• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

coliche estive come evitarle

Aperto da Kimimela, Luglio 22, 2015, 09:03:50 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Volevo sapere esattamente da cosa sono causate le coliche estive e come si possono prevenire.
Premesso che il cavallo sia sano, che mangi e che beva regolarmente come mai sopraggiungono queste coliche?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Il mio veterinario mi spiegava che le cause possono essere molteplici, e diverse per ogni caso..
Da una predisposizione del singolo cavallo, che quindi può essere più delicato di altri, al poco movimento (se per esempio stabulato per molte ore in box), alla qualità del cibo (fieno ed eventualmente mangime) ed alla quantità di cibo e acqua che viene assunta dal cavallo.
Sempre il veterinario mi diceva inoltre che per prevenzione è necessario sempre che il cavallo abbia a disposizione acqua fresca e pulita, fieno e mangime di qualità (non polveroso), e soprattutto muovere il cavallo tutti i giorni e possibilmente lasciarlo al pascolo il più tempo possibile.
Ma comunque ciò non può escludere in toto il problema... anche con tutti gli accorgimenti possibili se un soggetto è predisposto la colica può venire sempre e comunque...
E' quindi necessario che il proprietario sia sempre attento ad ogni potenziale sintomo in modo che sia pronto nel caso ad intervenire il più tempestivamente possibile...
Purtroppo le coliche sono insidiose...

Kimimela

E' vero.
La mia domanda e' sorta perche' ieri arrivo in maneggio e c'era una cavalla in colica per il caldo. Veterinario gia uscito (ovviamente) e la cavalla era sotto flebo ma stava davvero male.
Stamattina respira a fatica e ora non so...
Sono rimasta malissimo...da noi I cavalli hanno il box all'ombra col paddock privato sempre aperto, acqua fresca corrente e buon cibo.
La cavalla in questione non e' piu giovanissima (22 anni) ma comunque e' una cavalla che si muove tanto e beve e mangia regolarmente.
tra l'altro la proprietaria del maneggio e' veterinaria e si e' accorta subitissimo!
sembrano esserci tutti I canoni per evitare la colica eppure...per questo mi chiedo se si puo' fare qualcosa in piu', che so gli elettroliti servono?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giada88

Citazione da: Kimimela - Luglio 22, 2015, 09:03:50 AM
Volevo sapere esattamente da cosa sono causate le coliche estive e come si possono prevenire.
Premesso che il cavallo sia sano, che mangi e che beva regolarmente come mai sopraggiungono queste coliche?
Dipende. Colica é come dire mal di denti, é un termine generico. Si possono distinguere quelle da ostruzione, renali, da torsione... Etc. Alcune tipologie sono risolvibili solo chirurgicamente.Dal tipo di colica si possono cercare di capire le cause e come prevenire questi episodi (purtroppo, ci sono coliche che, nonostante tutte le attenzioni e le accortezze del caso, capitano.... Parlo per esperienza diretta visto che la mia cavalla ê stata operata più di 20 gg fa per una colica causata da torsione del colon e, nonostante la gestione attenta e le precauzioni... É capitato. Ho chiesto le cause, mi sono confrontata coi veterinari ed i chirurghi ma mi hanno detto che capita, e purtroppo la mia adorata compagna non ce l'ha fatta; nonostante fossimo partiti dal maneggio per la clinica dopo 20 minuti dall'inizio del malessere, nonostante l'abbiano operata subito e la chirurgia fosse andata alla grande).

Ci sono comunque un sacco di accortezze che possono essere prese nella gestione che possono limitare la non escludere l'insorgere di questi problemi.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

Lo so giada... :icon_neutral:
Ho appena saputo che al piccoa Sun non ce l'ha fatta... :-\

Vuoi elencare le accortezze oltre a quelle che gia sono state dette?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giada88

Suddividere i pasti in più razioni possibili, prestare attenzione che il cavallo beva, box o paddock ombreggiati (noi abbiamo anche un paio di ventilatori in scuderia, in clinica c'erano le pale), cambi di alimentazione graduali, movimento costante.

Un consiglio spassionato che mi sento di dare é di contattare sempre il veterinario perché se dovesse essere una colica "chirurgica" é fondamentale la tempestività.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

cose direi normali che almeno da noi si fanno...ma nonostante questo a volte non c'e' nulla da fare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giada88

Citazione da: Kimimela - Luglio 22, 2015, 01:50:07 PM
cose direi normali che almeno da noi si fanno...ma nonostante questo a volte non c'e' nulla da fare.
Purtroppo in alcuni casi sfortunati fare tutto il possibile (e anche qualcosa in più) non basta.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

maya

Ho letto e stavo considerando accortezze che nonostante spesso si danno per scontate(almeno per me nel mio piccolissimo vissuto)non ci permettono di salvare la situaZione...nonostante la tempestività..

Mi dispiace davvero tanto leggere l'epilogo triste delle 2 cavalle in questione...
Un abbraccio Virtuale :ciao: