• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Altri equini

Aperto da alex, Agosto 07, 2012, 08:04:16 AM

« precedente - successivo »

planetadmin

Sempre in Toscana un noto trainer ha portato il suo mulo in arena a fare un bel pattern di reining.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Pac8

per quanto riguarda il bardotto, un allevatore (di cavalli, ma che comunque un po' ne sa) mi spiegava che il bardotto ha gli stessi cromosomi del mulo (50% cavallo e 50% asino) ma paga il fatto di nascere da un'asina invece che da una cavalla; quindi meno spazio, meno cibo e nascono più piccoli e meno robusti. Inoltre vivere i primi mesi vicino ad un'asina invece che vicino ad una cavalla li rende meno "briosi", per questo venivano usati meno rispetto ai muli.
Dalle mie parti c'è un signore che ha salvato dal macello una mula ed ora, dopo qualche anno sta dando filo da torcere ai cavalli nelle gimkanette dei paesi...

rhox

per quel che ne so i bardotti sono pochissimi anche perchè lo stallone cavallo deve nascere e crescere con le asine se no non si degna di coprirle. quindi l'allevamento deve essere "selezionato" e più complesso da fare. poi gli asini tendenzialmente sono più piccoli quindi devi scegliere cavalli minuti e non roba da tiro quindi geneticamente sono più piccoli..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

C'è un altro motivo più banale ancora: un conto è, per una cavalla, tenere in grembo e partorire un muletto (più piccolo, in media, di un puledro); un altro, per un'asinella, tenere un grembo e partorire un bardottino, che è, in media,  più grande di un asinello. Per non parlare dei "gusti" degli stalloni asini e cavalli, e rispettivamente delle asine e cavalle. Tutto si rimedia con trucchi e inseminazioni artificiali varie, ma .... se non c'è un fortissimo interesse commerciale, dubito che in questi casi si voglia faticare e spendere denaro.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Il motivo principale che anche ai tempi si producessero pochissimi bardotti era che questo ibrido spessissimo era:  - pazzo come un cavallo, più testardo di un asino, con le prestazioni lavorative di poco superiori a quelle di un asino.


elisa354

Citazione da: piciopacio - Agosto 08, 2012, 10:15:42 AM
Il motivo principale che anche ai tempi si producessero pochissimi bardotti era che questo ibrido spessissimo era:  - pazzo come un cavallo, più testardo di un asino, con le prestazioni lavorative di poco superiori a quelle di un asino.



allora mi è andata benino, un po pazzo lo è, ma è anche molto rispettoso....
io l'ho trovato per caso, non so il perche abbiano fatto coprire una asina (che poi mi hanno detto che non era neanche grande credo sia sarda) con un quarter con tanto di documenti, stavo cercando un asino per far compagnia al mio cavallo e poi ho deciso di prenderlo....


dalle mie parti c'è un ragazzo che ha fatto inseminare la sua cavalla quarab con un asino, e il mulo che è nato oggi ha 2 anni e è gia piu grande della sorella(quarab x quarter) che ha 3 anni....
pero non so com'è di carattere...

per esempio il mio con le barriere a terra fa molta attenzione e non le tocca, mentre il suo ci si "tuffa" dentro, forse perche è ancora giovane e non si coordina molta bene.....

ho notato anche che se è libero non ha paura di niente, mentre se montato iniziano le paure: per esempio da solo si tuffa nelle pozzanghere, montato o alla lunghina devi litigarci per farlo entrare nella stessa pozzanghera, e cosi anche il mulo del mio amico....