• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pistorius

Aperto da mr. Ed, Agosto 07, 2012, 10:27:51 AM

« precedente - successivo »

mr. Ed

Arrivo in ritardo, ma a bocce ferme (Pistorius ormai è fuori) si ragiona meglio. Secondo voi è giusto che gareggi insieme ai normodotati?

Sono arrivato alla personale e criticabile conclusione non dovrebbe gareggiare alle olimpiadi. La mia compagna ha obiettato: se fa i tempi, perchè no?

Perchè...

...qualche mese fa ho visto un'interessante TED Conference di Aimee Mullins (potete vederla qui, tra i sottotitoli c'è anche l'italiano), un'altra atleta amputata, in cui la frittata veniva girata definitivamente.

Con molta intelligenza Aimee sottolinea che le sue protesi le garantiscono "superpoteri" preclusi a chi le gambe ce le ha: grazie a un paio di protesi simili a quelle del sudafricano corre più veloce della media; sostituendole può ad esempio decidere se uscire di casa più o meno alta, oltre a una serie di risvolti più prettamente edonistici (solo lei può sfoggiare "certe gambe", magari disegnate da famosi designer/stilisti). La tecnologia a suo parere non solo sopperisce alla menomazione, ma la porta più in là... Lei ha 12 paia di gambe: può scegliere le più adatte per ogni occasione. Bolt ha un paio solo.

Che ne pensate? Quale dovrebbe essere il limite?

Shanna

Se non erro Pistorius non era stato ammesso ai giochi olimpici del 2008 (in prima fase) con la motivazione che le protesi gli davano un vantaggio mi pare del 30% rispetto ad un atleta normodotato.
Fece ricorso, e gli venne lasciata la possibilità di partecipare, perchè non c'erano studi scentifici che dimostrassero questo presunto vantaggio.
All'epoca non fece il tempo e non si qualificò.

In queste olimpiadi si è qualificato, e mi pare che ieri (?) sia arrivato ultimo nella sua batteria.

Non so nulla a livello ingenieristico e non posso affermare con certezza che le protesi gli diano o meno un vantaggio...

Però una mia idea personalissima me la sono fatta.
Visti i risultati, penso che non sia così avvantaggiato e penso che sia giusto, se è in grado di fare i tempi, che gli diano la possibilità di partecipare alle olimpiadi.
Però forse dovrebberlo fargli scegliere, o quelle o le paralimpiadi, non entrambe.

Nene

Sai anche io ragionando sono arrivata alla tua stessa conclusione.. Pistorius è strabravo con un coraggio che pochi anno nella vita, dopo tutto quello che gli è successo, però..... nel 2008 era già stato scartato inizialmente perchè: "un atleta che utilizzi queste protesi ha un vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%) se confrontato con qualcuno che non usi le protesi" poi però è stato riabilitato  "al momento non esistono elementi scientifici sufficienti per dimostrare che Pistorius tragga vantaggio dall'uso delle protesi" però alla fine non è rientrato all'olimpiade perchè scartato dal tempo basso che ha fatto. Cosa vuol dire? che forze tanto avvantaggiato non è.. e lo stesso vale per queste olimpiadi, perchè lui è fuori dalla finale.. ma se in finale ci fosse stato e avesse magari visto??? sarebbe poi stato l'eroe che tutti acclamano ora sui giornali?? non so... non ne sono poi così sicura..

Forse alla fine non è "corretto" che lui ci sia stato in queste olimpiadi e forse è stato meglio così che non abbia fatto un buon risultato, ma porta un grande messaggio di uguaglianza e speranza e questo già vale più di ogni medaglia!!!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

silvia

non so. direi che come segnale è comunque forte e motivante.

Penso a un ragazzino amputato che vede Pistorius gareggiare alle olimpiadi e si dice che anche lui, se si impegna, ci può arrivare.
Forse siamo noi normo-dotati che ci impauriamo di fronte all'enorme forza di volontà e sacrificio che un uomo come Pistorius ha dimostrato. Noi che con il mal di pancia e due linee di febbre sembriamo dei morti viventi.

è un pensiero eh..niente di che

alex

Alla prossima olimpiade, via tutte le scarpe per marcia, corsa, salto in alto eccetera: si gareggia a piedi nudi. Scarpe tecnologiche potrebbero dare vantaggi.

Idem per i cavalli.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mr. Ed

Citazione da: silvia - Agosto 07, 2012, 10:52:22 AM
non so. direi che come segnale è comunque forte e motivante.

Ooh, questo è indubbio! Ben inteso, io ammiro parecchio la sua determinazione e il messaggio è stato fortissimo, al di là dei risultati!

Ed è altrettanto innegabile che l'avanzamento tecnologico migliori le prestazioni di ogni atleta, anche in una disciplina "umana" come la corsa. Si può però paragonare un paio di scarpette a due leve in fibra di carbonio? Forse è poco politicamente corretto, ma se tutti nella sua batteria avessero corso con l'attrezzatura di 10 anni fa, che tempi avrebbero fatto?

In sostanza: COSA sono le olimpiadi nel 2012??

alex

Torniamo alle origini, usiamo abiti e attrezzature che si usavano nell'antica Olimpia, che in parecchi casi sarà anche un bel vedere.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mr. Ed

Chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità con un tema che è indubbiamente sensibile, ma sono domande che mi sono fatto... volevo conoscere il vostro punto di vista, tutto qui.
Possiamo sorridere sempre e non pensarci mai, oppure porci delle domande. Io di norma scelgo la seconda.

alex

Citazione da: mr. Ed - Agosto 07, 2012, 11:36:55 AM
Chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità con un tema che è indubbiamente sensibile, ma sono domande che mi sono fatto... volevo conoscere il vostro punto di vista, tutto qui.
Possiamo sorridere sempre e non pensarci mai, oppure porci delle domande. Io di norma scelgo la seconda.

A chi è rivolto il messaggio? Se è rivolto a me.... devo essermi espresso assai male, perchè non sono minimamente urtato; ma non sarà rivolto certo a me.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

oddio nooooo vi pregooooo i nostalgici anche per le attrezzature nooooooo

ci vuole un esorcismo per ste nostalgie  :benedizione:

non tutto il progresso è male.

Pensiamo appunto ad un amputato... Il citato Pistorius o anche il famoso Zanardi (a tutti consiglio la lettura del suo libro http://www.ibs.it/code/9788884903297/zanardi-alex/pero-zanardi-castel.html)... ma anche a tutti gli "anonimi" che oggi possono beneficiare di attrezzature che rendono la loro vita migliore e un po' più semplice...

Cosa sono le olimpiadi oggi... non so. Dipende da come uno le vive.
A volte penso che per qualche atleta sia come uno stressantissimo lavoro più che una soddisfazione.

mr. Ed

Citazione da: alex - Agosto 07, 2012, 11:39:44 AM
Se è rivolto a me....

Già :icon_rolleyes:
Ma devo aver capito male io, pardon.

silvia

a parte tutto il casino mediatico che fanno giornali e televisioni, le olimpiadi dovrebbero essere, oggi come ieri, la celebrazione dello sport per eccellenza.

ricordo che qualche anno fa si recriminava anche sull'uso di un costume da bagno, usato da non mi ricordo chi, che si diceva migliorasse notevolmente le prestazioni dell'atleta.


mr. Ed

Citazione da: Shanna - Agosto 07, 2012, 11:39:50 AM
A volte penso che per qualche atleta sia come uno stressantissimo lavoro più che una soddisfazione.

Oh, è sicuro... addirittura il giornale del partito cinese è arrivato a riconoscere che "l'ossessione per le medaglie d'oro ha rovinato lo spirito sportivo".

Ma per fortuna non è così proprio per tutti. Almeno, ci spero!!

Nicola

Sono stato un atleta....ed ho cullato, per un brevissimo periodo, il sogno olimpico....Per cui ho una vaga idea di cosa questo significhi.

Per rispondere al tema Pistorius, io ribalto la domanda:

Se le protesi danno un vantaggio (bah? poi chi lo sostiene dovrebbe accertare l'effetto sulla propriocezione oltre a quello puramente meccanico) allora perchè altri atleti, per vincere, non decidono di farsi amputare entrambi gli arti?

E ipotizziamo, per assurdo, che Felix Sancez decida di farsi amputare le gambe perchè le protesi danno un vantaggio, che certezza c'è che il suo corpo sarà in grado di adattarsi alla nuova condizione?

Avrei un milione di altre cosew da scrivere, ma evito il livore e mi fermo qui....
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

DivinityOfDarkness

.... innanzitutto io mi chiedo come una persona senza gambe possa essere definita "avvantaggiata" in generale..

..ma è anche vero che,parlando di SPORT E COMPETIZIONI, se queste protesi danno uno slancio, un ritorno elastico, una spinta o che so io che con gambe normali uno non potrebbe mai avere...non è nemmeno giusto che possa competere con mezzi tecologici che altri non hanno. E' come se uno cui mancano i piedi andasse a fare i 100m stile libero con le pinne.
Non ha i piedi, non èassolutamente avvataggaito i ulla nella vita quotidiana, ma in vasca ciò potrebbe dargli un 'vantaggio'.

Tutto va visto in modo relativo: sulla terraferma i pinguini mi fanno un baffo, perchè hanno 3 cm di gambette e piedoni palmati. Ma appena s'entra in acqua, la musica cambia e qualla che per il pinguino può essere una menomazione sulla terra ferma, ecco che si trasforma in arma per me invincibile.

Da questo discorso generale deriva la mia risposta per Nicola: nessun atleta si farebbe amputare gli arti perchè anche nella loro vita non ci sono solo i 100m ;)


Citazione da: Shanna - Agosto 07, 2012, 10:48:26 AM

Però forse dovrebberlo fargli scegliere, o quelle o le paralimpiadi, non entrambe.

E' un'ottima osservazione che però mette luce su quelle che sono le paralimpiadi, ossia l'occasione di competere a livello internazioale anche con menomazioni.

E così van prese, sebbò che si fa? Nei 100m chi ha una gamba sola ha 2secondi di svataggio rispetto a chi ha perso ambo le gambe? Chi ha un'amputazione sopra il ginocchio deve avere 1 secondo di vantaggio su chi la ha amputata? No ho idea di come funzioni.. sarebbe molto molto triste..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.