• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitazione e discopatia

Aperto da Cla_Udia, Agosto 19, 2014, 09:16:44 PM

« precedente - successivo »

Cla_Udia

 :horse-smile:
Ciao a tutti, sono nuova del forum, volevo sapere se c'è qualcuno che monta nonostante discopatia e ernia. grazie

elleon

Frattura vertebrale in L2 risalente a 15 anni fà dovuta proprio da una caduta da cavallo. Schiacciamento delle vertebre nel collo con fuori uscita dei dischi che comprimono il midollo spinale che rendono insensibile la spalla e il braccio sinistro. Non ho mai smesso di montare. Mi rifiuto di smettere.  :icon_rolleyes:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Cla_Udia

Anche io ernia dovuta probabilmente a caduta. Sciatalgia. Ho montato cmq. Ora sono costretta a letto con punture di cortisone. Non riesco a stare in piedi e sogno di tornare a montare. Mi chiedevo se qualcuno ci era riuscito. :(

Nicola

Due protrusioni L5 S1 da sforzo oltre 10 anni fa, problemi di schiena tutt'ora periodicamente presenti.

Nel mio caso l'equitazione è stata terapeutica, perchè è una delle ginnastiche passive più efficaci per mobilizzare la colonna vertebrale.

Il segreto è montare in modo corretto, e, purtroppo, non è segreto da poco.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela

Anche io due protusioni L5 e l'altra alla cervicale causate entrambe da un incidente automobilistico di 8 anni fa.
La cos ache mi fa stare in piedi e in sella sono le sedute di massoterapia che faccio regolarmente ogni 30/40 giorni privatamente (ovviamente).
Ringrazio sempre la str***za :vfncl: che mi e' venuta addosso che mi ha rovinato a vita.
E ringrazio davvero di cuore il mio fisioterapista chef a un gran lavoro, e' solo grazie a lui che posso montare.
Certamente il dolore c'e' sempre. E peggiora quando fa freddo, ma ho imparato a conviverci.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Cla_Udia

cos'è la massoterapia? scusa Nicola ma che vuol dire montare in modo corretto? voglio dire, capisco andare al passo, ma trotto e galoppo i colpi alla schiena inevitabilmente li prendi, non c'è modo di evitarli... l'equitazione schiaccia di certo non allunga la colonna. se avete qualche segreto rivelatemelo, probabilmente mi aspetta uno stop di quasi un anno :(

rhox

trotto e galoppo se li sai fare correttamente non portano colpi alla schiena così forti, si può giocare tra seduti e in assetto leggero, sulla comodità del cavallo, sulla sella (ci sono gel ammortizzanti, ecc)...
inoltre tieni conto che in base a come posizioni il bacino puoi andare in retroversione allungando eccome la colonna vertebrale

come già detto poi ci sono ginnastiche propedeutiche, momenti di fase acuta in cui non conviene montare, gestione del proprio fisico e dei propri limiti.
non tutte le discopatie sono uguali e magari qualcuna richiede un percorso più lungo per tornare alla normalità. e non penso che esista nessun segreto da svelare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Esatto, montare correttamente non implica il prendere colpi!
Che poi l'equitazione non sia il massimo per I mal di schiena siamo d'accordo ma se si monta ad esempio in assetto leggero colpi non ne prendi.
La massoterapia sono sedute di massaggi mirati spesso solo con le mani.
Io faccio sedute di circa 1 ora e mezza e mi tratta sia schiena che collo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Cla_Udia

Giuro che trotto e galoppo in modo corretto. e sto male cmq. senza contare il peso della sella (il cavallo ovviamente lo sello io) e la fatica di pulirlo, soprattutto i piedi.  già dopo che ho fatto questo ho dolore. non so forse ognuno è diverso...  o forse è solo una fase. ma ogni volta che ricomincio poi sto male, magari non subito ma poi sto male.

Kimimela

Non so cosa dirti. Non sono un medico.
anche a me fa male la schiena quando pulisco I piedi per non parlare di quando porto su la sella dalla Selleria, sella western di 12kg!
Ma non siamo tutti uguali, magari tu sei messa peggio di me :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

magari puoi chiedere se per un po' te lo sellano e te lo puliscono in modo da capire se l'azione scatenante è unicamente il montare o la pulizia..

l'unico modo per affrontare i problemi è comprenderli e sviscerarli per sapere fino a dove ti puoi spingere. tanto ci dovrai convivere a vita, tanto vale capire quanto puoi fare prima di aver problemi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Cla_Udia

Ho sempre fatto monta inglese, recentemente ho iniziato a fare anche americana e si... 12 kg di sella da tirare su sono tantissimi! Ci avevo pensato a chiedere aiuto per la fase di sellaggio e pulizia, e credo che lo farò. Per il momento sono in una fase acutissima, non riesco a stare in piedi per più di 5 minuti e nemmeno a camminare, quindi ovviamente adesso di montare non se ne parla. Volevo capire se qualcuno nella mia situazione poi si è ripreso a tal punto che è riuscito a tornare a montare. i medici mi dicono che in ogni caso per me non è uno sport indicato. adesso è 2 settimana che non monto e psicologicamente mi pesa da morire

Kimimela

la maggior parte dei medici lo dice.
non dar retta.
la sella western non e' indicata, meglio quella inglese anche per montare in assetto leggero (sollevato).
una mia amica e' stata operata di ernia ed e' ritornata in sella nonostante i medici le avessero detto di NO.
ma dipende tu cosa hai e a che livello sei.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Cla_Udia

Ho avuto anche io la sensazione che l'assetto della western non mi aiutasse affatto.. anzi. quindi mi confermi questa cosa? cmq sulla western sarò salita in tutto 10 volte negli ultimi 20 gg (prima di fermarmi cioè) e il problema dell'ernia già lo avevo da anni e la sciatalgia mi era già venuta un paio di mesi prima facendo solo monta inglese. anche io non ho voluto dare retta a quello che dicevano i medici (in realtà poi ne ho trovato uno che mi ha detto che nonostante stessi male potevo fare tutto), e dopo la sciatalgia ho ripreso a montare, il risultato è che adesso ho dolore da morire e non monto non perchè lo dice qualcuno ma perchè non ce la posso fare. e credetemi io salirei a cavallo pure con una gamba di meno!

rhox

nicola si è ripreso dai suoi problemi con una sella western.. come sempre dipende dal singolo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso