Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: nala - Luglio 31, 2018, 04:30:33 PM

Titolo: Riscaldamento
Inserito da: nala - Luglio 31, 2018, 04:30:33 PM
Ciaoi a tutti,
apro il mio primo topic chiedendovi un parere su una cosa che ultimamente mi sta un po' assillando, ossia, i tempi di riscaldamento. Premetto che il mio cavallo è un tipo che ad inizio lavoro ha parecchie rigidità da sciogliere e che i primi tempi di trotto se li fa alla schiaccia-uova. Per questo, la prima parte di lavoro me la faccio a  redini lunghe cercando la distensione, sia al passo che nelle andature successive. Eseguo molti circoli, flessioni laterali, spostamento delle anche e poi tanto trotto e galoppo in distensione per allungare la schiena ed impegnare il posteriore, ma soprattutto per sciogliere ed allungare la schiena. Dopo un po' sento che inizia ad essere più fluido, ad avere delle andature più brillanti e sento che spinge di più. Dopo questa fase prendo più contatto ed inizio a lavorare riunendo di più, alt e passi indietro riunito, trottino etc. Il mio dubbio è quanto debba durare la fase di riscaldamento. C'è chi dice almeno 30/40 minuti, chi il tempo necessario a sentirlo più sciolto, chi sostiene che il cavallo è un atleta e che quindi fisiologicamente non si può ritenere riscaldato se non dopo almeno 20/30 minuti di lavoro aerobico ininterrotto.
Voi come la vedete? So che varia da cavallo a cavallo ma in linea di massima, per non massacrare troppo ma nemmeno per fare una cosa troppo leggera e quindi poco efficace, voi come vi comportate? Vorrei anche far fare un pochino di fiato, ma nemmeno spomparlo.
Come articolate voi questa fase?

Età del soggetto 14 anni, sana e robusta costituzione, filosofia di vita " voglia di lavora' saltame addosso, avvisame però prima che me scanso più che posso"  :chewyhorse:

grazieeeee
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Idunas-Sanni - Agosto 01, 2018, 03:35:45 PM
Penso che dovrebbe dipendere dal cavallo.
Io comincio sempre con 15 a 20 minuti di passo con le redini alla fibbia. Soprattutto di inverno o se tiro il cavallo fuori dal box.
Dopodiché ci sono tanti modi per continuare. A redini lunghe degli esercizi che sciolgono il cavallo, ma qua bisogna guardare l'individuo. Alcuni si sciolgono bene durante un galoppino tranquillo, altri piuttosto al trotto.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: nala - Agosto 01, 2018, 04:10:35 PM
Anche io inizio col passo, redini alla fibbia. Poi sciolgo e cerco di decontrarre con flessioni laterali ( inizio a sciogliere il collo già da terra), circoli alle tre andature sempre a redini lunghe preoccupandomi ovviamente che allunghi bene la schiena e che impegni i posteriori.
Solo che mi stanno confondendo le idee circa i tempi e le modalità :icon_confused:
E' troppo 30/40 minuti? i dubbi sono iniziati quando una sera a cena ho conosciuto un preparatore atletico di cavalli agonisti. Capisco che deve allenare per l'agonismo, ma secondo lui 30 minuti sono il minimo per qualunque cavallo giovane ed in salute ed il tutto deve essere svolto in attività aerobica quindi niente passo tra un'andatura e l'altra. altrimenti, parole sue " non hai riscaldato un'emerita cippa".
Il mio dubbio più grande è: possibile tutto di seguito senza nemmeno intervallare col passo?  :boooh:





 
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Ranas71 - Agosto 02, 2018, 11:35:11 AM
A me per il riscaldamento fanno fare un po' di passo alle due mani, poi trotto inserendo delle serpentine semplici e galoppo sulla pista. Visto che noi ci fermiamo alla spalla in dentro gli altri lavori (flessioni, cessioni, circoli e volte) li mettiamo proprio nel lavoro normale. Ovviamente nel riscaldamento il cavallo lo mettiamo in distensione.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: BigDream - Agosto 02, 2018, 04:47:01 PM
Mah sai secondo me non esiste un tempo giusto o sbagliato, dipende come dice Idunas dal cavallo.

Al mio ad esempio il passo serve poco, d'inverno ovviamente ne faccio un po' (solitamente lo metto in giostra prima, quindi quando salgo è già caldo e parto subito col trotto, altrimenti 5/10 minuti di passo ma già impegnato, quindi già bello attivo altrimenti non serve a nulla, al mio....), d'estate praticamente parto subito al trotto, infatti si scioglie un sacco. Secondo me quello che fai è buono. 30/40 minuti mi sembrano tanti, anche perché se poi di lavoro vero e proprio ne fai altri 30/40 in totale fa più di un'ora (io sono una di quelle che "meglio poco e bene", quindi se il cavallo fa bene faccio massimo mezz'oretta/40 minuti, a meno che non stia facendo un esercizio particolare).... 

Potrebbe invece essere necessario fare tanto tanto riscaldamento con un cavallo più vecchio o con particolari problemi
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Zarathustra - Agosto 02, 2018, 09:33:19 PM
Mi sembrano tempi eccessivi.
A meno che lo si chiami riscaldamento, ma in realtà è "il" lavoro che si vuole fare; ad esempio ogni tanto posso decidere che ci sta bene una sessione di estensione decontrazione, e allora ok, anche tutta un'ora.
Con cavalli sani, più che il fisico bisogna scaldare la testa, cioè mettere ordine se c'è voglia di piantare grane o svegliarsi se siamo sotto pisolino.
Quindi non saprei proprio che routine descrivere, sia nei tempi che negli esercizi, dipende da tanti fattori, non ultimo anche qual'è l'esercizio principale cui miriamo (se c'è).
Grossolanamente lo dice il cavallo quando è pronto, lo senti da come si muove ed interagisce.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: alex - Agosto 03, 2018, 08:47:09 AM
Può essere che la gestione "normale" allontani talmente il cavallo dalla sua fisiologia naturale, da rendere il riscaldamento indispensabile; sta il fatto che etologicamente il cavallo è senz'altro capace di sviluppare in un secondo il 100% delle sue prestazioni fisiche dopo un prolungato periodo di attività prossima a zero. Se deve sfuggire a un leone mentre sonnecchia o pascola quasi immobile, non c'è tempo per "riscaldarsi", e sarebbe tragico, per lui, sia il fatto di non essere in grado di sviluppare istantaneamente la sua energia, che il fatto che l'improvvisa esplosione di attività lo danneggi fisicamente.

Se la gestione "normale" è tale da modificare in modo così profondo la sua naturale fisiologia, secondo me dovremmo porci seri problemi sui danni fisiologici della nostra "gestione normale".
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Idunas-Sanni - Agosto 03, 2018, 11:46:18 AM
Allora se vogliamo essere pignoli una sessione di lavoro sarebbe la seguente:
-riscaldamento
-scioglimento
-lavoro
-cool-down

Queste fasi ovviamente si sovrappongono e a seconda dell'età, del livello di addestramento e allenamento una è più lunga dell'altra o la sostituisce pure.
Per esempio per un puledro la fase di scioglimento è già la fase di lavoro.
Alla fine la fase di lavoro possono essere 20 minuti o due volte 15 con una pausa in mezzo per un cavallo con allenamento avanzato. Ovviamente poi va adeguato al cavallo come abbiamo già detto.

Per tornare al riscaldamento c'é la regola dei 20 minuti di passo che in tanti non li fanno. Questa fase va fatta possibilmente su linee dritte, dunque restando sulla pista o se si può fare un giro fuori.
Questa fase non deve per forza avere un impatto diretto sulla sessione di lavoro che segue ma è per salvaguardare la salute del cavallo nel tempo.
Muscoli, tendini e legamenti si devono riscaldare e attivare e il liquido sinoviale delle articolazioni si deve effondere. Dunque per me è il minimo che vado a fare 20 minuti di passo noioso - e sì come ho scritto sopra a volte riduco a 15 minuti ma solo con cavalli che stanno sempre fuori.

Nel mondo dell'equitazione ci sono sempre più infortuni di legamenti e tendini oltre alle solite problematiche di artrosi. Di sicuro ci sono molti fattori che portano a questo fenomeno ma uno secondo me è quella moda di non riscaldare a dovere il cavallo.
E 10 minuti fanno quasi nessun effetto come si vede in una ricerca con le foto termografiche.
https://www.freundpferd.de/2016/01/04/thermografie-beweist-warmreiten-dauert-20-minuten/ (https://www.freundpferd.de/2016/01/04/thermografie-beweist-warmreiten-dauert-20-minuten/)
Hanno fatto foto termografiche a 50 cavalli di varie età, razze e stile di monta delle arti posteriori. Le foto esposte sono un esempio, si tratta di una cavalla warmblood di 9 anni. La prima foto è stata scattata dopo due ore di box prima dell'allenamento e si nota una temperatura di 24,9C°. Seconda foto dopo 10 minuti di passo con un alzamento della temperatura di appena 0,3C°. La terza foto dopo 20 minuti di passo con una temperatura di 28,7C° e la quarta foto infine dopo il lavoro di ulteriori 20 minuti in tutte e tre le andature (dunque 2 ore box, 20 minuti di passo, 20 minuti di lavoro) con 30,3C°.

Siccome non vorrei pensionare il mio cavallo a 15 anni ma montarlo normalmente anche a 25 e nemmeno ho voglia di fare pause per infortuni, le loro cure e la riabilitazione li faccio (quasi) sempre i 20 minuti.

Alex, in parte hai naturalmente ragione. Un cavallo tenuto sempre in box, che esce ogni tanto un paio di ore in un fazzoletto di paddock in sabbia da solo e poi viene tirato fuori per essere montato già non ha dei migliori presupposti. Uguale un cavallo che non ha avuto una crescita come si dovrebbe il che secondo me influenza ancora di più.
Comunque il paragone cavallo selvatico/ inselvatichito e cavallo domestico che viene usato per una delle discipline equestri a volte è un po' improprio.
Intanto i cavalli inselvatichiti non devono fuggire tutti i giorni da un leone - che poi leoni e simili non ci sono nemmeno stati in tutte le parti dove si è sviluppato l'equus - ma i nostri cavalli vengono mossi quasi tutti i giorni. In più una fuga dura mica tutte le volte un'ora e passa.
E infine per tornare alla gestione il cavallo inselvatichito è quasi sempre in movimento, proprio fermo stanno poco. Sarebbe da mostrare che mantengono sempre un leggero stato di riscaldamento.
Chi sa se esistono degli studi.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Corla - Agosto 04, 2018, 09:55:15 AM
Citazione da: Idunas-Sanni - Agosto 03, 2018, 11:46:18 AM
Nel mondo dell'equitazione ci sono sempre più infortuni di legamenti e tendini oltre alle solite problematiche di artrosi. Di sicuro ci sono molti fattori che portano a questo fenomeno ma uno secondo me è quella moda di non riscaldare a dovere il cavallo.
E 10 minuti fanno quasi nessun effetto come si vede in una ricerca con le foto termografiche.
https://www.freundpferd.de/2016/01/04/thermografie-beweist-warmreiten-dauert-20-minuten/ (https://www.freundpferd.de/2016/01/04/thermografie-beweist-warmreiten-dauert-20-minuten/)
Hanno fatto foto termografiche a 50 cavalli di varie età, razze e stile di monta delle arti posteriori. Le foto esposte sono un esempio, si tratta di una cavalla warmblood di 9 anni. La prima foto è stata scattata dopo due ore di box prima dell'allenamento e si nota una temperatura di 24,9C°. Seconda foto dopo 10 minuti di passo con un alzamento della temperatura di appena 0,3C°. La terza foto dopo 20 minuti di passo con una temperatura di 28,7C° e la quarta foto infine dopo il lavoro di ulteriori 20 minuti in tutte e tre le andature (dunque 2 ore box, 20 minuti di passo, 20 minuti di lavoro) con 30,3C°.


molto interessante indunas, grazie!


Io di solito ne faccio una decina di minuti al passo, però penso sia importante, sempre nell'ottica del preservare tendini ed articolazioni, fare delle pause. Cosa che non vedi poi tanto spesso, e trovo sia un'altra lacuna che ci impone l'equitazione attuale, per lo più di stampo tedesco, che vede il cavallo che deve lavorare, tutta l'ora. Non si danno le giuste pause. Io imposto un lavoro di tipo "piramidale". Cioè dopo aver raggiunto il momento in cui il lavoro raggiunge il suo "apice" piano piano vado a scendere, inizio col riscaldamento e il lavoro al passo e finisco con il lavoro al passo e poi defaticamento. Nel mezzo c'è tutto il resto. Invece spesso le lezioni vengono comunemente impostate così, scaldo un po', 5 minuti di passo (se va bene), subito trotto, salto al trotto e al galoppo, mai una pausa (o se va bene se ne fa giusto una...) 5 minuti di defaticamento, scendo col cavallo su di fiato, box, ciao.

Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: nala - Agosto 04, 2018, 04:45:32 PM
Grazie infinite a tutti, tanti ottimi spunti!
Il mio cavallo non è scuderizzato ma vive in un comodo paddock con capannina e metà della sua giornata la passa fuori al prato. Inoltre ha un indole fredda, è pigro e all'inizio del lavoro fa fatica ad attivarsi. Necessita di tanto lavoro in allungamento a redini lunghe, di circoli per flettersi ed allungarsi e dopo il primo galoppino inizia a svegliarsi. In genere durante la fase del passo inizio a sciogliere il collo chiedendo delle flessioni dell'incollatura ma per attivarlo devo passare necessariamente ad andature più alte altrimenti ci addormentiamo. Non gli chiedo nulla se non di avanzare e sciogliersi e soprattutto cerco di renderlo più morbido, ma già attivandosi inizia ad allungare la schiena, a portarsi più sotto e diventa più morbido. Mi riferisco solo alla fase di riscaldamento, quella che faremmo anche noi in palestra prima di fare esercizi specifici.
40 minuti senza fermarmi mi sembravano eccessivi, anche se poi il lavoro vero e proprio non lo faccio mai durare troppo. Alla fine tra riscaldamento, lavoro e defaticamento un'ora scarsa, ma davvero scarsa. Forse arriverò a 45 minuti..scarsi 😂
Cerco sempre di variare il lavoro ovviamente ma la parte iniziale credo sia assolutamente necessaria, anche se decido di saltare, di fare solo le barriere o boh, lavorare su appoggiate/ cessioni etc
Sbaglio?
Io lo sento quando è pronto, capisco proprio che da un certo momento in poi posso iniziare a chiedere e prendere contatto, ma addirittura 40 minuti senza sosta..manco i Marines!
Quando invece  sono a lezione il lavoro è diverso. Il mio maestro si concentra su lavori più di precisione piuttusto che sulla prima fase di riscaldamento, ricercando l'equilibrio del cavallo. Fa sciogliere al passo, il suo lavoro è meno dinamico,  richiede tante transizioni a scendere e salire e guai se vede una testa alzarsi tra un'andatura e un'altra, tra un alt e una ripartenza sl trotto. Incorpora tutto insieme diciamo, con fatica  immane mia a questo punto😄. I cavalli con lui arrivano fino a 30 anni ed oltre in ottima forma. Uomini di cavalli di una volta...per questo i miei dubbi aumentano 😂

Alex un post tanto interessante. Quindi tu un po' concordi con quanto mi ha detto quel preparatore? Che al di sotto dei 40 minuti non si è scaldato per niente? 😣

Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Idunas-Sanni - Agosto 07, 2018, 12:37:38 PM
Citazioneuna sera a cena ho conosciuto un preparatore atletico di cavalli agonisti. Capisco che deve allenare per l'agonismo, ma secondo lui 30 minuti sono il minimo per qualunque cavallo giovane ed in salute ed il tutto deve essere svolto in attività aerobica quindi niente passo tra un'andatura e l'altra. altrimenti, parole sue " non hai riscaldato un'emerita cippa".

Beh, allenamento aerobico si fa anche al passo, ovviamente non un passo addormentato ma bello in avanti.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Corla - Agosto 13, 2018, 12:50:47 PM
E' pensiero comune non fare nemmeno un po' di passo, in particolare nella equitazione tedesca (parlo dell'agonismo). Per fare un allenamento corretto, si è sempre in continuo movimento non ci si ferma praticamente mai. Praticamente non esistono pause e il lavoro al passo non è contemplato, sia perché considerato noioso, sia perché considerato superfluo.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Zarathustra - Agosto 14, 2018, 12:13:34 AM
Circa il paragone con il cavallo selvatico....
1. l'unico era il Prewalsky, tutti gli altri sono frutto di selezione, vatti a sapere come funzionAVA...
2. osservando i selvatici ci si imbatte in un buffo fenomeno: si osservano solo i "sopravvissuti". I morti non si vedono più. Il campione è un pò contraffatto
3. età media dei selvatici? Che fine fanno quelli un pò più maturi?

No, non vorrei che finissimo col convenire che sarebbe meglio tornare nelle caverne anche noi......:-)
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Agosto 19, 2018, 03:13:43 AM
Tutto parte da Regan e dalla Taccer, dalla deregulescion.
Il consumismo sfrenato, la crescita ad libitum, la creazioni di nuovi bisogni (prodotti studiati ad arte) e l'immagine che si sostituisce alla parola e al ragionamento, ci ha trasfomato in consumatori un po sciemi e ci ha portati alla crisi.
Perché questo pipponcino?
Mi è capitato di leggere:  "fasce di riposo" e sono stato "costretto" ad intervenire, per il fatto che non esistono fascie da riposo, al limite posso essere terapeutiche. Il bello è che Indunas ha trovato nei siti tedeschi, la spiegazione scisciscientifica a quelo che scrissi cavallaramente.

La stesa hosa vale per il "riscaldamento", inteso come esercitii per sciogliere i muscoli che non è necessario allo lallo sano, lo potete verificare ogni giorno... ieri ho  preso il vecio e l'ho liberato nel campo, è stato montato l'ultima volta ai principi di agosto, appena ha capito di esser libero ha fatto due scalciate accompagnate da gridolini di piacere ed è partito al galoppo pancia a terra, si è fermato, e dopo essersi rotolato bellillamente più volte nella sabia, ha fatto un altro pò di rallegrate, poi si è messo al "passage" e mi ha raggiunto.

Il lallo ha 21 ani, in altro tempo il "riscaldamento" sarebbe stato più lungo e violento, inoltre, il lallo è navicolitico, e quando gli tolsi i ferri particolari che indossa, si mise a promenare  - nello stesso campo - lento pede alla ricerca di qualche erbetta.
Questo vale per il lallo, ma non mi risulta che i ghepardi, prima di lanciarsi a 110 km all'ora sulle chiappe della gazzella , faciano PRIMA riscaldamento o streccing.

Perché?
Non lo so, forse Indunas, troverà la spiegatione scisciscientifica nei siti alemanni, che, in quanto a lalli ci battono con due mani legate dietro la schiena, ma possono insegnare poco ai miei "amici gauci"...
beccatevi sto linco: la lalla ha 3 mesi di addestramiento ed è di razza pregiata destinata a giuocare il polo
https://www.youtube.com/watch?v=c1K5Flsxk_g
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: nala - Settembre 03, 2018, 06:01:40 PM
Corla hai ragione,  purtroppo il passo non viene mai preso in considerazione. Per me è la madre di tutte le andature e anche la più difficile se si vuole ottenere una buona ginnastica ( non parlo di passo alla vaccara insomma 😁). Mantenere impulso e richiedere esercizi e circoli ( fatti bene) al passo mantenendo una corretta flessione e scioltezza non è affatto così semplice.  Non a caso i grandi lavoravano e preparavano i cavalli solo al passo.
Forse anche per questo viene snobbato,  richiede capacità e tecnica che non se ne vedono tanto in giro. E poi richiede pazienza e capacità di mettersi in discussione perché è proprio a questa andatura che escono le magagne del cavaliere 😅
Almeno,  questo il mio pensiero  :dontknow:
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Idunas-Sanni - Settembre 03, 2018, 07:41:46 PM
Raffaele, il cavallo in natura che scappa da un pericolo ogni tanto e il cavallo che vive in box uscendo massimo una volta al giorno a fare un'ora o di più di allenamento secondo il volere del cavaliere e dunque spesso pure male non credo che siano da paragonare.

Primo, i cavalli di oggi non sono sempre selezionati per la durezza ma spesso per bellezza, colore, successo nello sport ecc.
Secondo, i puledri spesso crescono male, rinchiusi in box, da soli, in terreni monotoni e facili, con poco movimento. Purtroppo così lo sviluppo di muscoli, tendini, legamenti e zoccoli è limitato e il cavallo adulto sarà più a rischio per vari infortuni.
Terzo, il cavallo in natura non vive 30 anni con un utilizzo fino a 25 anni. Ma muore molto prima.
Poi ci potrei andare avanti, tutto senza scienza, tipo il cavallo selvatico fugge ogni tanto non tutti i giorni, vive fuori e si muove tutto il giorno e se poi deve scappare è già mediamente scaldato mentre un cavallo che ha passato le ultime 23 ore fermo in box e deve partire a mille è freddo e rigido.

Il passo all'inizio dell'allenamento non serve solo al riscaldamento della muscolatura ma per di più per far distribuire per bene la sinovia nelle articolazioni. Un cavallo selvatico questo problema non ce l'ha perché è sempre in movimento.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Corla - Settembre 03, 2018, 10:09:54 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 19, 2018, 03:13:43 AM
Il lallo ha 21 ani, in altro tempo il "riscaldamento" sarebbe stato più lungo e violento, inoltre, il lallo è navicolitico, e quando gli tolsi i ferri particolari che indossa, si mise a promenare  - nello stesso campo - lento pede alla ricerca di qualche erbetta.
Questo vale per il lallo, ma non mi risulta che i ghepardi, prima di lanciarsi a 110 km all'ora sulle chiappe della gazzella , faciano PRIMA riscaldamento o streccing.


ma, così, tanto per far arrabbiare il nostro raffaelepelosullostomaco.

Ma secondo voi, ai cavalli selvatici, liberi in natura da tutta la vita, viene la navicolite...?

Vi anticipo. La risposta è NO.

Chissà, forse il modo in cui vengono lavorati influisce su quella che è l'insorgere della sindrome navicolare? Chissà .... ;) e qui ritorniamo al discorso riscaldamento....


E' un po' un discorso "circolare". Come la cucina di Igles.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 04, 2018, 10:21:09 AM
Citazione da: Corla - Settembre 03, 2018, 10:09:54 PM
Ma secondo voi, ai cavalli selvatici, liberi in natura da tutta la vita, viene la navicolite...?

beh, se anche gli viene, ci pensa il puma.

guardampo' in natura i cavalli hanno tutti "piedi perfetti", "ottimi appiombi", "salute di ferro" etc. il problema è che noi osserviamo quelli che son rimasti vivi, quegli altri non lo sappiamo mica come stavano messi (a occhio, non benissimo).
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Corla - Settembre 05, 2018, 05:32:20 AM
Certo, io più che altro pensavo ai branchi liberi in natura con pochi (o nulli) predatori naturali. La navicolite è una patologia tipica del cavallo SPORTIVO ed è così definita proprio perché si riscontra in quei soggetti che fanno attività sportiva e sono quindi sottoposti ad un carico di lavoro di un certo tipo. Poi possiamo anche parlare della navicolite e del cavallo scalzo, ma non era qui che volevo arrivare.

Quello che volevo dire è che non si può paragonare un cavallo stabulato in un certo modo e usato per l'attività sportiva con un ghepardo libero che non fa riscaldamento prima della corsa o appunto i cavalli liberi in natura. Sono cose diverse.

Cioè, da alcuni post precedenti sembra che la fase di riscladmento sia inutile.

La fase di riscaldmento è ESSENZIALE per tutti gli atleti, umani e animali. Chi dice il contrario è perché scrive da dietro un computer con il suo bel sederino sulla sedia. Perché io per prepararmi alla 10 km di running fidati che mi devo occupare delmio riscaldamento. Altrimenti prima o poi o mi strappo o mi rompo o mi faccio qualche infortunio.


Si può fare un paragone con i cani che fanno agility. Ho una amica che è osteopata di piccoli animali. Quindi si occupa anche dei cani che fanno agility e racconta che spesso gli capitano casi di cani che magari hanno un calo di rendimento o che si bloccano proprio, a causa di strappi muscolari di cui il proproetario non si rende conto. E lei si raccomanda sempre di preoccuparsi di più della fase di riascaldamento, che è essenziale.


"La stesa hosa vale per il "riscaldamento", inteso come esercitii per sciogliere i muscoli che non è necessario allo lallo sano, lo potete verificare ogni giorno..."

Grande CAHATA.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Idunas-Sanni - Settembre 05, 2018, 11:55:24 PM
Chapeau Corla!
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: milla - Settembre 06, 2018, 08:03:52 AM
Beh in effetti tutti gli sportivi "umani " fanno riscaldamento e defatigamento, non c'è ragione di pensare che per lo sportivo "equino " questo discorso non debba essere valido e mi pare che il paragone del cavallo inseguito da un predatore in natura non stia in piedi nel caso di cavalli sportivi sottoposti ad uno stile di vita completamente diverso e, se vogliamo, artificiale. Il fatto poi che gli amici gauchi non facciano riscaldamento ma buttino su la sella e via di galoppo pancia a terra non significa che sia giusto fare così, magari lo fanno perché non hanno tempo /voglia di  riscaldare il cavallo, per ignoranza, perché tanto di cavalli ne hanno un sacco e se ne rompono alcuni chissene. ..insomma di ragioni possono essercene mille e, ripeto, è una realtà diversa dalla nostra.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Idunas-Sanni - Settembre 07, 2018, 09:26:41 AM
Appunto milla. Sarebbe intanto anche opportuno scaldare noi stessi prima di salire sul cavallo.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 08, 2018, 02:36:57 PM
Ho ciacolato di lalli domestici i quali, dopo un mese di reclusione nella scatola, se lassiati liberi di fare, si scatenano in capriole, sgroppate, scalciate, cabrate, corse et scatti a panciaterra, questo è il loro "riscaldamento"... ma può darsi che i lalli che frequento/ho frequentato io son differenti dai Vostri.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: milla - Settembre 08, 2018, 05:56:29 PM
Beh intanto sarebbe bene evitare di lasciare un lallo chiuso un mese nella scatola, poi è ovvio che un cavallo chiuso per giorni una volta libero si scateni in galoppate pancia a terra, sgroppate ecc. ma non è detto che questo sia salutare.
Anche i miei figli da piccoli si rotolavano nella neve fresca quando eludevano la sorveglianza ed infatti poi si beccavano dei febbroni. ..da cavallo appunto.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: aDy_90 - Settembre 09, 2018, 12:49:20 PM
Io faccio 5/10 minuti da terra e un po' di lavoro a redini lunghe. Per il defaticamento allungo ancora le redini e poi la lascio scossa che si rotoli.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: max - Settembre 09, 2018, 01:34:32 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 08, 2018, 02:36:57 PM
Ho ciacolato di lalli domestici i quali, dopo un mese di reclusione nella scatola, se lassiati liberi di fare, si scatenano in capriole, sgroppate, scalciate, cabrate, corse et scatti a panciaterra, questo è il loro "riscaldamento"...

E difatti è proprio sulle ali di quell'entusiasmo di ritrovata libertà che si "rompono".

Come me che, quando ho attorno giovani che giocano a qualcosa, sull'entusiasmo mi viene da giocarci anch'io -senza riscaldamento- e mi becco le storte o i crampi.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 10, 2018, 09:19:53 AM
Bah, tutti gli animala sono in grado di passare da 0 attività alla esplosione del 100% delle loro possibilité dinamiche senza riscaldamento, per la semplicie ragione che non è possibile "riscaldarsi" quando è in giuoco la loro vita.

Anco gli animala domestici hanno conservato questa facoltà, basta guardare i nostri gatti e cani... ma anche la pecora che abbiamo in maneggio, mentre sta lietamente brucando, spicca dei salti pazzeschi e scatta come una molla, quando si avvicinano i binbi che normalemente giuocano con lei.

Solo i lalli, i nostri lalli, fanno eccetione et hanno bisogno di riscaldamento, stranamente, i lalli dei gauici ne fanno a meno, come queli dei butteri, e così come quelli del polo, del Grand National e quelli (ai tempi) dei carrettieri... e che dire di quelli dei cauboi? Quante volte vediamo nei filmsuestern l'eroe di turno buttare la sella su un lallo preso a caso nel paddocco e partire pancia atterra all'inseguimento dell'infamone?

Ovviamente alcuni di questi lalli si scassano ma non più di queli da dressaggio (i più "riscaldati" di tutti) che pare, dico pare, siano queli più disastrati nel fisico e nella capoccia (secondo Karletto).

Alla naturale scioltezza degli animala, si deve dare una spiegatione scisciscientifica che potrebbe essere la pandiculazione che è un mio azzardo, aspettomi altre et eventualmente più convincienti spiegationi.

Detto questo, non nego che i lalli si possono muscularmente scassare ma ciò è implicabile alle ruschene di turno non alla mancatio di riscaldamento preattivité.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 10, 2018, 12:33:18 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 10, 2018, 09:19:53 AM
Bah, tutti gli animala sono in grado di passare da 0 attività alla esplosione del 100% delle loro possibilité dinamiche senza riscaldamento, per la semplicie ragione che non è possibile "riscaldarsi" quando è in giuoco la loro vita.
(...)
Detto questo, non nego che i lalli si possono muscularmente scassare ma ciò è implicabile alle ruschene di turno non alla mancatio di riscaldamento preattivité.

ma certo, è una questione di priorità: quando è in gioco la vita in quel momento, chissenefrega se il giorno dopo viene l'acidosi o uno strappo muscolare.

che poi le ruschene di turno facciano grossi danni è una verità da vangelo, ed è anche un ottimo ottimo motivo proprio per riscaldare il proprio cavallo prima di scassarlo a causa nostra (e scusami per aver usato il tuo ragionamento contro di te) 

:icon_pidu:
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: max - Settembre 10, 2018, 04:56:04 PM
Nei nostri lalli si sommano sostanzialmente due problemi per i quali poi sembra necessario doverli "riscaldare":
- lo scarso movimento durante le ore libere
- quando lavorano fanno movimenti imposti da noi e non di loro scelta

Tanto più queste due cose si esasperano tanto più serve prendere precauzioni.

Quando un cavallo libero fa un movimento, sia pure improvviso, è comunque un movimento di volontà propria, non imposto.

Faccio un esempio: è ben risaputo che i cavalli di loro iniziativa galopperebbero sempre solo sullo stesso piede, o facilmente disuniti trovandosi a doverlo cambiare. Nelle tavole dell'opera di La Gueriniere, per rappresentare il galoppo disunito infatti, l'artista ha scelto di raffigurarlo libero in fuga da una stalla.

Ci sta dunque che se lasciati a gestirsi da soli scelgano, soprattutto nei movimenti più violenti e improvvisi, di contare sulle loro parti più forti e risparmino quelle più deboli, ma se sotto la sella il cavaliere non si preoccupa anche delle parti più deboli (riscaldamento, flessioni, tutte quelle pratiche inventate fino ad oggi chiamate con vari nomi) quelle parti sono le prime a scassarsi.

Non ho esperienza di cavalli da polo, ma ho idea che andando avanti con l'età durino ne più ne meno che qualsiasi altro cavallo agonista nel quale non vengano prese le dovute precauzioni.

E torniamo punto e a capo, tanto per chiudere il cerchio, all'intuizione di Caprilli: che se uno non sa bene quello che sta facendo forse è meglio lasciare che il cavallo si arrangi. Allora si, probabilmente non serve riscaldamento, ma se poi su quel tale cavallo un cambio di galoppo non viene, o da un lato non si flette, non bisogna nemmeno insistere.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: milla - Settembre 10, 2018, 05:17:31 PM
Ma scusa Raffaele perchè continui a parlare dei cavalli selvaggi o quelli dei butteri o dei gauchi? E' come paragonare uno sportivo a uno che di mestiere fa il contadino o il cavatore di pietre: magari chi è costretto ad un'attività fisica pesante per lavoro non ha certo tempo e voglia per fare riscaldamento ma, ripeto, non è affatto detto che ciò sia un bene.
Inoltre un conto è un lallo selvatico che fa un fugone per sfuggire ad un predatore o un lallo liberato dalla scatola dopo una settimana che si scatena e cosa diversa è un cavallo che viene preso per lavorare (magari sodo) un'ora a saltare ostacoli o fare piaffè, passage e compagnia.
Non parliamo poi dei film western, lo sa anche mia nonna che i film "sono finti"
Poi ovviamente ciascuno fa quello che vuole, io il riscaldamento lo faccio.  :chewyhorse:
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 10, 2018, 05:22:35 PM
Contro di me?

Per quelo che mi riguarda potete scaldare i vostri lalli come vi pare et dare milla spiegationi al vostro riscaldamento ma non quella di "sciogliere" la musculatura del lallo (sano) che è - come per tuti gli animala et per tutti bambini piccoli - sciolta per definitione.

Plobabilmente trattasi di un'abitudine militar-accademica radicatasi ingiustificatamente, infatti, i popoli equestri e quelli che coi lalli ci lavorano non scaldavano non scaldano i loro besti che - mediamente - hanno meno ploblemi dei lalli addestrati secondo le "regole".

Se aveste lettolotte, sapreste che i lalli addestrati mano militaris si coronavano facilmente, cosa che non accadeva ai lalli dei paisanos.

Cossa che mi ha sempre sorpreso per il fatto che a dirla fosse un generale... il Generalone!

Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: milla - Settembre 10, 2018, 06:06:36 PM
Ma scusa anche per gli atleti umani allora il riscaldamento è una bischerata secondo te?
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: alex - Settembre 10, 2018, 06:26:38 PM
Mi sono guardato un youtube di El Zorro. Una bella esplosione di vitalità  :love4:
Curiosa, ma non sorprendente, l'apparente tranquillità nelle fasi preliminari (avvicinamento, sellaggio) e poi....  :benedizione: ma forse mi è sfuggito qualcosa.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Zarathustra - Settembre 10, 2018, 10:50:26 PM
Io penso che manchino dati.
Dove sta scritto che i gauchi o chi per loro abbiano cavalli che arrivano sani alla vecchiaia?
Chi ha fatto studi sui selvatici, contando i partenti e verificando quanti arrivano alla vecchiaia, e come?
Esistono dati comparativi?
Se non ci sono, sono tutte chiacchere inutili.

In mancanza di dati oggettivi, abbiamo però molti studi sui cavalli "domestici" e agonisti, e quelli sulla biomeccanica dei cavalli, che è la stessa di ogni mammifero; il fatto che "possa" fare sforzi improvvisi è dovuto al fatto che talvolta, ancestralmente, HA DOVUTO, ma ciò non significa che sia pratica salutare.

Soprattutto se....
1. mangia cereali e bombe caloriche varie
2. è palestrato dall'esercizio, con una massa scheletrica e muscolare doppia rispetto alla maggioranza dei selvatici
3. non ha una continuità nel movimento a bassa intensità (paddock, pascolo, etc.).

Personalmente riscontro una NETTA differenza atletica facendo o NON facendo un buon riscaldamento.
Quando capita di fare le cose di fretta, un pò di passo, un pò di trotto, due giri al galoppo e via, mi trovo un cavallo poco pronto, poco elastico, poco disponibile, rigido, e questo tanto più quanto meno giovane è il cavallo.

Comunque, non possedendo la verità, mi limito a segnalare la cosa, e ognuno faccia come crede.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 11, 2018, 03:50:32 AM
Citazione da: alex - Settembre 10, 2018, 06:26:38 PM
Mi sono guardato un youtube di El Zorro. Una bella esplosione di vitalità  :love4:
Curiosa, ma non sorprendente, l'apparente tranquillità nelle fasi preliminari (avvicinamento, sellaggio) e poi....  :benedizione: ma forse mi è sfuggito qualcosa.

Ecco una interessante observatione.
Come dissi, i lalli più "infami" da ginettata e da rodeo diventano famosi come rocstars, fanno migliaia di KM all'anno, buscano un mare di argent e di solito godono di una lunga et tranquilla penzione.

El Zorro Mentao era un professionista, faceva un lavoro, sapeva perfettamente quello che doveva fare dunque era tranquillo, ecco un altro famoso professionista che conferma il comportamento di Zorro:
El Puma de los Cerillos:
https://www.youtube.com/watch?v=hu5thOt57ik

I "dilettanti" o i novizi li ricognosci subito: danno tremendi tironi al palenque, hanno bisogno del sacco in testa, o almeno di aver parati gli occhi prima di esser liberati, hanno bisogno del conforto di un lallo viicino nella fase di preparation...

https://www.youtube.com/watch?v=v839fnENNt

Visto? Sono lalli che fanno "annoiare" un gaucho professionista, quasi nessuno vien sbalzato di sella.

El Zorro et El Puma ci danno una, anzi due, magne letioni riguardo la psicologia cavallina che sono alla base di tutto l'addestramento equestre già mirabilmente spiegate da JDO.

Ora, le tue competenze medico scisciscientifiche potrebbero aitarci a capir: com'è che il gatto,  il cane et il lallo passano repentinamente dalla moscia promenade al galoppo furibondo senza fare i canonici 15 minuti di riscaldamento?
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 11, 2018, 09:13:21 AM
ma credo che a nessuno qui interessi che il suo cavallo si lanci al galoppo furibondo passando da zero a mille in un secondo; credo che ciò che vogliamo dal cavallo è, come dice Zarathustra, un animale pronto, fisicamente ma anche mentalmente eh -il riscaldamento serve anche a disporre la mente del cavallo al lavoro - disponibile e (compatibilmente con tutte le diverse variabili) elastico e morbido.

e se lo "prepari" a questo, anzichè sellarlo e metterlo in appoggiata subito, probabilmente gli viene meglio.

comunque sta diventando il solito muro contro muro. fo' pe' divvelo.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Angeletta85 - Settembre 11, 2018, 01:49:24 PM
Il cavallo,in quanto animale, agisce d istinto... è in grado benissimo di partire subito al galoppo ... siamo noi che, dotati do cervello logico, lo costringiamo al riscaldamento...
Altrimenti quello a 20 anni ci arriva tronco.....
Poi avvolte mi è capitato per sciogliere un cavallo di entrare e galoppare subito per poi rifare tutto il lavoro al passo e al trotto.....ma sono casi.
E non lo farei mai con un cavallo anziano....

Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Bubba - Settembre 11, 2018, 04:42:36 PM
Io non ho statistiche in mano, se non i cavalli che ho co osciuto nella mia vita.
Per assurdo a 20 anni tronchi ci arrivano per la maggior parte quelli ginnasticati :horse-scared:
Io il mio l' ho sempre messo in lavoro pian piano e faccio così con ogni equino che monto. Ma quelli che passano i 25 sani sono per assurdo i cavalli che non han mai fatto ginnastica, flessioni, tentativi di esser messi simmetrici ecc..
:dontknow:
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: monique - Settembre 11, 2018, 07:22:32 PM
 io inizio a lavorare quando sento che il cavallo risponde bene ed è pronto, questo può accadere dopo cinque minuti oppure dopo quindici, dipende da tante cose, però non lavoro fino a che non sento lo stato di grazia che desidero. :horse-wink:

A mio giudizio, i cavalli ginnasticati che si sciupano, sono mal ginannasticati, spesso vengono fatti esercizi in modo sbagliato sia nella forma o sia nella tempistica, capita di veder chiedere troppo,saltando i tempi.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 11, 2018, 09:37:52 PM
Confessolo, il ritorno alla cavallaroraggine consapevole mi ha posto in magno imbarazzo et devo confessar di aver dovuto riveder mie solide convintioni apprese con tanta fatiga e rispolverare la "eredità" dei veci.

Eh già! Se il lallo è sciolto, flessibile, souple al pari di tutti gli altri animala et dei bambini piccioli, perché per ani abbiamo scassato la minchia a tante poere bestie con flessioni, piegamenti, ammorbidimenti et giramenti su 2/3/4 piste?

Perché abbiamo preferito seguire le puttanete militar accademiche che ragionar con la nostra capoccia, abbiamo creduto ai sacri scriti piuttosto che all'evidenza.
Basti penzare alle regole per superare gli ostacoli prima di Caprilli...

(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRi2gHcbL9Pnb7xN8sWkTGWjdga8T7pxCVXQ45vndEcQrmn8Loy)

Son passati cencinquant'anni ma niuno ha fatto un mea culpa, un'analisi della propria imbecillité (mi sembrano ilpididirenzi)... tanto più che il principe ateniese - 2500 ani fa - descrive una perfetta ceduta per superare il fosso...
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: BigDream - Settembre 12, 2018, 12:04:33 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 10, 2018, 05:22:35 PM
ma non quella di "sciogliere" la musculatura del lallo (sano) che è - come per tuti gli animala et per tutti bambini piccoli - sciolta per definitione.


ahahahahahahhahahahahhahahahahaa

non volevo intervenire ma questa è la più grande cahata mai letta in questo forum ahahahah (tranne quelle di una certa "dressagista", forse lei non la batti)

vai a dirlo al fisioterapista del mio cavallo, che è "sciolto per definizione" ahahahah
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: BigDream - Settembre 12, 2018, 12:12:34 PM
A parte la cahata, credo che qui nessuno stia dicendo che ad ogni cavallo vada fatto fare un riscaldamento di mezz'ora/un'ora/tremila esercizi o ginnastiche e compagnia. Ci sono cavalli che ne hanno più bisogno di altri, altri invece, tipo il mio, si scioglie di più dopo che ha trottato ma soprattutto galoppato, la fase di riscaldamento la odia, si addormenta, e quando inizia a trottare si trascina, e rimane rigido finché non si passa ad altro. Dopo che ha galoppato o fatto qualche barriera, sembra un altro cavallo. (Questo non significa che lo prendo freddo e lo faccio galoppare da zero eh).

Tuttavia non si può negare che non è salutare prendere un cavallo, così come un uomo, magari d'inverno, magari dal box, magari senza che sia uscito per tutto il giorno, e mettersi a farlo trottare e galoppare dopo 2 minuti. Magari non gli succede niente una, due, tre volte, perché ti va di culo. Ma di sicuro non gli fa bene. E di sicuro prima o poi si spacca.

E questo non lo dico io, non lo dicono gli altri utenti, non lo dice il Buon Padre nella Bibbia, ma lo dice la scienza, l'esperienza, le prove.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: monique - Settembre 12, 2018, 12:56:28 PM
Tutto è  relativo. Il cavallo sano, ben messo fisicamente, avrà  esigenze diverse dal cavallo acciaccato e ancora diversa è  la situazione del cavallo che si muove senza il cavaliere sopra.

Cambiano le cose anche rispetto al lavoro che si vuol fare e a cosa intendiamo per riscaldamento.

Se monto il mio cavallo giovane e senza problemi posso farlo trottare anche dopo un minuto, se monto il cavallo con problemini di artrosi lo.faccio andare al passo anche per un quarto d 'ora.

Se vado in passeggiata salgo e via, se lavoro in rettangolo, per me il riscaldamento  è tutto quello che precede il sentirlo morbido e disponibile.

A volte inizio con le cessioni al passo, che per altri binomi potrebbero essere già  Il cuore del lavoro.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 12, 2018, 01:29:14 PM
Citazione da: BigDream - Settembre 12, 2018, 12:04:33 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 10, 2018, 05:22:35 PM
ma non quella di "sciogliere" la musculatura del lallo (sano) che è - come per tuti gli animala et per tutti bambini piccoli - sciolta per definitione.


ahahahahahahhahahahahhahahahahaa

non volevo intervenire ma questa è la più grande cahata mai letta in questo forum ahahahah (tranne quelle di una certa "dressagista", forse lei non la batti)

vai a dirlo al fisioterapista del mio cavallo, che è "sciolto per definizione" ahahahah

Perché offendi il "simpatico vecchietto"?
Vuoi la rissa come con quella certa?
Hai sbagliato indirizzo!

Ho scritto chiara e lettera lallo sano che è sciolto al pari del gatto e del cane et del giaguaro et delle antilopi, che passano da fermi a 70 all'ora in 8 secondi sennò non mangiano o sono mangiati.

Se tu hai un lallo incriccato riguarda te e la tasca del tuo fisioterapista,.
Stranamente i lalli si incriccano non per la mancanza di riscaldamento ma per le ruschene che portano sulle schiene.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: BigDream - Settembre 12, 2018, 01:42:37 PM
Offendere? Se so ancora parlare italiano, mi pare che io non abbia offeso proprio nessuno.

È qui che ti sbagli. Il mio lallo è sanissimo. Non è nemmeno incriccato. Il fisioterapista viene ogni tanto su mia richiesta visto che a qualsiasi cavallo fa bene qualche manipolazione di tanto in tanto.

Semplicemente è rigido se non viene sciolto con il lavoro o con il riscaldamento. Ho obiettato unicamente sulla tua frase con cui affermi che qualsiasi cavallo sano è sciolto naturalmente senza bisogno di alcun esercizio/riscaldamento.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 12, 2018, 01:58:34 PM
Hai ragione, ho scritto la più grande cahata mai letta in questo forum, forse non ho capito il significato di cahata... io l'ho interpretata così: comportamento o frase di una stupidità sconcertante, errore madornale, stupidaggine, tu non ti offendi se dico che scrivi sciocchezze, vero?
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: max - Settembre 12, 2018, 02:52:24 PM
Temo che i cavalli "sani per definizione" di Raffaele stiano alla sanezza dei nostri cavalli in cattività, come il piede scalzo del cavallo selvaggio stia ai piedi scalzi dei nostri in cattività...
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 12, 2018, 05:11:16 PM
Non capisco, forse volevi scrivere sciolti ?

Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: BigDream - Settembre 12, 2018, 09:44:03 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 12, 2018, 01:58:34 PM
Hai ragione, ho scritto la più grande cahata mai letta in questo forum, forse non ho capito il significato di cahata... io l'ho interpretata così: comportamento o frase di una stupidità sconcertante, errore madornale, stupidaggine, tu non ti offendi se dico che scrivi sciocchezze, vero?

Se ti offendi è un tuo problema, io non ho insultato nessuno  :horse-smile:
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 12, 2018, 10:41:28 PM
.... ho capito! Volevi dire che tra le tante cahate che diciamo, io ho scritto quella "più grande", volevi farmi un complimento?

Per honestà devo dire che il tuo complimento non va a me ma ad un personaggetto che forse qualcuna di noi cognosce, del quale ho riportato sempliciemente il suo penziero, infatti JDO scrive:

... en dehors des cas extrêmement  rares, un cheval est naturellement souple comme la majorité des animaux...

Puretroppo Paqui è tra i più da tempo, contrariamente a me, che sono "un simpatico vecchietto", il Nostro aveva un carattere luciferino, temo che se avesse letto le tue palabras con risatone di schermo per contorno, avrebbe dato piglio alla violenza, ti sarebbe venuto a cercare sotto hasa....
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: max - Settembre 13, 2018, 09:37:40 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 12, 2018, 05:11:16 PM
Non capisco, forse volevi scrivere sciolti ?

Si scusa, sano/sciolto in questo caso li intendevo sinonimi per il parallelismo coi piedi (un piede non può essere sciolto ^_^).

Quindi mi sa che i cavalli "SCIOLTI per definizione" stiano alla SCIOLTEZZA dei nostri cavalli in cattività, come il piede SANO scalzo del cavallo selvaggio stia ai piedi SANI scalzi dei nostri in cattività...

Insomma "qualcosa" succede durante il percorso per cui al massimo trovi dei dei cavalli giovani subito sciolti, molto meno dei cavalli adulti.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: alex - Settembre 13, 2018, 09:41:28 AM
Riguardo alla "esplosione" di un cavallo dal box a uno spazio aperto, noto che a Pietrarossa quasi nessun cavallo (nemmeno quelli più "vispi") esplode quando è portato dal box al grande paddock-pascolo (4 ettari circa). Avvengono invece, a caso, delle "esplosioni di gruppo" (galoppatone, niente di più), magari ore dopo che i cavalli sono stati liberati.
Riguardo al riscaldamento, noto che Asia "cambia marcia" dopo il primo galoppo; mi pare che il "riscaldamento" avvenga con il galoppo, non che il primo galoppo debba essere preceduto dal riscaldamento.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 13, 2018, 01:07:13 PM
Alllora, o è vero che JDO ha detto la più grande cahata della storia di questo foro e la chiudiamo lì, oppure quanto ha affermato merita una piccola riflessione.

JDO, era considerato un "cavallaro" dall'apparato ufficiale equestre, ma a suon di risultati ha messo in riga (ob torto collo) i "puristi".

Insomma "qualcosa" succede durante il percorso per cui al massimo trovi dei dei cavalli giovani subito sciolti, molto meno dei cavalli adulti.

Un grande uomo di lalli argentino dicieva più o meno così: tutti i puledri sono boni al 100%, poi, con l'addestramento cominciano a perdere qualité.

Siamo noi che, quasi sempre incosciosamente, provochiamo rigidità allo lallo... lo dico subito: questo lo scrive JDO.

Intanto beccatevi sto linco, guardatelo beene et poi vi dirò:

https://www.youtube.com/watch?v=b-pedHgHCpA&list=LLUDOtvd9Gui3nkrBHMDmGIg&index=50
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Jumping Torriggia - Settembre 13, 2018, 03:41:38 PM
a parte tutto, è domato veramente bene questo cavallo.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Angeletta85 - Settembre 13, 2018, 11:01:34 PM
Beh bravo.....
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 15, 2018, 09:22:22 AM
Care ragasse, premesso che si tratta di un lallo da polo e che è un soggietto non più giovine et expertissimo, avreste dovuto notare lo totale rilassamento della lalla et la sua conseguente incredibbile leggerezza ottenuta senza imboccatura et senza masticatio.

A parte casi estremamente rari, il cavallo - come la maggior parte degli animali - è naturalmente sciolto e flessibile, le contrazioni sono provocate dalla presenza dell'uomo sulla schiena ma soprattutto dagli aiuti dati ad minchiam che sono la vera causa della  perdita o della limitazione della flessibilità con conseguenti  chiamate al veterinario o all'osteopata per cercare la causa di questo blocco.
Ma la cosa più importante è che bisogna capire è la seguente: sciogliere. render flessibile e decontrarre sono due cose diverse e la differenza è questa:
sciogliere è fisico, riguarda la sfera anatomico fisiologica del soggetto (teoricamente il lallo - per sua natura - non ne avrebbe bisogno); decontrarre è psicologico, riguarda lo stato cerebrale, la decontrazione e il rilassamento mentale del soggetto.


Questo è la premessa di JDO, ma Polito Ulloa, il più grande addestratore di lalli da polo, curiosamente, dicie le stesse cose e si comporta di conseguenza, il risultato?

E' la lalla che avete visto: Fanta!!

Se questo è vero et se lo abbiamo capito... ma non è affatto detto che lo capiamo, dovremmo riveder gran parte delle nostre convintioni...
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Bubba - Settembre 15, 2018, 06:50:15 PM
OT

https://youtu.be/uX5cw88s7YE

" Guarda mamy, noi senza mani ( sul collo)"
Quarter horses do it better :horse-wink:  ( scherzo!)



Si, l' assetto del cavaliere è passato di moda. Non lo troverete piu' nelle gare moderne, adesso tutti con la verticale talloni_anca_orecchio, anche i cowboy.
Sto assetto però non pare disturbare l' equino. E .. E.. Ricorda.. Cosa ricorda? ( la risposta giusta non è un signore in poltrona. O peggio).

Mr Sun O lena non ha contatto con l' imboccatura, eppure i posteriori li carica e li porta sotto. Ci si siede e con gli anteriori liberi trotterella.

Fine OT.
Scusate, ma questo filmato mi piace tantissimo e nonquando ho visto la splendida Fanta non ho potuto resistere.
Buona continuazione :horse-smile:
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: max - Settembre 15, 2018, 11:07:43 PM
Ricordatevi che la normalità del polo è questa:

(https://cloudfront.horsenetwork.com/sites/4/2016/06/NPTPolo1-566x500.jpg)

quell'addestratore che vende il suo lavoro tramite quelle dimostrazioni in pseudolibertà è una rarità... o una "vetrina", uno specchietto per far parlare di se (sono malfidante di natura: non sappiamo come lo abbia davvero addestrato).

Allora dato che, evidentemente, è impossibile giocare al polo senza tutti quegli orpelli addosso, è chiaro che la scioltezza innata (ammesso che ci sia per qualunque manovra gli si vada a chiedere) presto vada persa.

Chi parla di sciogliere, ginnasticare, etc -Baucher per primo- è chiaro che si riferisce a metodi per cercare, provare a mantenere o recuperare quello stato di grazia nonostante il lavoro a cui sono sottoposti.

Probabilmente il circolo vizioso di cui gli antichi si sono accorti era già questo:
- Il polledro nasce sciolto.
- Messo in servizio, sotto l'uomo, presto o tardi perde quella scioltezza.
- Come mai la perde? Cosa possiamo fare per mantenerlo sciolto o recuperarlo?

Da qui tutti i vari sistemi: chi si concentra sull'assetto, chi sugli aiuti, compreso quello di dire "proviamo a fare il meno possibile visto che il cavallo è sciolto di natura", che è un sistema anche quello.

Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: alex - Settembre 15, 2018, 11:12:28 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 15, 2018, 09:22:22 AM
et la sua conseguente incredibbile leggerezza ottenuta senza imboccatura et senza masticatio....

Aggiungerei: et senza alcuna traccia di ramener.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 16, 2018, 12:16:43 AM
... il ramenarro, anco se senza redini, c'è.
Somiglia a quello di Baucher ultima maniera, niente piego, sollevamento dell'incollatura.

Fosse campato ai giorni nostri il "figlio del vinaio" sarebbe arrivato all'aranciata... Fanta. :icon_eek:
Ricordate che bandì la briglia e i morsi et sul letto di morte disse al Generale: le bridon, c'estcibon!
Stranamente inventò il filetto Baucher che ha una certa azione elevatoria.

In un ano ecco la mia trayectoria: JDO>gauci>polo>cria de la raza de polo argentina>Carlos "Polito" Ulloa.

Polito è il più grande domador di lalli da polo argentino, quindi del mondo.
E' un gaucho che ha studiato, il suo metodo è assai simile a quelo di JDO e presenta (come tutti i veri uomini di cavalli) dei tratti lallisti che - se li saapesse - farebbero scatenare Alex in violente et reiterate pratiche onanistiche...  :horse-wink:

... datemi un'altra vita!
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 16, 2018, 02:17:28 AM
Se questi signori hanno deciso di spendere 20 miglioni di sterline per allenare i loro purosangue senza il fantino è perché hanno capito che: tutti i puledri sono buoni al 100%, poi, con la doma et l'addestramento vanno a perdere le loro bonté...

https://www.youtube.com/watch?v=0VMOJG8ctq4

Se il fantino, che fa quasi niente, può ruinar i polledri, figurarsi cosa combiniamo noi  che facciamo dressage et alta squola senza esser Oliveira....

Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: monique - Settembre 16, 2018, 08:16:45 AM
Citazione da: Bubba - Settembre 15, 2018, 06:50:15 PM
OT

https://youtu.be/uX5cw88s7YE

" Guarda mamy, noi senza mani ( sul collo)"
Quarter horses do it better :horse-wink:  ( scherzo!)



Si, l' assetto del cavaliere è passato di moda. Non lo troverete piu' nelle gare moderne, adesso tutti con la verticale talloni_anca_orecchio, anche i cowboy.
Sto assetto però non pare disturbare l' equino. E .. E.. Ricorda.. Cosa ricorda? ( la risposta giusta non è un signore in poltrona. O peggio).

Mr Sun O lena non ha contatto con l' imboccatura, eppure i posteriori li carica e li porta sotto. Ci si siede e con gli anteriori liberi trotterella.

Fine OT.
Scusate, ma questo filmato mi piace tantissimo e nonquando ho visto la splendida Fanta non ho potuto resistere.
Buona continuazione :horse-smile:

Chiedo lumi, perchè forse non ho capito, ti sembra che il cavaliere del video abbia un assetto sbagliato?

Seconda cosa: non pensi che il cavallo sia arrivato  a portarsi da sè grazie ad un addestramento completo?
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: monique - Settembre 16, 2018, 08:30:26 AM
 i cavalli  sono sciolti se lasciati alla loro natura,ma quando vengono montati -non nascono per questo-, risultano  gravati da un peso anomalo sulla loro schiena.

devono riacquistare la scioltezza persa attraverso un  lavoro di ginnastica,che deve essere fatto adeguatamente.
I cavalli dei video pubblicati sopra sono cavalli molto ben addestrati, rispondono alle richieste date con l'assetto, rispondono alle variazioni minime del peso :horse-wink:.

Non si tratta di cavalli all'inizio dell'addestramento,ma il contrario.

Sicuramente dietro c'è stato un lungo lavoro di ginnastica e di allenamento sia fisico che mentale.

Se si prende un cavallo verde e ci sale in groppa col piffero che riesci a farci quelle cose :horse-scared:!
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Angeletta85 - Settembre 16, 2018, 09:20:01 AM
Un po come nel salto...se saltano in libertà saltano meglio e di piu rispetto a quando siamo noi in sella....
Non possiamo paragonare un cavallo libero da uno montato...
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Bubba - Settembre 16, 2018, 09:29:50 AM
Citazione da: monique - Settembre 16, 2018, 08:16:45 AM
Citazione da: Bubba - Settembre 15, 2018, 06:50:15 PM
OT

https://youtu.be/uX5cw88s7YE

" Guarda mamy, noi senza mani ( sul collo)"
Quarter horses do it better :horse-wink:  ( scherzo!)



Si, l' assetto del cavaliere è passato di moda. Non lo troverete piu' nelle gare moderne, adesso tutti con la verticale talloni_anca_orecchio, anche i cowboy.
Sto assetto però non pare disturbare l' equino. E .. E.. Ricorda.. Cosa ricorda? ( la risposta giusta non è un signore in poltrona. O peggio).

Mr Sun O lena non ha contatto con l' imboccatura, eppure i posteriori li carica e li porta sotto. Ci si siede e con gli anteriori liberi trotterella.

Fine OT.
Scusate, ma questo filmato mi piace tantissimo e nonquando ho visto la splendida Fanta non ho potuto resistere.
Buona continuazione :horse-smile:

Chiedo lumi, perchè forse non ho capito, ti sembra che il cavaliere del video abbia un assetto sbagliato?

Seconda cosa: non pensi che il cavallo sia arrivato  a portarsi da sè grazie ad un addestramento completo?


A me piace come sta sul cavallo. Mi piacciono tutti quelli che non sbattono sulla schiena, stanno fermi e non tirano le redini.

Sul portarsi no. Credo che si " porti da solo" perché nessuno lo hai mai "tenuto su". O giù. Insomma non è mai stato lavorato con un costante contatto in bocca.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 16, 2018, 10:20:01 AM
Ma che GRANDE CONFUSION...
educatione - riscaldamento - addestramento - allenamento  son 4 hose diverse.

L'educatione (bassa squola) serve a tutti i lalli.
Il riscaldamento non serve.
L'addestremento (ginnasticatione) serve a tutti ma in misura differenta.
L'allenamento... come sopra.

Comincimo a far queste picciole differentie et saremo più clari.



Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: monique - Settembre 16, 2018, 01:00:39 PM
Citazione da: Bubba - Settembre 16, 2018, 09:29:50 AM



A me piace come sta sul cavallo. Mi piacciono tutti quelli che non sbattono sulla schiena, stanno fermi e non tirano le redini.

Sul portarsi no. Credo che si " porti da solo" perché nessuno lo hai mai "tenuto su". O giù. Insomma non è mai stato lavorato con un costante contatto in bocca.

A me pare che ha un assetto ottimo,  che segue i criteri normali su cui non si può obiettare.

In nessuna scuola penso che sia propagandata l'idea di  un contatto che  serva a tenere su o giù la testa del cavallo, ma al contrario,  che serva come ponte di comunicazione e che riguarda non solo le redini e la bocca ma tutto l'insieme cavallo/cavaliere.
neanche in una monta come la buttera,che può sembrare "rude" viene insegnato a tirare per avere il contatto.

viene insegnato a portare il cavallo verso il morso e la mano regola questa propensione in avanti .Quando un cavallo è addestratissimo potrà anche fare a meno della mano che viene sostituita dall'assetto e dalle gambe.

Quando un cavallo ha appreso tramite l'addestramento come deve muoversi ed ha acquistato l'equilibrio per farlo sa portarsi da sè , un puledro  senza la preparazione ,non potrà mai sviluppare  spontaneamente quell'atteggiamento che è frutto di una progressione del lavoro.




Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Bubba - Settembre 16, 2018, 02:32:17 PM
Non ho detto che sia un cavallo senza lavoro. Ho detto che è stato lavorato senza chiedergli/ prendersi contatto col morso.
L' idea che la mano vada tolta dopo che il cavallo si porta è, per la monta western, sbagliata.
Si portano senza contatto " fisso" dalla prima volta che ci si sale.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: monique - Settembre 16, 2018, 02:54:04 PM
Ok, ok. Nella monta inglese la mano non viene tolta mai, ma questo non significa che è una cosa negativa.
La mano può essere neutra,anzi spesso lo è quando viene  usata a modo.Dovrebbe essere sempre il cavallo a cercare l'imboccatura e la mano a farne regolare l'appoggio.

La mano che posiziona la testa non va mai bene.
Anche in un cavallo addestrato all'inglese si può raggiungere lo stesso risultato del video, forse con un atteggiamento un po' diverso, dovuto ad una  impostazione diversa.

Oh, non voglio polemizzare, eh! Ma neppure penso sia giusto demonizzare il.contatto :horse-scared:
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Bubba - Settembre 16, 2018, 04:32:53 PM
Neppure io. Solo mi hai chiesto se non pensavo che il cavallo fosse arrivato a portarsi da solo in seguito ad un addestramento completo e io ho detto no. Li abituano da subito. Non vengono mai montati con contatto. Infatti è abbastanza comune trovare cavallini da reining che eseguono cerchi e stop senza testiera.
È un modo diverso di addestrare, non necessariamente migliore.  :horse-smile:
A me piace, ma son pareri personali. Ad esempio mi sfugge perché lavorare un puledro e dannarsi/gli l' anima per fargli raggiungere il giusto contatto, le redini sempre tese ecc.. Se poi di molla tutto per vedere se si porta da solo. Io se fossi l' equide troverei la cosa parecchio seccante.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 16, 2018, 08:32:48 PM
 :icon_axe:  :icon_axe:

Cossa c'entra tutto questo col riscaldamiento, soloiddiolosa!



Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: monique - Settembre 16, 2018, 08:43:19 PM
Si, in effetti con il riscaldamento c'entra poco.
Chiudo il mio OT con una curiosità,  però !
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: nala - Settembre 16, 2018, 11:01:53 PM
Niente, ho finito di leggere tutti i vostri ultimi interventi e che dire?mentre si discuteva appassionatamente il mio cavallo si è fatto male e sono 10 giorni che sta fermo😢. Altro che riscaldamento,  ha tagliato direttamente la testa al toro. Cavallo pratico lui 😅
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: BigDream - Settembre 17, 2018, 09:18:52 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 16, 2018, 02:17:28 AM
tutti i puledri sono buoni al 100%, poi, con la doma et l'addestramento vanno a perdere le loro bonté...

Finalmente siamo d'accordo su qualcosa  :horse-cool:
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Zarathustra - Settembre 17, 2018, 11:45:35 AM
Quel grigio da Polo, quello montato nudo, ha un colluccio senza muscoli da ronzino.
A me non piace per niente, se lo vogliamo considerare un atleta, poi fate voi.
Tutta un'altra cosa l'ammerigano del video di Bubba, anche se a me la monta W non piace e non la pratico.
Mi sembra un pò a ricerca del "famolo diverso", cercare roba improbabile per dimostrare non si sa che cosa, mettendoci dentro qualche citazione di un "grande" che naturalmente è una mosca bianca (ma era chiaramente l'UNICO ad averla vista giusta, parlo di questo JDO)
C'è anche chi dice che la testa non vada posizionata con le mani, che si "mettano da soli" nel modo "corretto" (corretto per chi?).....va bene, ma io lascerei direttamente i cavalli al loro destino, sciolti o non sciolti, mi sembra la soluzione più "naturale", anche se non si capisce perchè migliaia di campioni, che fanno cose che il 99% dei cavalieri non riescono a fare, non montino beatamente senza mani coi collucci sottili dritti come scope. Sai bello, in un cross, galoppare a tutta verso un talus, ricezione in acqua, uscita su verticale di tronchi.....che ci vuole, è sciolto di natura.

Oh, va bene, ci mancherebbe, i forum sono fatti apposta per concedere occasioni di riscatto virtuali per insuccessi reali, e il bello del mondo è la diversità, prendetela come uno stupido richiamo alla realtà, o se preferite "una parola contraria" (ormai è la normalità che fa stupore).......non ascoltatelo.

Facciamo così: chi ha GIA' raggiunto risultati di eccellenza montando "tradizionalmente" (cioè "bloccando la naturale scioltezza ed atleticità del cavallo"), provi a fare altrettanto "facendolo strano", se ci riesce siamo certi che è la giusta via.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: milla - Settembre 17, 2018, 12:32:05 PM
 :quoto:
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 17, 2018, 02:55:20 PM
Qual'è il sogno di ogni cavagliere di ogni luogo e di tutti i tempi?

E' che il lallo diventi un suo prolungamento naturale, risponda immediatamente e a volte preceda addirittura i suoi comandi.

Bene, i lalli da polo argentini, sono selezionati/allevati et addestrati per raggiunger questo risultato, Fanta ne è la dimostrazione.
La lalla ha partecipato al Campeonato Argentino Abierto de Polo che vuol dire il polo al massimo livello mondiale.

Questi sono fatti, il video che ho messo è un fatto, quello che dicie Zara sono sue opignioni personali.


Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Zarathustra - Settembre 17, 2018, 03:29:18 PM
Ma perchè, Valegro, Damon Hill, Chilli Morgan o Zenith FN sono mie opinioni?
O forse è tua opinione che operino in discipline "facili" o poco atletiche, o in cui il cavallo può non rispondere al cavaliere con immediatezza, rispetto al Polo?

Invece ciò che è una opinione è che A ME quel modo di montare a cavallo non piace....gauchi, mongoli & co, GUSTO PERSONALE, sono brutti, tozzi, sgraziati, affrettano, hanno le gambette corte, i garresi in fuori, sono gobbi in sella, etc etc
Efficaci per i loro scopi, ma di certo non uno spettacolo da vedere.
Dovessi montare così, smetterei.
Questa è un'opinione, anzi, un GUSTO personale, e quindi ognuno ha legittimamente ha il proprio.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: BigDream - Settembre 17, 2018, 04:01:17 PM
Citazione da: Zarathustra - Settembre 17, 2018, 11:45:35 AM

Oh, va bene, ci mancherebbe, i forum sono fatti apposta per concedere occasioni di riscatto virtuali per insuccessi reali, e il bello del mondo è la diversità, prendetela come uno stupido richiamo alla realtà, o se preferite "una parola contraria" (ormai è la normalità che fa stupore).......non ascoltatelo.

Facciamo così: chi ha GIA' raggiunto risultati di eccellenza montando "tradizionalmente" (cioè "bloccando la naturale scioltezza ed atleticità del cavallo"), provi a fare altrettanto "facendolo strano", se ci riesce siamo certi che è la giusta via.

:perfect:
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: milla - Settembre 17, 2018, 05:12:23 PM
Io continuo a condividere in toto quello che scrive Zarathustra, è un modo di montare (che sarà anche efficacissimo per le discipline in questione, non discuto) ma che a me sembra brutto e sgraziato. Questione di gusto personale eh.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 17, 2018, 07:16:22 PM
E già, gusto personale.

La cossa curiosa è che nella accademia di Versailles, ai tempi dei fratelli D'Abzac, il "bell'assetto alla francese" era assai simile a quello che oggi fa schifo alle milla.

Ma siccome tutto ciò nullahaachefare col riscaldamento ne parliamo (se volete) in altro loco. 
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Idunas-Sanni - Settembre 19, 2018, 07:11:02 PM
Raffaele ma sei mai stato in Argentina? Hai conosciuto addestratori e giocatori di cavalli da polo o dei gauchos? O ti sei istruito nei filmini di YouTube?

No perché i lalli vecchi e sani in Argentina ce ne sono pochi. Ciò che non serve e si rompe va al macello per far mangiare gli europei delle bistecche di cavallo.
I cavalli durante la doma alla gaucho si rompono e come. Ovvio non li fanno vedere da nessuna parte e non ne parlano.
Uguale come i cavalli agonisti dalle nostre parti. Credi che la gente si vanta con cavalli rotti sulla strada? Spariscono e nessuno ne parla più.

Ti assicuro che la maggior parte dei cavalli da polo sono abbastanza rigidi. Il bene per loro è che l'addestramento sotto la sella si fa tipo una volta alla settimana per 10 minuti. Mentre del resto si muovono due volta al giorno sotto mano in pista al trotto (a parte il cavallo che il petisero monta, quello galoppa) però sempre a mano destra, non si cambia senso. Poi magari fanno una volta alla settimana del stick and ball e durante la stagione il fine settimana i tornei. Comunque come diceva max, tengono più o meno come i cavalli da concorso. Dopo o trovano una bella casa da chi ha voglia di curare un cavallo abbastanza finito o vanno dove devono andare. In Argentina le ragazze che prendono cavalli del genere non ce ne sono tante, eh.  :horse-wink:

Comunque alla fine non mi sembra che parli di cose così diverse come noi altri.
Va bene che la muscolatura non ha bisogno di essere "sciolta" (chi ha parlato di muscolatura sciolta?) ma riscaldata perché il cavallo che esce dal box dopo 23 ore ha una muscolatura che non ha fatto una beata mi...a tutto il tempo mentre un cavallo selvaggio che pascola e cammina in cerca di acqua e posti per pascolare ha una muscolatura che lavora quasi continuamente.
Il bimbo se lo fai crescere in una gabbia  e ogni tanto lo molli un po' nella sua gioventù avrà già problemi di salute. E ce ne sono tanti anche senza essere cresciuti in gabbie ma con poco movimento.
Il lallo che si sfoga dopo giorni rinchiusi in un box non è affatto una prova che va bene non riscaldarli. Guarda che se metti due sacchi di avena a disposizione di un cavallo te lo mangia tutto ma dopo muore di una colica o di laminate. Insomma il cavallo in cattività non fa sempre le scelte sensate.  :chewyhorse:

A prescindere dalle nostre incapacità in sella che fanno il loro, ripeto è anche l'allevamento e la gestione che coincidono. Ma la mancanza di una riscaldamento - non solo per la muscolatura - di sicuro non aiuta a migliorare la situazione.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 20, 2018, 06:18:38 AM
Cara Indunas, premessa: sei una delle pochissime ragasse che leggo con piacer.
Il mio interesse per i lalli argentini et il polo in particular è recentissimo ed è initiato oltre un anno fa da Ginevra :icon_eek: .. no no non dalla ricca città svizzera ma da una lalla...
Allora, chi è Ginevra? ... giusta domanda, Ginevra è una dei cavalli di squola del centro dove è pensionato il mio vecio  e dove fa lezioni Giacomo il mio nipotino.
Andavo spesso a vederlo, so che gli faceva/gli fa piacere e per questo tenevo a freno la mia indole luciferina altrimenti avrei dato di piglio alla violenza contro la pingue istruttrice, d'altronde mi son dato come disciplina, il non parlare di equitazione e di lalli in quegli ambienti. Per non sembrare troppo scortese, alle occasioni, snocciolo delle liete banalità e questo è quanto.
Un pomeriggio, la gambegambe ordina: galoppoooo... e le ragazzine cominciano ad agitarsi a dare di gambe e di frustino per "cadere" dal trotto al galoppo... Ginevra fa una "mezza fermata" porta il peso indietro e parte al galoppo per presa di equilibrio; escluso che il bimbo (7 anni), anche accidentalmente, possa aver impostato la cavalla in quel modo, forse sarà stato un caso, ma è difficile.
Per me deve esser frutto di addestramento.
Ginevra l'avevo giudicata una PSI, piuttosto piccolina con una strana - strana per quella razza - una quasi "bella faccia"  allora chiesi al proprietario:  ma di che razza è Ginevra? E' una cavalla da polo argentina fu la risposta.
In quel periodo avevo già accostato l'assetto "alla JDO" alla monta dei gauchos, dunque, è stato facile scoprire che
i migliori cavalli da polo sono argentini,
che i più famosi giocatori di polo sono argentini,
che i migliori petiseros (polo groom) sono argentini,
che i migliori preparatori di cavalli da polo sono argentini
che Carlos "Polito" Ulloa è considerato il più grande di quest'ultimi...


Da quì il mio innamoramento per Polito, ho raccolto tutte le sue conferenze, ho cercato i suoi videii, ho visto partite di polo, ho raccolto tuto il materiale possibile sui gauci (gli ultimi cavallari).
I lalli argentini da polo si rompono tal quale queli uestern, queli da dressaggio, queli da s.o. etc. etc.  ogniduno  - se vole - può portare agua al proprio mulino, la differenza è che in sudamerica ci sono miglioni di lalli.

Dunque, questa è la mia limitatisima preparazione sulla equitation sudamericana.
Per contro, ho una certa consuetudine coi lalli abbastanza lunga che mi ha permesso di capire, da questa mia recente scoperta, che tutte le menate dellalta squola a cominciare dalla riunione sono da rivedere.

Attenzione, è dura ammettere di aver sbagliato, ancor più dura dover rivedere le proprie convinzioni nella vecchiezza.
Da cavallaro, dopo aver letto/studiato i classici per "ripulirmi" sono tornato ad apprendere dai cavallari.

Questo è quanto il mio rapporto colla Argentina.
De riscaldamento parliamo in altra sede sennò sto pippone diventa inzopportabbile.
Titolo: Re:Riscaldamento
Inserito da: Idunas-Sanni - Ottobre 12, 2018, 02:02:47 PM
Raffaele capisco l'ammirazione per gli argentini. Ho lavorato per anni con loro ed è un mondo affascinante. Sono abili in un certo senso, in un altro per niente.

La domanda però che qua in questo topic si pone è se il riscaldamento è necessario o meno, per tutti i cavalli o solo per alcuni e se fosse in quale modo.
E io resto del mio parere che è necessario per ogni cavallo. Il modo magari dipende dalla tipologia del cavallo e la gestione quotidiana oltre a quella durante la crescita.

Alla fine l'hai già scritto, i loro cavalli si rompono come i nostri con la differenza che né hanno un mare. Qua allevare cavalli ha un certo costo e di conseguenza chi spende parecchi soldi per comprarsi un cavallo cerca di mantenerlo sano e longevo..... Va beh, in teoria almeno.  :firuu: