• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Iniziare "tardi" e "pretendere" una carriera...???

Aperto da Wild, Aprile 12, 2013, 11:26:48 AM

« precedente - successivo »

Wild

Ciao, c'è qualcuno che abbia avuto i primi contatti con i cavalli (parlo di contatti seri, consapevoli, non di averli visti da lontano e accarezzati un pochino) a circa 18 anni a che adesso lavori in ambito equestre? Potreste raccontarmi la vostra esperrienza, soprattutto il mometo in cui ne avete parlato con il vostro istruttore e a quale genere di corsi avete dato la priorità nel vostro percorso formativo? E, soprattutto, come avete capito che era la vostra strada?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!  :ciao:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

la mia ex-istruttrice ha iniziato ad andare a cavallo a 23 anni.

attualmente, che ne ha 33 o 34, ha il brevetto, è istruttrice, continua a fare concorsi e ha aperto col marito (cavaliere anche lui, e più o meno coetaneo) un maneggio con scuola di equitazione che avvia al salto ostacoli.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

mi rendo conto che però ho risposto poco alla tua domanda.

ti ho raccontato l'esperienza di lei per dire che non è impossibile lavorare in ambito equestre ma ci vuole dedizione e un po' di coraggio.

la mia amica ha fatto il classico percorso FISE (brevetto, corso Oteb e poi credo anche corso istruttore di I livello) poi ovvio un po' d'esperienza come istruttrice sottopagata e sfruttata e poi, facendosi coraggio, s'è messa "in proprio" insieme al marito (il quale però era già istruttore FISE e "addentro" l'equitazione per conto suo).

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Anche se hai risposto poco, sono contentissima che tu l'abbia fatto: mi incoraggia molto sapere che non è impossibile farlo e che provarci non vuol dire pretendere troppo. Se riesco ad avere con me degli esempi di persone che mi hanno preceduta spero di trovare il coraggio per parlare con chi di dovere delle mie pazze intenzioni: ho un misto di emozione e paura al pensiero...forse anche perchè non ho "agganci coetanei" nel settore...

Ma ho ancora una curriosità: questa tua amica ha fatto anche l'università o si è dedicata solo all'equitazione?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Angeletta85

eccomi io sono quella che ha cominciato a montare a 24 anni....e che mi piacerebbe arrivare un po piu lontano ma non so mica ancora se ci riusciro.... :horse-wink:

la mia istruttrice invece ha cominciato da piccola e poi dopo anni ha aperto il maneggio e adesso sta facendo il 1 livello fise....

non è impossibile certo ci vuole tempo e impegno..se vuoi far quello penso che ti resti poco tempo per il resto....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

lavy91

Citazione da: Angeletta85 - Aprile 12, 2013, 01:20:14 PM

non è impossibile certo ci vuole tempo e impegno..

E aggiungo SOLDI, tanti soldi.
Sia per le patenti, che per i corsi.  :icon_rolleyes:
Io ci sto passando giusto ora. -.- :icon_axe:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Wild

Per l'impegno non c'è problema, il tempo si trova, i soldi...bhe, questo si che è un problema!!!!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

Citazione da: Wild - Aprile 12, 2013, 12:24:29 PM
Ma ho ancora una curriosità: questa tua amica ha fatto anche l'università o si è dedicata solo all'equitazione?

no, solo l'equitazione. immagino che per ottenere brevetto e farsi il corso OTEB nel giro di poco tempo ci si sia dedicata a tempo pieno.

i soldi... avete ragione, ce ne vuole tanti... però anche quando fai l'università ce ne vuole tanti, e di solito li pagano i genitori.
il problema è che in genere i genitori son più inclini a pagare le tasse universitarie che cavalli e concorsi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

beh luna se hai un reddito famigliare molto elevato probabilmente di tasse universitarie paghi annualmente meno, molto meno, che un anno di mantenimento di un cavallo in un centro agonistico (che ti serve per fare il percorso come istruttore discipline olimpiche). poi ci devi mettere il costo di acquisto del cavallo (mica da poco perchè devi fare agonismo e saper fare molte cose), corsi, lezioni, attrezzatura, trasferte...

non so, io vedo le cifre spese da chi aveva il centro di prima, per un corso di aggiornamento di equitazione di campagna (dove si lavora in piano e si salta roba da 1 metro e poco più) per 2 giorni si spendevano il loro millino di lire.. avendo il loro cavallo a casa loro, il loro trailer, il maneggio che chiudeva un paio di giorni e non dovevano prendere ferie..
per fare il primo modulo come animatore pony, in cui non ti serve il tuo cavallo tanto meno agonismo, chiedevano 10 anni fa 400 euro.. adesso non so le tariffe attuali, ma io con un isee al minimo non pagavo così tanto di tasse universitarie all'anno..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

beh si rhox ha ragione che il costo dell'università può essere inferiore al costo dell'equitazione (intesa come avviamento alla professione).

io per tutti gli anni di università ho sempre vinto le borse di studio quindi non solo non ho mai pagato un euro di tasse universitarie ma mi sono addirittura messa da parte un gruzzoletto. facevo la pendolare quindi vivevo a casa mia, avevo pochissime spese.

poi ovvio se da catania vieni a studiare a pisa, fra viaggi-alloggio-vitto-libri-spese varie, anche escludendo le tasse universitarie, i costi sono molto molto più alti.

comunque la mia osservazione sull'atteggiamento dei genitori non è tanto legata al problema di costi.
sono stra-convinta che il genitore medio paga più volentieri l'università del cavallo, a prescindere..
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

lavy91

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 15, 2013, 10:42:28 AM

comunque la mia osservazione sull'atteggiamento dei genitori non è tanto legata al problema di costi.
sono stra-convinta che il genitore medio paga più volentieri l'università del cavallo, a prescindere..

Quoto.  :icon_rolleyes: :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Anna76

Luna, complimenti! non è da tutti andare avanti con le borse di studio!!!

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

anche io sono sempre andata avanti a borse di studio, ma non le citavo nel caso perchè non tutti vi accedono.
con quelle io mi sono pagata veterinari e gare per anni..
però quello che io ho preso con le borse di studio magari gli altri li raccattano con lavoretti o regali/mance varie..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ValeEArthur

c'è anche da dire che passione e lavoro sono cose ben diverse.. non conosco bene la tua situazione, per iniziare tardi intendi proprio da zero?


il percorso per diventare un buon istruttore è molto arduo, prima di tutto però, almeno secondo me devi saper montare molto bene, e per questo non bastano anni e anni di lavoro. bisogna anche conoscere un po di veterinaria per essere completi.

bisogna avere una buona preparazione non solo come istruttore/addestratore di cavalli ma anche come psicologo/psicopedagogista per poter lavorare con adulti e bambini e capire e comprendere al meglio i propri clienti.

è una vita di sacrifici e di soddisfazioni indubbiamente ma senza soldini in questo mondo non si va avanti...

se posso consigliarti dato che stai frequentando un liceo scientifico, non facile, non buttare all aria anni di studio e prosegui gli studi almeno per prendere una laurea triennale, di questi tempi è sempre meglio avere  il fondoschiena coperto!

e figurati se a 18 anni è troppo tardi.. se sei portata e sei veramente convinta di questa scelta puoi riuscirci anche dopo i 20 anni  :horse-wink:

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§