• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Vita sociale in scuderia

Aperto da fede_nouchy, Maggio 05, 2013, 05:01:07 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 06, 2013, 11:10:05 PM
Il pettegolezzo da scuderia è....pesante e alla lunga deteriora i rapporti.

La gente di cavalli è strana, pettegola ma permalosa, nell'agonismo, poi, figuriamoci...

sad but true

Luna di Primavera

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 06, 2013, 11:10:05 PM
La gente di cavalli è strana, pettegola ma permalosa, nell'agonismo, poi, figuriamoci...

mica solo la gente "di cavalli"....  :icon_rolleyes:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

io sono un tipo che parlo e chiacchero con tutti...ma non mi fido di nessuno.
apparte al mia istruttrice ovvio,con lei c'è una grande amicizia....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Anita

La scuderia dove sto ormai da diversi anni e' a conduzione familiare. Circa 20 box ma non c'è lo spazio vitale, troppo piccola. E poi continuano a metter su nuovi box ........ Mah!!!!!!
Così ogni tanto  si creano problemi!

fede_nouchy

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 06, 2013, 12:23:55 AM
La mia scuderia è una adorabile gabbia di matti.
Letteralmente.

Per te Fede, che ancora non ci conosci... beh, noi siamo un maneggio totalmente pazzofolle, risultato non cercato ma molto ben voluto di una serie di coincidenze.
Fondamentalmente, per farla semplice, siamo una discarica: da noi si sono ritrovati i cavalli e cavalieri relativamente problematici che sono stati scartati, isolati e derisi nei sette maneggi circostanti.
La gran parte di noi ha fatto grossi voli, abbiamo all'attivo vertebre spezzate, ossa fratturate, cavalli maltrattati, cavalieri impanicati... e poi, stanchi di tutto questo, ad un certo punto, ognuno di noi ha lasciato il circolo dove si trovava ed è partito alla ricerca di un lido sereno, un'ìsola felice dove poter montare in santa pace, sbagliare, fare bene, fare male, migliorare, cadere e rialzarsi senza che nessuno desse voce a pettegolezzi, cattiverie, prese in giro...
E siamo finiti tutti qui... io ci sono approdata oramai tre anni fa, ho ricostruito il mio rapporto con la mia cavalla e ho conosciuto delle persone che sono diventate amicizie stupende.

Il nostro segreto?
Siamo dei disgraziati con le pezze alle brache. Ma tantissima voglia di goderci il nostro tempo libero.
Nessuno di noi può permettersi molto, il maneggio conta nemmeno venti cavalli di cui la maggior parte sono anzianotti, siamo pochi, piccoli...
Ma siamo nel verde meraviglioso della campagna, sfoghiamo i malumori passeggiando tra le colline, e torniamo a casa ridendo per i sentieri dei paesotti.
Non possiamo permetterci nè gare nè altro... nè economicamente, nè per via della scarsezza di talento dei nostri amatissimi equidi  :hug-465:... ma ci consoliamo partecipando di tanto in tanto a fiere di paese, dove qualcuno porta il cavallo, e qualcuno fa da assistente tuttofare... e la volta dopo si fa al contrario!

Siamo un po' matti, ma tanto allegri, i malumori ci passano rapidamente, le litigate finiscono sempre con belle chiacchierate nel parcheggio.

A volte capita anche nel nostro idillio arrivino persone diverse... un po' meschine, un po' vanitose, un po' arrogantelle... ma scappano.
Solitamente resistono un paio di mesi, dopodichè il nostro gruppo compatto di gente matta e sorridente gli fa venire l'orticaria. E se ne vanno via da soli.
Quante volte sono capitati cavalli di pregio, in sosta da noi... ed i padroni a dire "Ah, sapessi che genealogia la mia cavalla, poi salta, da dio, tutto e sempre, vinciamo trofei a destra e a manca..."
Ecco, e noi, su cavalli larghi, lunghi, stretti, tutti diversi, tutti di colori assurdi, noi vestiti come dei pazzi, con le toppe alle ginocchia a bere dlale borracce sbrodolandoci le magliette a rispondere "Sì, okkei, va bene... ma esci con noi nei campi, sì o no?"
:cboy:

Trovo assurdo dover ringraziare maneggi insulsi come i tanti qui delle colline che si credono i Pratoni del Vivaro e sono degni giusto di Borgo San Piffero al Mare... comunque li ringrazio. Li ringrazio per essere stati così imbecilli da rovinare cavalli e cavalieri a manetta, facendo in modo da far scappare via le persone tranquille e allegre che, combinazione, poi si sono ritrovate tutte qui da noi!!!
  :complimenti:


E quindi sì... noi siamo un maneggio fantamitico come non credevo che ne esistessero. La Barbie Maneggio Perfetto ha copiato da noi.
Salvo il fatto che siamo un pelo pazzoidi.
Ma ce la ridiamo un sacco.

E questi siamo noi in partenza per un trekking...
...una foto che è un perfetto emblema del nostro allegro e coloratissimo caos... niente di regolamentare, niente di professionale, niente di sobrio...
Ma adoriamo i nostri animali e li viviamo con grande semplicità
Tanto ci basta a sentirci appagati.
:hearts-440:






Che bel posto winter!!! Vi invidio.. Anche se sono un agonista, sto in un maneggio abbastanza piccolo e, GABBIA DI MATTI!!! E mi piace così, con tutte le nostre stranezze!! Tutti siamo un bel gruppo unito e stiamo bene così  :icon_pidu:

Wild, telo ho chiesto perché all'inizio è normale, tra un po' tu passerà  :horse-wink:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Wild

Citazione da: fede_nouchy - Maggio 08, 2013, 01:47:52 PM

Wild, telo ho chiesto perché all'inizio è normale, tra un po' tu passerà  :horse-wink:

Ah, meno male!!! Non che mi dispiaccia essere emotiva, anzi, però così è troppo, non riesco a godermi quei bei momenti sereni che aspetto da tanto...sono sollevata da quello che mi hai detto. Grazie!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Incanto

Credo che la cosidetta vita sociale da maneggio sia una delle maggiori fonti dell'idiozia umana. E' tutto un parlarsi alle spalle, un invidiare tutto e tutti, uno spettegolare continuo.. Nella mia città ci sono delle vere e proprie guerre fredde tra i maneggi, i cavalieri e soprattutto gli istruttori. Ho visto risse degne ''dei peggiori bar di Caracas'', ho visto cavalieri perdenti accusare l'avversario di aver fatto la raganella per fargli sbagliare il percorso, gente che cambia maneggio ogni tre mesi e passa improvvisamente dall'odio all'amore più tenero verso il nuovo circolo ippico! Sostanzialmente da noi le cose vanno così: gli allievi sono sempre quelli ma cambiano di continuo maneggio con il risultato di fare sempre comunella con gli altri membri del branco a discapito di tutti gli altri. Quindi la domenica mattina in gara si vedono ippomamme dalle borse griffate distribuite per tribuna rispetto al club appartenente, gufare contro i figli delle altre: sbagliasbagliasbagliaaaa!! Mentre gli pipo-figli-viziati raggruppati in branco prendono di mira i singoli degli altri.
Che meravigliosi esempi di sport, non trovate?
All'inizio della mia storia ci sono incappata anch'io in qualche posto del genere, con il risultato di essere considerata una povera sfigatella con cui nessuno parlava primo perché mia madre non era griffata e poi perché il cavallo non lo potevamo comprare!
Dopo aver cambiato un'infinità di maneggi adesso ''sto'' in una piccola scuderia gestita dal mio ragazzo, alleva ed è istruttore. Ha pochi allievi ma buoni. Tutti rigorosamente maschi quindi rischio pettegolezzi = zero. Per lo più siamo tra amici, ci prendiamo in giro continuamente, si ride si scherza e non ci sono mai screzi. Ah e chi cade offre per tutti!
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Bubba

Da me spettegolavano pure i maschi.. a volte peggio.  :mrgreen:
Ma per fortuna mai incontrate ippomamme griffate .. in compenso intrecci amorosi che nemmeno Beautiful   :icon_puke_r:
Adesso su nel monte con capre e galline mi sento Heidi in paradiso. Peccato che senza strutture muovere il cavallo e' un' impresa ( quest' anno poi.. :benedizione:)
Evviva i maneggi sereni! Prima o poi ci arrivero' pure io  :horse-smile:

DivinityOfDarkness

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 07, 2013, 09:08:11 AM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 06, 2013, 11:10:05 PM
La gente di cavalli è strana, pettegola ma permalosa, nell'agonismo, poi, figuriamoci...

mica solo la gente "di cavalli"....  :icon_rolleyes:

Si, ma tra i cavalli è peggio. Anche senza arrivare agli eccessi stereotipati (ma purtroppo assolutamente veri) elencati da Incanto, ci sono situazioni da scuderia davvero antipatiche. Roba che se, sfiga, ti si azzoppa il cavallo per una sobbattitura, ecco che 2 giorni dopo nei maneggi di tutta la provincia gira voce che il cavallo aspetti solo d'essere abbattuto. Eccheccaxxo!
E poi magari ti presenti in gara ed ecco la vocine "ma non doveva essere abbattuto?? Chissà quanto l'avranno drogato per farlo stare in piedi!". E a te girano le balle....

Poi i maneggi sono luoghi semi-pubblici con gente che viene e passa e guarda, riferisce, fa pettegolezzi... senza contare i vari figuri che si palesano ogni tanto e che diffondono le ultimissime news: parlo di vet, maniscalchi e...rappresentanti di mangimi e lettiere.

Per quanto un vet o un maniscalco siano seri, durante una visita e tra una chiacchera e l'altra esce SEMPRE il pettegolezzino sul cavallo visitato il giorno prima nel centro di XYZ e che ha le gambe davanti attorcigliate come fusilli Barilla... e il commento sul nuovo cavallo di Tizio che non ha passato la visita di compravendita, ma che è stato comprato lo stesso perchè stoppa 50 metri o salta le mura di Treviso a piè pari...

Quindi, personalmente, ho iniziato ad astenermi da certi discosi. All'inizio sì, partecipavo, mi informavo..poi ho capito che i pettegolezzi non sono MAI una buona cosa. Poi l'eccezione alla regola c'è, ma è più unica che rara..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Tylara

E' un peccato dirlo ma mi sono accorta che anche il mio maneggio non è esente da invidie e pettegolezzi vari... quindi da un po' di tempo anch'io sto un po' più sulle mie e ci passo meno tempo. E so che devo dosare qualsiasi cosa mi venga detto in quell'ambiente. :chewyhorse:
C'è però da dire che è proprio lì al maneggio che ho conosciuto le due amiche con cui adesso sono più legata.... "Poggia e buca fa pari", si dice da me!  :D