• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pistorius

Aperto da mr. Ed, Agosto 07, 2012, 10:27:51 AM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

non vi confondete. è "omicidio volontario" anche se in buona fede pensava che fosse il ladro.
non è che per es. è partito un colpo accidentalmente (omicidio colposo). lui ha sparato volontariamente contro qualcuno.

bisogna vedere se ha sparato volontariamente in buona fede al "ladro" oppure ha sparato volontariamente e consapevolmente a lei perchè voleva farla secca (e in quel caso c'è l'aggravante).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Unica magrissima consolazione: la violenza contro le donne non è solo un fenomeno italiano.

Ci farei una riflessione generale.... forse sarebbe ora di usare un po' di iconoclastia e di riesaminare più a fondo il vero valore della competitività sportiva. Tutti la esaltano, mi trovo fra i pochi a essere molto perplesso anzi: preferisco di gran lunga la cooperazione alla competizione (sia individuale che di gruppo/squadra), come valore. Ammetto di essere - anche in questo - molto "fuori moda", in termini statistici.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

mi dispiace per uno che sembrava si fosse preso una bella rivincita sulla vita e che invece se l'è rovinata per sempre
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Tylara

Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 15, 2013, 09:30:05 AM
non vi confondete. è "omicidio volontario" anche se in buona fede pensava che fosse il ladro.
non è che per es. è partito un colpo accidentalmente (omicidio colposo). lui ha sparato volontariamente contro qualcuno.

bisogna vedere se ha sparato volontariamente in buona fede al "ladro" oppure ha sparato volontariamente e consapevolmente a lei perchè voleva farla secca (e in quel caso c'è l'aggravante).

Sisi intendevo volontario nei confronti della fidanzata.... avevo troppo sonno ieri sera per scrivere bene, e nel cercare di abbreviare è passato male il mess.

Comunque effettivamente 4 colpi prima di accorgersi che era la fidanzata sembrano un pò troppi, cm dice mr. ed... ed alla luce di quel che è venuto fuori sembra non ci siano più dubbi.

Però è vero, è un peccato... più che altro per ciò che lui rappresentava: la rivincita su un proprio handicap, il coraggio e la volontà di affrontare la vita come un normodotato.

madamen67

Pistorius ha comunque dei precedenti che non l'hanno messo di sicuro in buona luce. E la polizia sudafricana non va tanto per il sottile.
In ogni caso, è morta malissimo un'altra donna. Fotomodella famosa o casalinga e mamma che sia, ne è stata ammazzata un'altra.   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

ho acceso la tv ieri e subito c'era questa notizia. Sono rimasta basita.
alla fine pensiamo quasi di conoscere queste "celebrità" per quello che ci fanno vedere... e invece, se ad esempio leggete uno dei tanti articoli dicono che P. era ossessionato dalla sicurezza e dormiva oltre che con una pistola con una mitragliatrice alla finestra della stanza.  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

non so proprio cosa pensare...

DivinityOfDarkness

Citazione da: mr. Ed - Febbraio 15, 2013, 09:21:06 AM
Citazione da: Tylara - Febbraio 15, 2013, 01:44:30 AM
Anch'io ero pronta a prendere per buono che fosse stato un errore, eppure la polizia fin da subito ha pensato ad un omicidio volontario... :dontknow:

Forse perchè per "errore" spari un colpo mentre la poveretta se n'è beccati quattro.

Da assidua lettrice di gialli 'classici' e fan del Tenente Colombo... ti direi che un omicidio doloso o premeditato avviene di solito con un singolo colpo o due ravvicinati, mentre se le prove balistiche portano a svariati colpi in un certo lasso di tempo con il sospetto che non si sia presa bene la mira, è più facile che sia non dico colposo, ma almeno preterintenzionale, roba tipo "avevo la pistola in mano..non è che ti volessi ammazzare..ma almeno farti capire che non è aria".

Cioè insomma, se t'ammazzo perchè ce l'ho con te, ti aspetto e ti sparo un colpo secco.
Se becco un ladro e vado nel panico, mi spavento o altro, sparo una mezza raffica più o meno disordinata a seconda di quanto sono avvezza ad usare un'arma (e io probabilmente mi sparerei a un piede  :icon_rolleyes:) :icon_rolleyes:

Ma questa è criminologia spicciola alla Jessica Fletcher....


Poi vabbè, un paio di anni fa una cugina di un'amica di famiglia è stata freddata nel giardino di casa sua con un colpo di fucile dall'ex marito che la minacciava da tempo. E' inutile dire che avesse denunciato alle forze dell'(dis)ordine le varie minacce perpetrate nel tempo, perchè le dissero sempre "ma non ci possiamo fare nulla..non ci sono i termini per bla bla bla".
Quindi yes, la violenza 'domestica' è più attuale che mai...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

carodubbio

Alla radio hanno detto che in Sud Africa la statistica dice che ogni 8 minuti viene uccisa una donna.

Notizie cosi tristi sono impossibili da commentare

Fioravante Patrone

#54
Non è solo questione di donne.
C'è uno stato generale di pericolo e di violenza. Che si aggiunge alle disparità di classe e di censo, che non sono affatto finite con l'apartheid.

Le persone che se la passano bene vivono in case (o complessi di case) circondati da mura, con sopra filo spinato elettrificato. E c'è il guardiano. E tipicamente una casa ha una camera "di sicurezza", tipo una cassaforte, dove rifugiarsi nel caso in cui ci sia comunque una intrusione. Tu passeggi per la strada e ti trovi a fianco i muretti col filo elettrificato (a volte l'ho così vicino che mi è sembrato troppo pericoloso anche per il normale passante). Si entra all'università con un tesserino che fa aprire porte girevoli che consentono solo il passaggio di una persona per volta, e l'università è circondata da muro e filo spinato elettrificato. Quando siamo andati in auto a Johannesburg, il mio collega mi ha raccomandato di tenere i finestrini alzati.

Anche per questo la versione iniziale di Pistorius poteva sembrare attendibile.

E persiste tutt'ora (mi riferisco a 3-4 anni fa) una divisione netta tra bianchi e neri. Parlo dell'università di Pretoria, cui hanno accesso "ovviamente" sia bianchi che neri. E infatti nel campus vedi girare un bel mix. Ma mi ha impressionato come ci fossero i gruppettini di bianchi e i gruppettini di neri, separati. Una volta mi son fermato a guardare con attenzione, e in un'area vasta del campus, in una bella giornata, c'erano un sacco di studenti in circolazione: neanche un gruppo misto!

DivinityOfDarkness

..ah, per la cronaca..è uscito dietro cauzione.

Beh, che dire..se uno non ha un soldo bucato, sta in carcere.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.