• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fiaccature da coperte...aiuto!!!!

Aperto da Angeletta85, Marzo 18, 2015, 10:04:14 AM

« precedente - successivo »

Angeletta85

sono alla disperazione....da coperte!!!

quest anno onde evitare sbucciature/fiaccature da coperte, soprattutto sul garrese avevo comprato il coprispalle di lycra (pigiamino lo chiamo io....) pensando di risolvere.
e invece no, mi ritrovo con un garrese quasi rotto... pur pulendolo sempre e mettendoci giu kg di dermaflon. (non considerando spelature alle spalle e alla pancia....)
che devo fare?!
la cavalla al momento ha due coperte, il piumone da 500 e una coperta in pile sotto e appunto sto pigiamino.

ho la cavalla fatta ad imbuto ma con poco garrese...eppure è sempre una tragedia!
che altri prodotti potrei usare?!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

kriss

Alla ombra avevo cucito (su consiglio di non mi ricordo chi) una sorta di ciambella per evitare lo sfregamento tra garrese e coperta. Si apriva anche le spalle lei, ho provato di tutto, ma erano solo palliativi. Avevo anche tagliato il tessuto nella zona del garrese.
Le mettevo una crema cicatrizzante che si usa anche per le ustioni (non ricordo il nome, me l'aveva data il vet), una volta chiusa la piaga ho usato l'olio di mandorle che è favoloso, le sono rimasti dei peletti bianchi in zona garrese, ma ha fatto miracoli.
Quest'anno ero già pronta a riaffrontare il calvario... ma.... ho cambiato tutte le coperte e.... magia!!! ho trovato una marca che evidentemente le calza a pennello e non ha più nemmeno una fiacca.
Curiosità, hai mai provato una coperta con il collo integrato?  Non avendo cuciture nella zona dove lei è sensibile ... modelli del genere potrebbero andare meglio

elleon

Anche io ho sempre risolto tagliando la coperta nella parte del garrese, facevo un buco e cucivo negli orli del raso . Quando si fiaccano, finchè portano la coperta hai voglia di rimarginare la ferita! Tutte le mie coperte hanno il buco nella zona garrese e non ho più problemi.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Angeletta85

provero a fare cucire sotto il coprispalle un rinforzo per alzare il garrese, anche un  imbottitura puo andare bene?
tagliare mi pare una cosa un po impossibile soprattutto sul piumone..

anche se penso che la fiaccatura derivi più dalla sottocoperta che dal piumone in se.....
non mi spiego perché non abbia funzionato il coprispalla....colpa del tessuto?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

kriss

Il coprispalla , per eqperienza, ti posso dire che serve a ben poco, anzi... la mia si fiaccava ancora di più

Angeletta85

infatti...alla fine è stato quello  :icon_axe: :icon_axe:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

secondo me ha troppa roba addosso!!
piu cose metti e piu alzi la possibilita che si fiacchi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

beh.....kimi la mia è tosata...e abbiamo avuto del sonoro freddo questo inverno.....
la cavalla kmq non è mai sudata... per cui presumo che due coperte per adesso le ci vogliono...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

capisco che sia tosata ma tre coperte son tante!
la tua non sta mica in scuderia?
al massimo io ho visto mettere pigiamino (quello in lycra per intenderci) e sopra il piumino e la maggior parte di fiaccava comunque.
io ho sempre messo solo 1 piumino e non ho mai avuto problemi di fiaccature, pero' secondo me va anche a fortuna
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

no ne ha due...
il pigiamino che dici tu ,la coperta di pile e il piumone sopra...
e non sta nelle scuderie (me le distruggerebbe) ma nei box piu grandi in muratura che sono aperti sul lato davanti(non so spiegarmi...)....


...è impossibile solo se credi che lo sia...

madamen67

#10
Il mio ha portato tre coperte per tutto l'inverno, sul garrese e sul petto gli ho messo due bei feltrini cicciotti e non ha mai avuto problemi. Adesso ha una sola coperta e niente feltrini (perchè il peso non è sufficiente a tenerli fermi) e sto più attenta ora di quest'inverno ma grazie al cielo è ancora tutto integro.
Ha solo qualche chiazza "spellata" su spalle e sedere, sto attenta ma c'è da contare il fatto che sta pure cambiando il pelo. Per Angelz avevo usato Neoderma Veredus e aveva funzionato benissimoa
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

io alla mia che ha una pinna al posto del garrese avevo cucito sulle coperte un sottofascia bello cicciotto. Mai fiaccata.

fede_nouchy

Mada e shanna mi hanno preceduta con i Feltrini.  Da noi li mettiamo sul garrese e dove passano le cinghie sul petto. Però non li cuciamo,  li infiliamo soltanto!!
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Niki

Stesso problema risolto non tosando il cavallo in zona garrese