• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ballo dell'orso

Aperto da Lo Zoccolo, Maggio 11, 2014, 12:56:59 PM

« precedente - successivo »

Lo Zoccolo

La cavallina nuova per il mio ragazzo fu tenuta rinchiusa dalla sua seconda padrona per moooooolto tempo e addirittura era diventata sceletrina poichè non ci sapeva fare coi cavalli. L'ho presa, quindi, tramite un'altra ragazza che l'ha salvata, e sta recuperando forma e peso. Purtroppo quella "meravigliosa" vecchia proprietaria le ha fatto venire il ballo dell'orso.
Anche lei sta nei paddock, ma si piazza spesso da una parte e attacca a ballare. Le ho messo qualcosa con cui giocare come una palla, ma non la considera nemmeno. Può comunicare con il cavallo accanto, parlo proprio a contatto, ma non standosi molto simpatiche si ignorano. Addirittura non gradisce la compagnia dello stallone quando va a salutarla davanti all'entrata del paddok prima di andare a farsi le sue pascolate( è libero per la proprietà e nonostante abbia già coperto è bravissimo).
La porto più spesso degli altri in giro a brucare, almeno per non farle fare le buche nella terra. Già ce l'ho il cavallo al maneggio che ogni giorno si piazza a farsi tutto il perimetro avanti e indietro all days, però poi si ferma, lei solo al mattino, quando c'è il sole, si mette vicino all'altra cavalla o allo stallone e si fa immobile.
Cosa posso fare in più per distrarla dal suo intento a ballare quand è nel paddok? Pensavo di costruirle un giochino sempre a palla dove se la gira dalla parte giusta esce il premietto...ma non posso ingozzarla tutto il giorno...
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

cilla

Da quanto c'è l'hai? Io l'ho visto diminuire nei cavalli messi a paddock ma dopo mesi....

Luna di Primavera

sarebbe bello che avesse un pascolo con dell'erba da brucare e un cavallo amico con cui vivere, ma mi rendo conto che è difficile avere una sistemazione di questo tipo.

magari dice bene cilla, che col tempo migliorerà.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Air

Da Ex proprietaria di cavallo con il Tic D'appoggio ti posso dire che non passa mai del tutto. Sono vizi ridibitori che purtroppo sono difficilissima da eliminare in quanto nascono nella psiche dell'animale e noi ,sfortunatamente lo psicologo equino ancora non ce l'abbiamo!
Però ti posso dire che tutto si piò migliorare! il ballo dell'orso è portato, dicono , dalla noia.. in realtà secondo me c'è sotto una psicologia molto più profonda e la vedo più come una crisi di ansia da parte dell'animale.
Ci sono piccoli espedienti che per la noia possono aiutare come; distribuire nel paddock piccoli spuntini che invoglino la cavalla a gironzolare anche se non può brucare, mettere l'acqua in un punto lontano dove debba per forza muoversi , mettere un piccolo animale come una capra o un pony o anche un cane se è abituata! Nascondere per il perimetro del paddock piccole leccornie ma non sempre solo ogni tanto, in modo che quando non ha nulla da fare si metta naso a terra a fare la caccia al tesoro.
Poi la cosa migliore sarebbe osservarla e prendere nota per un periodo di quali sono i momenti nei quali lei Balla. Vedere se c'è uno schema o meno e rassicurare l'animale nei momenti in cui ormai si sa che potrebbe avere una "crisi" inoltre sembra assurdo ma i Fiori i Bach possono essere un'ottimo rimedio per l'ansia!( io li uso sella mia femmina di Bernese che soffre d'ansia da una vita!)
Valuta il caso di questa cavallina e poi orientati nella direzione che pensi possa darle più giovamento!
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

Luna di Primavera

Citazione da: Air - Maggio 12, 2014, 02:32:58 PM
il ballo dell'orso è portato, dicono , dalla noia..

No, il ballo dell'orso (come del resto hai già intuito) è una MANIFESTAZIONE DI DISAGIO dell'animale.

i motivi di questo disagio possono essere i più diversi.
esempi di cavalli che ho visto ballare: cavallo rinchiuso in box da mane a sera, cavallo sempre solo, cavallo gregario che viene separato dal branco anche per pochi minuti, cavallo impaziente che si stufa di farsi toelettare, cavallo ansioso che aspetta gli diano il cibo.

quindi la noia c'entra relativamente.
certo se la cavalla in questione avesse qualcosa da fare (e l'ottimale per un cavallo è brucare in compagnia) non si sentirebbe a disagio e non ballerebbe.

questa è una cosa interessante:
Citazione da: Air - Maggio 12, 2014, 02:32:58 PM
Poi la cosa migliore sarebbe osservarla e prendere nota per un periodo di quali sono i momenti nei quali lei Balla.

il guaio è che una volta che si è creato lo stereotipo (cioè una volta che la cavalla ha preso "il vizio" di ballare) può darsi che continui a ballare anche se tu rimuovi la causa originaria del disagio. certamente può migliorare ma di sicuro ci va tempo.



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

fede.spin

Porto due esperienze opposte per due "vizi" che teoricamente possono essere ricondotti a cause analoghe.
Due cavalli vissuti a lungo chiusi sempre in box: uno ha cominciato a "ballare", l'altro a "ticchiare".
Una volta trasferiti da me, in una realtà completamente diversa, in compagnia di altri cavalli, con pascolo e fieno sempre a disposizione, il "ballerino" ha perso in breve tempo il vizio, mentre il "ticchiatore" non perde occasione di appoggiarsi a qualsiasi cosa sia abbastanza salda, garrese dei compagni di paddock compreso

Air

Giustamente Luna non è per noia che lo fanno , povere creature , ma sfortunatamente è quello che ti dico i più ( veterinari anche ) quando vogliono "sbolognarti " il problema.

Il suggerimento di osservarla mi viene proprio dall'esperienza personale con il mio Precedente cavallo.
Lui ticchiava quando aveva fame, quando era nervoso, in presenza di estranei e sopratutto in presenza di altri cavalli,.

Non ticchiava più quando mangiava, quando lavorava, se era a paddock da solo o con me , quando era a riposo al sera o in box ( che conosceva) o in capannina.

Se in tali momenti il cavallo veniva sfamato o coccolato o semplicemente spostato il tic come per magia smetteva.

Il suo tic proveniva dall'aver passato molto tempo a soffrire lo stress e la fame....insomma incamerava aria nella speranza di riempirsi la pancia!Temeva che altri gli portassero via il cibo .
inoltre aveva molte ulcere gastriche in quanto i succhi gastrici lavorano e se non hanno nulla da lavorare corrodono. indi è un circolo vizioso e lui per attutire il dolore incamerava aria, era arrivato a ticchiare con il collare e al volo , non si appoggiava nemmeno più!
Risolto con ;M cure omeopatiche per le ulcere ( 6 mesi)  box 8x9 con rotoballa a disposizione e paddock con amici.( pochi e mai nelle ore dei pasti!!!)
Il tic era quasi del tutto sparito.

Peccato che il Ballo dell'orso sia tutta un'altra questione! altrimenti le consigliavo anche il nome della persona che mi ha aiutato!
Se però si riescono ad individuare dei fattori che scatenano il comportamento si piò almeno provare ad evitarli, o a mitigare la reazione!

( tipo; quando ero in scuderia Shane non ticchiava e mi guardava fare le mie cose.. quando andavo via ricominciava, tornavo smetteva.
lui collegava
LEI C'E = NON RESTO SENZA CIBO; LEI NON C'E IO CHISSA QUANDO MANGIO!!
Indi prima di andare via gli lasciavo una manciata di fieno con il quale distrarsi e non badare al fatto che me ne ero andata)

Purtroppo non ci sono cure efficaci per questo tipo di problematiche , ( magari qualcosa c'è ma personalmente sono ben informata solo sul tic d'appoggio) e penso vadano purtroppo valutate caso per caso , animale per animale.

I fiori di Bach sono un'altra opzione valida se la creatura in questione si stressa veramente tanto da portare, in futuro, problemi alle articolazioni ... sono naturali e danno un certo sollievo agli animali afflitti da ansia.
Non so le dosi per cavalli, ma con  una pipetta di Re..u Re....dy la mia Sofi si calma e accetta diversamente tutte quelle situazione che prima la mandavano fuori dai fogli! in ogni caso tienici aggiornati!
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

Luna di Primavera

ma poveraccio!! che brutta storia... fortunato ad aver incontrato te che hai saputo aiutarlo!

per il ballo, la compagna del mio cavallo è una ballerina eccezionale  :icon_rolleyes:
loro vivono insieme in un paddock (oddio, diciamo pascolo..) di 2 ettari, lei è una cavallina un po' fragile e chiaramente odia che glielo portino via... pensa che a volte inizia a ballare già quando io entro nel paddock con la capezza in mano...e va avanti disperatamente finchè non ritorniamo, anche se il campo è accanto al loro recinto e può vederci mentre monto.. niente, lei sta sulla porta e balla.

ma io la soluzione nel suo caso la so: ampliare il branco.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Air

uhm.. sai che magari non basta! se si è legata così a lui, magari lo farebbe in ogni caso! soffre di sindrome da abbandono! magari un'altro amico e amica aiuterebbe un po' ! Però vedi tu sai cosa lo scatena! e quello è un grosso passo avanti!
Per il mio cavallo non so se sono stata una fortuna, lui lo e certamente stato per me.
Un'aneurisma cerebrale me l'ha portato via due anni e 11 giorni fa. :boooh:
Adesso ne ho altri 4 ( piccolo maneggio) ma con nessuno di loro ho stretto un rapporto che nemmeno si avvicina a quello che avevo con lui.
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

zeus147

Io ho una cavallo che balla quando intuisce che sta per arrivare del cibo, tipo: movimento di sacchi, carriola, persone con secchi in mano.La maggior parte del giorno non balla anche se sta dentro il box.Secondo voi può essere considerato ballo dell'orso?

Lo Zoccolo

Io la storia della cavalla la so poco.
E' stata per più di un anno in un box, ed ha sviluppato il ballo dell'orso, anche perchè era diventata magrissima e cibo ne prendeva poco, zoccoli rovinati, allergia alle polveri ecc...
A Gennaio l'ha presa senza pensarci una mia amica, mossa dalla compassione, dove nei paddock aveva da brucare, e li non so se continuava a ballare o meno. Io l'ho presa a fine Marzo, paddock anche per lei. Ho provato a farla stare con la frisona, ma la nera gliele ha suonate e tutt'ora, quando c'è da mangiare diventa cattiva, tira di quei calci da paura. L'araba in compenso ha sempre un atteggiamento minaccioso verso i suoi simili. Tranne l'orario dei pasti e la notte, ha da brucare. Ma messa nel paddock più piccolo(dove mangia e dorme), inizia a ballare quando vede che preparo la sua roba per uscire e quando finisce da mangiare, allora si piazza accanto all'altra cavalla e balla. Come ho detto può comunicare con gli altri cavalli, ma morde e basta o ignora.
Come ha detto qualcuno, magari il mangime lo spargerò un pò qua e là per il paddock (5 ettari anche per me) per farle andare naso a terra.
Che brutti questi vizi, la gente vuole i cavalli e poi non li guarda.
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

Luna di Primavera

Citazione da: zeus147 - Maggio 13, 2014, 08:59:34 PM
Io ho una cavallo che balla quando intuisce che sta per arrivare del cibo, tipo: movimento di sacchi, carriola, persone con secchi in mano.La maggior parte del giorno non balla anche se sta dentro il box.Secondo voi può essere considerato ballo dell'orso?

certo che sì, anche se il cavallo lo manifesta solo in momenti precisi (dunque non è un comportamento stereotipato che lui ripropone sempre, cioè non è un "vizio").
è la sua forma di reazione allo stress da cibo, tanti cavalli ce l'hanno.

bisogna capire che il cavallo è un animale che:
1. nel suo DNA è progettato per brucare tutto il giorno
2. nel suo DNA è progettato per vivere in grandi spazi aperti
3. nel suo DNA è progettato per vivere in branchi abbastanza numerosi

l'addomesticamento, e tutto ciò che comporta, implica che si vada a "interferire" diciamo così nelle caratteristiche intrinseche dell'animale cavallo.
ecco che per alcuni soggetti magari più sensibili il cibo razionato, gli spazi chiusi, la solitudine sono fattori di fortissimo stress, a cui reagiscono in vari modi. uno di questi modi è appunto il ballo dell'orso.

OT, ma avete mai osservato gli elefanti in cattività? fanno esattamente uguale
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

Citazione da: Lo Zoccolo - Maggio 13, 2014, 09:28:29 PM
E' stata per più di un anno in un box, ed ha sviluppato il ballo dell'orso, anche perchè era diventata magrissima e cibo ne prendeva poco,

ecco, pensaci, un anno intero:
chiusa
sola, senza mai nessuno che la guarda
poco cibo

non ci si meraviglia che abbia sviluppato il ballo dell'orso. anche una persona avrebbe perso la ragione!

però dai, capisco che le hai trovato una buona sistemazione.. dalle tempo, piano piano magari si riprende. e magari pian piano che si sente meglio farà anche amicizia con gli altri cavalli (capisco che ora è un po' antipatica coi suoi simili, ma bisogna considerare che poveretta ha sofferto moltissimo).
devi pensare che ha vissuto un'esperienza per lei traumatica, non sono cose facili da superare. buona fortuna!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming