• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sulla necessità

Aperto da alex, Aprile 13, 2014, 12:48:54 PM

« precedente - successivo »

alex

Oggi, passeggiando con Asia, riflettevo sugli argomenti di discussione in questo forum (disgraziatamente, il mio cervello "riposa pensando per conto suo"). Un crepitio di armi farlocche (i "war games") mi ha fatto pensare: è necessario il fucile per praticare la caccia? Sì, oggi, qui e ora, è necessario usare il fucile. Ma oggi, qui e ora, è necessaria la caccia? No,  assolutamente no; è una scelta, una passione, un ghiribizzo; oggi, qui e ora la caccia non è necessaria.

Sono necessari imboccatura, ferri e speroni per praticare alcune forme di equitazione, oggi, qui e ora? Ammettiamolo pure: per praticare alcune forme di equitazione  sono necessari. Ma è necessario praticare queste forme di equitazione, oggi, qui e ora? No, non è necessario: è una scelta, una passione, un ghiribizzo.

E se uno vuole praticare un'altra forma di equitazione, magari più limitata negli obiettivi e nei risultati? Allora può essere che non siano necessari. Chiariamo una volta per tutte quali sono i limiti, le possibilità, le legittime ambizioni che può proporsi questa equitazione limitata, poco ambiziosa, senza guerre di religione e senza voler raggiungere la verità assoluta, ma solo alcune verità relative, e smettiamo di emettere sentenze definitive e di fare proselitismo, piuttosto che una tranquilla ricerca.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mr. Ed

Anche io ho avuto un pensiero più o meno analogo stamattina, mentre potavo ricacci di arbusti dal paddock.

Verso le 10 sul sentiero che passa qui vicino è passato un gruppetto di cavalieri. I cavalieri della domenica li riconosci da lontano anche senza vederli perchè chiacchierano parecchio e in modo molto rilassato, al limite del chiassoso. Chi fa lo stesso sentiero a piedi o in mountain bike ha il fiato troppo corto per fare altrettanto... Appena ho rialzato la testa per guardarli passare purtoppo erano già dietro la collina e ne sentivo solo le voci, mentre si allontanavano.

Un'ora dopo sullo stesso sentiero è passato un grosso fuoristrada; quello ho fatto in tempo a vederlo molto bene, anche perchè è ancora fermo lì: arrivato in una conca si è piantato nel fango e a nulla sono valsi i tentativi di spinta degli irritati passeggeri, le sgasate e le imprecazioni urlate e ripetute.

Dentro di me ho sorriso (diciamola tutta, li ho presi per il culo per un quarto d'ora) e ho pensato alla stessa cosa: scelte, passioni, ghiribizzi, differenze e utilità...

Chiedo scusa per la parentesi, ma mi sembrava in qualche modo pertinente.

raffaele de martinis

#2
La caccia - in Itaglia - territorio già devastato dal cemento e avvelenato dalla chimica, dovrebbe esser vietata per legge.

Certo che la caccia nelle nostre lande è assolutamente superflua, potrebbe sopravvivere - legittimamente - nelle riserve dove si pratica un simulacro della caccia ad uso degli allegri cacciatori.

Certo che l'equitazione/l'uso del lallo nelle nostre lande è assolutamente superfluo, si pratica per sport o puro sollazzo nei maneggii et nelle ubertose campagne nostrane ad uso degli allegri cavaglieri.

Queste pratiche: caccia et equitatione, hanno trovato il loro succedaneo nel tiro al piattello, nel tiro con l'arco per la cassia e nel saltasalta e nel dressaggio per l'equitazione.

Stranamente, codesti sportivi, sono molto più bravi e preparati nel maneggiare le armi gli uni, il lallo gli altri rispetto ai cacciatori e cavagliere praticanti "normalmente" quelle attivité.

Il tiratore e il cavagliere appassionato dilettante, di solito, cerca prorpio il contrario di quello che tu dici: si informa, si confronta, si migliora, cerca l'arma/il lallo più adatto alla sua bisogna, si allena ecc. tutto per passione, dato che - certamente - da quelle attività avrà solo spese e il solo ritorno è sollazzo.

Detto quetti, se il tuo sollazzo è andare senza speroni, senza frustino, senza freno che ben venga, dubito però che tu o chiunque altro riussiate ad adddestrare - in maniera accettabile - un lallo...ma anco un asino o un mulo o un bove senza far mai uso dei detti aggeggi, sarebbe contro l'assioma, e l'assioma è verità di per se.





















... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 13, 2014, 05:22:37 PM
La caccia - in Itaglia - territorio già devastato dal cemento e avvelenato dalla chimica, dovrebbe esser vietata per legge.

Oddio, io l'unica caccia che vedo passabile, se non talvolta necessaria (sì, necessaria, chiedetelo a quelli che abitano sul promontorio di Portofino) è quella al cinghiale, per il resto pace.

Nulla, al di fuori di cio che serve alla sopravvivenza, è necessario. Non è necessario farlo (sopravvivere) in un'abitazione, farlo consumando cibi saportiti e coperti da fibre vegetali accuratamente tessute. Detto ciò, vien da sè che non è necessaro nemmeno possedere un cavallo montarlo e farlo con più o meno strumenti di qualsivoglia materiale.

Anche io a volte prendo il cavallo e vago dall'alto della sua schiena, ma far sempre e solo ciò, non mi soddisferebbe, non mi sollazzerei a sufficienza da giustificare la spesa che mi comporta il suo possesso.

Linguisticamente de-demartinizzandomi, Alex ti dico che a mi piace montare a cavallo e divertirmici, cercando sempre di rispettarlo e non provocargli dolore o fastidio, ma usando gli strumenti che ritengo più opportuni e via, diciamo che se monto un'ora al giorno per 6 giorni a settimana, ossia 6 ore su 168... beh dai, un'appoggiata al trotto posso pure chiederla, no? E via, per raggiungere certi livelli di precisione, certo non si può fare a pelo, senza mani e quindi solo con la forza del pensiero, a meno di non impiegarci, forse, 30 anni.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

E io non ho nulla da dire.

Ma perchè - essendomi ben chiaro, fin dall'inizio, che io volevo fare un'altra equitazione - nessuno mi ha detto che per quello che io volevo fare non serviva nè imboccatura, nè ferri? Perchè questa ottusità nel negare che esistano altre forme di equitazione oltre a quella "canonica"? Perchè raccontarmi tante balle sulla "necessità" di questo e di quello?

Probabilmente era solo ignoranza; ma ignoranza supponente, di quelle ignoranze che negano che esista altro oltre a quel poco che si sa, un'ignoranza contagiosa, a cui difficilmente l'allievo sfugge se non con un'immensa fatica personale e con mille ripensamenti e difficoltà. E questo non lo perdonerò a chi mi ha insegnato; e non lo perdono ancora a chi continua a affermare la necessità di ferri e imboccatura, senza precisare per cosa queste attrezzature servono, e quando, e quante cose si possono fare senza.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Non hai capito..
io ad esempio ho scritto che NULLA è necessario, va da sè che nemmeno ferri e imboccature sono necessarie, MA personalmente li scelgo se li reputo i mezzi più consoni al raggiungimento del mio 'livello minimo di sollazo in un range per me accettabile di tempo'.

Non è necessario, per me, andare in macchina a fare la spesa. Posso andarci a piedi, ma il tepo che impiegherei e la soddisfazione nell'ipiego del mio tempo non varrebbe la candela.

Non è necessario, per me, usare il morso western e lo sperone a rotella e gli sliders, ma poichè vorrei andare in gara (che non è necessario ma mi piace) prima che la cavalla compia 23 anni, allora li uso, al mio meglio, trovando il compromesso che a me pare più bilanciato.

La mia domanda è, ad esempio, è necessario stoppare?
No.
Mi piace?

Come posso farlo senza aspettare il 2025?
e da qui una serie di decisioni addestrative e di gestione conseguenti  :dontknow:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Non ci capiamo....

Hai tutto il diritto di una scelta come più ti aggrada (con il solo limite di restare dentro la legalità); ma hai il diritto a una corretta informazione, in modo che la tua scelta sia consapevole. Conosciuti i pro e i contro, puoi scegliere liberamente. Io non ho avuto questa possibilità, perchè all'inizio tutti quelli che sentivo non mi hanno proposto alcuna alternativa.

Non ci piove, sul fatto che abbiamo pienissimo diritto di fare anche delle cose non necessarie, per puro piacere personale. Ma altrettanto abbiamo diritto a una corretta informazione. Tanto più se paghiamo per averla....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Campassi cent'anni, sono sempre stupefatto dalla ingenua disponibilità dei polledri frammista a curiosità, paura e desiderio di affetto quando li accosto la prima volta.

Plobabilmente, capita la stessa cosa avvicinando una giovine foca, uno scimpanzeuccio, un delfinetto, un elefantino animalia assai intelligenti e spesso usati nei circhi in numeri straordinari.

Tutti questi animalia - lallino compreso - possono essere ammaestrati in due maniere: sistema classico: premi e punizioni, sistema moderno: condizionamento psichico (solo collo clicco/collol fischietto/colla voce, per capirci) premiando l'azione voluta e ignorando la risposta sbagliata.

Ora, appena mettiamo addosso a codesti animali un collare, una capezza, una corda già onoriamo l'assioma, ma facciamo finta di niente e sorvoliamo, un minimo di contenimento bisogna accettarlo...come controllare un elefante senza un apposito refugio o delle robuste catene ??

Quando però, il lallo viene addestrato per fare equitazione, andare a spasso per monti e per valli e per paesi et cittade, il ricorrere  - per l'addestramento et il controllo - a mezzi a potenzialmente dolorosi è necessario/indispensabile/imprescindibile/ineludibile.

Il lallo, che a mezzo del clicco, si esibisce in strabilianti esercizii perfettamente in liberté, senza neanche un filo di seta addosso che gli dia una indicazione, è una bomba pericolosissima se montato in una strada provinciale condotto solo con quel mezzo; ad ogni situazione nuova potrebbe reagire nella sola maniera che sa: scappando, se scappa e il cavagliere ha qualcosa in mano per controllarlo/dirigerlo, forse si salva/si salvano...immaginatevi in groppa ad un lallo che - in mezzo al traffico - galoppa a 40 all'ora e tentate di farlo andare a dx o a sx o a fermarlo con solo in mano la miracolosa scatoletta...eppure, al circo, quel lallo si fermava di botto collo clikke clakke...com'è sto fatto ?

"Nessun cavallo ci obbedirà per compiacerci, tanto meno per senso del dovere, lo farà unicamente per evitare il dolore, rispondendo ai segnali che precedono l'uso di strumenti che possono provocarlo e che - all'occorrenza - lo produrrebbero fino a costringerlo all'obbedienza."
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/11/itticazione.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 14, 2014, 02:52:05 AM
... senza neanche un filo di seta addosso che gli dia una indicazione, è una bomba pericolosissima se montato in una strada provinciale condotto solo con quel mezzo; ad ogni situazione nuova potrebbe reagire nella sola maniera che sa: scappando, se scappa e il cavagliere ha qualcosa in mano per controllarlo/dirigerlo, forse si salva/si salvano...immaginatevi in groppa ad un lallo che - in mezzo al traffico - galoppa a 40 all'ora e tentate di farlo andare a dx o a sx o a fermarlo con solo in mano la miracolosa scatoletta...

:horse-scared: Mamma mia Raffaele che brutta immagine..... un'immagine da far paura:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

PS: di fronte a chi afferma che "un assioma è verità di per sè" ho sempre l'impressione (forse errata) di trovarmi di fronte a una persona assiomatica.... che ritiene che quanto afferma sia di "indiscutibile ed assoluta evidenza". Da ciò si deduce che è perfettamente inutile discutere.... non si discute con chi ritiene le proprie affermazioni non discutibili.

Io preferisco la definizione matematica di "assioma", che ha un significato totalmente diverso; mai direi che una mia convinzione - indifferente quanto e da chi e con che autorità è condivisa - è un "assioma" nel senso di essere "indiscutibile"; ma ognuno è fatto a modo suo e ha i suoi gusti.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Oltre che matematica, l'assioma assume altre interpretazioni in fisica, logica, filosofia ecc. noi ragasse semplici, ci limitiamo alla prima significazione:

un assioma è una proposizione o un principio che viene assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento.

So perfettamente che persone, gruppi di persone, sette, anche numericamente consistenti, credono ancora che: la terra sia piatta, che un ente supremo ha creato Adamo ed Eva, che continuano a confutare la teoria darviniana con tutte le loro forze...hai ragione: ognuno è fatto a modo suo e ha i suoi gusti.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

C'era una volta qualcosa che veniva chiamato non solo "assioma", ma "dogma": il cosiddetto dogma centrale della biologia molecolare, che affermava che il flusso di informazione fra geni e proteine (DNA -> RNA >- proteine) era unidirezionale.

Successive ricerche hanno dimostrato che non è vero.  :horse-smile:

In biologia, e in genere in tutto quello che riguarda la vita, gli assiomi valgono - poco - solo nel secondo senso, quello matematico (ossia: basi di partenza di cui si accetta la verità solo per costruirci sopra un sistema ordinato e coerente di congetture conseguenti).  Chi parla di assiomi in biologia è sommamente imprudente, se ritiene di essere nel vero. D'altronde L'Hotte stesso lascia aperta la strada e nuove ricerche e nuove scoperte sui cavalli.... nevvero? Ogni tanto gli allievi sono più assiomatici degli stessi maestri.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Citazione da: mr. Ed - Aprile 13, 2014, 02:35:00 PM

Un'ora dopo sullo stesso sentiero è passato un grosso fuoristrada; quello ho fatto in tempo a vederlo molto bene, anche perchè è ancora fermo lì: arrivato in una conca si è piantato nel fango e a nulla sono valsi i tentativi di spinta degli irritati passeggeri, le sgasate e le imprecazioni urlate e ripetute.

:ignor: Sarà stato un SUV non un fuoristrada  :ignor:

Scusate l'OT
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

raffaele de martinis

Dogma ? usi le parole ad minchiam, il dogma si accetta per fede, non è necessaria la contropruova, non è richiesta la logica, tantomeno la verità.

L'assioma si accetta per evidenza oggettiva, è verificabile con la contropruova ed è assai plobabile che corrisponda al vero.

I cattolici credono alla verginità di Maria, questo dogma si fonda su una cattiva traduzione dall'aramaico: il testo diceva fanciulla, il prode traduttore versò in greco: vergine, eppure è diventato un dogma della Chiesa Cattolica.

L'Hotte, capisce che l'addestramento si basa sul dolore - sulla scomodità dicono i lallisti - e  proprio per questo è considerato il padre dell'equitazione in leggerezza, il suo fine/il suo scopo:

il lallo ci obbedirà, rispondendo a lievi segnali (aiuti) quasi impercettibili, sembrerà che il lallo   lavori da solo, sia nelle estreme difficoltà che nei movimenti più semplici, questa è la caratteristica della vera leggerezza.

Mi sono sfuggite le strade lasciate aperte da L'Hotte, quali sono ??
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Citazione da: kitiara - Aprile 14, 2014, 11:15:55 AM

:ignor: Sarà stato un SUV non un fuoristrada  :ignor:

Scusate l'OT

Quotissimo.

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 14, 2014, 02:52:05 AM
Quando però, il lallo viene addestrato per fare equitazione, andare a spasso per monti e per valli e per paesi et cittade, il ricorrere  - per l'addestramento et il controllo - a mezzi a potenzialmente dolorosi è necessario/indispensabile/imprescindibile/ineludibile.

Il lallo, che a mezzo del clicco, si esibisce in strabilianti esercizii perfettamente in liberté, senza neanche un filo di seta addosso che gli dia una indicazione, è una bomba pericolosissima se montato in una strada provinciale condotto solo con quel mezzo; ad ogni situazione nuova potrebbe reagire nella sola maniera che sa: scappando, se scappa e il cavagliere ha qualcosa in mano per controllarlo/dirigerlo, forse si salva/si salvano...immaginatevi in groppa ad un lallo che - in mezzo al traffico - galoppa a 40 all'ora e tentate di farlo andare a dx o a sx o a fermarlo con solo in mano la miracolosa scatoletta...eppure, al circo, quel lallo si fermava di botto collo clikke clakke...com'è sto fatto ?

E riquotissimo.

A casa propria, in un ambiente al cavallo noto, che ritiene sicuro... sì, tutto si può fare parimenti con o senza iron, inteso proprio come ferro in bocca, ferro ai piedi nostri e a quelli del cavallo. Ci vuole più tempo, perchè non si hanno mezzi contenitivi, correttivi e precisi (come lo chiedi il naso al cavallo, se non hai nulla in mano per fargli capire che vuoi il suo naso? Usi una caramellina e ti sporgi per fargliela annusare (tra parentesi, l'ho fatto...)?

Ma per riprendere le parole di Alex, QUI E ORA è possibilissimo, nel senso che si può, non è che se ci si prova si viene ingoiati da un buco nero creando un paradosso nel continuum spazio-tempo, affrontare altri ambienti senza mezzi di controllo, puoi prendere e andare a zonzo, andare in strada, andare a nuotare al mare, perchè in caso di cavallo che si spaventa o che oppone un rifiuto puoi decidere di lasciarlo fare finchè non si stufa e non rientra in sè.
Il problema è che QUI E ORA su questo pianeta non siamo soli e in caso in cui il cavallo tritasse sotto i suoi piedini l'amabile cagnolino della sciùra che passava di lì per caso mentre tu aspettavi che il cavallo fuori controllo rientrasse agli ordini morali, non vorrei assistere alla scena di te che spieghi all'inconsolabile sciùra e al rappresentante delle forze dell'ordine 'ivi giunto come l'uso dell'elemento ferro non sia e fosse indispensabile.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.