• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il taccuino del naturalista

Aperto da alex, Giugno 18, 2015, 08:28:11 PM

« precedente - successivo »

silviasco

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 20, 2015, 10:51:08 AM
la susy dopo anni di rifiuto del cavallo (casualmente da quando ho comprato il mio cavallo, lei non ha più voluto saperne nulla... coincidenze...  :icon_rolleyes:)

:icon_eek: allora devo mettere seriamente via l'idea di comprare il cavallo se voglio mantenere i miei pomeriggi in maneggio con le bimbe?!? :horse-scared:

Luna di Primavera

mi auguro di no, ma nel nostro caso è andata così come ho scritto. comunque lei il mio cavallo lo detesta a prescindere. gelosia.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

silviasco

Tornando in topic, essendo io naturalista di mestiere, so bene che la buona prassi sarebbe di tenere un taccuino, ma è una cosa del tutto aliena dalla mia natura. Presuppone di essere metodici, ordinati, sistematici, ordinati, ricordarsi di portare il taccuino sempre dietro, ed essere ordinati.
Tutte cose che sono agli antipodi di come sono io !  :horse-cool:
Le poche volte che per varie ragioni ho dovuto tenere qualcosa di simile, è durata pochissimo, e non sono mai riuscita a capire come si fa, poi, a gestire tutte le info che comunque su un taccuino sono alla rinfusa... Io non ci riesco nemmeno se mi organizzo un db sul computer, o meglio, ci riesco ma mi costa una gran fatica. Da un taccuino non saprei proprio come recuperare in un secondo momento cose utili annotate mesi prima, a meno di non avere una memoria di ferro che non ho, e se la avessi probabilmente non avrei bisogno del taccuino!  :firuu:
Ho tenuto per due-tre anni un taccuino del mio orto in balcone per annotare le semine, ecc. In effetti è stato utile, a volte, per ricostruire i tempi di germinazione, e le epoche di semina migliori, ma anche lì non sono stata costante ed ora, complice l'imminente trasloco e sospensione delle coltivazioni, ho smesso.
Casomai davvero mi prendessi il cavallo, potrebbe essere utile per monitorare ad esempio la sferratura (che ho ferma intenzione di tentare), cose così che durano un periodo è in cui è importante essere meticolosi