• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scurire il cuoio

Aperto da Midnight, Marzo 04, 2013, 04:55:16 PM

« precedente - successivo »

Midnight

Dagli abili artigiani che frequentano il forum, o da appassionati amatori, o semplicemente dall'esperienza di si prende cura dei propri finimenti, avrei bisogno di un consiglio.

Come si può scurire un po' il cuoio rendendolo di un colore marrone un po' più scuro?
Ho dato l'olio un paio di volte e non è stato sufficiente, come si può fare?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

mr. Ed

Prova a cuocere l'olio prima (bollire senza raggiungere il punto di fumo). In alternativa esistono additivi specifici...

kitiara

interessante magari riesco a passare il mio sottopancia da marrone a qualcosa più vicino al testa di moro.....anche se ho qualche dubbio che l'olio "prenda" ovunque perchè ci sono delle parti che sembrano poco porose....come se fossero coperte da un film di qualche genere  :Sad2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

Interessa anche a me! Grazie del bel topic.
Ma se in maneggio non ho possibilità di bollire l'olio, quali sono questi additivi specifici? dove si trovano e come si usano? Possono rovinare il cuoio?

Grazie!

mr. Ed

Mi raccomando, lasciatelo raffreddare prima di spennellarlo! Rischio ustioni a parte, vi friggereste la testiera!

Gli additivi... io ne uso uno americano marchiato Weaver; il più comune si chiama Hydrophane ed è proprio un olio apposta. Prodotti più locali purtroppo non ne conosco.

kitiara

visto che ci siamo se non si riescono a reperire gli additivi che olio consiglieresti?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

mr. Ed

Io preferisco il neatsfoot; viene commercializzato da parecchie aziende, non dovrebbe essere difficile reperirlo in selleria.

DivinityOfDarkness

Sennò buttate quattro chiodi o un vecchio ferro arrugginito in un po' di aceto. Diluite con acqua e poi spennellatelo sul cuoio.
Occhio: se tenete troppo tempo il ferro nell'aceto o se non lo diluite abbastanza, tingerà di NERO.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

WOW ragazza ma sei una miniera di rimedi alternativi..... mi chiedo solo se con l'aceto non rischio di rovinare il cuoio?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

... e come si fa a sapere quando il tempo è troppo per non far si che tinga di nero?

mr. Ed

"testare il prodotto su un angolo nascosto prima di applicarlo" :firuu:

ofelia

si ok, ci sto. quello che indendevo io è : un giorno? un ora? giusto per capire...

DivinityOfDarkness

Dipende da quanto è arrugginito il ferro e quanto è acido l'aceto... prova a usare un bicchiere pieno di aceto e agganciaci il ferro come se fosse una fettina di limone da cocktail... dopo un'oretta prova su una vecchia borsa di pelle. Se scurisce troppo poco, non ti preoccupare: devi attendere qualche ora per vedere l'effetto.
Se scurisce troppo, diluisci con altrettanta acqua e prova di nuovo.

Questo è un metodo piuttosto antico per tingere di NERO e che quidi, usato in maniera molto light, scurisce.

Se invece cerchi un modo per scurire in modo graduale e 'naturale', puoi provare con oli vegetali che di per sè sono scuri, come l'olio di colza o canola grezzo, l'olio di sesamo (esiste anche in versione 'cotta' che è più scuro) ma che odora molto di nocciolina, oppure puoi tamponare il cuoio con del tè fatto in casa, più o meno concentrato...o con del caffè.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

Visto che il cambiar colore al cuoio sembra una domanda gettonata ho deciso visto che avevo a disposizione un po' di tempo ed un vecchio sottopancia, di provare alcuni metodi proposti: l'aceto, il caffè e l'olio bollito. Nonchè riproporvi le foto di quel che ne è venuto fuori.

Il mio desiderio sarebbe quello di scurire un sottopancia marrone sino a farlo diventare simile al testa di moro della mia sella (colore che qui pare introvabile).

Qui in paragone il sottopancia ed uno staffile


Le prime due prove le ho fatte con l'aceto ed il caffè, ho trattato esclusivamente le "cinghie" fin dove si uniscono al corpo del sottopancia.

La pozione di chiodi ed aceto l'ho realizzata con due chiodi ed un mezzo barattolino di aceto.


Ho trattato la cinghia di sopra con il caffè e quella di sotto con la pozione d'aceto.
Il trattamento al caffè ha avuto un risultato interessante la cinghia più che scurita sembra "anticata", lo trovo interessantissimo se uno avesse qualche oggetto in cuoio con un disegno e volesse donargli un tocco diverso.
Il trattamento chiodi-aceto invece non sembra aver sortito apprezzabili cambiamenti, il cuoio si è scurito (poco) nei punti più porosi e rovinati che però sembrano ancor più "ruvidi", probabilmente la mancanza di risultati apprezzabili dipende dal fatto che sono stata un po' parca in ferraglia, dovevo abbondare di più....però devo ammettere che non so se lo utilizzerei su un sottopancia buono proprio per l'effetto "irruvidente".



Ecco in questa foto forse si nota di più l'effetto della pozione all'aceto la cinghia di sopra è trattata quella di sotto è naturale



Infine ho provato anche l'olio bollito. L'olio che ho usato fumava molto rapidamente (e con una discreta puzza) perciò non so se fosse idoneo all'esperimento.
Questa volta ho trattato la parte immediatamente sotto la biforcazione delle cinghie. Le foto mostrano il prima, il durante ed il dopo. Non è particolarmente apprezzabile il cambio di colore però un minimo c'è stato, forse però non più che se avessi usato l'olio senza scaldarlo.




Conclusione....
Probabilmente ciò che desidero io è un cambio di tono troppo marcato e per ottenerlo dovrei affidarmi a degli additivi come proposto da Mr. Ed.
La butto lì: ma se uno usasse la crema per calzature colorata? No perchè il miglior effetto testa di moro su quel sottopancia l'ho ottenuto dove sfregavano gli stivali!  ;D
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

...io non so se userei la crema per calzature per un oggetto che sta a contatto con pelle e cute, umana e non. Probabilmente col sudore l'effetto svanirebbe a meno che il sottopancia non venga impregnato ma io...boh,  non lo farei.
In effetti con i metodi che hai usato non ci sono stati risultati eclatanti, ma quello che più si avvicina alla tonalità desiderata è "aceto e chiodi". Il lato negativo è questo effetto "irruvidente": forse sparirebbe con una bella ingrassata ripetuta magari a distanza di qualche tempo?
Certo che alla base di tutto è strano che quella tonalità che cerchi sia introvabile: nemmeno oltre confine?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio