• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Modi di dire

Aperto da Wild, Marzo 11, 2016, 09:47:44 PM

« precedente - successivo »

Wild

Alex aveva aperto un topic sull'argomento se non erro, ma non lo trovo più...
Ne ho sentito uno sardo che mi è piaciuto davvero molto: "I cavalli buoni si vedono al ritorno" riferendosi a persone che si credono chissà chi...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

blackhorse68

Dalle nostre parti si dice: el cavalo pi bon ga copà el so paron = il cavallo più buono ha ucciso il suo padrone.
Avvertimento per spiegare che con i cavalli ci vuole sempre attenzione.
Buona giornata
Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Kimimela

il cavallo non difetta di intelligenza; troppo spesso l'intelligenza è in lui paralizzata dalla ipersensibilità.

Come la donna, così il cavallo non ama i deboli, tanto meno li rispetta.
(entrambi di Alessandro Alvisi, Aforismi e paradossi ippici, 1938)

lu fantin ha cascat da lu cavall e ha dett che vulev scegn! (Il fantino è caduto da cavallo e ha detto che stava scendendo) detto abruzzese  :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Una balzana non tira l'aratro.
Mike Paddok.
Riferito ai criteri di selezione di razza.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Se el cavalo ga l' ocio grando l' e' sincero ( se il cavallo ha l' occhio grande e' " sincero", onesto).

El cavalo ze un ladro in casa ( non prenderlo nemmeno tegalato, perche' una volta portato a casa comincia a mangiare)

E la mia preferita: giornali e mussi i porta quelo che i ghe da' ( i giornali e gli asini portano in giro quello cge decide il padrone).

Sempre carina " l' omo par la parola, el musso par la cavezza", l' uomo e' legato allasua parola e l' asino alla capezza.


blackhorse68

Balzato a uno o a tre cavallo da re, balzato a due o a quattro cavallo matto
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Wild

io la sapevo così: balzano da uno non darlo a nessuno (con variante in "non lo vuole nessuno"), balzano da due forte come un bue, balzano da tre cavallo del re, balzano da quattro matto come un gatto (con variante in "cavallo matto").
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

più o meno anch'io la so così ma ti sei scordata balzano da zero, cavallo sincero  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Il balzano da zero non lo sapevo! Ora la so tutta intera!!!!! Grazie, Luna!  :occasion14:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

ma ci avete mai fatto caso che il comunissimo modo di dire "partire col piede giusto / partire col piede sbagliato" fa riferimento al cavallo e alla partenza al galoppo?  :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

luna dici che si riferisce a quello?
in effetti non ci avevo mai pensato...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

L'idea era venuta anche a me ma sembra che non sia la spiegazione giusta..... avrebbe la sua origine nella superstizione dello "scendere dal letto con il piede giusto", perchè scendere su quello sbagliato (il sinistro) porterebbe sfortuna.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

E "essere matto come un cavallo", perché si dice?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli