• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le Ricette del Forum bis

Aperto da lavy91, Dicembre 11, 2012, 12:46:09 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Lo riapro anche qui... un topic con tutte le nostre ricette preferite e magari anche qualche consiglio per chi in cucina è quasi un disastro (tipo me insomma!  :horse-embarrassed:)

Inizio io pubblicando la ricetta per la cremina per i cupcake, che cercavo da tempo e che finalmente ho trovato (e realizzato quasi con successo) grazie a una mia amica!

RICETTA:
200 g di cioccolato bianco
300 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo (io non ce l'ho messo, mi sembrava già sufficientemente dolce!)
50 g di burro

PROCEDIMENTO:
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungere il burro sciolto. Aggiungere mascarpone e zucchero a velo e amalgamare il tutto (io per fare prima ho usato un frullino). Far raffreddare un po' in frigorifero.
Ora, per il tempo per far raffreddare la crema non saprei, io ce l'ho lasciata proprio poco (se ce la lasciate troppo il cioccolato bianco solidifica e diventa un mega cioccolatino), magari ogni tanto controllate!  :horse-wink:

Il risultato è più o meno questo (il mio è terribile e si può fare sicuramente di meglio!)


Avevo fatto anche una cremina rosa aggiungendo succo di frutti di bosco, ed era proprio slurp!  :occasion14:




Voi potete postare le ricette che preferite, dagli spaghetti alla carbonara all'aperitivo. Io pubblicherò principalmente dolci perchè - purtroppo (sì perchè poi me li mangio anche!) - faccio prevalentemente quelli.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Winter Mirage

No, ma sei un mostro!! NON puoi farmi vedere una simile perfezione all'ora di pranzooooooooooooooooOOOOOooOOOooOOoo!!!!!!!! ...OOO!!!!

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lavy91

Grazie ma sono ben lontana dalla perfezione...  :horse-embarrassed:
Il decoro sopra è mezzo storto!  :firuu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

Storto o no il decoro, io ne avrei già fatto sparire parecchi!!!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lovely

Citazione da: madamen67 - Dicembre 11, 2012, 05:54:37 PM
Storto o no il decoro, io ne avrei già fatto sparire parecchi!!!!

Pure io. ^_^

Pippokid

una cosina di poco peso, il mio colesterolo un po' in eccesso ringrazia :)

lavy91

Ahahah! Grazie mi fate sentire realizzata!  :occasion14:
Domattina se mi ricordo metto la ricetta del salame al cioccolato... semmplice semplice e anche abbastanza veloce da fare.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Visto che non partecipa nessuno posto un'altra ricettina io!  :horse-wink:

SALAME AL CIOCCOLATO

Sul web si trovano un sacco di ricette, questa è la mia...

* Ingredienti
- 200 gr di biscotti secchi (tipo Marie)
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 2 tuorli d'uovo
- due cucchiai di cacao amaro in polvere
- un bicchierino di caffè (c'è chi mette liquore o chi non mette nulla)


*Preparazione
Versare in una ciotola lo zucchero e aggiungere i tuorli, amalgamarli finchè non si ottiene una crema densa. Aggiungere il burro sciolto (non troppo caldo), il cioccolato e il caffè. Aggiungere poi un po' alla volta i biscotti sbriciolati (c'è chi mette anche nocciole) e amalgamare il tutto.
Versare poi il composto su un foglio di alluminio e dargli la forma del salame (io lo metto di solito in una bottiglia di plastica tagliata a metà, altrimenti si schiaccia e poi sembra un lingotto un po' schiacciato), avvolgerlo nella stagnola e lasciarlo riposare in frigo.
Velocissimo da fare e super buono!  :pollicesu:


(Immagine presa dal web)



Prossimamente Torta al cioccolato!  :horse-smile:
(Si vede che adoro i dolci?  :horse-embarrassed:)
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

Noi aspettiamo le tue ricette, io al massimo le provo o le mangio perchè sono una pessima cuoca! Dico sempre che potrei vendere la cucina in blocco e farci la palestra... :icon_rolleyes:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Vabbè anch'io non è che sia bravissima eh! Però ci provo lo stesso... male male se vengono impresentabili li mangio io!  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

Ottima idea!! Quando ci saremo allontanati un po' da queste feste ci sarà l'occasione per fare e gustare il salame, hai ragione sulla semplicità della ricetta...se riuscirò a farlo (cioè a vincere la pigrizia) ti farò sapere...e se lo porto in maneggio di sicuro sparisce  :grin2:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Citazione da: madamen67 - Gennaio 04, 2013, 12:05:29 PM
Ottima idea!! Quando ci saremo allontanati un po' da queste feste ci sarà l'occasione per fare e gustare il salame, hai ragione sulla semplicità della ricetta...se riuscirò a farlo (cioè a vincere la pigrizia) ti farò sapere...e se lo porto in maneggio di sicuro sparisce  :grin2:

Eh sì, poi è velocissimo da fare... e puoi sfruttarlo per "riciclare" biscotti (magari quei 2 che son rimasti in fondo al pacchetto mezzi sbriciolati, e gli altri 3 nell'altro pacchetto)... e si può fare anche con i bambini perchè tanto non c'è da cuocer nulla (a parte sciogliere il burro).  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Angeletta85

qualcuno ha la ricetta per fare i befanini? (i biscotti della befana)?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

ofelia

BEFANINI :

Ingredienti (per 6 persone):



Farina: gr. 500
Zucchero: gr. 300
Burro: gr. 150
4 uova
Mezzo bicchiere di latte
Una bustina di lievito
Un bicchierino di rhum o anisetta
Scorza d'arancia o limone
Anacini (confettini colorati)
Poco sale
 

Preparazione :

Fate un cratere con la farina e impastatela con il burro morbido, lo zucchero, 3 uova, un cucchiaino di scorza grattata, il lievito, il liquore e un pizzico di sale.

Bagnate con un po' di latte in modo da avere un composto liscio, lavorate velocemente, fatene una palla e lasciate riposare l'impasto per circa mezz'ora in frigo.

Stendete l'impasto con il matterello dandogli uno spessore di circa 4 millimetri.

Tagliatelo con le apposite formine.

Imburrate una teglia e metteteci i befanini, spennellateli con l'uovo sbattuto e cospargeteli con i confettini colorati. Cuoceteli in forno caldo per circa 20 minuti, finchè non avranno assunto un bel colore tra il dorato e il nocciola.


a quanti gradi???? non sò. qualcuno lo sà?
 










ofelia