• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il lallo si ferra sull'incudine.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 04, 2019, 06:56:19 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Il lallo si ferra sull'incudine.

Questo è un vecchissimo detto la cui significatio, è che il lallo va "ferrato su misura".
Con l'avvento dei ferri prestampati, questo non è più totalmente vero, un pò come per gli abiti, prima si andava dal sarto che ci prendeva le misure e confezionava l'abito esclusivamente per te, oggi si va nella butic si sceglie l'abito della propria misura, e se è il caso, si fanno dei lievi ritocchi, coi ferri: uguale.

Però: quando il cliente è "fuori misura" quando non gli si attaglia niuna taglia deve farsi fare l'abito su misura.
O anche quando il cliente è ricco abbastanza si fa confezionare  l'abito da Caraceni "mettendosi in bocca" minimo 3000 euri.
Con Ale uguale, una sua ferratura fisiologica costava (5 ani fa) minimo 100 euri, quelle terapeutiche secondo situescions.

L'argent fait la guerre

La significatio è più o meno questa: il dinero è la principale spinta per la guerra. Per estenzione, si utilizza questa frase per tutti i ploblemi nei quali l'origine e la soluzione sono di motivationi pecuniarie.
Pare che questo ploverbio sia noto già prima della prima guerra punica,  :icon_eek: infatti è ciceronato da Cicerone in una formula un pochito differente: "L'argent est le nerf de la guerre."  e sembra che sia stato introdotto in Francia da Rabelais nel Gargantua ne XVI seculo.

Perché scrivo queste due sciuocchezzuole?

Ma è semplicie: per aggiungerle alla mia magna, idiota, inconsapevole "marea di idiozie".
Ma siccome le mie idiozie le giustifico con altre idiozie, chi vuole può saper come va a finir seguendo i miei idiotiamenti  :icon_eek: :icon_eek:... anche se credo che già dalla prefatio, le più vispe di voi hanno capito tutto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Il cavallo si ferra sull'incudine, ossia, a caldo con ferri forgiati a mano.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Quanti, fra i cavalli ferrati, sono ferrati così? Il 5%? l'1%? Non ditemi che tutti gli altri sono ferrati in modo inappropriato, altrimenti sareste i più efficaci promotori della sferratura quasi sistematica.....

PS: è normale tutto quel fumo? Ho visto ferrare a caldo pochi cavalli, ma una fumera del genere non me la ricordo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Normalissimo fumo Alex....Snoby porta un 12.....i cavalli "normali" il 5, 6.....i cavalli da tiro inoltre, hanno la parete più spessa: più  superficie, più fumo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Gennaio 05, 2019, 05:04:19 PM
Quanti, fra i cavalli ferrati, sono ferrati così? Il 5%? l'1%? Non ditemi che tutti gli altri sono ferrati in modo inappropriato, altrimenti sareste i più efficaci promotori della sferratura quasi sistematica.....


Non cerchiamo di "dare i numeri" alex, altrimenti non ne usciamo più  :blob9:
Diciamo che:
- non tutti i cavalli possono essere ferrati a caldo: alcuni per la qualità dell'unghia, altri perché  non sopportano il fumo, altri per entrambe le cose;
- si possono fare delle ottime ferrature a freddo, sia con ferri forgiati a mano che con ferri prestampati. Si possono altresi fare ottimi lavori a caldo con ferri prestampati. Anche se i cultori della tradizione storcono vigoresamente il naso, l'industria oggi produce ferri di tutti i tipi, adatti alle varie discipline e varie esigenze. La mascalcia non è più di bottega ma è diventata itinerante con tutte le necessarie modifiche del caso.

Carina la gabbia, vero? :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

In effetti, non avevo mai visto ferrare a caldo un cavallo con zoccoloni così grandi: spiegazione soddisfacente, grazie. Quanto alla proporzone dei cavalli ferrati a caldo, con ferroforgiato su misura, mi sembrava che la frase lasciasse indendere che quello (ferratura a caldo con ferro forgiato su misura) fosse  l'unico modo "giusto" di ferrare, mi sembrava esagerato, avevo equivocato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Alex, tanto per darti il senso delle proporzioni: a sinistra un ferro da pony, in centro il ferro di Snoby,  a destra un ferro del 5

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.