• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scioglilingua

Aperto da alex, Ottobre 24, 2013, 12:08:42 AM

« precedente - successivo »

alex

Visto che ogni tanto si parla di "sciogliere il cavallo" e comunque di problemi di agilità e di velocità e fluidità di esecuzione..... avete mai provato a pensare uno scioglilingua senza pronunciarlo?

Provate.

Cosa notate?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Che tra il pensire e il dire c'è di mezzo il mire...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

#2
Che nel pensiero mi ingarbuglio come a dirlo davvero.
E che devo concentrarmi molto per non muovere la lingua e davvero pensarlo solamente.


Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Esatto. Per farla breve: anch'io non sono capace di pensare uno scioglilingua più rapidamente di quanto lo posso pronunciare. E questo mi ha fatto pensare.... 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Un cavallo lento nei movimenti è un cavallo lento anche a pensare, questo si sa, si nota molto bene.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

La tua prima osservazione è interessante.... in realtà, per quanto ti sforzi di "tenere la lingua ferma", non è possibile fisiologicamente evitare che si muova, pur poco; lo si può documentare con l'elettromiogramma. In altre parole, mentre pensiamo un'azione, non possiamo evitare di eseguirla fisicamente, con i muscoli, anche se con movimenti impercettibili.

Se questo fosse vero, potremmo esercitarci ad essere più agili semplicemente pensando all'azione corrispondente, con la sufficiente frequenza e ostinazione.

Un'altra conseguenza: impercettibilmente quando pensiamo a un'azione la eseguiamo.... e questo può spiegare la "telepatia nel binomio"
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Infatti.

Collo pensiero tutti siamo bravi, altra cosa è mettere in pratica quello che in teoria/col pensiero sappiamo fare benissimo.

I saltatori in alto, quelli in lungo, i tuffatori, i ginnasti e in genere tutti gli sportivi di discipline tecniche si concentrano prima di eseguire le loro prove, appunto.

In alcuni saltatori in alto, si vede chiaramente che mimano il gesto che si stanno apprestando a fare, cercano di fissare i particolari di quello che hanno provato e riprovato per mesi, per anni.

Un grande cavallerizzo, a chi gli chiedeva la sua tennica per mettere il lallo al passage, rispose: "io lo penso e lui lo fa".

Il conte d'Aure - il centauro - diceva che quando era sullo lallo: je l'envaihs...traduzione angionica: l'invado  :icon_eek: una buona traduzione potrebbe esserre: me ne impossesso.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

No dai, se vado avanti a provarci riesco solo a pensarlo senza muovere nulla.

Curiosamente, più riesco a rilassarmi evitando movimenti involontari, più riesco a pensarlo velocemente senza sbagliare!

Curiosamente, il tipo di rilassamento che mi impongo mi ricorda quello da sella, quando sono in situazioni dove mi aspetto che il cavallo si spaventi ma voglio evitare di comunicargli il mio pensiero, per evitare che si spaventi per il fatto di averglielo comunicato.

E bravo Alex!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Concludo il mio pensiero: la differenza tra i fuoriclasse e i comuni mortali sta nel fatto che i "fenomeni" pensano e agiscono contemporaneamente: d'istinto...o forse non pensano neanche lo fanno e basta.

Come si fa a pensare una volee di Panatta, un tiro ad effetto di Maradona, una staccata di Valentino, una entrata sotto canesto di Jordan, un gancio sinistro Sugar Ray...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Raffaele,  stiamo immaginando che.... pensare e eseguire un'azione siano la stessa cosa, con un livello di attivazione motoria differente.... quindi, è chiaro che hai ragione.

Non stiamo dicendo "prima lo penso e poi lo faccio".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

lavy91

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 24, 2013, 10:57:08 AM

I saltatori in alto, quelli in lungo, i tuffatori, i ginnasti e in genere tutti gli sportivi di discipline tecniche si concentrano prima di eseguire le loro prove, appunto.

Questo mi ricorda il "video interiore" della Swift, per chi ha letto "Centered riding".  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Ottobre 24, 2013, 11:55:39 AM
Raffaele,  stiamo immaginando che.... pensare e eseguire un'azione siano la stessa cosa, con un livello di attivazione motoria differente.... quindi, è chiaro che hai ragione.

Non stiamo dicendo "prima lo penso e poi lo faccio".

Mella pratica, non sono la stessa cosa, tant'è che il salto perfettamente eseguito nella mente dalla De Martino, alla verifica dei fatti - dell'azione motoria - è sbagliato.

Sarebbe troppo comodo, pensare di mettere la palla nel sette e mandarcela ogni volta che tiriamo in porta: è pura utopia, diciamo che si tenta.
I Maradona lo fanno per istinto ma anche un Gattuso - gratie all'applicazione e allo allenamento - ci può tentare...magari alla fine le percentuali di realizzazione sono simili.

Quì torniamo  al sentimento equestre, o lo si ha o non lo si ha, Oliveira sentiva il suo lallo e riusciva a governare le minime contrazioni, Brighitte Von Kartofeln, pur sentendo pochissimo i suoi lalli, con anni di applicazione et studio riesce ad andare alle Olimpiadi.  :icon_eek: Succede è successo.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Lavy mentre leggevo anch'io ho pensato alla Swift infatti ,come dicevate sopra, quando si pensa ad un'azione il nostro corpo si "predispone" a compierla quindi impercettibilmente dà al lallo gli aiuti occorrenti.
Da me gli istruttori ci dicono spesso di pensare ad un'azione (piuttosto che cominciare ad agitarci o smanettare) e tante volte io l'ho provato con la mia cavalla specialmente quando sentivo quello "stato di grazia" indefinibile di perfetta sintonia. Devo dire che è bellissimo: io penso galoppo e lei,oplà, galoppa.

alex

C'è un aspetto un pochino allarmante in questa cosa.... un paio di buoni sensori di impercettibili impulsi nervosi motori che registrino per bene quello che arriva a labbra, lingua e laringe, un buon software per decodificare, e un computer potrebbe trascrivere le parole che state pensando:horse-scared:

Nel dubbio, meglio fare allenamento a pensare senza parole....  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

lavy91

Citazione da: milla - Ottobre 24, 2013, 02:36:07 PMDevo dire che è bellissimo: io penso galoppo e lei,oplà, galoppa.

Sì a me a volte sta cosa mi frega. Io penso, ok, altri due giri e poi galoppo... e lei parte subito!  :laugh3:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.