Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => Equitazione Classica - Alta Scuola => Topic aperto da: raffaele de martinis - Novembre 15, 2012, 12:22:40 AM

Titolo: Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 15, 2012, 12:22:40 AM
Un mio collega di bella equitazione - sapendo di farmi cosa gradita - mi ha lincato questo video da poco pubblicato sul tubo.

Lo ho visto per tre volte di seguito, c'è da impararlo a memoria...quante finezze ! Quanta maestria !!



Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 15, 2012, 04:03:49 PM
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: bambolik - Novembre 15, 2012, 08:21:22 PM
MAgnifico nella sua naturalezza e finezza, questo dovrebbe essere il fine della Alta Scuola vera...
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Novembre 16, 2012, 09:24:29 PM
ed avete mai sentito il suo accento? buffo per certi versi.....

Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Novembre 17, 2012, 03:40:40 PM
Purtroppo non sono in grado di vedere gli aiuti.....  ma resto ugualmente affascinato. Due commenti "terragnoli" (terra terra): mi colpisce l'importanza del lavoro al passo, e mi colpisce la direzione dello sguardo di Oliveira, che sembrerebbe concetrato sull'incollatura. Cosa sta guardando, Oliveira, veramente? Forse non guarda nulla, "ascolta" solo il suo corpo e quello del cavallo?
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 17, 2012, 05:26:58 PM
La seconda che hai detto.

Sta sentendo/provocando resistenze nel lallo per scioglierle/per correggerle.

E' un bellissimo esempio di: sostituire le forze istintive del cavallo con quelle acquisite: questa è una mia cattiva citazione a memoria di Baucher.

Ci sono tentativi di passo di scuola classico (bellissimo) da cui deriva: - le pas de la biche - il passo ad estensione sostenuta, il passo d'Aure, le pas des conscrits, il passo di scuola a Saumur...per la mia Maestra e adorabile correttrice - da altra parte - del mio itagliano: ho scritto deriva e non derivano come sarebbe giusto perché le 5 denominazioni indicano la stessa cosa.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: Tu Reviens - Novembre 17, 2012, 06:11:55 PM
Mi pare giusto: la lingua  deve poter essere anche un "vestitino" che ci si taglia addosso su misura , talvolta.
Mi piace il commento di Raffaele in risposta ad Alex, nella parte in cui dice che Oliveira sta "sentendo/provocando resistenze nel lallo per scioglierle/correggerle". Non saprò farlo mai, ma è bellissimo come concetto. Così come è bellissimo guardare quell'uomo in sella: sembra tutto così facile,  naturale, così istintivo e immediato. E' talmente bravo che fa sembrare semplice tutto. E che ci vorrà mai, per montare così....
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 25, 2012, 12:42:38 AM



Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: ofelia - Aprile 03, 2013, 10:43:47 AM
INFORMAZIONE DI SERVIZIO : sono in contatto con il nipote, forse qualcuno di Voi lo sapeva già. Sò che tiene stage a San Giuliano M.se alle porte di Milano. Si chiama Goncalo Oliveira. Se può interessarVi vi metto in contatto.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: Horsenatter - Luglio 15, 2013, 10:52:00 PM
Quest'uomo in sella è semplicemente INARRIVABILE  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Luglio 16, 2013, 09:40:50 AM
non esageriamo, secondo canoni classici, lo si vede in certi video montare abbastanza male, specie verso fine carriera
qualcuno deve aver pure il coraggio di dirlo
certo sapeva il fatto suo e dava più importanza all'espressività che alla forma

non è certo l'ultimo maestro del secolo, per fortuna ci sono valide persone che portano ancora avanti il discorso classico, coniugando scienza e tatto.... può sembrare passata l'epoca del romanticismo a cavallo, con quelle foto un po' sbiadite e quei primi video 8 millimetri, ma possiamo consolarci pensando che nel 2090 considereranno romantico il nostro periodo con i suoi dvd....

Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Luglio 16, 2013, 04:49:28 PM
Max.... devi avere la vista lunga per dire così! Io non oserei mai neppure pensarlo; figuriamoci dirlo.

Mi ricordi.... vi ho mai raccontato la storiella (vera) di quello che ha detto "El defeta de pedal" (in puro dialetto triestino)?  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Luglio 16, 2013, 05:22:56 PM
beh, più che vista direi cultura, cultura condivisa oltretutto, non lo penso solo io

del resto, noi qua stiamo apprezzando personaggi che l'altra metà del mondo equestre disprezza in pieno, al confronto la mia parziale critica è un complimento
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Luglio 16, 2013, 05:25:01 PM
sul pedale del pianoforte: ti è mai venuto in mente che il triestino potesse avere ragione?
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Luglio 16, 2013, 10:39:46 PM
Come no; ma sai, conta anche l'aspetto, l'età, il "linguaggio del corpo", e perchè no, anche l'uso del dialetto.... sta il fatto che ormai "el defeta de pedal" è entrato nel nostro lessico familiare, ed equivale quasi completamente al geniale "sapientone da staccionata" (absit injuria verbis) :icon_rolleyes:

Ovviamente ho voluto solo condividere una sensazione.... una libera associazione di idee liberamente espresse.

Forse mi ha irritato quel "canoni classici": ti èmai venuto in  mente che i canoni classici possano avere torto?  :horse-wink:
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: bambolik - Luglio 16, 2013, 11:28:47 PM
bhe signari attenzuone su un cavallo come sumun strumento musicale da ex pianista bisogna esserci noi analizziamo i fotogrammi di un maestro ma o lontano essere sui cavalli che montava come ul canone che esso doveva interpretare e per genio evadere percheè solo chi conosche appieno le regole sa andarci oltre io penso da misererrima. Notte. E le stelle stanno in cielo. Io a terra.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Luglio 17, 2013, 09:06:29 AM
chiarisco meglio i "canoni classici": mi riferivo ad assetto e posizione, in confronto ad un assetto accademico/classico oliveira specie in certi ultimi video è inguardabile, non c'è da avere torto o ragione, è un fatto oggettivo, l'esempio del pedale del pianoforte forse ha un po' sviato, per centrare meglio l'argomento direi che è come vedere un pianista suonare seduto gobbo, nessuno può obiettare che non lo sia: si vede!!!!
malauguratamente, nel caso del pianoforte, che il pianista sia gobbo o meno non incide sull'esecuzione, a cavallo si..
capiamoci: poteva permetterselo, certo, ma per quell'aspetto prenderei come esempio altri maestri, ho postato un video di esempio apposta, potrei postarne molti altri che stanno in sella correttamente, tutto lì..
se cercate dei video di oliveira da giovane era irreprensibile, e sono quelli i video da cui eventualmente ispirarsi su come stare in sella, lo stesso vale per karl ad esempio, bisogna vederlo da giovane per avere un quadro completo a cui ispirarsi.. perché con il passare del tempo la tecnica si affina, ma si fonde e confonde anche con le abitudini

scusate.. forse sono io che sono solo stufo di vedere gente stravaccata in sella che si crede oliveira solo perché sta stravaccata..
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Luglio 17, 2013, 10:34:27 AM
Citazione da: alex - Luglio 16, 2013, 10:39:46 PM
Forse mi ha irritato quel "canoni classici": ti èmai venuto in  mente che i canoni classici possano avere torto?  :horse-wink:


Abbiamo canoni caprilliani, uestern, ippici, da circo, da lavoro, da polo, da relatione ecc. così come cìè la musica classica, lirica, leggera, jazz, pop, metal, rock ecc.

Ogniduno si scelga quello che più gli aggrada però sappia che tutto discende dal classico al conservatorio come in una buona accademia si studia quello.

Riguardo Oliveira bisogna sapere che oggi và di moda l'equitazione classica (classica si fa per dire), ma ai suoi tempi: anni 60/80 - c'erano Vienna e Saumur - ma Oliveira era l'unico cavallerizzo civile che la praticasse; il fatto che quelle accademie si onoravano di tanto in tanto ad invitarlo,dimostra lo spessore del personaggio, infine sappiate che Oliveira conosceva e aveva studiato tutti gli autori del passato compresi quelli dimenticati quelli non più di moda.

Quando vedo i suoi filmati e noto le sbavature, non penso questo è una schiappa, ma so che lui colloquiava col cavallo, dunque poteva capitare che se questo - per qualche ragione - rispondesse male, lui accettasse il dialogo e poi lo convincesse a far bene, credo che - volendo - avrebbe potuto ridurre un suo lallo alla perfetta e incondizionata esecuzione di un programma da dressage, ma non lo faceva...chissàperché.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Luglio 17, 2013, 10:46:33 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 17, 2013, 10:34:27 AM
Quando vedo i suoi filmati e noto le sbavature, non penso questo è una schiappa, ma so che lui colloquiava col cavallo

il problema è che gli altri vedono un suo filmato, non riconoscono affatto le sbavature, e lo imitano credendo di colloquiare col cavallo e invece sono semplicemente storti

per colloquiare con successo con lo lallo bisogna cominciare cercando di essere irreprensibilmente dritti e composti in sella, altrimenti allo lallo arrivano solo sensazioni confuse, dopo anni di irreprensibile pratica accademica forse ci si può permettere di lasciarsi andare a virtuosismi nella posizione, che per me però restano sempre un cattivo esempio

EDIT:
la mia critica sul suo modo di stare in sella è nata da un commento: "inarrivabile" che mi ha riportato alla mente appunto parecchi video "discutibili", sono andato a rivedere quelli postati all'inizio di questa discussione e non mi riferisco a questi, dove lo si vede corretto (a parte comprensibili sbavature certo), ma ad altri veramente inguardabili
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Luglio 17, 2013, 10:50:22 AM
Grazie max della spiegazione. In effetti, non so quasi nulla dell'equitazione classica, e non sono assolutamente in grado di giudicare chiunque vada a cavallo "da bene in su"; tuttavia, visto che fai riferimento a quella posizione un po' curva, da perfetto ignorante è proprio quello che mi affascinato, come ho detto tanto tempo fa, perchè mi ha dato un'impressione di profondissima, e calma, concentrazione, per cogliere i minimi segnali dal cavallo; non mi meraviglierei che in certi momenti Oliveira, per aumentare la concentrazione, chiudesse pure gli occhi.

Questa - lo ripeto - è una pura impressione di un inesperto; rimasto però ugualmente affascinato.

Il cavaliere "impettito", al contrario, mi dà sempre l'impressione che pensi a che impressione dà al rispettabile pubblico; proprio come Oliveira mi dà l'impressione che del pubblico non poteva fregargliene di meno. Fra i due atteggiamenti, la mia istintiva simpatia fluisce inevitabilmente al secondo atteggiamento.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Luglio 17, 2013, 11:06:43 AM
non so, ma non credo sia questione di stare "impettiti" per il pubblico (sicuramente ci sarà qualcuno che lo farà per quello), per me si tratta di essere "corretti" in sella prima di tutto per amor proprio e del cavallo

stando gobbi, perennemente al trotto seduto e con il busto eccessivamente indietro si va a penalizzare le reni del cavallo, nulla giustifica una cattiva posizione, perlomeno nulla giustifica il prenderla ad esempio
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Luglio 30, 2013, 06:17:03 PM
Per ora stò frequentando i miei nipotini, dunque, vado poco in maneggio, Cimarosa mi ha raccontato qualcosa di veramente particolare.

Hanno avuto come ospite una signora di grande cultura equestre e ottima amazzone, non so come, dopo cena si è cominciato a parlare di Nuno Oliveira, la signora è rimasta in silenzio, poi, sollecitata a cominciato a dire qualcosa ma dopo qualche parola è scoppiata a piangere.

Da ragazzina, andava a lezione da Filippo Mojersoen, di tanto in tanto veniva Oliveira che era molto amico del padre di Mojersoen,
dunque, l'ha visto montare e ha visto e sentito della venerazione quasi religiosa della quale era circondato.

Tutti gli astanti son rimasti turbati a quel pianto, dopo questa breve spiegazione, molto delicatamente, nessuno più ha insistito sull'argomento...

Ora, probailmente le esecuzioni di Oliveira non erano perfette, ma non credo che esista - in epoca moderna - un cavallerizzo della sua stessa cultura, della sua stessa sensibilità, del suo stesso spessore umano e tecnico.

Un cavaliere senza cavallo è solo un pedone, un cavallerizzo - anche su una sedia a rotelle - rimane sempre un cavallerizzo.



Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: CICCIOLAZ - Agosto 23, 2013, 12:59:18 PM
Si e' vero.
Il Barone Albert Moyersoen (il piu' grande uomo di cavalli che abbiamo in Italia) e' stato amico del maestro Oliveira.
Ed e' grazie al Barone che Oliveira  ,a partire dalla meta' degli anni sessanta, comincio' a dare lezioni presso la Cascina ''La Longora'' a Carpiano di Melegnano.
Sfido chiunque abbia un minimo di cultura equestre vera e classica, a non commuoversi solamente al ricordo di essere stato allievo di un maestro prestigioso come Nuno Oliveira.
Io mi commuoverei gia' al pensiero di avere qualche lezione da Filippo Moyersoen.

E' veramente una storia da raccontare in vecchiaia ai nipotini...
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: Horsenatter - Settembre 16, 2013, 09:14:20 PM
Concordo in toto con Raffaele, prima di giudicare bisogna arrivare al suo livello e superarlo, credo che in questo forum non ci sia nessuno arrivato al suo livello.  :ciao:
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Settembre 17, 2013, 08:59:55 AM
Allora dovresti fare un'esposto alla FISE e alla FEI, perché non crederai davvero che tutti i giudici che stanno dentro le casette attorno al rettangolo siano dei cavalieri migliori di quelli che gareggiano, vero?
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Settembre 17, 2013, 09:13:38 AM
D'accordo con Max; altrimenti per fare i critici d'arte si dovrebbe essere per forza grandissimi artisti ecc.

Di più: si può addirittura insegnare a chi è incomparabilmente superiore a chi insegna; vedi le lezioni che i grandi cantanti e musicisti prendono ancora da maestri di gran lunga meno abili di loro.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Settembre 17, 2013, 10:58:18 AM
Capisco comunque certe uscite e certi commenti.
Avere un proprio punto di riferimento e sentirselo criticare fa venire veramente i nodi alle budella.
Io ritengo Karl sia stato e forse è tutt'ora un formidabile punto di riferimento, ma non passa giorno che legga da qualche parte commenti negativi sul suo lavoro. L'istinto sarebbe rispondere come ha risposto Horsenatter. Ovviamente invece non rispondo, leggo e basta.
Sono passati dieci anni quasi da quando mi son reso conto di avere la possibilità di osservare un Maestro dal vivo e da quando contemporaneamente leggevo le prime critiche, ed ho ben potuto osservare che non tutte erano campate per aria. Se leggo qualcosa di critico, magari anche di velenoso, rimetto a posto le budella e tengo presente quello che ho letto, perché magari tra altri anni mi accorgo che un po' aveva ragione.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: bambolik - Settembre 17, 2013, 01:28:38 PM
mha chi ha visto dal vivo e conosciuto il Marstro qui? Perche le opinioni dei vari commentatori posteriori sono sempre suscettibili di alterazione dovute al contorno storico. Il Maestro potrebbe essere considerato strano oggi o forse siamo stani oggi? Il cavallo ha sempre 4 gambe è lpocchio di chi osserva a cambiare ma indubbio che la sensibilita di un uomo che ha fatto solo delll'arte equestre la sua vita non si nega ovunque e in qualunque tempo. Alcuni movimenti li rivedo anche nella monta da lavvoro e wesern quando i cavalli dovevano pena gravi problemi o morte, un toro non è simpatico, eseguire il comando ma anche essere piu veloci dela cavaliere a sapere quake era. Vi semprera assurdo ma li trovo piu indipendenti nel loro modo di salvarsi la vita che in altre discipline meno impegantice e nel fakso della doma naturale alla Parelli.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Settembre 17, 2013, 02:21:34 PM
Citazione da: bambolik - Settembre 17, 2013, 01:28:38 PM
mha chi ha visto dal vivo e conosciuto il Marstro qui? Perche le opinioni dei vari commentatori posteriori sono sempre suscettibili di alterazione dovute al contorno storico. Il Maestro potrebbe essere considerato strano oggi o forse siamo stani oggi? Il cavallo ha sempre 4 gambe è lpocchio di chi osserva a cambiare ma indubbio che la sensibilita di un uomo che ha fatto solo delll'arte equestre la sua vita non si nega ovunque e in qualunque tempo. Alcuni movimenti li rivedo anche nella monta da lavvoro e wesern quando i cavalli dovevano pena gravi problemi o morte, un toro non è simpatico, eseguire il comando ma anche essere piu veloci dela cavaliere a sapere quake era. Vi semprera assurdo ma li trovo piu indipendenti nel loro modo di salvarsi la vita che in altre discipline meno impegantice e nel fakso della doma naturale alla Parelli.

Tastiera di palmare immagino..... non so se fa più ridere questo risultato o certi parti dei traduttori automatici.  :horse-cool:

Ma capito, con qualche difficoltà  :icon_rolleyes:, il senso, ammetto che sono rimasto impressionato da un video postato da Nicola, cavallo con straordinaria agilità e velocità che eseguiva passi molto complessi per sfuggire a un toro, nel corso di una corrida, immagino.... la corrida la abolirei istantaneamente e senza rimpianto alcuno, ma per quanto mi faccia inorridire, non ho potuto evitare di cogliere la relazione (mai immaginata prima) fra alta scuola spagnola (almeno immagino che lo fosse)  e sua applicazione pratica.

Chissà, forse anche nei combattimenti fra gladiatori c'era il modo di esprimere arte.... chi ha letto i Fiori del male sa che può esserci arte perfino nei supplizi.... conclusione: di alcune forme di arte possiamo fare a meno.

Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: Horsenatter - Settembre 17, 2013, 09:26:34 PM
Citazione da: max - Settembre 17, 2013, 10:58:18 AM
Capisco comunque certe uscite e certi commenti.
Avere un proprio punto di riferimento e sentirselo criticare fa venire veramente i nodi alle budella.
Io ritengo Karl sia stato e forse è tutt'ora un formidabile punto di riferimento, ma non passa giorno che legga da qualche parte commenti negativi sul suo lavoro. L'istinto sarebbe rispondere come ha risposto Horsenatter. Ovviamente invece non rispondo, leggo e basta.
Sono passati dieci anni quasi da quando mi son reso conto di avere la possibilità di osservare un Maestro dal vivo e da quando contemporaneamente leggevo le prime critiche, ed ho ben potuto osservare che non tutte erano campate per aria. Se leggo qualcosa di critico, magari anche di velenoso, rimetto a posto le budella e tengo presente quello che ho letto, perché magari tra altri anni mi accorgo che un po' aveva ragione.
Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare critica, non ho mai detto che Oliveira sia privo di difetti, il cavaliere perfetto non esisterà mai, almeno che non sia tu max, sto solo dicendo che qui dentro tutti noi potremmo imparare da lui, io che sono lo zero assoluto, in primis. Tanto per la cronaca "il mio punto di riferimento" non è Oliveira, ma Buck Brannaman  :ciao:
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: rhox - Settembre 17, 2013, 09:52:37 PM
oddio ridurre tutto alle tue prime parole horsenatter mi pare un po' una bestemmia..
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: Horsenatter - Settembre 17, 2013, 10:01:14 PM
Perdonami Rhox ma non ho capito bene cosa vuoi dire ? :)
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: rhox - Settembre 17, 2013, 10:02:46 PM
Citazione da: Horsenatter - Settembre 17, 2013, 09:26:34 PM
Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare critica,
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: Horsenatter - Settembre 17, 2013, 10:06:00 PM
Mah non so se sia una bestemmia, ma e cio che penso, sono in questo forum per scambiare idee e confrontarmi in tranquillità quindi non voglio creare scompiglio prendete le mie parole come il mio semplice pensiero.  :ciao:
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: rhox - Settembre 17, 2013, 10:08:26 PM
il discorso è che non è chi non sa insegna..

insegnare è una predisposizione, c'è gente che sa fare ed è bravissimo ad insegnare e viceversa, c'è chi è bravo a fare e non a spiegare e chi spiega bene e non è capace a fare..

c'è da dire che quasi tutti i grandi del loro mestiere si fanno seguire da gente che sa far meno di loro a livello pratico, ma in realtà ne sa di più perchè li può correggere e guidare..
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: bionda - Settembre 17, 2013, 10:25:16 PM
Citazione da: rhox - Settembre 17, 2013, 10:08:26 PM
c'è da dire che quasi tutti i grandi del loro mestiere si fanno seguire da gente che sa far meno di loro a livello pratico, ma in realtà ne sa di più perchè li può correggere e guidare..

Vero, però io vedo non poca gente che si è stufata di montare, perchè ha raggiunto il suo livello, che è bassino, e si diverte a giocare all'istruttore.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: rhox - Settembre 17, 2013, 10:31:01 PM
questo però perchè bene o male chiunque può accedere a un qualsiasi titolo che abiliti ad insegnare (anche solo quei gradi che abiliterebbero solo alla messa in sella) quindi non c'è nessun "paletto" che indichi almeno dei requisiti minimi..

io conosco una persona totalmente incapace di insegnare e di andare a cavallo, con seri problemi fisici per cui non potrebbe passare una visita medico sportiva ed ha un brevetto fise e il grado di tecnico di equiturismo..
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 19, 2013, 01:47:26 AM
Citazione da: Horsenatter - Settembre 16, 2013, 09:14:20 PM
Concordo in toto con Raffaele, prima di giudicare bisogna arrivare al suo livello e superarlo, credo che in questo forum non ci sia nessuno arrivato al suo livello.  :ciao:

Mio caro, mi hai frainteso, non intendevo affatto quello. Ho espresso un'opinione riguardo il maestro Oliveira: - ..probailmente le esecuzioni di Oliveira non erano perfette, ma non credo che esista - in epoca moderna - un cavallerizzo della sua stessa cultura, della sua stessa sensibilità, del suo stesso spessore umano e tecnico.

La libertà di pensiero e il diritto di critica sono garantiti dalla nostra costituzione nei limiti consentiti dalle leggi.
Questo diritto è garantito a tutti, poi ci sono i critici professionisti, che di fatto sono giudici per acquisite competenze, dunque, critici: d'arte, di cinema, di letteratura, di elevisione...per cnseguenza: iudici di ginnastica artistica, di tuffi, di dressage, di pattinaggio, di talenti canori perfino.

Ovviamente si possono criticare i critici. :icon_eek:

Negli antichi cortili, dalle parrucchiere, al mercato, nei bar dello sport tutti facciamo i critici...imbecilli compresi










Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Settembre 19, 2013, 10:07:20 PM
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 20, 2013, 08:11:02 AM
Bah !

Sapendo come era inc***usu. il maestro Oliveira si starà rigirando nella tomba, nel vedere la sua accademia trasformata in "agriturismo" e invasa da turisti, che aqquistano suvenir di  made in china: a quando la tazza per il caffelatte con stapato su il faccione di Oliveira colla sigarietta in bocca ?

Comunque, Oliveira da vivo era misconosciuto, da morto lo stanno facendo divenare un santino, ho visto un giovine cavagliere siculo, vestito alla Oliveira, posizionato in sella alla Oliveira, montare - in maniera indecente - un lallo spagnuolo zoppo.

Probabilmente tutto ciò è inevitabile...globballizzazzione !!
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Settembre 20, 2013, 09:25:46 AM
Per non parlare di GesùCristo che con quello che ha passato per tramandare certi insegnamenti guarda che cosa ne resta oggi!
E lui non può neanche rigirarsi nella tomba perché è risorto!!!

Temo che questa cosa sia inevitabile. Anzi bisogna chiedersi: era meglio che quel posto fosse dimenticato e lasciato ai rovi, o che divenisse un "tempietto" a perenne memoria con la tipica targhetta "il Maestro è stato qui"?

Chi lo sa. Comunque Baucher era avanti anni luce. Sapeva che il talento è di pochi, mentre una dottrina, un metodo, per quanto asettico e rischioso in mani sbagliate, sopravvive nelle generazioni in attesa di qualcuno che sappia capire veramente e coniugarci l'anima. Oliveira era uno di questi, conosceva le descrizioni tecniche/meccaniche contenute nei manuali ma poi ci metteva giustamente del suo. Purtroppo non ha ritenuto di doverci lasciare altro che qualche poetico suggerimento.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Settembre 20, 2013, 10:07:23 AM
Proprio per quello mi piacciono i principi (pochi, "tagliati con l'accetta", ma chiari) di McLean.

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/48/Firenze.Loggia.Perseus01.JPG/450px-Firenze.Loggia.Perseus01.JPG)

Per il Perseo ci è voluto l'artista, ma per la fusione e per la colata del bronzo sono state indispensabili solide basi di metallurgia; poi Cellini ci ha messo del suo  :icon_rolleyes: e certamente non sarebbe stato in grado di tramandarci il come. L'arte è arte; ci vuole il talento unito all'opportunità e a chissà quante altre cose.

Pensavo anche che il "prodotto" dell'arte equestre (intesa come concreto addestramento di un cavallo ad altissimi livelli) è simile alle statue di ghiaccio.... in pochi anni tutto è perduto. Che peccato!!!!

Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: bambolik - Settembre 20, 2013, 10:22:43 AM
Olivera è notorio che addestrasse "anche" cavalli da corrida o da lavoro in campo coi bovini (sulle monte tradizionali derivate dal lavoro col bestiame sarebbe bello aprire un argomento a parte per vederne le relazioni si pensi alla Monta Maremmana, Vaquera, Chamargue ecc..).
Poi come ogni "sublimazione" l'arte porta a eliminare i lati "terreni" per raffinarli verso l'apollineo...
Vha bhe a parte ste elucubrazioni un Maestro rimane tale nel tempo anche se "superato".
Alex purtroppo l'opera d'arte di un cavallerizzo ha il difetto di essere "materiale biologico" ma non è nell'opera che si deve aime guardare ma alla "regola" che la puo replicare MMO (mia modesta opinione)
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Settembre 20, 2013, 10:28:44 AM
Aimè... superate le basi, le regole contano poco; conta il quid. A dimostrazione, c'è chi ottiene risultati mirabili partendo da "regole" completamente differenti..... e ci sono folle di persone che qualsiasi regola seguano, quei risultati non li otterranno mai; e chi vuole convincerli che impegnandosi li otterranno, sostanzialmente lo fa per spillargli quattrini.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: bambolik - Settembre 20, 2013, 10:39:42 AM
Per regola non intendo il canone..comunque si divaga. L'arte in ogni ambito necessita del "soggetto" che la faccia "vedere" a chi di arte non ne capisce nulla, è talento...cosi come un talento senza "regola" è una bestemmia a chi talenmto non non ha e non riuscira mai anche cambiando "regolatori" a arrivare oltre certi limiti
Io son limitatissima ma almeno "guardo" in alto, la cosa che mi spaventa è che di Nono e cavallerizzi o cavlaiere "alti" oggi...non ne vedo troppi. Per cui anche i "limitati" come me avranno ancora meno materiale pregiato da digerire...
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Settembre 20, 2013, 10:55:17 AM
Chissà... forse c'è qualche Oliveira vivente ma schivo e sconosciuto.
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: max - Settembre 20, 2013, 12:41:38 PM
Citazione da: alex - Settembre 20, 2013, 10:07:23 AM
Pensavo anche che il "prodotto" dell'arte equestre (intesa come concreto addestramento di un cavallo ad altissimi livelli) è simile alle statue di ghiaccio.... in pochi anni tutto è perduto. Che peccato!!!!

E' vero, ma come magra consolazione oggi esistono i filmati.

Sai che documento se fossero già esistiti ai tempi di Baucher? Probabilmente se lo vedessi magari non mi piacerebbe neppure.
Il filmato perlomeno sgombra il campo dalle personali vedute, invece tramite gli scritti trovi chi lo vedeva come la perfezione e chi come il male assoluto. Se non vedi come fai a farti un'idea tua? Un giorno ci saranno le proiezioni 3D.

Comunque se in giro c'è qualcuno che si crede bravo ma è schivo, si faccia comunque filmare prima che "l'opera" passi a miglior vita!!!!!! Con Karl ad esempio possiamo ammirare e/o criticare Odin! E potranno farlo in eterno grazie ai video ; )
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 21, 2013, 01:34:24 PM
Citazione da: alex - Settembre 20, 2013, 10:07:23 AM
Proprio per quello mi piacciono i principi (pochi, "tagliati con l'accetta", ma chiari) di McLean.

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/48/Firenze.Loggia.Perseus01.JPG/450px-Firenze.Loggia.Perseus01.JPG)

Per il Perseo ci è voluto l'artista, ma per la fusione e per la colata del bronzo sono state indispensabili solide basi di metallurgia; poi Cellini ci ha messo del suo  :icon_rolleyes: e certamente non sarebbe stato in grado di tramandarci il come. L'arte è arte; ci vuole il talento unito all'opportunità e a chissà quante altre cose.

Pensavo anche che il "prodotto" dell'arte equestre (intesa come concreto addestramento di un cavallo ad altissimi livelli) è simile alle statue di ghiaccio.... in pochi anni tutto è perduto. Che peccato!!!!

Meclin cita L'Hotte, tu citi L'Hotte...probabilmente sia tu che Mec lo fate inconsapevolmente.

Oliverira, lavorava i lalli da corrida per tentare di recuperarli.

Affrontare un toro furioso non è igienico, farlo con regolari scadenze porta il lallo ad avere qualche problema psichico, qualche ploblema di identità, perché il lallo viene sventolato davanti le corna del toro come una muleta, colla piccola differenza che se inciampa, se il suo cavagliere fa una escortanata, se non è abbastanza pronto a scappare va a gambe all'aria mostrando - all'inclito pubblico pagante - il colore delle sue viscere: bianco, viola, marroncino, bluette il tutto spruzzato di un rosso sangue davvero molto realistico  :icon_eek: :icon_eek:


Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Settembre 22, 2013, 12:54:18 AM
Lo ammetto, l'ho fatto inconsapevolmente. E' la terza  o la quarta volta che mi ripasso i paragrafi del libro.... per ora li leggo in furia, ma qualcosa resta. Chissà se L'Hotte aveva letto Dom Duarte; io penso di no. "Pochissimi possono arrivare all'eccellenza... ma tutti possono arrivare a cavalcare decentemente, se sono sostenuti dalla volontà", cito a memoria lo sfortunato, umanissimo Re. Dice anche il Re: "L'equitazione si può praticare fino ad età avanzata, se non si ingrassa troppo": il che alla mia età è molto piacevole, come prospettiva; ma impone dieta.  :icon_rolleyes:

Quanto alle corride, prima finiscono e meglio è. Penso che l'umanità sopravviverà alla perdita di questa arte, come è sopravvissuta benino alla perdita dell'arte di rattrappire i piedi delle donne cinesi, e simili piacevolezze artistiche.

Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 23, 2013, 03:26:15 AM
I boni principi equestri sono sempre quelli, validi da Xenophon in poi, non lo si ammette solo per partito preso, per appartenza di squola e per difessa di congreghe più o meno venalmente interessate.

In equitatione non è possibile dire cose originali.

Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 02, 2013, 11:10:48 PM
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BChB2ya8ihY#t=116[/youtube]
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: Horsenatter - Dicembre 11, 2013, 10:35:19 PM
Raffaele, non riesco a vedere il video, mi dice che è privato.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 12, 2013, 12:34:29 AM
Mi spiace, ora lo dice anche a me.
In compenso beccatevi Philippo che dà una dimostrazione di lavoro al piliere unico degli antichi cavallerizzi:

Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: alex - Dicembre 12, 2013, 09:59:53 AM
C'è un'unica persona, fra quelle che conosco, che afferma di usare i pilieri: Gabriella Incisa, nel suo centro ippico di Mahdia, Tunisia, dotato anche di una biblioteca di alcune migliaia di volumi, appassionata di ogni forma di equitazione, anche antica, ma non per questo meno interessata alle cosiddette "novità" (contrariamente a qualcuno che conosco ma di cui non riesco a ricordare il nome  :icon_rolleyes:): anzi!!!

Se vi garbasse l'idea di una galoppata nel deserto in sella a berberi..... prendete in considerazione una vacanza-studio a Mahdia; è uno dei sogni realizzabili che non riesco mai a realizzare.

Sempre che il centro sia ancora attivo... è parecchio che non la sento. Ecco il logo-link:

(http://www.mahdiahorses.com/img/logo.jpg) (http://www.mahdiahorses.com/ita.asp?id=119)
Titolo: Re:Nuno Oliveira.
Inserito da: Horsenatter - Dicembre 12, 2013, 10:35:05 PM
Woow che vacanza da sogno, montare i berberi, cavalli antichissimi e affascinanti.  :love4: