Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => Zona Neutra => Topic aperto da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 12:18:42 PM

Titolo: montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 12:18:42 PM
propongo la questione: Vegano che monta a cavallo= vegano fasullo che maltratta e fa specismo.

Ciao cari, io sono vegan da due anni, ho il cavallo, monto (in maniera molto incostante, perché avendolo libero a casa, nella cattiva stagione lo lascio fare il mangia fieno a tradimento, nella bella stagione ci dedichiamo a passeggiate e lavoro in piano leggero con qualche saltino di campagna, se troviamo un tronco caduto qua e là) io sono d'accordo con il tenere il cavallo nel modo più naturale possibile e faccio di tutto per fargli avere quello che gli serve, non sono d'accordo con quei vegan che credono agli schemi fissi e vogliono obbligare TUTTI a "vivere" come farebbero loro, che fanno di tutta un'erba un fascio; personaggi che credono che TUTTI noi vegani la pensiamo in un unico modo, come se avessimo un cervello unico e condiviso.
Ecco perchè poi passiamo per una setta di babbei talebani!
Io cerco di dargli il meglio, lo faccio vivere libero 365g all'anno con le sue caprette, fieno 24h/24, monto in bitless, sferrato ecc ma non critico chi monta tradizionalmente. Per un cavallo essere montato, con i dovuti accorgimenti e il RISPETTO che si deve nei confronti di ogni animale,non è una violenza, non è specismo,a molti piace anche (il mio mi TRASCINA letteralmente al cancello quando lo sello, perchè VUOLE uscire in passeggiata! e poi so per certo che: se non mi volesse sulla sua groppa, con la forza che ha, non mi farebbe star su e sgropperebbe a manetta o non mi farebbe nemmeo salire.
è come per un cane imparare "seduto, zampa!" e ad andare al guinzaglio. Questa è una violenza? non credo :)
Innaturale? può essere... o forse no?
la mutualità e la simbiosi tra specie diverse in natura esistono, se una specie trae guadagno dalla convivenza con un'altra specie, e ci si rispetta "usandosi" un po' con il dovuto rispetto (rispettando i limiti di entrambi e NON usando violenza).
esiste in natura? sì, esempi semplici, rinoceronte con i Buphagus (uccellini spulcia rinoceronte xD), le Remore (i pesci pulitori) con gli squali e così via ;)

http://www.scienze-naturali.it/ambiente ... e-ti-aiuto

io il mio Ixos l'ho salvato da una situazione di m... stava scegliendo se morire oggi o domani, è un trotter, ex corridore di san siro, salvato per un soffio da morte certa, "domato" a sella, dopo un anno e mezzo di cure per rimetterlo in sesto, nel giro di due anni, tutto fatto con calma, una cosa alla settimana, più che domato è stato educato. L'ho preso zoppo davanti e dietro, quindi il pensiero di montarlo, quando l'ho preso, era ben lontano... il mio unico scopo era salvarlo, poi, se fosse guarito, anche educarlo e CONDIVIDERE esperienze divertenti e costruttive con lui.
Nonostante questo mi ritrovo ad essere insultata, e non scherzo, da altri vegan, che mi ritengono una pessima persona e, a detta di qualcuno, una vegana fasulla. Alcune volte mi vergogno di esser definita "vegana", perchè da poco ho capito che è vero: tanti lo fanno per APPARIRE meglio degli altri, un gradino più in alto, così da poter giudicare guardando gli altri dall'alto... e la cosa mi umilia ed intristisce davvero troppo.
Io non sono così, non sono come queste persone. per questo amo definirmi scherzosamente "erbivora" per tagliare la testa al T... topinambur :D
Ciao a tutti

Miquiz l'erbivora ;)
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 10, 2014, 02:43:24 PM
Immaginiamo un mondo vegano: tutti gli animali erbivori frungivori e onnivori che fanno parte della dieta umana vengono liberati e lassiati in libertà.

Dopo un primo momento, dove la selezione sopprimerebbe i soggetti ormai inadatti alla vita brada, le varie specie, si rinfoltirebbero invadendo ogni spazio di verde,entrando in competizione coi sei miliardi di omini tutti vegani, cosa fanno i vegani ?

Introducono i predatori naturali delle specie liberate che - a causa dello abbondando cibo - si riproducono  a loro volta a dismisura: lupileonisciacallitigrijenecoccodrillipitonivaraniorsi diventano specie comuni ed è pericoloso anche per gli omini promenare per strada, non vi dico i bambini !

Un incubo !

Per quello che mi riguarda ognuno faccia come crede, io ho appena finito di mangiare - con viva e vibrante soddisfazione - rigatoni conditi al ragù avanzato da ieri.

Ingredienti per il ragù: battuto di cipolla carote e sedano - concentrato di pomodoro - pelati - cotica di maiale - carne di maiale - carne di vaccina - carne di castrato - sale pepe e peperoncino - vino rosso - foglie di alloro.

Il tuo post vale - per me - mezza stellina, te ne metto una perché mezza non c'è.


Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Kimimela - Marzo 10, 2014, 02:54:26 PM

Raffaele mi hai fatto morire dal ridere... :icon_pidu:
...restando seri io credo che non c'entri una mazza l'essere vegano con l'andare a cavallo!
Ci sono persone non vegane e nemmeno vegetariane che credono che montare a cavallo sia maltrattamento....e allora??
Io le lascio pensare quello che vogliono perche io so come tratto i miei animali e so cosa do loro...quindi gia una persona che mi si pone davanti dicendo che montare a cavallo e' maltrattamento credo che non sia degno nemmeno di una spiegazione.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: alex - Marzo 10, 2014, 03:06:13 PM
Ci sono due tipi di esseri viventi: i produttori e i consumatori. I secondi vivono a spese dei primi. L'uomo è consumatore. Si rassegni: non può che vivere a spese di altra vita, indifferente che sia vegetale o animale.

E' strano che si senta tanta empatia con gli altri consumatori, e ci sia così poca conoscenza, gratitudine e rispetto per gli esseri che a noi, e a tutti gli altri consumatori, regalano la vita: ossia, le piante. Mi trovo molto isolato nella mia passiona notevole per gli animali, ma ancora più intensa per le piante. Sono vegetariano anch'io, ma per motivazioni "del terzo e del quarto tipo":  nulla per "il primo tipo" (paura delle malattie da dieta animale) e abbastanza poco per il secondo (compassione per gli animali).

Quanto ai vegani aggressivi e intolleranti...... idem per certe frange animaliste..... sono semplici clan, da cui stare più possibile lontano.



Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 03:06:57 PM
grazie Kimimela :)

raffaele: è evidente che non hai capito la mia richiesta, in questo mio post.
NON ho chiesto cosa ne pensate della scelta vegana, anche perchè io ho le mie ragioni, tu le tue, e non mi interessa sapere cosa ne pensate di una scelta così personale, per altro trita e ri-trita questione.
grazie dell'elenco degli ingredienti del tuo pranzo, non richiesto ne, tanto meno, pertinente alla mia riflessione su un forum di cavalli, non di scelte di vita. mezza stellina anche a te :/
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Bubba - Marzo 10, 2014, 03:09:18 PM
MixRoyal, il forum ti assolve  :horse-smile:

Scherzo!
Come in tutte le categori, gli estremisti rovinano l' immagine di tutto il gruppo.
Pochi vegani sono " pazzi" eppure son quelli che ti restano in mente.. anche perche' gli altri non vanno in giro a rompere le scatole al mondo, sono e sembrano gente normale.
Che fare? Niente. Continua cosi'
Sii vegana senza tanti pensieri, come tanti altri.
Io ho un' amica che ha aperto un agriturismo vegano/ vegetariano in Umbria.
Posto stupendo, cavalli liberi nei pascoli, galline libere (con piscinetta in acqua e sabbiera per i bagni di sabbia), asine rescue ecc.. ecc...
Ebbene, viene ciclicamente crocefissa perche':
1 a volte monta i cavalli
2 si mangia le uova delle galline.
Ora, le galline le ha salvate. Queste fanno le uova, non e' possibile impedirlo. Che dovrebbe fare? Buttarle in.concimaia?i Lasciarle marcire in loco? Mangiare le galline e risolvere il problema alla radice?
Non c' e' verso, capita sempre il folle che la offende.
Purtroppo, questi " messia vegan" sono il peggior nemico per il diffondersi della dieta vegana.
Il che, detto tra noi, e' un peccato.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 03:14:04 PM
mi rincuora sapere che anche qua, casi a parte come la risposta BRILLANTE di prima  :laughter-485: , ci siano persone che pensano che esistano vegani normali e sappiano distinguere gli estremisti ed enuclearli dal gruppo più grande, composto da TUTTI i vegani.
Alex: hai proprio ragione! dei clan!

Bubba, povera la tua amica,e la capisco al 1000%
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: PokerFace - Marzo 10, 2014, 03:23:04 PM
sai perchè ti senti così urtata? perchè sei stata giudicata da chi si è autoproclamato "migliore di te".
tu non sei una brava vegana
tu sei ipocrita
tu sei specista
questo è in sostanza quello che ti dicono.
a te urta perchè hai provato sulla tua pelle la saccenza, l'arroganza e l'autoreferenziale superiorità dei vegani.
ecco perchè stanno sulle palle al mondo intero.
e sarà così in secula seculorum.
che uno faccia quel che vuole a casa sua, senza giudicare il prossimo, senza stressare l'umanità.

mangiare o non mangiare carne, montare o non montare un cavallo, e altre cose del genere non ti rendono una persona nè migliore nè peggiore.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 03:34:09 PM
io non mi sento migliore degli altri, mi sento migliore rispetto a come stavo prima con me stessa :) le persone non si dovrebbero mettere in fila su un podio infinito.
la cosa che mi urta è che: non tutti i vegani sono come il "modello" da te appena descritto. E spero che le persone capiscano questa cosa.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 03:36:41 PM
Citazione da: PokerFace - Marzo 10, 2014, 03:23:04 PM

a te urta perchè hai provato sulla tua pelle la saccenza, l'arroganza e l'autoreferenziale superiorità dei vegani.
ecco perchè stanno sulle palle al mondo intero.

anche se, a leggere questo commento in particolare: sembrerebbe che tu sia una di quelle persone che non credono che i vegani "sani di mente" esistono davvero ;)
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Bubba - Marzo 10, 2014, 03:38:36 PM
La cosa brutta e' che questi atteggiamenti ottengono il risultato opposto a quel che sperano.
Ad esempio l' enpa non ti da un animale in adozione se sei un cacciatore.
Ok, non approvi la caccia, ma il gatto va tolto dalla strada, o no?
Uno ha paura di avere a che fare con gli animalisti ( lo dico da vegetariana con tessera enpa).
Ad esempio io sto pensando di prendere un pony. Ho appena letto che stanno ancora cercando casa quelli di colleferro.
Sarei tentata, pago il trasporto e lo salvo. Ma poi penso :"chi me lo fa fare? E se poi mi ritrovo in mezzo ad un vortice di follia?".
E le bestiole restano la'
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 03:40:07 PM
eh bubba! ti capisco! ho già avuto a che fare con il canile della zona e certi ragionano proprio con estremismo! cose assurde, fuori dalla logica! :vfncl:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: nyna - Marzo 10, 2014, 03:53:57 PM
Ho provato una volta a prendere un cane in canile e NON me lo hanno voluto dare...

Fine OT, scusate
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Bubba - Marzo 10, 2014, 03:57:28 PM
Ecco....  :pollicegiu:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Kimimela - Marzo 10, 2014, 04:02:55 PM
Beh pero non confondiamo la coerenza con la stupidita', che l'enpa non dia in adozione un cane a un cacciatore e' giusto e coerente con la loro filosofia di vita.
Mi pare normale secondo me.
Mentre la stupidita e l'estremismo sono altra cosa e purtroppo ci sono in tutti i campi e in tutti gli ambienti.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: alex - Marzo 10, 2014, 04:03:47 PM
No, no, continuiamo. Potrebbe riguardare anche i cavalli, questa pazzia....

Se si realizzasse l'idea che il cavallo non è macellabile e nemmeno sopprimibile con eutanasia, spunterebbero come funghi "rifugi per cavalli" i quali - se ciascun animale ospitato dà diritto a un rimborso pubblico, come avviene per i cani - sarebbero a forte rischio di diventare dei lager poco controllati, che non affidano animali semplicemente perchè affidandoli perderebbero i contributi.

Rischio, non certezza; molti rifugi sono gestiti da persona appassionate, totalmente disinteressate; ma purtroppo, là dove gira il denaro.... il rischio che una iniziativa prima meritoria e volontaria si trasformi in un affare e caschi nelle mani di soggetti spregiudicati è forte.

E' per questo che sono, da sempre, fortemente contrario alle iniziative per trasformare il cavallo in "animale da affezione".
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: nyna - Marzo 10, 2014, 04:06:58 PM
Alex ti ho dato 5 stelline perché questo tuo commento è veramente grandioso.

Sono anni che lo diciamo ma sembra che siano tutti sordi.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 04:21:01 PM
quoto Kimimela! coerenza e pazzia sono cose diverse, come estremismo e vegano, non sempre coincidono :) ci tengo a chiarirlo, perchè grazie ad individui estremisti e illogici (vegan nazi/ invasati) passa per "schifezza estremista" tutta la categoria, a cui, mio malgrado, appartengo.

cmq il tuo discorso Alex è OT anche se interessante, stavo leggendo proprio oggi, forse sull'azzurrino, un post sul non dpa :)
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 10, 2014, 04:33:37 PM
mangiare la bistecca non è indispensabile MA lo facciamo soltanto per il nostro piacere.
montare a cavallo non è indispensabile MA lo facciamo soltanto per il nostro piacere.

non notate qualche punto in comune in queste due apparentemente sconnesse affermazioni??

la coerenza cari amici miei passa inevitabilmente da noi stessi, dal nostro egoismo e dalla nostra insopportabile, insopprimibile ricerca del piacere (qualcuno direbbe "della felicità").
dunque suggerisco che tutti noi facciamo del nostro meglio per essere coerenti il più possibile, sapendo che con buona probabilità non riusciremo mai ad esserlo fino in fondo.

in altre parole cito pokerface
Citazione da: PokerFace - Marzo 10, 2014, 03:23:04 PM
che uno faccia quel che vuole a casa sua, senza giudicare il prossimo, senza stressare l'umanità.

mangiare o non mangiare carne, montare o non montare un cavallo, e altre cose del genere non ti rendono una persona nè migliore nè peggiore.


Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: PokerFace - Marzo 10, 2014, 04:40:47 PM
no ma infatti io sono convinto che sia pieno di vegani non rompipalle.
solo che appunto, non essendo rompipalle, non commentano, non giudicano, non fanno i santi, non criticano, si mangiano il seitan a casa loro e basta.
e proprio perchè si fanno i fatti loro mentre i vegani estremisti danno aria alla bocca, l'immagine generalizzata che la collettività ha dei vegani è questa: grandissimi rompipalle saccenti autoreferenziali.

già che tu ci dici che anche voi vegani "normodotati" li mandate a friggere, beh, è una nota positiva, positivissima!!
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 04:42:54 PM
giusto, anche quando proviamo ad essere coerenti, abbiamo già buona probabilità di cadere in incoerenze, ognuno fa il meglio che può :) d'accordissimo con ciò che hai detto. Poi, a quanto vedo, trovo molta gente che miticizza "il vegano modello" e diventa schiavo della coerenza assoluta (che è, naturalmente, impossibile e innaturale)
Luna, ma non trovi differente "montare per il piacere di condividere "cose", esercizi, passeggiate, ecc con il proprio animale"  e "uccidere per il piacere del gusto"? io la vedo, ma era scontato  :blob9:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 04:44:10 PM
Citazione da: PokerFace - Marzo 10, 2014, 04:40:47 PM


già che tu ci dici che anche voi vegani "normodotati" li mandate a friggere, beh, è una nota positiva, positivissima!!
bene :)
oh sì e non sai quante volte al dì!!!! :laughter-485:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 10, 2014, 04:55:15 PM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 04:42:54 PM
Luna, ma non trovi differente "montare per il piacere di condividere "cose", esercizi, passeggiate, ecc con il proprio animale"  e "uccidere per il piacere del gusto"? io la vedo, ma era scontato  :blob9:

no, secondo me equitazione è comunque sfruttare un animale per il proprio piacere. è uno sfruttamento meno violento del macello, non ci piove, ma è sempre sfruttamento.

perché non ci nascondiamo dietro al dito che il cavallo lo fa volentieri. lo fa volentieri perché è stato CONDIZIONATO da noi. ADDOMESTICATO, ADDESTRATO da noi.
di suo, lui starebbe volentieri nelle praterie col branco di mustang selvaggi. ma, esattamente come la mucca che viene allevata e macellata, anche il cavallo non può scegliere.

poi oh sono opinioni
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 05:03:05 PM
Luna, Quindi paragoni la morte all'addestramento? Il tuo cavallo soffre come una mucca o un cavallo al macello, quando lo monti? Penso e spero proprio di no :) forse ho interpretato male, e mi scuso in anticipo allora!
Alex, ecco un articolo interessante sulle carni di cavallo https://www.facebook.com/HorseAngels.network/posts/10151911584602657
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 10, 2014, 05:33:42 PM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 05:03:05 PM
Quindi paragoni la morte all'addestramento? Il tuo cavallo soffre come una mucca o un cavallo al macello, quando lo monti?
questa domanda/affermazione è faziosa.

ripeto che l'equitazione è uno sfruttamento meno violento, ma non per questo cambia il concetto puro: è sempre sfruttamento.

quindi i vegani sono pro o contro lo sfruttamento degli animali? (altro esempio di domanda/affermazione faziosa)

eddai  :mrgreen: non facciamo finta di non capire. io adoro il mio cavallo, e però lo monto e gli faccio fare quello che voglio io. ecco, ci vedo un controsenso che per me è difficile da sbrogliare, e per questo dico un'ovvietà che per molti forse non è ovvia: la coerenza è una cosa difficile 
:cool2:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Kimimela - Marzo 10, 2014, 05:40:16 PM
Io ne son sempre uscita cosi: i cavalli sono nati per stare liberi nelle praterie senza essere montati, ferrati, e addomesticati. La liberta pero' costa cara, e il prezzo da pagare e' una vita corta e di stenti.
Noi umani scuderizziamo i cavalli, li selliamo, li ferriamo e li montiamo...in cambio offriamo vita lunga e agiata.
Almeno io umana Elena offro questo ai miei equini.
Quindi tutto sommato...essere un mio equino non e' male.... :cheesy3: :cheesy3:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 10, 2014, 05:42:29 PM
5 stelle a Elena!
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Bubba - Marzo 10, 2014, 05:48:31 PM
Non so. Io se fossi un cane/ gatto in canile/ per strada non mi importerebbe se da ottobre a dicembre un membro della famiglia va a caccia.
Che senso ha farlo morire in canile se qualcuno lo vuole?
Per lo stesso motivo, non dovrebbero darlo a chi mangia carne. Compera e consuma animali uccisi da altri.
E poi a chi consuma latte, perche' vuol dire uccidere i vitelli.
Ecc.. ecc..
Io crefo che al cane non intetessi. E che se l' associazione pynta al beme del cane dovrebbe permettergli di essere adottato.
poi ovvio, son punti di vista.
Come chi da in adozione i cavalli ma non per l' agonismo.
O per la riproduzione ( questo un po' lo capisco).
Dipende dal pensiero di ciascuno.
Io penso.. una casa e' meglio  :horse-smile: ma e' un pensiero. C' e' chi dice meglio in gabbia che con te.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: milla - Marzo 10, 2014, 05:51:39 PM
Credo che i canili non diano in adozione i cani ai cacciatori per evitare che vengano appunto usati per la caccia, non conosco personalmente cacciatori ma corre voce che non trattino benissimo i cani. Forse il motivo del rifiuto è quello. :dontknow:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Bubba - Marzo 10, 2014, 06:00:32 PM
No no, vale anche per i gatti :)


Ps. Ho un dubbio. Jackson ecc.. dicono che liberi i cavalli hanno una vita lunga, sana e felice. Che in box muoiono prima (tocche ferro).
Altri dicono che liberi muoiono prima e fanno pure una vitaccia.
Qualcuno sa ( ma sa davvero) quanto vivono i cavalli liberi? Di che muoiono?
Io il conflitto equitazione l' ho risolto cosi' : ok, capitera' che ti monto. Faro' il possibile per non crearti dolore/ fastidio e evitarti gli sforzi eccessivi. Ti curero' al meglio, studiero' per evitare di far danni.
Indietro in Argentina non posso mandarti, quindi dovrai fartelo andar bene..
La mia consolazione e' che non sembra abbia voglia di tornare in Argentina... pero' di uscire dal box e star con gli amici si!
Faro' quel che posso.

Nemmeno la mia, di vita, e' l' ideale... come quella di nessuno :horse-smile:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: milla - Marzo 10, 2014, 06:30:44 PM
Mix credo che il pensiero un po' di tutti si possa riassumere nel semplice "vivi e lascia vivere".
Va benissimo avere convinzioni politiche, religiose, stili di vita, insomma quello che vuoi a cui credere fermamente e ai quali improntare il proprio comportamento cercando di essere il più coerenti possibile però non dobbiamo imporre a tutti i costi le nostre convinzioni a chi ci circonda e si deve essere tolleranti. Io non sopporto i talebani.
Tu devi fare quello che credi e non ti far condizionare dalle critiche di chi interpreta le idee vegane in modo più rigido o diverso da te, che ti importa se ti dicono che non sei una vera vegana o che sei una maltrattatrice di animali o diosaccosa, fregatene tu devi rispondere del tuo comportamento solo a te stessa non agli altri...anche perchè sarebbe comunque impossibile accontentare tutti :horse-wink:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: kitiara - Marzo 10, 2014, 08:18:20 PM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 12:18:42 PM
Nonostante questo mi ritrovo ad essere insultata, e non scherzo, da altri vegan, che mi ritengono una pessima persona

:icon_eek:

Citazione da: Bubba - Marzo 10, 2014, 03:09:18 PM
Ebbene, viene ciclicamente crocefissa
......
Non c' e' verso, capita sempre il folle che la offende.

:icon_eek:


Ma il non mangiare carne non riduceva l'aggressività?  :icon_eek: :icon_eek:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Bubba - Marzo 10, 2014, 08:34:44 PM
 :icon_rolleyes:  dai Rhox, non facciamo sarcasmo!  :horse-smile:
Son persone, con il campionario tipico delle persone. Compresi.gli aggressivi.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: kitiara - Marzo 10, 2014, 08:41:11 PM
Dici a me?
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Bubba - Marzo 10, 2014, 08:47:05 PM
 :horse-embarrassed: :horse-embarrassed:
Ah che svanita!!! Si si, Kit, era riferito a te  :horse-smile:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: kitiara - Marzo 10, 2014, 08:51:30 PM
Il mio è sarcasmo fino ad un certo punto più volte mi è capitato di parlare con vegetariani o vegani che sostengono questa riduzione dell'aggressività....
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Bubba - Marzo 10, 2014, 08:53:20 PM
Ma veramente?!? Ossignor!!!
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: rhox - Marzo 10, 2014, 08:57:54 PM
Citazione da: Bubba - Marzo 10, 2014, 08:34:44 PM
:icon_rolleyes:  dai Rhox, non facciamo sarcasmo!  :horse-smile:
Son persone, con il campionario tipico delle persone. Compresi.gli aggressivi.

ahahah cos'è, sono diventata la bestia nera?!?! :horse-cool:

per il resto è una teoria diffusa che senza carne si riduca l'aggressività.. conosco vegani, vegetariani, amanti della carne, ecc.. come sempre gli intelligenti sono intelligenti, gli altri sono da ignorare...

per il resto sinceramente mix se ti senti così presa in causa probabilmente in un qualche modo ti viene il dubbio che possano aver ragione e ti viene da smentirli.. per me "non ti curar di loro", tanto non ci cavi sangue dalle rape! :horse-wink:
vivi serena, il tuo cavallo sta bene? state bene assieme? lui si gode una vita serena? mi pare sia bello e che sufficiente a vivere bene con se stessi, se gli altri non lo fanno sono problemi loro!
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 11, 2014, 01:30:26 AM
Rispondo seriamente al topico della gentile utante che fatta la domanda si è data la risposta:

Domanda: Montare a cavallo ?
Risposta: E' un maltrattamento.
Soprattutto se sei vegan!...e perché ?

Perché i vegani dovrebbero maltrattare di più i poveri lalli, se montare a cavallo e - alla priora - un maltrattamento ?
Perché il vegetarianismo spinto porta ad un particolare violenza contro l'equino ?
Perché la mancanza di ploteine animali procura al vegan una fastidiosissima reazione allergica alle chiappe pertanto a cavallo non riescono a stare in maniera corretta provocando grave nocumento alla sacra schiena equina?

BOH!

Io son d'accordo, montare un lallo è un maltrattamento, dunque vietiamo per legge l'equitatione sia agli homini carnivori che vegetariani, in particolare sarà vietatissima alle ragasse vegane;  i lalli potranno essere usati solo come animali da compagnia, tal quale i ciuaua e i criceti, o come fiere da esposizione, da zoo.

Mettere le chiappe sul sacro dorso lallino sarà passibile di una sanzione amministrativa che va da euri 500 a euri 5000.

Lo spaccio di selle et accessori da equitazione sarà ritenuto illegale, il possesso di tali attrezzature deve essere giustificato da uso scientifico o paritetico ad esso e comunque non può superare la modica quantità stabilita per legge.

Lo so già: sorgeranno dei maneggi clandestini dove gente depravata come me insisterà nel vitio e sfiderà la legge e - nottetempo con viva e vibrante soddisfazione - tenterà, nella piccola cavallerizza sotterranea, una spalla in dentro e - ORRORE ORRORE - un'appoggiata.  :icon_eek:




Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: alex - Marzo 11, 2014, 08:36:08 AM
Quando ero molto attivo nel web ho conosciuto virtualmente una appassionata di cavalli vegana.

Il suo compromesso era che..... usava semplicemente selle e finimenti in materiale sintetico e non in cuoio.  :horse-cool:

Quanto all'idea di sfruttamento degli animali: come dicevo all'inizio, noi uomini siamo esseri viventi consumatori - la nostra vita è tutto uno sfruttamento di altre forme di vita. Questo non significa affatto che tutte le forme di sfruttamento siano uguali; ma non va comunque dimenticato ipotizzando una impossibile "completa assenza di sfruttamento". Pensate semplicemente alla parola "sfruttamento": che significa letteralmente? "Cogliere i frutti"....  parlate dei vegani, ma non son mica la varietà di vegetariani più spinta: avete mai conosciuto dei naturisti/crudisti? Ebbene: pure loro "sfruttano", visto che si alimentano soprattutto di frutti (rigorosamente crudi)....
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 11, 2014, 08:43:51 AM
beh di qualche santone buddista che campa d'aria si è sentito dire ogni tanto................
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Laura - Marzo 11, 2014, 10:32:23 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 11, 2014, 08:43:51 AM
beh di qualche santone buddista che campa d'aria si è sentito dire ogni tanto................
esistono esistono...
http://it.wikipedia.org/wiki/Brethariano
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 10:45:06 AM
a parte la colorita risposta di raffaele, che se era ironico mi ha fatto ridere, se era serio, bah...
per luna: non era una domanda faziosa, ero seria e credo che sfruttamento abbia un altro significato
sfruttamento [sfrut-ta-mén-to] s.m.: 1 L'approfittare senza scrupoli di altre persone/animali per il proprio utile (senza curarsi del benessere dell'individuo sfruttato)
2 Conseguimento del massimo rendimento o vantaggio possibile

montare un cavallo, converrete con me, se fatto con rispetto e osservando le risposte negative o positive che l'equino da ed assecondandole e fornendo una vita adeguata a lui, come suggeriva chi ha detto che fa vivere il proprio cavallo libero o chi comunque lo tiene in box ma si premura di fornirgli spazi adeguati alla sua vita da Cavallo, non corrisponde alla definizione che il termine "sfruttamento" porta con se, non corrisponde a quel significato.
Nemmeno "morire" corrisponde al significato del termine "sfruttamento" infatti: morte [mòr-te] s.f.
1 Cessazione irreversibile delle funzioni vitali negli organismi viventi; nell'uomo e negli animali si verifica in assenza di respiro e di battito cardiaco spontanei SIN solo per quanto riguarda l'uomo, decesso. ergo morire ed essere sfruttati è diverso, per quanto montare a cavallo non corrisponde al significato proprio del termine "sfruttamento".

vita uomo/cavallo, non è come la mutualità e la simbiosi tra specie diverse? noi non siamo forse come il rinoceronte per il Buphagus?
ti proteggo e nutro e in cambio tu mi spulci (nel caso del cavallo: mi fai compagnia e condividi con me esercizi, passeggiate da te psicofisicamente sostenibili)
è uno scambio, un baratto, una convivenza, non uno sfruttamento :)
non siete d'accordo?

Kitiara e rhox: ahahah NO! non riduce l'aggressivita PURTROPPO! ci sono vegani che sembrano dei NAZI!! violenze verbale ovunque! ma si sa... sempre dietro al monitor su faccia di libro, in reale saranno dei caca tua! xD :laughter-485:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 11, 2014, 11:08:42 AM
ultima battuta poi mi cheto perchè alla fine sono opinioni e non è che voglio aver ragione  :blob3:

ma il cavallo l'ha scelto lui volontariamente di partecipare a questa mutualità e simbiosi? ha deciso lui di aderire a questo scambio o baratto o convivenza?
non è che per caso glielo abbiamo imposto noi?

è tutto lì il punto, secondo me.
già il fatto che lo facciamo vivere in recinti è un'imposizione.

il mio gatto, che vive libero e viene a trovarmi quando si mangia.. e mi fa le fusa e compagnia per il piacere di stare con me (quando ha la pancia piena!), ecco, quella sì è una convivenza secondo me. ma il cavallo no.

accettare e ammettere che quel che faccio fare al mio cavallo è esclusivamente una forma di soddisfazione del mio egoismo è nient'altro che integrità intellettuale, a mio parere. peace and love.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 11, 2014, 11:15:43 AM
Ci fu un periodo - negli anni 60/70 del s.s. - che sull'onda del successo di Mondo Cane si moltiplicarono films orripilanti sugli aspetti naturali umani specialmente orientando l'attenzione sugli  ultimi primitivi rimasti sul pianeta.

Abbattere un elefante con frecce e zagaglie è cosa lunga, pericolosa et penosa penosissima per le nostre pupille occidentali, eppure la banda di pigmei impegnati alla bisogna lo faceva con la stessa spontanea disinvoltura con la quale io sto battendo questa tastiera.

Alla fine, quando il bestione giacque esamine, tutta la tribù accorse donne et bambini compresi, partecipavano ad una festa, ridendo e cantando alcuni di loro si infilavano per interi nel ventre squarciato dello animalo e ne uscivano allegri et felici con qualche chilo di frattaglie in mano.

La scena era omologabile alla caccia di un branco di lupi ad un cervo o all'attacco di una banda di licaoni ad una zebra.
Tecniche di caccia di specie sociali, dove la divisione dei compiti è fondamentale per la riuscita dell'impresa. Niente di più niente di meno.

Ecco, noi siamo quelli, quella è la "ultima evoluzione" umana e comunque la nostra specie non è mai stata completamente vegetariana, da sempre ha rubacchiato proteine nobili dalle uova, dagli insetti, dai crostacei e dalle carogne lasciate da altri predatori.

In effetti quei pigmei stavano macellando un animale, in una maniera che oggi - giustamente - non è più accettata da noi, per fortuna ci sono persone speciali come la Temple Gradin - che tutti voi conoscete - che fanno si che la macellazione dei grossi quadrupedi avvenga in maniera la più "umana" possibile...più dolce  :icon_eek: direbbero i miei amici lallisti.




Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:18:08 AM
ma certo che lo abbiamo imposto noi, o meglio, è una cosa che l'umanità ha imposto a tutti, suoi simili compresi, nemmeno noi siamo liberi.
anche io lavoro ma se mi arrivasse lo stipendio dal cielo, credimi starei come il mio Ixos ora, a panciollare al prato, con il sole in fronte ;)
oggi se sei umano lavori (speri di lavorare!)
se sei cane, vivi in casa o in un canile (e se sei libero presto o tardi comunque finirai in canile o da un amorevole adottante, se ti va bene!)
se sei cavallo ( sei in un maneggio, o a casa del tuo umano, o se ti va male, in una padella!)
e così via... passando dagli zoo e i circo per gli animali "esotici".
l'animale SENZA l'uomo non esiste praticamente in nessun posto al mondo... triste? può essere ma è così, ed è iniziato tutto grazie all'uomo.

ci tenevo solo a definire il termine "sfruttamento" e farti notare che c'è un abisso tra i termini: "sfruttamento" "condivisione" "simbiosi/mutuaalità" e "morte" :) ma penso che ora sia chiara la distinzione tra i termini :) :blob9: :blob3:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:25:43 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 11, 2014, 11:15:43 AM
Ci fu un periodo - negli anni 60/70 del s.s. - che sull'onda del successo di Mondo Cane si moltiplicarono films orripilanti sugli aspetti naturali umani specialmente orientando l'attenzione sugli  ultimi primitivi rimasti sul pianeta.

Abbattere un elefante con frecce e zagaglie è cosa lunga, pericolosa et penosa penosissima per le nostre pupille occidentali, eppure la banda di pigmei impegnati alla bisogna lo faceva con la stessa spontanea disinvoltura con la quale io sto battendo questa tastiera.

Alla fine, quando il bestione giacque esamine, tutta la tribù accorse donne et bambini compresi, partecipavano ad una festa, ridendo e cantando alcuni di loro si infilavano per interi nel ventre squarciato dello animalo e ne uscivano allegri et felici con qualche chilo di frattaglie in mano.

La scena era omologabile alla caccia di un branco di lupi ad un cervo o all'attacco di una banda di licaoni ad una zebra.
Tecniche di caccia di specie sociali, dove la divisione dei compiti è fondamentale per la riuscita dell'impresa. Niente di più niente di meno.

Ecco, noi siamo quelli, quella è la "ultima evoluzione" umana e comunque la nostra specie non è mai stata completamente vegetariana, da sempre ha rubacchiato proteine nobili dalle uova, dagli insetti, dai crostacei e dalle carogne lasciate da altri predatori.

In effetti quei pigmei stavano macellando un animale, in una maniera che oggi - giustamente - non è più accettata da noi, per fortuna ci sono persone speciali come la Temple Gradin - che tutti voi conoscete - che fanno si che la macellazione dei grossi quadrupedi avvenga in maniera la più "umana" possibile...più dolce  :icon_eek: direbbero i miei amici lallisti.
non apriamo discorsi INUTILI sulla determinazione del concetto: UMANO=CARNIVORO, non è il luogo ed è un'altra discussione TRITA E RI TRITA, non capisco se hai intuito il senso del mio post, te lo illustro ancora :)
il senso NON era parlare del "GIUSTO/SBAGLIATO mangiare carne" o "UMANO: siamo carnivori per natura o no?" o ancora "l'umano caccia come i leoni? e la dentatura?!?"
MA era: per voi è uno SFRUTTAMENTO (quando il cavallo viene tenuto e onsiderato come essere senziente e quindi rispettato e gli si "propina" una vita a sua misura, che lo rispetti) montare a cavallo?
PUNTO ;)
lasciamo le tue affermazioni e domande ad un altro topic, aprine uno dove descrivi scene di caccia comparata tra uomo e grandi animali non umani, non qua perchè stai continuamente andando OT :)
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: kitiara - Marzo 11, 2014, 11:27:11 AM
Mix perdona ma io continuo a leggere il topic e non ho ancora capito qual è il punto....

Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: mr. Ed - Marzo 11, 2014, 11:27:31 AM
penso sia innegabile che il veganismo rappresenti una scelta piuttosto estrema rispetto alla media delle abitudini di ogni civiltà umana in ogni tempo; non mi stupisce quindi che tra chi lo pratica ci sia chi giudichi e critichi anche i propri "colleghi"... per quanto tu ti possa sforzare, ci sarà sempre quello che viene farti le pulci perche monti a cavallo o perchè hai le calze di lana o perchè non allatti tuo figlio con la soia... il più è non dargli importanza: se stai bene con te stessa e sei sicura delle tue scelte, chettefrega se quello che non cura l'influenza per non uccidere i batteri viene a farti la morale? è prima di tutto un problema suo, non tuo! :firuu:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 11, 2014, 11:28:26 AM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:18:08 AM
l'animale SENZA l'uomo non esiste praticamente in nessun posto al mondo... triste? può essere ma è così, ed è iniziato tutto grazie all'uomo.

beh l'animale senza l'uomo sarebbe un animale e basta senza nessuno che lo domina.

Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:31:30 AM
Citazione da: mr. Ed - Marzo 11, 2014, 11:27:31 AM
penso sia innegabile che il veganismo rappresenti una scelta piuttosto estrema rispetto alla media delle abitudini di ogni civiltà umana in ogni tempo; non mi stupisce quindi che tra chi lo pratica ci sia chi giudichi e critichi anche i propri "colleghi"... per quanto tu ti possa sforzare, ci sarà sempre quello che viene farti le pulci perche monti a cavallo o perchè hai le calze di lana o perchè non allatti tuo figlio con la soia... il più è non dargli importanza: se stai bene con te stessa e sei sicura delle tue scelte, chettefrega se quello che non cura l'influenza per non uccidere i batteri viene a farti la morale? è prima di tutto un problema suo, non tuo! :firuu:
d'accordo :occasion14:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:33:02 AM
Citazione da: kitiara - Marzo 11, 2014, 11:27:11 AM
Mix perdona ma io continuo a leggere il topic e non ho ancora capito qual è il punto....
nulla, sapere se condividevate l'associazione diretta cavallo montato= cavallo SFRUTTATO e sapere cosa ne pensate di questa cosa, il concetto vegan è marginale. :)
se ho dato fastidio a qualcuno con questa mia curiosità, chiedo scusa :dontknow:  :blob9:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:35:24 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 11, 2014, 11:28:26 AM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:18:08 AM
l'animale SENZA l'uomo non esiste praticamente in nessun posto al mondo... triste? può essere ma è così, ed è iniziato tutto grazie all'uomo.

beh l'animale senza l'uomo sarebbe un animale e basta senza nessuno che lo domina.

sì, certo, sarebbe bello, se solo esistessero ancora delle zone dove gli animali liberi non dessero problemi agli uomini e gli uomini non dessero problemi agli animali libero, è pura fantasia! :) comunque sono OT sorry
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: kitiara - Marzo 11, 2014, 11:43:02 AM
Non dà fastidio è che non capivo cosa c'entra l'aspetto vegan (che è poi nel titolo quindi chi legge non lo considera marginale  :horse-wink:) per come hai esordito il topic sembra più adatto ad un forum vegan liberale che non ad uno di equitazione dove difficilmente qualcuno ti dirà che montare a cavallo è sfruttamento.

Però personalmente la vedo come Luna, il nostro rapporto con il cavallo non è di parità, nella migliore delle ipotesi è una buona cooperazione in cui però il cavallo ha sempre un ruolo da sottoposto....sottoposto trattato come un pascià ma comunque con delle limitazioni che convengono a noi.
Tu stessa potresti godere della compagnia, delle passeggiate e dell'interazione col tuo cavallo senza necessariamente mettere la sella. :horse-wink:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:56:08 AM
Citazione da: kitiara - Marzo 11, 2014, 11:43:02 AM

Però personalmente la vedo come Luna, il nostro rapporto con il cavallo non è di parità, nella migliore delle ipotesi è una buona cooperazione in cui però il cavallo ha sempre un ruolo da sottoposto....sottoposto trattato come un pascià ma comunque con delle limitazioni che convengono a noi.
Tu stessa potresti godere della compagnia, delle passeggiate e dell'interazione col tuo cavallo senza necessariamente mettere la sella. :horse-wink:
certo, ma come hai detto anche tu è un sottoposto che coopera, collabora, convive con noi ed è trattato come un pascià, certo che chiunque di noi potrebbe mantenerlo senza metterci il sedere sopra ;) anche io spesso faccio passeggiate con ixos, entrambi a piedi, ma il mio intento era capire se anche qua, e luna ha detto che un cavallo montato equivale ad un cavallo sfruttato, l'associazione "se monti un cavallo lo sfrutti" era per la maggiore o se la si pensa più come una serena collaborazione. Certo è verissimo che la mutualità cavallo/uomo è più "infida" di quella rinoceronte/uccellino poichè nessuno,o quasi nessuno, di noi ha comprato e mantiene un cavallo se non per farci dell'equitazione (di qualsiasi tipo si tratti) :D
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: alex - Marzo 11, 2014, 12:02:42 PM
Mi sembra che il problema sia quello degli animali che lavorano per vivere. Beninteso: uomo compreso; voi direte che la scelta di lavorare, per l'uomo, è libera, perchè ogni uomo gode di una perfetta libertà di scelta.... a parte che questa cosa del fatto che l'uomo sia libero mi fa un po' ridere - non siamo liberi affatto! siamo coperti di catene! - esiste il caso dell'uomo sotto tutela, per impossibilità di esercitare una scelta veramente libera e consapevole; secondo me, l'analogia è quasi perfetta; l'animale che lavora ha un tutore che decide per lui.

Ovvio, fare il tutore di un uomo incapace di intendere e di volere è una grande responsabilità..... e anche fare il tutore di un animale. Si può fare bene, o male, direbbe l'inventore della canzoncina su Lapalisse.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Kimimela - Marzo 11, 2014, 12:08:08 PM
Ma anche secondo me l'uomo non e' affatto libero anzi e' schiavo di un sacco di cose, per vivere devi lavorare altrimenti cosa mangi? Come vivi?
Per esempio io sono schiava degli orari, del lavoro, della macchina....e non vedo l'ora che arrivi il week end per liberarmi di tutto
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: alex - Marzo 11, 2014, 12:16:42 PM
Lo diceva Francesco de Giorgio in uno dei suoi corsi: Ma voi pensate di essere liberi? Avete una capezza sopra l'altra, una sopra l'altra!

Anche gli animali domestici sono molto più liberi di quanto non si pensi. Un cavallo condotto alla longhina potrebbe uccidervi in tre secondi netti; se non lo fa è per libera scelta - lui sa che potrebbe farlo. Sa che non gli conviene, conosce le conseguenze di un atto di ribellione violenta..... ma sa che potrebbe farlo. Quando un cavallo vi dà un morsetto per dirvi "occhio che mi dai fastidio" misura la forza del suo morso, non vi stacca il tricipite; eppure sa che potrebbe farlo, e decide di non farlo. Provate a pensarci.... lo so che è un concetto un pochino duro da digerire, non oso pensare ai commenti che farà Raffaele, eppure.... la differenza fra mente umana e mente animale (per gli animali superiori) è molto, ma molto, ma molto inferiore di quello che normalmente riteniamo.

Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: blackhorse68 - Marzo 11, 2014, 12:23:26 PM
Premetto , come già detto altrove non sono ne vegetariano , ne vegano , ma cerco di rispettare i pensieri altrui se gli altri rispettano i miei.
Mix , scusa , ma anche se tieni la gallina in cortile e ne mangi le uova , non la stai sfruttando , nel senso che sopra hai riportato.
Lei è libera , lascia cadere l'uovo , tu lo prendi , la gallina non ne risente e tu mangi un derivato animale che io considererei eticamente corretto.
Lo stesso se ho una mucca da latte , sforna un vitellino e il latte in eccesso lo mungo e lo uso.
Penso che sia il modo di far vivere un'animale a determinare il bene o il male.
Se io ferro un cavallo in mezzo a tanti sferrati , sarò un mostro che non rispetta la natura del cavallo , etc.
Se non ferro il cavallo in mezzo a tutti ferrati , sarò un mostro perchè rovino il cavallo.
Ma se cerco di essere obiettivo , tengo il cavallo sferrato perchè faccio passeggiate e trek con fondi erbosi o comunque che permettono l' hyronfree e lo ferro quando vado nelle pietraie perchè non trovo una scarpetta adatta (è solo un'esempio) , penso di essere "eticamente corretto" , molto più corretto di chi senza ferri si fa 3gg sui sassi e riporta a casa il cavallo zoppo.
Riassumo quindi in una massima che cito spesso : l'estremismo è sempre sbagliato , la verità stà nel mezzo.

Auguro buon pranzo a tutti
Gigi

Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Kimimela - Marzo 11, 2014, 12:24:07 PM
Citazione da: alex - Marzo 11, 2014, 12:16:42 PM
.... la differenza fra mente umana e mente animale (per gli animali superiori) è molto, ma molto, ma molto inferiore di quello che normalmente riteniamo.
sono anni che lo dico e che lo sostengo!!!!!!!  :thanku: :thanku:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: blackhorse68 - Marzo 11, 2014, 12:30:19 PM
OT

Citazione da: alex - Marzo 11, 2014, 12:16:42 PM
eppure.... la differenza fra mente umana e mente animale (per gli animali superiori) è molto, ma molto, ma molto inferiore di quello che normalmente riteniamo.

a volte , la differenza è in meglio , cioè la mente animale è superiore a quella umana.


fine OT
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 12:40:15 PM
Citazione da: alex - Marzo 11, 2014, 12:16:42 PM
Lo diceva Francesco de Giorgio in uno dei suoi corsi: Ma voi pensate di essere liberi? Avete una capezza sopra l'altra, una sopra l'altra!

Anche gli animali domestici sono molto più liberi di quanto non si pensi. Un cavallo condotto alla longhina potrebbe uccidervi in tre secondi netti; se non lo fa è per libera scelta - lui sa che potrebbe farlo. Sa che non gli conviene, conosce le conseguenze di un atto di ribellione violenta..... ma sa che potrebbe farlo. Quando un cavallo vi dà un morsetto per dirvi "occhio che mi dai fastidio" misura la forza del suo morso, non vi stacca il tricipite; eppure sa che potrebbe farlo, e decide di non farlo. Provate a pensarci.... lo so che è un concetto un pochino duro da digerire, non oso pensare ai commenti che farà Raffaele, eppure.... la differenza fra mente umana e mente animale (per gli animali superiori) è molto, ma molto, ma molto inferiore di quello che normalmente riteniamo.
sono stra d'accordo! :D
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 12:42:14 PM
Citazione da: blackhorse68 - Marzo 11, 2014, 12:23:26 PM
Premetto , come già detto altrove non sono ne vegetariano , ne vegano , ma cerco di rispettare i pensieri altrui se gli altri rispettano i miei.
Mix , scusa , ma anche se tieni la gallina in cortile e ne mangi le uova , non la stai sfruttando , nel senso che sopra hai riportato.
Lei è libera , lascia cadere l'uovo , tu lo prendi , la gallina non ne risente e tu mangi un derivato animale che io considererei eticamente corretto.
Lo stesso se ho una mucca da latte , sforna un vitellino e il latte in eccesso lo mungo e lo uso.
Penso che sia il modo di far vivere un'animale a determinare il bene o il male.
Se io ferro un cavallo in mezzo a tanti sferrati , sarò un mostro che non rispetta la natura del cavallo , etc.
Se non ferro il cavallo in mezzo a tutti ferrati , sarò un mostro perchè rovino il cavallo.
Ma se cerco di essere obiettivo , tengo il cavallo sferrato perchè faccio passeggiate e trek con fondi erbosi o comunque che permettono l' hyronfree e lo ferro quando vado nelle pietraie perchè non trovo una scarpetta adatta (è solo un'esempio) , penso di essere "eticamente corretto" , molto più corretto di chi senza ferri si fa 3gg sui sassi e riporta a casa il cavallo zoppo.
Riassumo quindi in una massima che cito spesso : l'estremismo è sempre sbagliato , la verità stà nel mezzo.

Auguro buon pranzo a tutti
Gigi
infatti, non ho mai detto che se tu hai una gallina che ti fa le uova e la tieni bene, tu la stia sfruttando, mai detto ;)
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: kitiara - Marzo 11, 2014, 12:49:46 PM
Mha lo fanno non per scelta di bontà ma perchè per loro procurare un danno grave ad altri elementi del branco significa procurarne la morte, indebolire il branco stesso ed essere più facilmente il prossimo piatto sul menù, si sono evoluti e sono pacifici per questo....e noi i soggetti "violenti" li abbiamo infilati (e li infiliamo) sui camion targati lasagna...
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 12:54:40 PM
kitiara, grazie al cielo, non tutti gli umani mangiano lasagne con carne e non tutti magnano i cavalli ;)  :horse-wink:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: kitiara - Marzo 11, 2014, 01:05:30 PM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 12:54:40 PM
kitiara, grazie al cielo, non tutti gli umani mangiano lasagne con carne e non tutti magnano i cavalli ;)  :horse-wink:

C'entra poco col fatto che i soggetti "violenti" e pericolosi noi li allontaniamo, fosse anche in un prato, ma tendenzialmente non li vogliamo intorno e se abbiamo sale in zucca non li riproduciamo.

Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 01:09:08 PM
Citazione da: kitiara - Marzo 11, 2014, 01:05:30 PM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 12:54:40 PM
kitiara, grazie al cielo, non tutti gli umani mangiano lasagne con carne e non tutti magnano i cavalli ;)  :horse-wink:

C'entra poco col fatto che i soggetti "violenti" e pericolosi noi li allontaniamo, fosse anche in un prato, ma tendenzialmente non li vogliamo intorno e se abbiamo sale in zucca non li riproduciamo.
o forse ci sono persone ed associazioni (come quella in cui lavora nyna) che cercano, con successo, di rieducarli proprio per non farli finire nel piatto di chi li mangia :)
ma lascio la parola a chi lavora con soggetti così (anche se la mia esperienza con ex cavallo pericoloso e possibile futura lasagna l'ho avuta, ma ixos non si è tramutato in lasagna :) )
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: kitiara - Marzo 11, 2014, 01:21:14 PM
Nyna recupera cavalli da corsa, difficili perchè di razza sensibile e spesso giovanissimi ma da quello che so cavalli che hanno ammazzato il proprietario a calci no....ma evidentemente abbiamo metri diversi di pericolosità  ;D
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 02:03:10 PM
ah quindi tu ti riferivi a cavalli killer, non ne avevo mai incontrati e tu non avevi certo specificato che "violenti" corrispondesse a seggetti "killer" :D il mio era un cavallo da corsa ed era pericoloso, non violento, ma a volte furbescamente cattivello ;)
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: kitiara - Marzo 11, 2014, 02:08:18 PM
non so cosa tu intenda con furbescamente cattivello...ma stiamo andando ot e questo topic si sta tingendo d'azzurro perciò vi saluto e vado a maltrattare il mio cavallo aggressivo e pericoloso  :ciao:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Kimimela - Marzo 11, 2014, 02:19:44 PM
Citazione da: kitiara - Marzo 11, 2014, 02:08:18 PM
non so cosa tu intenda con furbescamente cattivello...ma stiamo andando ot e questo topic si sta tingendo d'azzurro perciò vi saluto e vado a maltrattare il mio cavallo aggressivo e pericoloso  :ciao:
:tongue3: :tongue3: :cheesy3: :cheesy3: :cheesy3:
io andro alle 5 di questo pomeriggio
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 03:00:17 PM
cavolate sui maltrattamenti a parte  :chewyhorse: (mai pensato e mai detto, ma ci hai pensato tu a mettermi in bocca queste parole ;) )
non sei tu che hai detto che i cavalli "violenti" finiscono nelle lasagne? ho capito male?
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 11, 2014, 03:27:56 PM
io non capisco dove sta la difficoltà di ammettere serenamente che andiamo a cavallo per il nostro piacere, e non per il suo.
non capisco perché si cerchi di giustificare questo nostro atto di egoismo infiorettandolo col rispetto (che mi sembra proprio il minimo, intendo montare con rispetto).

insomma, amici, ma a tutti qui gli piace andare a cavallo o sbaglio?
e siamo tutti convinti che il cavallo, per montarlo, lo abbiamo addestrato o no?

dunque abbiamo preso un animale e lo abbiamo passatemi il termine "manipolato", per il nostro piacere. non lo vuoi chiamare sfruttamento, mix? va benissimo, chiamalo pippo. ma pippo lo fai per te e non per la gggggioia del cavallo. ammettiamolo e amen.

c'è qualcosa di peggio di pippo? si, eccome se c'è (violenza, macello e affini), anzi i nostri amatissimi cavalli vivono proprio da pascià. ci facciamo in 4 per farli stare bene, li nutriamo proteggiamo e coccoliamo. ma a fronte di questo noi li pippiamo comunque, esclusivamente per il nostro piacere  :mrgreen:

Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 03:43:48 PM
assolutamente sì :) esattamente come io e te ci pippiamo al lavoro tutti i dì e non siamo liberi per un cavolo :) :laughter-485:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: nyna - Marzo 11, 2014, 04:48:54 PM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 01:09:08 PM

o forse ci sono persone ed associazioni (come quella in cui lavora nyna) che cercano, con successo, di rieducarli proprio per non farli finire nel piatto di chi li mangia :)
ma lascio la parola a chi lavora con soggetti così (anche se la mia esperienza con ex cavallo pericoloso e possibile futura lasagna l'ho avuta, ma ixos non si è tramutato in lasagna :) )

Ciao MixRoyal (vi ho seguito parecchio sulla azzurrino, mi chiedevo dove fossi finita)

Effettivamente come dice Kitiara io mi occupo di cavalli da corsa a fine carriera, ma non sono cavalli pericolosi, almeno non la maggior parte. Ne è capitato qualcuno con più carattere o più nervoso ma niente di particolarmente pericoloso, comunque.

I cavalli pericolosi io non li ho nemmeno mai visti, e non voglio averne a che fare. Sia chiaro che mai vorrei che andassero al macello e mi piacerebbe tanto che ci fossero dei posti dove poter tener questi cavalli difficili in gestione semi brada. Anche se poi anche così sarebbero pericolosi lo stesso perché il giorno che gli devi fare una puntura di antibiotico ti danno una rampata un testa e buonanotte.

Argomento lungo e delicato ....




E adesso ti faccio una domanda che ho sempre voluto fare ai vegani ma non ho mai avuto il coraggio.

Non capisco perche mangiare le uova sia maltrattamento. Si, so benissimo che le uova che vendono al supermercato arrivano da allevamenti tutt'altro che belli. Ma io, che mangio solo le uova che fanno le galline di un mio amico che razzolano in giardino, sono maltrattatrice?
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 12, 2014, 02:41:00 AM
Citazione da: Kimimela - Marzo 11, 2014, 12:24:07 PM
Citazione da: alex - Marzo 11, 2014, 12:16:42 PM
.... la differenza fra mente umana e mente animale (per gli animali superiori) è molto, ma molto, ma molto inferiore di quello che normalmente riteniamo.
sono anni che lo dico e che lo sostengo!!!!!!!  :thanku: :thanku:

E' verisimo, infatti un uomo genialo disse: " Più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo",

se volete saperne di più leggete nel mio bloggo:
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/02/caro-raffaele-stavo-cercando-il.html
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Bubba - Marzo 12, 2014, 07:23:04 AM
Questo e' strano, perche' i due migliori addestratori che conosco sono persone molto intelligenti.
Io avevo fatto il ragionamento inverso : vero che per addestrare bisogna " parlare" in modo che il cavallo capisca e proporre le cose in modo comprensibile alla sua intelligenza, ma per farlo occorre abbandonare il proprio modo di ragionare ed assumere quello del lallo.  Non e' semplice e richiede grande intelligenza.
Magari pero', menti molto semplici riescono a fare questo passaggio in modo naturale.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Kimimela - Marzo 12, 2014, 10:01:30 AM
Bubba io credo che si debba interpretare in questo senso: se l'uomo e' poco intelligente allora di conseguenza chiedera' poco al cavallo e sicuramente quello che chiedera' non sara' frutto di ragionamento/finezza della tecnica.
Pero' dipende dal cavallo....le mie attuali cavalle con i cavallari vanno molto poco d'accordo, non vogliono essere trattate senza gentilezza e senza sensibilita.
Ci sono cavali invece, che io definisco ignoranti, che vanno invece molto d'accordo coi cavallari...perche' loro sellano in qualche maniera, si buttano in sella e come vanno vanno, se il cavallo si impenna o sgroppa nel 90% dei casi loro si divertono e ridono, se il cavallo decide di punto in bianco di galoppare in direzione della scuderia si divertono ancora di piu!
Io ho visto scene assurde che a raccontarle non ci si crede...mi e' capitato di vedere il cavallo arrivare al galoppo in maneggio, ed entrare al galoppo in box...con sopra il cavallaro che rideva come un matto... :benedizione:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 12, 2014, 10:06:29 AM
Citazione da: nyna - Marzo 11, 2014, 04:48:54 PM
Ciao MixRoyal (vi ho seguito parecchio sulla azzurrino, mi chiedevo dove fossi finita)

Effettivamente come dice Kitiara io mi occupo di cavalli da corsa a fine carriera, ma non sono cavalli pericolosi, almeno non la maggior parte. Ne è capitato qualcuno con più carattere o più nervoso ma niente di particolarmente pericoloso, comunque.

I cavalli pericolosi io non li ho nemmeno mai visti, e non voglio averne a che fare. Sia chiaro che mai vorrei che andassero al macello e mi piacerebbe tanto che ci fossero dei posti dove poter tener questi cavalli difficili in gestione semi brada. Anche se poi anche così sarebbero pericolosi lo stesso perché il giorno che gli devi fare una puntura di antibiotico ti danno una rampata un testa e buonanotte.

Argomento lungo e delicato ....




E adesso ti faccio una domanda che ho sempre voluto fare ai vegani ma non ho mai avuto il coraggio.

Non capisco perche mangiare le uova sia maltrattamento. Si, so benissimo che le uova che vendono al supermercato arrivano da allevamenti tutt'altro che belli. Ma io, che mangio solo le uova che fanno le galline di un mio amico che razzolano in giardino, sono maltrattatrice?
ciao nyna! eh eh eh: bannata dall'azzurino grazie al giustiziere mascherato dai grandi testicoli (solo se sta dietro ad un pc!)
mangiare uova, come tu stessa hai detto nel caso in cui si parli di galline di allevamento -a terra o meno è uguale, dato che tutta una grande montatura-, è maltrattamento "diretto", nel caso che mi presenti tu, non si tratta di maltrattamento; il "problem" sta nella fine che farà la gallina una volta che non farà più le uova per il tuo amico, se egli terrà le galline e moriranno per morte naturale -vecchiaia- allora IO non ci trovo nulla di male (troverai invasati che ti diranno che l'uovo è una possibile vita -.- non sapendo che senza il gallo la gallina fa comunque le uova e non si schiuderanno mai! ma sono persone che spesso fanno lo stesso ragionamento sull'aborto, considerandolo una pratica "ammazza vita" quando in realtà è una scelta difficile e personale, l'uovo resta una grande cellula embrionale, se non è stata "gallonata")
è diverso invece per la mucca che, rispetto alla gallina, ha necessita di un maschio per fare un vitello, per iniziare la produzione del latte e, sfatiamo il mito, non è affatto vero che continua a produrre latte, in natura svezzerebbe il vitello tra i 10 e i 12 mesi, come per la giumenta con il suo puledro e come la giumenta anche la vacca smette di produrre latte (come la cagna, come la volpe, come la donna).
quindi nel caso una persona avesse una mucca in giardino che, per caso le fa il vitello, se vuole il latte deve continuare a mungerla per avere il latte, mentre la gallina fa le uova a prescindere :) è come il ciclo per le donne :)
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 12, 2014, 10:14:00 AM
http://it.wikipedia.org/wiki/Bos_taurus#Allevamento
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: milla - Marzo 12, 2014, 02:05:03 PM
Mix ti ho messo 5 stelline solo per la definizione di "giustiziere mascherato dai grandi testicoli", assolutamente azzeccata.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 12, 2014, 02:48:28 PM
Citazione da: milla - Marzo 12, 2014, 02:05:03 PM
Mix ti ho messo 5 stelline solo per la definizione di "giustiziere mascherato dai grandi testicoli", assolutamente azzeccata.
AHAHAH sapevo che qualcuno avrebbe apprezzato! xD  :laughter-485:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Laura - Marzo 14, 2014, 12:09:08 PM
TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO PER I VEGANI

http://corrieredelmattino.altervista.org/vegan-disposto-trattamento-sanitario-obbligatorio-sono-un-pericolo-per-se-stessi/
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 14, 2014, 12:23:10 PM
qua dice che è una bufala

http://tempestadicervelli.com/2014/03/13/tso-al-vegano-e-una-bufala/

http://www.butac.it/sei-vegano-tso/

Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: alex - Marzo 14, 2014, 01:03:13 PM
Citazione da: Laura - Marzo 14, 2014, 12:09:08 PM
TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO PER I VEGANI

http://corrieredelmattino.altervista.org/vegan-disposto-trattamento-sanitario-obbligatorio-sono-un-pericolo-per-se-stessi/

Grazie Laura del link! Utilissimo: d'ora in poi schiverò quel blog come la peste; e consiglio a tutti di fare lo stesso....
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: Kimimela - Marzo 14, 2014, 01:15:29 PM
ma e' ridicolo!!!!! invece che pensare a ste cacchiate che pensassero a cose piu serie e di pubblica utilita' :horse-scared: :horse-scared:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: MixRoyal - Marzo 14, 2014, 03:26:30 PM
 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :blob9: :blob3: :blob9: :blob3: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
ma daiiii! che bufala!!! :benedizione:
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: kitiara - Marzo 14, 2014, 07:04:20 PM
Mix oggi parlando di pittura con mia madre ti ho pensata, mi son chiesta se i vegani che ti accusano di maltrattamento perchè monti il tuo cavallo siano amanti dell'arte...
Perchè nella mia somma ignoranza ho fatto una scoperta l'arte non è vegan!  :icon_eek:
Quadri famosissimi rinascimentali di cui noi italiani andiamo fieri sono stati realizzati con l'ausilio di colle animali e tutt'ora le tecniche pittoriche prevedono colle di coniglio per la preparazione dei fondi e uova per la preparazione dei colori....praticamente l'istantanea di una carneficina....
Perciò se qualche altro vegano troppo ligio dovesse accusarti di maltrattare il tuo cavallo rispondigli giocosamente...

[spoiler]Se ami la gioconda non sei vegan  :tongue3:
(http://i61.tinypic.com/35k8qxv.jpg) [/spoiler]
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: milla - Marzo 14, 2014, 07:15:52 PM
Per non parlare dei pennelli di pelo di cinghiale, martora e altri animali.
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: DivinityOfDarkness - Marzo 19, 2014, 01:36:29 PM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:25:43 AM
MA era: per voi è uno SFRUTTAMENTO (quando il cavallo viene tenuto e onsiderato come essere senziente e quindi rispettato e gli si "propina" una vita a sua misura, che lo rispetti) montare a cavallo?

Per questo io sono molto coerente con me stessa: se mi viene offerto, mangio qualunque animale che mi piace e che sia legalmente in commercio. Però compro solo quella che il portafogli mi permette.

Perchè mangiare il tacchino e on, per dire, l'aquila?Prchè la mucca sì e il cavallo no?
NO alla caccia, ma sì alla pesca?

Il cavallo lo piglio, lo monto, lo addestro, mi ci diverto. Lo sto sfruttando? Forse sì. Ma il mondo è crudele e la natura cattiva, quindi pace. Se io per campare devo lavorare e pagar le tasse per 40 anni (ossia metà della vita), tu, cavallo, ti tieni la sella e mi scarrozzi in giro per qualche ora a settimana. Mi pare un buon compromesso....
Titolo: Re:montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!
Inserito da: ofelia - Marzo 20, 2014, 11:01:35 AM
Se devo essere sincera, chi è vegetariano o vegano per questione "animalista" non dovrebbe montare a cavallo...
sopratutto, conosco gente vegetariana o addirittura vegana che ha sella, finimenti, stivali in cuoio.

Secondo me è un controsenso.
Purissimo parere personale.. non mi piace giudicare e non lo voglio fare.