• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

conoscete la razza sharpei?

Aperto da maya, Maggio 16, 2012, 11:58:32 PM

« precedente - successivo »

maya

stò cercando di acquistare un cucciolo di questa razza...su Roma c'è solo un allevamento,al momento non hanno disponibilità e poi se devo dirla tutta ho preferenza per i colori chiari che sono più difficili da trovare, i privati trovati sono un paio e mezze sòle..più spulcio il web alla ricerca di un annuncio decente e più trovo cani brutti,difettosi e soprattutto che differiscono parecchio rispetto allo standard che dovrebbero rappresentare...a parte i difetti ereditari che se presi da accoppiamenti indiscriminati te le ritrovi tutti, ho trovato foto di cuccioli con il muso deturpato perchè vengono operati sopra gli occhi per la ricaduta delle pieghe...qualcuno di voi ha esperienza diretta con questa razza?contatti di persone serie? :icon_rolleyes:
non cerco il cucciolo di razza in regalo..vorrei solo trovare un cane decente!  :horse-smile:

DivinityOfDarkness

 :yeeee: che belli gli sharpei!!!!!

Da piccoli son tutti a pieghe e l'unica cosa certa che so di loro è che da piccini è importante far attenzione che le pieghe non diventino..piAghe..e inoltre che chi li ha tende a sottovalutarne il carattere e a viziarli perchè "sono così cariiiiniiii  :love4:" e si trasformano in iene.

Un amico del mio compagno gestisce un pet shop e conosce molti allevatori.. mo' gli mando uno sms e vediamo quando mi risponderà.

Qui ---> http://www.sharpeiclub.it/sharpeitemplate4a/cercocasa.html ce e soo diversi in cercadi adozione.

Credo che rivolgerti a un club di razza affiliato ENCI sia una delle vie migliori...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

maya

grazie divinity, io non vorrei attraversare l'Italia se fosse possibile..non vado di corsa, mi sono messa in contatto con i due allevatori che sono qui nel lazio, una stà smettendo e l'altra ha altre 2 razze più sul mercato quindi le cucciolate sharpy le ha parecchio diluite, poi ha solo cuccioli fulvi,belli,ma preferirei  scegliere un altro colore...intanto ho già fatto una bella chiacchierata con la sigra che alleva qui almeno parecchie curiosità me le ha tolte..solo che è davvero difficile... :dontknow:

ofelia

Io sò che sono bellissimi e super teneri.... ma che con dermatiti e piaghe bisogna stare molto attenti!! devono sempre essere ben puliti e disinfettati. Diciamo che da quel che ho capito sono cagnoni impegnativi.... ma trooooooooooooppo belli, trooooooppo!

maya

allora il fatto delle dermatiti legate alle piaghe mi hanno spiegato che è una leggenda metropolitana, praticamente esistono due tipi di pelo horse coat e brush coat, il primo sembra di raso ed è quello che è più urticante a contatto con la nostra pelle, il secondo è lungo circa un cm e non dà fastidio, poi non hanno sottopelo, significa che non fanno una vera e propria muta,ma vanno tenuti sempre ben puliti e toelettati e questo ok non ci piove!
esiste la febbre dello sharpei che colpisce con forti febbri e crea problemi alla deambulazione delle zampe posteriori, diciamo che si ha in soggetti allevati in maniera indiscriminata,senza selezione...per esempio anche la loro stazza è un punto interrogativo.
sugli standard parlano di 40/50cm poi in giro negli annunci ho trovato cani più simili ad altre razze che agli effettivi sharpei,addirittura cani sui 60cm, poi c'è il fattore delle rughe sugli occhi, ho letto che vengono operati,ma questa cosa non mi è molto chiara, ho cercato di approfondire,ma ancora brancolo nel buio...insomma stà razza mi sembra un pò un mistero, o semplicemente l'uso indisciplinato fatto da persone senza scrupoli ha tirato fuori cani che non centrano nulla con l'originale...
ora per quanto riguarda la segnalazione di divinity sul sito delle adozioni, l'avevo già trovato,sono tutti adulti e alcuni sconsigliano la vicinanza a bambini per i traumi subiti :horse-wink:,ma non mi vergogno a dire che vorrei prendere un cucciolo, insomma un conto è che me lo gestisco io sin dall'inizio, calcolando che vivrà in casa a strettissimo contatto con me e mia figlia, non rischio di prendere un soggetto che chissà cosa ha subito e per un x qualsiasi motivo si rigira alla bambina,un conto che il morso me lo prendo io, un conto lei!
Poi per l'impegno qualsiasi cane di razza uno acquista va incontro nel bene e nel male alle caratteristiche tipiche di quella razza,diciamo che per andare sul sicuro prendi un meticcio che si dimentica del veterinario!

io continuo a spulciare sia mai esce qualcosa :icon_rolleyes: