• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

#4035
Eh, non è proprio così. Purtroppo dressage è una parola ambigua, ce ne siamo accorti tentando di tradurre JDO.

Esiste un lavoro in piano finalizzato fin dall'inizio al dressage con le sue formalità, proprio come le ragazzine che iniziano il percorso della danza classica sono fin dall'inizio impostate per le formalità della danza classica avanzata o come fin dall'inizio chi impara il pianoforte fa esercizi finalizzati al suo obiettivo.

Un esempio banale: l'imboccatura. Poichè il dressage prevede obbligatoriamente  l'uso dell'imboccatura, anzi, di certi tipi di imboccatura, è necessario che innanzitutto il cavallo e il cavaliere si abituino a usarla. E' necessario; ma non sarebbe affatto necessario in sè; è necessario perchè la formalità del dressage richiede l'accettazione dell'imboccatura da parte del cavallo, e richiede pure che il cavaliere la sappia usare perfettamente.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Mica stiamo discutendo Falada, è nato tutto dalla domanda di Ranas "c'è qualcuno che fa dressage qui?"

É ovvio che da una domanda simile nascano le risposte che sono nate. Io sono d'accordo con Winter e con milla. Non posso dire di fare salto ma nemmeno di fare dressage; lavoro in piano punto. Poi non dico che non si possa dire, fa solo un po' ridere. Cioé io mi sentirei ridicola a dire "faccio dressage"

Falada

Penso che venga confuso il vero significato del termine.
dressage é  addestramento .allora, ho letto di Jean d'orgeix nei vari post,lui faceva salto ostacoli,però  addestrava;oppure gli antichi cavalieri,loro mica si presentavano a fare il grand price pure addestravano.

Se uno fa'un tipo di lavoro di addestramento fa dressage.Chi si piazza sopra al cavallo,anche no,ma chi.fa'anche una ripresa (gara o no) secondo me fa'dressage.

Perché  il regolamento prevede cio',allora? L'invito al dress non ha il galoppo e si chiama invito,la E che ha tutte le andature si chiama dress...io non mi farei problemi.

Se Ranas71

alex

Addestramento e dressage sono cose diverse; la dimostrazione: l'addestramento alla monta western non può, e non deve, essere chiamata dressage.

Circola l'idea che esista una sola equitazione, quella inglese, e un solo modo di "montare bene", quello cristallizzato nelle formalità e nelle regole del dressage di buon livello.

Non è vero.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

ma ziopomponio, non è difficile.

ranas ha detto: eh però che palle adesso non abbiamo piu dressagisti, come faccio?
e noi gli abbiam risposto: we, belin, non ti preoccupare tutti qui facciamo dressage come lo intendi tu (cat E, F) per cui non sentirti smarrito, perchè la sissy faceva le E e qui siamo tutti in grado di farle e di darti qualche parere, qualche idea, quando chiedi qualcosa.

non è che perchè sissy diceva di fare dressage e noi non lo diciamo non siamo capaci di fare una ripresucola, con tutto il rispetto per le ripresucole. son cose elementari (E), facili (F) che fan parte del normale lavoro in piano dei cavalli.

se mi state facendo una superca**ola alla amici miei ditemerlo che avverto Antani.

Falada

Va bene,i certo,per carità! Lo so che siete capaci, ci mancherebbe.
Apparte che la Sissy mi pare facesse anche la F ,ma tu stai dicendo quello che dico pure io.

Chi salta deve avere un cavallo addestrato,sapra'fare amche le appoggiate,i cambi di galoppo .Mi sembrava naturale

Ora che la Sissi non è  :pollicesu: più fra noi avete più  spazio per parlare voi vi leggo volentieri

alex

A me basta il concetto che l'equitazione NON si limita alla monta inglese. Il "lavoro in piano" comunemente inteso è la base dell'addestramento della monta inglese, in tutte le sue specialità.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Secondo me è solo un problema linguistico.

Dresser in francese vuol dire addestrare. In tedesco pure si dice Dressur per tutto quello che non è salto.

In italiano invece diciamo lavoro in piano, come in inglese: il lallo da salto in Inghilterra fa flatwork, non dressage.

Insomma se volete possiamo anche chiamarlo umpalumpa e umpalumpa agonistico ma quello che si fa a cavallo sempre quello è  :chewyhorse:
And but for the sky there are no fences facing

Ranas71

Citazione da: BigDream - Luglio 21, 2017, 08:43:24 AM
Cioé io mi sentirei ridicola a dire "faccio dressage"
Io no, non capisco perché dovrei
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Falada

Anche io non lo.comprendo.il dressage mica è fatto solo di pirouettes o appoggiate.se si fanno esimparò a leggere e scrivere base -corretti-lo é. Non ci vedo niente di male a chiamare le cose con il loro nome.
se faccio la prima elementare dico che vado a scuola come chi fa' quinta superiore,non dico che "imparo a leggere e scrivere" ,per non peccare di superiorita e se qualcuno mi chiede  cime faccio  a fare un'asta nkn devo aspettare la laurea per poterlo spiegare.

Falada

Ops!ho pasticciato con la tastiera :chewyhorse:

BigDream

L'hanno spiegato in lungo e in largo prima, non sto a ripetermi. Meglio per voi, si vede che la vostra autostima è decisamente più alta della mia :pollicesu:

milla

Ma che palle eh scusate.
Poker  :4pres: :4pres: :4pres:
Guardate che anche le F son Facili (appunto)

alex

Scusate, siamo in "casa d'altri": temo che Raffaele se ne sia andato. Secondo me sarebbe bene chiudere (e salvare!) questo topico, per riaprirlo, eventualmente, se Raffaele ci ripenserà e chiederà di riaprirlo. Vi faccio notare che l'ultima parola del suo ultimo post e "adieu".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Colpa mia, dimenticai di chiudere la porta, o meglio non prevedevo l'indebita invasione.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...