• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Noi "diversamente magre" -2!-

Aperto da MixRoyal, Maggio 08, 2012, 11:10:35 AM

« precedente - successivo »

ofelia

Credo che Rhox scrivesse della pagnotta per sopperire alla mancanza di carboidrati nella tua dieta mix! Ovvio che sono importanti le proteine che ti forniscono soja e derivati... ma anche i carboidrati hanno il loro largo posto per una dieta equilibrata.

rhox

perchè la base della dietologia è l'apporto di calorie da 60% carboidrati, 25-30% proteine e 10-15% grassi.
mangiare proteine non bilanciate tutti i giorni comporta una dieta iperproteica che fa dimagrire sì,pesando su fegato e reni in modo negativo. quindi in realtà dimagrisci perchè stai facendo una dieta iperproteica non controllata e soprattutto inutile perchè non equilibra il tuo organismo e non gli insegna a gestire bene le risorse ingerite.
l'insalata è fondamentale per l'apporto di fibre che devono essere in quantità (almeno 2 grammi al giorno) e quindi è un alimento a tutti gli effetti. serve nel conteggio della dieta eccome anche perchè sazia apportando poco (e come la condisci? l'olio è grasso quindi apporti calorici ci sono eccome!).
i legumi sono nuovamente proteici e normalmente da soli non sono bilanciati (la pasta e faioli, orzo e ceci, ecc non sono accostamenti nati dal caso o per il loro buon gusto) e sono nuovamente proteine. quindi associati al tofu rendono ancora più proteica la tua dieta.
e tra l'altro non sono bilanciate a livello amminoacidico, minerale e vitaminico (l'insalata ha semrpe e solo certe vitamine, la verdura cotta ne ha quasi niente quindi già solo a naso mancano quelle liposolubili e alcune idrosolubili come la vitamina c). e gli integratori non sostituiscono l'apporto naturale visto che non sono bilanciati e numerosi studi indicano un incompleto assorbimento

e il pane ti fa ingrassare per forza, rompe lo schema dell'iperproteinico. se mangiandolo ingrassi vuol dire che nel momento in cui smetterai col tofu ingrasserai nuovamente perchè il tuo corpo sta passando un momento di crisi e quindi appena torneranno energie in più si ricorderà della crisi e assorbirà tutto mettendolo ingrasso per i futuri momenti di crisi.
e poi i carboidrati sono una famiglia enorme, a partire da altri farinacei come grissini, cracker, biscotti, pasta, riso, ecc ci sono tutte le granaglie come orzo, avena, miglio, segale, mais, ecc che possono essere usate per integrare le insalate e rendono più valida la dieta (apportando tra l'altro anche fibra e quindi aiutando la digestione)

adesso come adesso non solo non mangi, ma quello che ingerisci sta scompensando il tuo corpo   e predisponendo a futuro accumulo di ciccia
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

1° i legumi sono carboidraiti al 70%.. per cui...
2° la dieta che io seguo (dieta... non inventata da me... nella quale sono seguita da un dietologo privato ) esige 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi -dieta a zona.

3°il pane mi fa ingrassare da sempre... (tutti gli alimenti costituiti da carboidrati a rapido rilascio -ossia zuccheri- come pane, pasta, glucosio e altro...) mi rallenta ulteriormente il metabolismo e mi alza il picco glicemico alle stelle.

4° ovvio che l'olio -che è un grasso- messo sull'insalata, la rende calorica e la fa contare come parte integrante del pasto, ma essa presa singolarmente... non vale come alimento, a livello di nutrienti e calorie, all'interno di un pasto; sarebbe come contare l'acqua come alimento in un pasto... è ovvio che è importantissima... ma non ha gli elementi necessari per essere alimento...


La mia non è una dieta iper proteica nel senso stretto (come invece è la dunkan... che è una cavolata dannosissima, nella maggioranza dei casi!) e ingerisco comunque una dose bassa di proteine... per giunta non di origine animale...

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

5° due/tre volte a settimana inserisco dei cereali, come avena, bulgur, farro, quinoa e altri cereali integrali ;) che comunque sono spesso contenuti nelle "svizzere" di soja e verdure che mangio.

ps: non credo che smetterò di mangiare tofu... :D

:horse-cool:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

permettimi ma dire che pasta e pane sono alimenti a veloce rilascio di zuccheri come il glucosio è una bestemmia!
e dato che sono composti da amidi sono differenti dagli zuccheri.
precisamente: gli zuccheri semplici non hanno bisogno di nulla o quasi digestione (glucosio, saccarosio, fruttosio, ecc), gli amici necessitano di una parziale digestione per trasformarsi in zuccheri ed essere assorbiti. solo che sono l'altra forma sotto cui possiamo assumere carboidrati perchè quelli non strutturali (pectine, cellulosa, emicellulosa, ecc) non li digeriamo in una percentuale tale da poterli considerare realmente utili all'alimentazione, tant'è che vanno nella classificazione di fibra.
quindi tu con quello che affermi dici che tutti i carboidrati ti rallentano la digestione (ah sì, e pensare che la loro digestione è molto più veloce di quella proteica) e si alza il picco glicemico per forza dato che producono zuccheri. se questo va alle stelle il problema a questo punto è insulinico visto che è l'insulina necessaria a mantenere entro i confini "sani" il picco glicemico.

tant'è che la digestione proteica viene fatta per eliminazione della componente azotata dei singoli amminoacidi e quindi resta la componente carboniosa che altro non è che UNO ZUCCHERO!!
ma pensa un po', gli amminoacidi sono zuccheri alla fin fine.. e per questo sono atti a fornire energia..
solo che l'eliminazione della componente azotata affatica il fegato che fa lo sporco lavoro e pesa sui reni che devono smaltire la parte ureica dal sangue

sul dire che i legumi sono carboidrati al 70% non sarei così sicura perchè dipende da quale legume citi.
ad esempio la soia mediamente è classificata come semente prote-oleaginosa che vuol dire che va benissimo sia per l'estrazione proteica che per quella oleica in parità visto che rappresentano la parte compositiva principale.
già solo citando questa tabella parziale vedrai che nè i secchi nè i freschi raggiungono il 70% di  carboidrati
http://www.paginainizio.com/service/alimenti.php?categoria=legumi


comunque non è mia intenzione farti smettere di mangiare tofu.. è che semplicemente stai seguendo una dieta mal fatta e quindi i kg persi in realtà sono illusione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

Citazione da: rhox - Luglio 03, 2012, 02:27:16 PM

comunque non è mia intenzione farti smettere di mangiare tofu.. è che semplicemente stai seguendo una dieta mal fatta e quindi i kg persi in realtà sono illusione

staremo a vedere....... avrò un dietologo plurilaureato, conosciuto in tutto il mondo... che è un buon a nulla.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

sei tu per prima che dici che non segui la sua dieta...

Citazioneno che non è correttamente bilanciata rhox... (e non sto seguendo correttamente ciò che ha detto il dietologo...)

lo dici tu stessa che non segui i consigli e che non è bilanciata..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

Citazione da: rhox - Luglio 03, 2012, 02:50:51 PM
sei tu per prima che dici che non segui la sua dieta...

Citazioneno che non è correttamente bilanciata rhox... (e non sto seguendo correttamente ciò che ha detto il dietologo...)

lo dici tu stessa che non segui i consigli e che non è bilanciata..
CERTO
ho detto che nell'ultimo periodo sto mangiando così!
non si perdono di certo 30 kg alla cakkio... ;) quindi...
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

ofelia

AHAHAHAHAHAHAH la discussion qui si fa accesa.... eeeeh, però:  RHOX 1 - MIX 0 !!!! Sto scherzano Mix...
l'importante è che tu stia bene, fai esami periodicamente e non esageri con il "no-pappa" che non va mai bene. Anche se non hai fame...

MixRoyal

Citazione da: ofelia - Luglio 03, 2012, 03:21:17 PM
AHAHAHAHAHAHAH la discussion qui si fa accesa.... eeeeh, però:  RHOX 1 - MIX 0 !!!! Sto scherzano Mix...
l'importante è che tu stia bene, fai esami periodicamente e non esageri con il "no-pappa" che non va mai bene. Anche se non hai fame...

sono seguita... tranquille!! (non è che non mangio... mangio poco!! è un periodo che continuano a preoccuparsi per me... ma state tranquilli <3  :) )
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

DivinityOfDarkness

Citazione da: ofelia - Luglio 03, 2012, 10:13:10 AM
io, se dovessi mangiare come te.... MORIREI!!!! O sverrei semplicemente, da valutare. Inizierei a vedere la gente intorno a me come panini o piatti di pasta. Che invidia!!! invidio la tua costanza e la tua forza di volontà. Brava!

mmmh il dimagrimento, se fortemente voluto, poi provoca euforia. Non è, Mix, che ti senti meglio se non mangi/salti/stai superleggera?

Comunque davvero, pensa a quel che ti ha detto rhox..piuttosto, se non hai fame, continua la tua dieta ma diminuendo le porzioni.
Hai un fisico che era abituato a "nutrienti a volontà e in quantità" e ch s'è visto eliminare una bella fetta di varietà e ora anche la quatità latita...

Una domanda terra terra: sei passata da una 56 a una 48..la pelle riesce a starti dietro? Io avrei il terrore delle smagliature (che appaiono proprio quado dimagrisci ...  :cry1: ) e dei flosciumi vari...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

oh, lo scrivo così sono più incentivata a farlo.
Ho deciso. devo perdere 5kg almeno.

però... comincio lunedì che sto week end vado a due fiere della birra artigianale  :icon_pidu: :occasion14:

MixRoyal

Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 05, 2012, 04:26:03 PM
Citazione da: ofelia - Luglio 03, 2012, 10:13:10 AM
io, se dovessi mangiare come te.... MORIREI!!!! O sverrei semplicemente, da valutare. Inizierei a vedere la gente intorno a me come panini o piatti di pasta. Che invidia!!! invidio la tua costanza e la tua forza di volontà. Brava!

mmmh il dimagrimento, se fortemente voluto, poi provoca euforia. Non è, Mix, che ti senti meglio se non mangi/salti/stai superleggera?

Comunque davvero, pensa a quel che ti ha detto rhox..piuttosto, se non hai fame, continua la tua dieta ma diminuendo le porzioni.
Hai un fisico che era abituato a "nutrienti a volontà e in quantità" e ch s'è visto eliminare una bella fetta di varietà e ora anche la quatità latita...

Una domanda terra terra: sei passata da una 56 a una 48..la pelle riesce a starti dietro? Io avrei il terrore delle smagliature (che appaiono proprio quado dimagrisci ...  :cry1: ) e dei flosciumi vari...

le smagliature ci son sempre state (e daje con su e giù... pelle delicata... ovvio...) però almeno sono chiare... per quanto riguarda afflosciamenti vari... non più di tanto... (comunque il bilancio sarà da fare dopo un po' di mesi da quando avrò perso tutti i kg)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: Shanna - Luglio 06, 2012, 10:06:20 AM
oh, lo scrivo così sono più incentivata a farlo.
Ho deciso. devo perdere 5kg almeno.

però... comincio lunedì che sto week end vado a due fiere della birra artigianale  :icon_pidu: :occasion14:
ahahahah ;) massì... 5 kg li butti giù subito ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Mario Biserni

e li riprendi subito.... "vanno vengono e a volte si fermano....e quando si fermano....... " da una poesia trasformata in canzone da De Andrè ma non sono kg sono nuvole.... :occasion14: