• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

c' era una volta un forum

Aperto da Bubba, Marzo 03, 2015, 07:47:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Non condivido la tua opinione ma darei la vita affinché tu possa esprimerla.

Questa era la volteiriana introduzione al foro il Lallo: non ho cambiato idea.

Purtroppo, il rischio è che delle opinioni, benché becere/imbecilli/disumane/controproducenti, spesso hanno il conzenzo del popolo bue... ogni giorno in TV vediamo dei figuri che esprimono le loro opinioni e dettano le loro facili semplicissime ricette per la solutione di ploblemi complessi difficili incancreniti per la loro precedente inerzia, per i loro devastanti tentativi di soluzione.

Comunque, Alex ha ragione, sulla lunga distanza le meretriciate cadono da sole, nel breve periodo i danni sono devastanti... le guerre/tutte le guerre nascono da questo.

Ma non per questo bisogna rassegnarsi, bisogna stare dalla parte della ragione, difendere le ragioni dalla ragione.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 05, 2015, 02:48:36 PM
Alla priora, i lalli da lavoro pesante, i bestioni, i lalli brachimorfi - dai quali derivano le razza da carne -  facevano lavori pesanti ma tutti sapevano che avevano - relativamente - pochissima resistenza e comunque andavano/dovevano andare lento pede, la loro azione era più vicina a quella di un bue piuttosto che a quella di un lallo e caratterialmente erano dei mollaccioni.
Inoltre mangiavano due/tre volte quello che mangiava un mulo che rendeva alla stessa maniera, forse di più.

Ora, su un fenotipo simile, esaltare la capacità di metter su kili e stracatafottersene delle prestazioni dinamiche, non ha fatto danni, ma, dal punto di vista dell'allevatore ha dato il massimo risultato nel più breve tempo possibile.

Se dovessi usare animali da lavoro, non avrei dubbi, la prima scielta sarebbe il mulo ma dovendo andare sui lalli sceglierei un tipo mesomorfo, ci puoi fare di tutto.

I cavalli da lavoro erano impiegati in diversi ambiti; in alcuni era richiesta lentezza e precisione, in altri velocità e molta resistenza, oltre ovviamente alla forza in entrambi i casi. Per questo si sono sviluppate diverse razze e tipi all'interno delle razze.  Ad esempio il Boulonnais presenta due varianti, una grande (160/170 cm al garrese) detta Dunquerque e una piccola (155/160 cm) detta Mareyeur, destinato tiro pesante rapido, famoso per ricoprire la tratta Boulogne-Parigi per consegnare il pesce fresco, con tempi medi di 17 ore (la famosa "Route du poisson" , ovviamente c'erano le stazioni di cambio) e ancora oggi il carattere di questi giganti è  decisamente nevrile rispetto ad esempio, ad un Ardennese.
Stessa cosa per il Bretone, con i due tipi: da tiro e postier.

Citazione da: alex - Marzo 05, 2015, 02:18:11 PM
Una domanda. Quanto tempo fa è iniziata la selezione specifica per "cavallo da carne"? Io immagino, pochi decenni. Prima i cavalli senz'altro venivano macellati e mangiati, ma si trattava del "fine corsa" o di esemplari poco utilizzabili - degli "scarti" della produzione destinata all'uso (lavoro, o equitazione). E' possibile che in un tempo così breve siano stati fatti dei danni selettivi tanto severi?



Come dice Bubba, dal dopo guerra più o meno. Il trattore ha sostituito velocemente il cavallo e le razze da tiro hanno cominciato a mettere su kg di carne.
I danni...in alcune razze sono più evidenti e sarebbe interessante capirne i motivi.
Quali sono questi danni? Caratteriali e fisici.
Non dovendo più produrre "compagni/strumenti di lavoro" poco importa se ci sono caratteri troppo nevrili o eccessivamente pigri o poco collaborativi.
Fisici: per gli stessi motivi, chi se ne frega se gli zoccoli sono di scarsa qualità,  le spalle non hanno la giusta inclinazione, il collo è  troppo tozzo e l'attaccatura della testa troppo spessa,e  le articolazioni cedono prima perché devono sopportare troppo peso.

E dopo questo, se i mod ci rimproverano che siamo OT, hanno perfettamente ragione...o no? :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

io a volte mi sono beccata con miky non tanto sui contenuti, ma per una certa sua pedanteria e puntigliosità.
quella mi pare sostanzialmente caratteriale, e siccome anche io un po' ce l'ho, capisco che non c'è cattiveria o acidità. rende solo un tantino difficoltoso a volte lo scambio di opinioni  :firuu:

la volta che mi hai fatto davvero arrabbiare e proprio su questo forum è quando ti piccasti che secondo te con un mio commento io avevo "screditato" il tuo lavoro, quando invece, da nessuna parte mai, né in quel topic né in altri né in questo forum né in altri, io ho mai e poi mai detto che il tuo lavoro non sia utile o ben fatto. vorrei ribadire questo punto perché per me è molto importante, in quanto io ritengo che all'estancia facciate delle cose davvero ottime  :pollicesu:





I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

In altro forum, politico, abbiamo ben approfondito la questione professionisti/dilettanti (in quel caso le categorie erano addirittura tre: professionisti/attivisti/dilettanti). E' una discussione impegnativa, richiede enormi dosi di capacità autocritica, obiettività, senza tracce di permalosità,  infatti abbiamo fallito e il forum, pian piano, è stato defezionato per abbandono e si è spento. Citando Caterina Caselli dei miei bei tempi: "La verità mi fa male, lo so".

Qui lascerei volentieri perdere l'approfondimento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Io la vedo molto semplice, il "plofessonista" deve difendere degli interessi concreti materiali et immateriali, il dilettante non ne ha e - se ne avesse - generalmente se ne stracatafotte, perché sono secondari.

Se quest'assioma è vero, è' evidente che assieme le categorie non possono stare.

Generalemente, i "professionisti" non frequentano i fori, fare delle figure de mierda è facilissimo ed è impossibile - dato che è tutto scritto in tempo reale - appellarsi al solito fraintendimento dei giornalisti.

Il tutto - nel nostro sectore - è più complicato perché i professionisti sono autocertificati o certificati da associazioni e federazioni assolutamente improbabili a cominciare dalla FISE.

Lovviamente, i veterinari sono una categoria a parte pereché - per definirsi tali - devono seguire un percorso accademico regolare tal quale un ingiegniere o un avvocato.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Di certo anche gli attivisti - ossia quelli che difendono una certa loro idea non per interesse economico, ma per partito preso - non scherzano, come intimo fastidio che provocano a cercare di discutere con loro; e parlano pure tanto.... 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già, il declino delle nostre società - secondo me - stà proprio in questo:  la mancanza di difesa delle proprie idee, l'abbandono delle ideologie, tutti si è disposti a tutto se c'è un tornaconto economico/pratico, per questo si rinuncia alla propria dignità, alla coerenza, all'onore parole che - da tempo - son diventate "strane"...

Comunque, stai sereno, gli attivisti si scontrano solo con altri attivisti, dunque si elidono a vicenza...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 06, 2015, 09:55:09 AM
io a volte mi sono beccata con miky non tanto sui contenuti, ma per una certa sua pedanteria e puntigliosità.
quella mi pare sostanzialmente caratteriale, e siccome anche io un po' ce l'ho, capisco che non c'è cattiveria o acidità. rende solo un tantino difficoltoso a volte lo scambio di opinioni  :firuu:

la volta che mi hai fatto davvero arrabbiare e proprio su questo forum è quando ti piccasti che secondo te con un mio commento io avevo "screditato" il tuo lavoro, quando invece, da nessuna parte mai, né in quel topic né in altri né in questo forum né in altri, io ho mai e poi mai detto che il tuo lavoro non sia utile o ben fatto. vorrei ribadire questo punto perché per me è molto importante, in quanto io ritengo che all'estancia facciate delle cose davvero ottime  :pollicesu:

Eh lo so sono puntigliosa, ma sono contenta che hai capito che non è per cattiveria o acidità!
Piuttosto, a volte insisto a rimarcare le cose perché sono convinta che farsi capire attraverso una tastiera sia difficile e a volte ci sia disaccordo solo perché non ci si è capiti bene, ci si è  fraintesi.
A volte chiamiamo con nomi diversi la stessa cosa e ci si "azzuffa" fino a quando il punto non viene chiarito.
Deriva anche un pò dal mio mestiere: quando qualcuno viene per uno stage, mi è  molto caro che vada a casa con le idee più  chiare possibile e faccio di tutto perché  sia così, spiego e rispiego, solo che con i cavalli in mano, è  molto più  facile.

Altre volte le baruffe avvengono perché da una o entrambe le parti "si pensa di aver capito" di cosa si sta parlando, mentre non è  affatto così.

Ho avuto, nel corso del tempo, il piacere di conoscere personalmente persone che prima erano solo dei nik con i quali magari c'erano stati degli "scontri"....tutti incontri rivelatisi positivi: faccia a faccia abbiamo scoperto di pensarla in modo praticamente uguale e che lo scontro era stato generato da semplici incomprensioni.

Grazie dei complimenti Luna, sono contenta che ci siamo chiarite  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.