• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pulizia Finimenti

Aperto da Ranas71, Ottobre 03, 2017, 06:29:01 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Volevo chiedervi se secondo voi il sapone che si usa per pulire gli stivali va bene anche per pulire i finimenti. Ovviamente il sapone è specifico per cuoio.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Direi di sì, in genere si usa il sapone alla glicerina.

Ranas71

Ok, grazie: ho controllato e tra le varie sostanze presenti c'è la glicerina. Una domanda: finchè ho usato gli stivaletti di Decathlon pulivo prima con il sapone per pelle e poi passavo il grasso. Quando sono andato a comprare gli stivaletti e le ghette nuove in una selleria, mi hanno detto di non passare il grasso. Sapete per caso perché?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Credo che dipenda dal fatto che, se usi troppo il grasso, poi il cuoio diventa troppo morbido.
Io (a parte l'imboccatura e le protezioni che sciacquo e spazzolo ogni volta che monto) faccio una pulizia approfondita di testiera, sella, stivali più o meno una volta al mese con sapone alla glicerina e, una volta che tutto è ben asciutto, metto un balsamo per il cuoio. Grasso o olio per il cuoio solo per i finimenti appena comprati e non ancora usati o se sono molto secchi.