• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abbigliamento equiturismo

Aperto da deg19, Agosto 11, 2014, 06:50:56 PM

« precedente - successivo »

deg19

Salve, come vi ho già detto nella presentazione faccio turismo equestre. Quando lo pratico monto con abbigliamento da monta inglese, a volte solo cap, stivali alti di pelle e pantaloni jodhpur, a volte con abbigliamento completo da gara, concorso o dressage. Volevo sapere da voi se questo è l'abbigliamento giusto per l'equiturismo oppure se devo cambiarlo, usando tipo abbigliamento da monta western o casual (felpa, jeans, sneakers etc.).

alex

#1
Forse è opportuno specificare meglio cosa intendi per "turismo equestre": si va dalla passeggiata di una-due ore al trekking terrificante di più giorni, con tratti difficili da percorrere a piedi, in qualsiasi condizione metereologica e senza assistenza. Nei due casi Lapalisse concorderebbe sul fatto che l'abbigliamento consigliabile è diverso.  :horse-wink:

Fra i nostri utenti amanti di trekking impegnativo, ti segnalo The Ghost, forse fra i suoi post (aimè non così numerosi) trovi già delle indicazioni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Ha ragione Alex. Se stai fuori poche ore ti basta l' abbigliamento con cui stai più comodo, nel mio caso pantalone inglese, maglietta, stivaletti e ghette ( scusami ma non vedo la necessità della divisa da gara per fare passeggiate), invece se conti di stare fuori tutto il giorno o più giorni serve tutto l' occorrente per un tuo cambio personale e la cura del cavallo. Impermeabile, copertina leggera o pesante a seconda della stagione, un piccolo kit di pronto soccorso per te e il cavallo ( veramente indispensabile), felpa o giubbotto per te, capezza e lunghina per legare i cavalli. L' abbigliamento è personale, chi pratica monta americana segue il suo stile come quelli che praticano inglese. Io uso la mia sella inglese e il sottosella con le bisacce.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..