• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pistorius

Aperto da mr. Ed, Agosto 07, 2012, 10:27:51 AM

« precedente - successivo »

Shanna

No Div, forse mi hai frainteso.

Non intendevo dire che si dovrebbero unificare olimpiadi e paralimpiadi, ma che un atleta come Pistorius che si è qualificato anche per le Olipiadi, non possa partecipare ad entrambe ma scegliere a quale delle due andare.

Nicola

Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 07, 2012, 04:04:48 PM
se queste protesi danno uno slancio, un ritorno elastico, una spinta o che so io che con gambe normali uno non potrebbe mai avere...non è nemmeno giusto che possa competere con mezzi tecologici che altri non hanno. E' come se uno cui mancano i piedi andasse a fare i 100m stile libero con le pinne.
Non ha i piedi, non èassolutamente avvataggaito i ulla nella vita quotidiana, ma in vasca ciò potrebbe dargli un 'vantaggio'.

Contesto questa impostazione sotto due differenti aspetti:

1 - Bisogna trovarcisi su quelle protesi. Bisognerebbe, come ho già detto, amputare il campione olimpico e verificare se, messo sulle protesi, sarebbe in grado anche solo di camminare, figuriamoci di correre, di vincere la forza centrifuga di una curva, di fare una track start. Ma vi immaginate che incredibile sfozo di adattamento deve essere dover compensare, anche solo per il mantenimento dell'equilibrio, il fatto di avere propriocettori che si fermano sopra le ginocchia, mentre il contatto col terreno avviene decine di centimetri più in basso? Zanardi è un esempio di ciò che affermo. Il nuotatore con le pinne non è esempio calzante: Pistorius non corre con una bici, ma con un surrogato delle gambe.

2 - Gabriella Dorio, mezzofondista italiana degli anni 80, correva con uno speciale plantare perchè ha una gamba decisamente più corta dell'altra. Le vanno tolte le medaglie ottenute in campo internazionale?? lì la menomazione era solo "povo evidente"

Il problema Pistorius è emerso solo e soltanto perchè ha fatto tempi che gli consentivano di vincere anche contro molti normo dotati: se si fosse limitato a vincere le paralimpiadi nessuno se ne sarebbe nemmeno curato.

A proposito, Pistorius non è il primo caso di "arianesimo" del normo dotato,,,,,
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

mr. Ed

Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 07, 2012, 04:04:48 PM
.... innanzitutto io mi chiedo come una persona senza gambe possa essere definita "avvantaggiata" in generale..

Eppure, quella è la ragione ufficiale per cui gli era stata negata la partecipazione a Pechino 2008, la stessa che sotto certi punti di vista fa valere la Mullins nel video che ho postato più su, girando appunto la frittata dell'handicap. Pistorius ha fatto ricorso e ha vinto, quindi a Londra è partito. La ragione per cui a mio parere non avrebbe dovuto partecipare non è quella di un ipotetico vantaggio però, ma un'oggettiva differenza di mezzi che forse rende difficile valutare la competizione. Non è "arianesimo"... lungi da me!

La questione è, come scriveva qualcuno più su, se in un futuro non troppo fantascientifico un "atleta compensato tecnologicamente" vincesse sui normodotati? Che interrogativi si aprirebbero?

Ad esempio pochi giorni fa leggevo su un quotidiano che negli ultimi 10 anni sono state fatte 230mila operazioni al laser per dare 15 decimi di vista ai piloti militari: ipoteticamente, in campo sportivo (gare di precisione, ovvio) come verrebbero considerati?

Credo che siano questioni che negli anni a venire diventeranno sempre più centrali in ambito sportivo... al pari dei cavalli clonati accettati nelle competizioni FEI...

alex

CitazioneLa questione è, come scriveva qualcuno più su, se in un futuro non troppo fantascientifico un "atleta compensato tecnologicamente" vincesse sui normodotati? Che interrogativi si aprirebbero?

Bè, qualcuno particolarmente fortunato, a cui questo penoso interrogativo non può fregar di meno, c'è.  :firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mr. Ed

Odio citarmi, ma...
Citazione da: mr. Ed - Agosto 07, 2012, 11:36:55 AM
Possiamo sorridere sempre e non pensarci mai, oppure porci delle domande. Io di norma scelgo la seconda.
Tu ride, io chiede :firuu:

Shanna

Nicola scusa, ma a me quello che dici sembra assurdo.

Pistorius ha subito l'amputazione degli arti a 11 mesi. E' praticamente nato senza gambe, è sempre stato così, il suo corpo si è adattato a non avere gambe, per lui la normalità sono le protesi.

Diverso il caso in cui un alteta già affermato, si vede amputare le gambe... .

Prendete appunto l'esempio che io ho fatto di Zanardi... arti amputati a 45 anni...
Ho letto il libro, e ci si può solo immaginare cosa sia la riabilitazione, il trovare delle protesi adatte (il moncherino che fa male nella protesi), il riuscire a camminare...
E Zanardi è fortunato, perchè ha avuto ottime possibilità.
Certo, anche lui è tornato in pista, con un auto modificata... ma mi pare che per camminare usi tuttora le stampelle...

alex

CitazioneTu ride, io chiede

Ogni tanto faccio qualche battuta eh... se mi riesce, con un fondo di serietà: siamo certi che la competitività sia sempre, e comunque, un valore, anzi: il valore di riferimento? Metterlo in dubbio mina, ovviamente, il concetto stesso di sport. Ma... fra la competizione, e la cooperazione (non quella squadra contro squadra, che è competizione al cubo!!!) mi piacerebbe che il mondo scegliesse la cooperazione. Siccome non sono cieco, osservo che le cose vanno diversamente da come piacerebbe a me: pazienza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mr. Ed

Citazione da: alex - Agosto 07, 2012, 05:23:15 PMMa... fra la competizione, e la cooperazione mi piacerebbe che il mondo scegliesse la cooperazione.

Sante parole. Se è per quello la pensiamo allo stesso modo!

Ma è agosto... fa caldo... e tv e giornali parlano di olimpiadi da due settimane, e andranno avanti ancora per parecchio.
Aggiungi che son cresciuto leggendo fantascienza alla Sterling e Gibson e ultimamente alcune di quelle storie stanno diventando realtà... il mio è solo uno spunto di discussione, per far passare il tempo e badare meno al caldo :horse-wink:

bambolik

---ma nelle protesi l'acido lattico non si accumula direi? Non rischia di stendinarsi ..
Va ammirato quale esempio di forza d'animo, il resto è "politicamente" commerciabile...come tutto adesso. Pare che i valori profondi siano una nuova merce.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

carodubbio

Meglio un atleta favorito da arti meccanici, che un atleta favorito dall doping.

Nel caso di Pistorius visto che questo ragazzo e nato con questa situazione , trovo giusto che la sua tenacia è stata premiata , non vedo perche si deva sentir dire di essere diverso da altre persone.


Senza puntare il dito nella piaga ITALICA dove la gente si fa passare per menomata fisicamente per vivere  alle spalle degli altri  :vfncl:   

Nicola

Ribadisco, Pistorius non è un caso unico, è solo il più noto. E non è un uomo bionico.

Provateci voi a crearvi una menomazione (fatevi bendare gli occhi per 48 ore ad esempio) e provate anche solo a correre 100 metri in linea retta.

Ripeto, nessuno si pone problemi rispetto al fatto che il supposto vantaggio meccanico è più che bilanciato dalla carenza propriocettiva?

Chiudo augurandomi che Pistorius contribuisca, almeno in qualche illuminata persona, a far riflettere bene sul concetto di normalità-
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

bambolik

Vero Nicola il concetto di "normalità" è sopravvalutato e spesso "limitante" per non dire quasi "razzista". Provato...peccato che lo sport divida nettamente questi due "concetti" forse Pistorius ha solo sbagliato "epoca". Rimane che anche se c'è o potrebbe esserci un bilanciamento come dici il confronto diventa sempre difficilissimo poiche non vi sono casi precedenti e ogni caso sarà sempre "a se".
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).


Fra287

Posta un'ammirazione indiscussa per Pistorius, come atleta e come uomo, sinceramente anche io ero un po' dubbiosa sulla partecipazione olimpica.
Sicuramente se per certi versi può essere agevolato dalle protesi (rimbalzo sul terreno, niente acido lattico ecc), dall'altra c'è anche da considerare che lui deve incontrare, nei 100 metri, difficoltà diverse rispetto a quelle di altri atleti, come avere la propria sensibilità che non tocca terra.
Però è anche da dire che lui è cresciuto in quelle condizioni, quindi sarebbe come un normodotato con qualcosa in più, le protesi. E forse sarebbe un vantaggio.
Non so se si è capito il ragionamento contorto  :icon_eek:

La polemica comunque non è ancora scoppiata per il fatto che è arrivato ultimo nelle batterie. Forse gli manca il talento che hanno gli altri, ma se l'avesse avuto?


Però anche io concordo: o Olimpiadi o Paralimpiadi.

DivinityOfDarkness

Citazione da: mr. Ed - Agosto 07, 2012, 04:59:03 PM
Ad esempio pochi giorni fa leggevo su un quotidiano che negli ultimi 10 anni sono state fatte 230mila operazioni al laser per dare 15 decimi di vista ai piloti militari: ipoteticamente, in campo sportivo (gare di precisione, ovvio) come verrebbero considerati?

Beh, non è solo la vista che conta lì.... se uo ci vede benissimo, ma è una pippa a maneggiare l'arco o la carabina...

Citazione da: Shanna - Agosto 07, 2012, 04:41:14 PM
No Div, forse mi hai frainteso.

Non intendevo dire che si dovrebbero unificare olimpiadi e paralimpiadi, ma che un atleta come Pistorius che si è qualificato anche per le Olipiadi, non possa partecipare ad entrambe ma scegliere a quale delle due andare.

D'accordissimo..forse sono io che mi sono espressa male fondendo il discorso 'Pistorius' con i discorso 'regolamenti delle paralimpiadi'.


Nicola, non capisco perchè quest'animosità! Suvvia! Qui nessuno sta dicendo, o almeno credo, che Pistorius sia avvantaggiato. Anzi, è fuori discussione che nessuno vorrebbe essere nei suoi panni.

Si sta solo dicendo che FORSE in limitati casi le protesi possano essere più efficienti di un paio di gambe.
Chi può dirlo? Semplice: NESSUNO.

Lui, e altri come lui, sanno come ci si sente e come si vive 'nascendo' senza l'uso delle gambe (o della vista..dell'udito..) ma non sa come sarebbe la vita con due gambe vere e sue.
Chi non ha menomazioni del genere non sa come si possa vivere e come il corpo e la mente nascano e si sviluppino con questa conformazione.
Chi è nato 'normodotato' e poi ha subìto incidenti o menomazioni sa come ci si sente a nascere normodotati e sa cosa vuol dire adattameto e transizione ma anche lui NON SA come sarebbe stato se fosse nato già menomato.

Possiamo fare solo ipotesi, ma nessuna ipotesi può essere più veritiera di un'altra.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.