• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Legatura della lingua

Aperto da Kimimela, Settembre 11, 2014, 10:17:29 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Voi avete mai sentito parlare della legatura della lingua durante l'addestramento?
che pratica barbarica e'? se qualcuno mi puo illuminare, perche sui cavalli ne ho viste e sentite tante ma questa mi mancava.
Purtroppo e' stata praticata sulla mia Africa  :icon_neutral:, lo abbiamo scoperto ieri durante la visita dentistica...il veterinario mi ha fatto vedere la cicatrice che ha sulla lingua, in fondo quasi all'attaccatura e'come se fosse ancora legata perche ha il segno di una cordina.
Ovviamente e' una cosa molto vecchia.
Non ho mai sentito parlare, mentre lui non ne era affatto stupito, schifato si ma non stupito.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

L'equitazione è ricca e varia perchè è come il maiale, non si butta via niente.... e restano pezzi di medioevo vivi e vivaci fra noi (vedi le focature).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Vero alex, ma tu sai che porcata e' questa legatura della lingua?
immagino la facciano per non far scavalcare la lingua ma santo cielo ma c'e' ancora gente che addestra cosi?
Direi di SI mi sono risposta da sola
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Non te lo so dire, dovrei rileggere i vecchi testi cinquecenteschi dove peraltro, negli accessori delle imboccature, già "leggermente severe", ne ho lette di cotte e di crude.... tanto per citarne una, la soluzione per evitare che i cavalli con il vizio di far sporgere la lingua dalla bocca perseverino: tagliargliene un pezzo  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Immaginavo fosse una pratica leggermente arcaica :icon_puke_r:...peccato che Africa abbia 14 anni! Che roba...provero' a leggere su internet magari trovo qualcosa.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Le lingue tagliate che ho visto io erano cavalli argentini. A parte un quarter.
Quale sia lo scopo del gioco, lo ignoro.

zeus147

La lingua si lega per non scavalcare l'imboccatura non per domare il cavallo

Pippokid

puoi cercare in Google con "tongue tie horse"

Kimimela

Ho leggiucchiato un po' ho letto che serve per non far scavalcare la lingua pero' che metodo del cavolo e'?? ma che barbarie e'??
Sinceramente per I miei gusti ste cose le fa solo chi non e' davvero capace di addestrare o domare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

puoi chiedere a nyna se non sbaglio  è una pratica usata nel trotto (?) ma non ricordo per quale motivo. ne ho un ricordo molto vago ma puoi provare  a sbirciare sul suo album.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Anche io pensavo a quell freno ma il vet mi ha detto di no. la cicatrice di Africa e' fatta da un legaccio o da una calza in nylon che si mette nella mandibola legandone la lingua.
Quando sic rea questa cicatrice significa che o e' stato dimenticato il laccio oppure era volutamente troppo severo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

#11
Io so che la legano ai psi in ippodromo, per evitare che si ingoino la lingua (non credevo fosse possibile che un cavallo si ingoiasse la lingua, e invece una volta l'ho visto dal vivo. Stava praticamente svenendo perchè soffocato dalla lingua).

Però se non ricordo male tu non hai un psi, per cui non ne ho idea.  :dontknow:

La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela


Non credo che un cavallo possa ingoiarsi la lingua, la legano per torture di vario genere questa e' la verita'.
Africa e' una quarter horse.
Comunque rimango spesso sconcertata dalle varie torture che infliggono ai cavalli...nonostante sia in questo ambiuente da tasntissimi anni purtroppo non si finisce mai di vedere certe cose.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Mamma mia, i nostri istruttori ci ripetono continuamente che NOI dobbiamo metterci nei panni dei nostri cavalli e pensare cosa proveremmo se a noi venissero fatte certe cose e di agire sulla bocca del cavallo come se NOI avessimo in bocca l'imboccatura, quindi vedendo certe immagini non posso che pensare che le vere bestie sono gli esseri "umani".

rhox

Citazione da: Kimimela - Settembre 12, 2014, 10:56:12 AM

Non credo che un cavallo possa ingoiarsi la lingua, la legano per torture di vario genere questa e' la verita'.


ingoiarsela non è il termine corretto, ma può capitare che nello sforzo la lingua arretri e si "incastri" nel palato molle creando un soffocamento.
motivo per cui viene legata preventivamente
non è una tortura fatta con il senso di punizione però.

cosa facciano sui quarter poi sono altre cose e lì non ho grosse difficoltà a pensare invece a delle punizioni
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso