• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domande varie

Aperto da BigDream, Aprile 14, 2016, 12:22:37 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Ho letto un topic vecchissimo sul taglio coda / criniera e qualcuno scriveva "coda non la taglio mai perché non arriva mai per terra" e qualcuno rispondeva "ma non è possibile, o se la strappano o sono alti 4 metri, altrimenti prima o poi si allunga"... bé, non so voi, ma al mio tedesco non si allunga proprio niente! La criniera ora dopo un anno e mezzo inizia ad essere LEGGERMENTE più lunga, ma la coda proprio no.... non arriverà mai a toccare terra. Non ditemi che non succede a nessun'altro vi prego, io ho sempre pensato che fosse così la razza (mai visto Hannover con code e criniere lunghe, ma liberissimi di smentirmi).

Altra domandina, alcool: nel maneggio dov'ero prima c'era gente che puliva spesso il cavallo con alcool puro. Serve? È necessario? Se si, quanto spesso?

E dulcis in fundo: quali prodotti consigliate per lavarlo (diciamo per renderlo bello, lucido ecc)? Io solitamente uso acqua e basta, una volta al mese circa uso shampoo diluito, ma mi chiedevo se ci fossero altri prodotti validi, visto che mi sembrano sempre tutti più belli e lucidi del mio  :firuu: anche se il mio è già lucido di suo effettivamente, ha un bel pelo....

Giada88

I crini crescono indipendentemente dalla razza. Ci sono razze più predisposte alle "folte chiome", vedi ad esempio gli Shetland, ma la crescita varia da soggetto a soggetto.

Alla fattrice Hannover del mio istruttore (che ora ha venduto)la coda cresceva eccome fino a toccare terra...
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

I crini crescono molto piu lentamente piu il cavallo e' anziano.
Non crescono in modo evidente a meno che non stiamo parlando di un puledro. Una delle mie quarter ce l'ho da 7 anni e il ciuffo e' sempre uguale...eppure non se lo strappa.

Per quanto riguarda l'acool io lo sconsiglio vivamente sopratutto puro in quanto crea uno shock termico abbastanza forte: l'alcool abbassa di colpo la temperatura e poi a cosa serve?? Alcuni dicono ad asciugare ma e' una cretinata: se e' inverno e' ancora peggio in quanto abbassi la temperatura corporea e fuori fa gia freddo...piuttosto un bel pile e via, in estate si asciuga da solo.

Per quanto riguarda il lavaggio, meno shampoo usi e meglio e' in quanto levi il ph della pelle, va benissimo l'acqua e basta.
Il pelo lucido viene con la strglia, la brusca e tanta fatica e ovviamente una buona alimentazione
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

#3
A questo punto se non dipende dalla razza, allora da cosa dipende? Predisposizione individuale alla crescita dei crini?
Le mie cavalle hanno la stessa età.
Per esempio la mia quorter/appaloosa (incrocio) ha la criniera e coda lunghissime, quest'ultima effettivamente almeno una volta all'anno la devo spuntare se non voglio che tocchi a terra... mentre per la criniera ho il problema opposto visto che se la strappa di frequente.. ma la crescita è velocissima (per fortuna)...
Di contro la mia purosangue da quando ce l'ho (ormai sono 3 anni) non ho mai avuto il bisogno di spuntarle coda e criniera, e ad occhio non mi sembra nemmeno che sia cresciuta rispetto all'inizio...
Sono proprio curiosa di sapere il motivo, assodato che non dipende dalla razza come dice Giada e non mi sembra che dipenda dall'età, secondo la mia esperienza.. speriamo che qualcuno ne sappia di più...

Per quanto all'uso dell'alcool, io l'ho sempre diluito in acqua al 50% e lo spruzzavo sul manto solo per facilitare l'evaporazione del sudore, ma proprio quando non ne potevo fare a meno.. però a mio avviso ha diversi effetti collaterali tra cui rendere il pelo più ispido e meno lucido, ma soprattutto bisogna fare molta attenzione perchè fa provare freddo al cavallo (soprattutto se usato dopo il lavoro), per cui a me avevano consigliato di passeggiarlo fino a che non asciugava... Mai usato puro! E comunque cerco di usarlo il meno possibile!

Per il lavaggio faccio anch'io come te, shampoo specifico per cavalli solo ogni tanto, e i lavaggi più frequenti (in estate) solo con acqua...  d'inverno non lavo mai, al massimo uso lo shampoo secco se proprio necessario.
Ed infine uso un prodotto per coda e criniera che pulisce, profuma, e districa i crini... funziona! E'  molto buono, comprato alla Deca...  :horse-wink:

Per Kimi: la brusca e company funzionano fino a un certo punto... le macchie sui manti bianchi/grigi vengono via solo lavando con shampoo... e pure quelli specifici...

BigDream

Io non penso che non dipenda dalla razza, certo poi varia da soggetto a soggetto, però come dice Giada ci sono razze più predisposte di altre, e infatti io tutti i tedeschi che conosco hanno coda e criniera relativamente corte... e inoltre il mio è ancora abbastanza giovane, ha 11 anni, ma anche quando ne aveva 9 non crescevano.

Come pensavo, anche a me non ha mai ispirato l'utilizzo dell'alcool, ero curiosa di sapere i vostri pareri...


Ina:)

Secondo me i cavalli da sport, che siano tedeschi, italiani, belga ecc ecc non fanno testo in un certo senso quando si parla di razze

Io lavo solo con acqua☺

bionda

Domanda nella domanda: quanti anni impiega un crine della coda ad allungarsi fino a terra? Chi nella vita ha seguito un cavallo crinieruto, tipo uno spagnolo p.es., da puledro e per la vita dovrebbe saperlo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Mai usato alcool, non me lo metterei in testa io, quindi neanche al cavallo.
La storia di non usare, o usare poco, shampoo secondo me è una leggenda metropolitana senza senso. Non vedo perché più igiene e pulizia debbano far bene a noi e far male a loro. Certo non lo lavo con il detersivo dei piatti, ma con lo shampoo delicato. Quando lavo con sola acqua è per pigrizia (non aver da sciacquare).

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

BigDream

Citazione da: bionda - Aprile 14, 2016, 02:11:35 PM
La storia di non usare, o usare poco, shampoo secondo me è una leggenda metropolitana senza senso. Non vedo perché più igiene e pulizia debbano far bene a noi e far male a loro. Certo non lo lavo con il detersivo dei piatti, ma con lo shampoo delicato. Quando lavo con sola acqua è per pigrizia (non aver da sciacquare).

Si sono d'accordo. Certo non dico di lavarlo tre volte al giorno... ma sicuramente ogni tanto una lavatina come si deve male non fa.

Ina:)

#9
Va beh ma sono animali mica cristiani
Anche il cane ti dicono ti lavarlo il meno possibile, max una volta al mese con lo shampoo (lo dice il vet, mica me lo invento)
Senza contare che se usi uno shampo/sapone un po' profumato percepiscono il profumo il triplo di noi e ne sono infastiditi

Kimimela

Citazione da: Ina:) - Aprile 14, 2016, 02:32:08 PM
Va beh ma sono animali mica cristiani
Anche il cane ti dicono ti lavarlo il meno possibile, max una volta al mese con lo shampoo (lo dice il vet, mica me lo invento)
Senza contare che se usi uno shampo/sapone un po' profumato percepiscono il profumo il triplo di noi e ne sono infastiditi
esattamente....il loro ph e' molto diverso dal nostro.
lavare di continuo non va bene. lo shampoo e' piu un vezzo nostro che loro
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Concordo, ma infatti non si sta dicendo di lavarli ogni giorno.... io solitamente lo lavo massimo massimo una volta al mese con un po' di shampoo (quello per cavalli comunque, quindi non profumato) super diluito con acqua. Per il resto solo acqua. L'unica zona che lavo più spesso con sapone o shampoo è tra il pastorale e il glomo, mi hanno spiegato che lì è una zona in cui si formano più facilmente parassiti quindi meglio tenerlo pulito costantemente.. Quindi non si intende pulirli per averli lallosi e profumati  :laughter-485: tanto dopo due secondi si rotolano

Lux

In genere uso solo acqua, però mi capita anche di lavare la coda con un sapone neutro o con il betadine rosso. Ma al massimo una volta al mese giusto perché poi quando la lavo l'acqua è di un discutibile colore marrone  :icon_eek:
Poi faccio anche il bidet per cura e igiene intima  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

in maneggio usano in tanti gli oli di semi di lino e altre robe varie per far crescere i crini, ma io sono molto più "basic", al massimo il districante.

BigDream

Citazione da: Lux - Aprile 14, 2016, 02:59:39 PM
Poi faccio anche il bidet per cura e igiene intima  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:


Lux, questo week end mi tocca.... Sinceramente è la prima volta che glielo faccio "per bene", infatti penso di farlo fare dal mio istruttore così mi fa vedere (è molto felice  :laughter-485: ) .. finora passavo solo con acqua..

Ina:)

Io sto cercando il coraggio per fargli il bidè... Non ho voglia e quello ha degli gnomi morti là dentro😭

Sisi dream, mi sembrava solo strano il discorso di bionda per cui ad ogni doccia viene usato lo shampoo...per me che monto praticamente ogni giorno e spesso lo doccio sarebbe un po' assurdo, oltre che dannoso per il cavallo:)