• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il taccuino del naturalista

Aperto da alex, Giugno 18, 2015, 08:28:11 PM

« precedente - successivo »

alex

Sapete la prima raccomandazione che viene fatta a un appassionato di natura, che voglia fare le cose seriamente? E' la seguente: portati sempre dietro un taccuino, e annota tutto ciò che attira la tua attenzione.

Chissà se non debba essere anche la raccomandazione che si fa ai cavalieri che vogliono fare le cose seriamente!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Si... quando "qualcosa attira la mia attenzione", o meglio quando credo che mi si sia accesa una lampadina su un qualche argomento, in genere la sera cerco prima qualche conferma o smentita nei libri che posseggo (e di solito non trovo mai conferme o smentite dirette, è raro, ma argomenti simili affrontati in modi diversi) e poi cerco di mettere nero su bianco di che lampadina si tratta.

Ma a volte il pensiero è così astratto, che ci rinuncio. Faccio prima a tenermi a mente "l'archetipo" della cosa, che riempire pagine per descriverla in maniera fumosa col rischio di inquinarla.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

"Taccuino" indica un piccolo quadernino, dove scrivere particolari sì, ma in forma estremamente sintetica. Niente pagine e pagine, brevi annotazioni, comprensibili solo a chi le ha scritte; la cosa importante è che diventi una buona abitudine. Chi sa disegnare può fissare anche le idee con rapidi schizzi, se servono più che le parole.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Una nota addestratrice di cani antimina suggerisce di tenere un quaderno dove registrare brevemente ogni sezione di training.

max

Più che altro di annotare molto bene in che punto ha sepolto le mine!!!  :icon_eek: hahaha!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#5
 :blob3:

Non è la prima volta che l'addestramento dei cani si incrocia con quello dei cavalli.... beninteso: non mi riferisco ai casi, non so quanto frequenti ma senz'altro ci sono, in cui i cavalli vengono addestrati da veri cani.... o detto altrimenti, in cui i cavalli ricevono un addestramento da cani...  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

crazycat

Citazione da: Bubba - Giugno 19, 2015, 09:26:15 AM
Una nota addestratrice di cani antimina

Mi sono fiondata a pesce sul mio fido dizionario per capire se "antimina" potesse essere un aggettivo con qualche altro significato... Tipo il femminile di "abitante dell'Antimia"?!
Ma non ho trovato nulla  :icon_rolleyes:
Giulia

Bubba


crazycat

Oh accidenti, ma sono i cani ad essere "antimina", ora capisco  :horse-embarrassed:
In effetti il discorso filava e sono io che ho interpretato male  :icon_rolleyes:, pensando che "antimina" fosse riferito all'addestratrice  :firuu:
È venerdi, portate pazienza  :-[
Giulia

Bubba

Perdona tu, scrivo di fretta e spesso il risultato e' poco comprensibile :icon_rolleyes: :horse-embarrassed:

crazycat

No Bubba non devi scusarti, in realtà e comprensibilissimo, se a te capita di scrivere di fretta a me capita di leggere di corsa  :horse-embarrassed:

Caso risolto, annulliamo pure la richiesta di creazione dello Stato di Antimia!  :horse-cool:
Giulia

elleon

Nessun taccuino per me, cerco di tenere tutto in testa con il risultato che a volte faccio confusione, altre invece mi arriva l' illuminazione da un angolo sperduto del cervello, dove avevo inserito quella informazione. Il più delle volte sono i cavalli stessi che mi fanno ricordare, con le loro reazioni..
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

la susy dopo anni di rifiuto del cavallo (casualmente da quando ho comprato il mio cavallo, lei non ha più voluto saperne nulla... coincidenze...  :icon_rolleyes:) quest'anno alla fine della scuola mi ha chiesto di ricominciare a montare.

ok, e l'ho portata a una scuola pony. spontaneamente sin dalla prima lezione ha cominciato a tenere un taccuino e quando smonta prende appunti sulle cose che le ha detto l'istruttrice. in realtà si è già resa conto che può scriverselo quanto vuole, ma ciò che accade in sella lo puoi riprodurre solo in sella. però se non altro l'idea del taccuino è indice di serietà a buona volontà.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Citazione
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 20, 2015, 10:51:08 AM
la susy dopo anni di rifiuto del cavallo (casualmente da quando ho comprato il mio cavallo, lei non ha più voluto saperne nulla... coincidenze...  :icon_rolleyes:) quest'anno alla fine della scuola mi ha chiesto di ricominciare a montare.

ok, e l'ho portata a una scuola pony. spontaneamente sin dalla prima lezione ha cominciato a tenere un taccuino e quando smonta prende appunti sulle cose che le ha detto l'istruttrice. in realtà si è già resa conto che può scriverselo quanto vuole, ma ciò che accade in sella lo puoi riprodurre solo in sella. però se non altro l'idea del taccuino è indice di serietà a buona volontà.

:shocked3: Caspita! Lo prende davvero sul serio! Chissà magari quando sarà grande scriverà un testo di equitazione di tutto rispetto!  :horse-cool:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming