• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la giusta distanza...

Aperto da Shanna, Maggio 13, 2013, 08:09:06 PM

« precedente - successivo »

Shanna

dedicato a tutte le ostacoliste... e non  ;D


Fra287

Grande uomo e grande verità!  :occasion14:

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

PokerFace

è l'esatto contrario di quello che dice il colonnello Angioni!

klystron

Io sta frase non l'ho nemmeno capita a dire il vero.....

Shanna

cioè? il colonnello dice di prendere la prima distanza che vedi?


secondo me invece, a parte far ridere per la similitudine con gli uomini (ahahahah il primo che passa non è mai il migliore, altri ne verrano) è una cosa che si adatta a quello che mi capita di osservare, a casa e in gara.

mi sembra ci sia la foga di "spingere" piuttosto che di aspettare...

madamen67

Più che altro infatti mi ha fatto sorridere il paragone con gli uomini  :horse-wink: mai accontentarsi del primo che passa e saper aspettare... comunque mi sono letta recentemente una riposta molto interessante di Angioni ad alcuni utenti sull'equilibrio e sulle distanze sui salti: ho condensato molto, ma se ne avete l'occasione è comunque una lettura utile
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Angeletta85

bisognar sapere aspettare...e questo è verissimo,...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

andare sulla prima distanza che vedi non significa spingere.
significa uscire dalla curva, vederla, e andare con quella.
una mia amica mi diceva sempre che dovevo uscire dalla curva e avere talmente tanto controllo e freddezza da poter considerare almeno due distanze diverse, che dovevano essere giuste entrambe: una scorrendo e una tenendo.
io sono dell'idea che più o meno quando esci dalla curva e ti avvicini al salto hai la distanza che hai. la puoi un pò migliorare, puoi allontanare un zicchino se ti vedi vicino o avvicinarti un pò se hai intuito che sei un pò comodo, ma non è che puoi cambiare radicalmente la situazione e fare saltar fuori una distanza che non c'è.

a me pare che il col. Angioni dica: vai sulla prima distanza, tanto non l'hai vista nè la vedrai mai.

Ungarina

ma che problemi!!!scarsi, fate come me, non guardo o calcolo nulla, decide il cavallo a quale distanza scavalcare le super crocette che gli propongo...anche perché le volte in cui ci ho provato ho fatto danno ahahahahahahah....e lo stesso vale per gli uomini, non ho mai scelto nulla e se ci ho provato non mi hanno mai cagata di striscio ahahahah
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Shanna

tu pokerface vedi la distanza quando esci dalla curva? complimenti!  :occasion14:

per quello che mi capita di vedere tra i non professionisti  spesso si ha un po' di "foga di saltare", spesso la distanza non la vedi o la vedi all'ultimo, spesso si prende la prima distanza che si vede, senza la calma, senza ragionare, a volte spingendo su quella distanza anche se grande, senza aspettare una possibile seconda scelta, probabilmente migliore.

ahahahah grande Ungarina!!!
io salto poco e basso, e spingevo quasi sempre... poi ho visto che faccio meglio se aspetto, e un po' mi aiuta la cavalla...

con gli uomini... diciamo che prima di trovare quello giusto ne ho provate un po' di distanze! ahahahahaha

Ungarina

la cosa tragica è quando poi l'istruttore urla: ma non vedevi che eri troppo sotto(o distante)???????????????
oh cacchio ora cosa rispondo!? se dico sì mi chiede perché non sono intervenuta, se dico no mi urla che ancora dopo tutti questi anni non vedo le distanze...nel dubbio sto zitta  :-\
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

klystron

Ehm...se posso, PokerFace:
il Col. Angioni dice:
la distanza la sceglie il cavallo, tu stacci insieme e non disturbarlo. Non che non devi vederla....piu' che altro devi "sentire".
In pratica consiglia di fare interventi solo se sei molto esperto, perche' solo sei sei estremamente bravo sceglierai la distanza meglio dell'istinto di un cavallo addestrato a saltare.
Non vedo legami con la frase di Morris, anche perche' non l'ho capita.....
che vuol dire che la prima distanza che vedi e' sbagliata? E che si intende per la prima distanza che si vede? boh, non capisco.....ma tanto non e' un mio problema, io la penso come Ungarina, per quello che faccio mi basta rimaner con le chiappe in sella!  :blob9:
E per il lato homini.....stendiamo un velo pietoso....forse dovrei far scegliere anche quelli a Oliver.... :horse-cool:

madamen67

hahahaha Ungarina mi fai morire!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

per il colonnello Angioni, anche io ho sempre pensato/letto quanto scritto da Kly e non mi sembra l'esatto contrario di quello che dice morris... al massimo un'altra cosa, (ma nemmeno tanto).

La frase di morris io l'ho intesa come ho scritto sopra... ti sembra di vedere una distanza e vuoi andare, ma se aspetti (e a volte appunto lasci fare al cavallo) ne arriva una migliore.  :horse-wink: