• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nevrilità

Aperto da alex, Novembre 29, 2015, 02:58:11 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

la mia cavalla da terra è una mucca.
in piano è una mucca ma sveglia (nel senso che non sgroppa, non scarta, non fa nessun tipo di scortesia, se la lasci a redini lunghe vaga con il naso per terra ecc però è super reattiva, in avanti, sensibile e pronta a tutto tanto che delle volte pensi che ti legga nel pensiero tanto sente anche la preparazione all'azione).
e quando salti è infuocata, caldissima, una figata pazzesca. non ha paura di niente. galoppa contro qualsiasi cosa. non ha mai guardato un cancelletto o un piliere o la riviera...  è calda ma non si spaventa. non caga gli altri cavalli, anche se la incitano... se uno cade e il cavallo parte scosso a fare il pelo e a sgroppare e galoppare a pancia a terra lei continua a lavorare, non muove un orecchio.
anche in passeggiata impressionarla è quasi impossibile. fino ad ora mi è capitato solo una volta su un passaggio su dei bancali (eh... si.... aveva ragione anche lei ahahahahah) che rallentasse per guardare bene, la sentivo un pò titubante ma comunque è andata senza che io facessi nulla, non ho messo neanche la gamba...
per me i cavalli così sono una bomba... ti danno tutto quello che hanno... e anche di più.


Kimimela

Citazione da: PokerFace - Dicembre 01, 2015, 12:48:51 PM
la mia cavalla da terra è una mucca.
in piano è una mucca ma sveglia (nel senso che non sgroppa, non scarta, non fa nessun tipo di scortesia, se la lasci a redini lunghe vaga con il naso per terra ecc però è super reattiva, in avanti, sensibile e pronta a tutto tanto che delle volte pensi che ti legga nel pensiero tanto sente anche la preparazione all'azione).
e quando salti è infuocata, caldissima, una figata pazzesca. non ha paura di niente. galoppa contro qualsiasi cosa. non ha mai guardato un cancelletto o un piliere o la riviera...  è calda ma non si spaventa. non caga gli altri cavalli, anche se la incitano... se uno cade e il cavallo parte scosso a fare il pelo e a sgroppare e galoppare a pancia a terra lei continua a lavorare, non muove un orecchio.
anche in passeggiata impressionarla è quasi impossibile. fino ad ora mi è capitato solo una volta su un passaggio su dei bancali (eh... si.... aveva ragione anche lei ahahahahah) che rallentasse per guardare bene, la sentivo un pò titubante ma comunque è andata senza che io facessi nulla, non ho messo neanche la gamba...
per me i cavalli così sono una bomba... ti danno tutto quello che hanno... e anche di più.
:perfect: vero...come la mia kawica
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

Citazione da: Alexis85 - Dicembre 01, 2015, 12:48:19 PM
ah ok, tu hai sritto che scarta e "forse ha preso uno spavento e se lo ricorda" . Poi ora dici che non si spaventa.  :pollicesu:

sì, ho detto:
forse UNA VOLTA si è preso uno spavento
e ora magari SE NE RICORDA di quello spavento preso nel '62

non ho detto scarta perché continua a spaventarsi. non è affatto spaventato.
:icon_pidu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

AnnaQ

Allora sono io che dò alla parola nevrilità una sfumatura negativa che invece per voi non ha, tutto chiaro ora  :pollicesu:

Ovviamente i cavalli che hanno motore ma restano sempre agli ordini sono i migliori  :love4: però io preferisco una sgroppata in più e un trascinatore di piedi in meno  :blob9:
And but for the sky there are no fences facing

Hadban

Citazione da: Bubba - Novembre 29, 2015, 03:51:06 PM
Immagino che bisognerebbe accordarsi sui significati dei due termini. :firuu:

Esempio sul cavallo nevrile: a me piacciono tanto i cavalli sensibili, quelli che reagiscono ( anche offesi) se non sei gentile con mano e gamba. Mi piacciono perche' sembra di portarli con il pensiero. Mi piace che trovino piacere nel muoversi e nel muoversi con entusiasmo.
Di contro mi mettono l' ansia i cavalli " sull' occhio", quelli che mordono il freno, alzando la testa come copliti da uno strale improvviso e che trottignano. I cavalli ansiosi insomma. Di solito questi ultimi dopo che han capito che non li aggredirai si rilassano e assomigliano ai primi. Ma a volte restano ballerini e al minimo imptevisto saltano per aria..

Quindi.. nevrile nel senso di sensibile ed entusiasta mi piace tanto. Nevrile " schizzato" li lascio al fenomeno di turno


Lallismo.. boh. Il mio cavallo e' viziato. Appena preso, anni fa, lo riempivo di districante, biscotti, giochi antinoia e corredo di coperte.  Adesso vive piu' " da cavallo" ma e' sempre viziato ( mangia l' erba mentre lo porto a mano ecc..) e la gioia che mi dava prima la provo anche adesso. Vederlo sereno e dritto mi riempie il cuore.
Sono lallista? Probabile

Concordo !!!