• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo da dressage?

Aperto da Bard, Settembre 07, 2018, 01:11:04 PM

« precedente - successivo »

Bard

Ho il dubbio se aprire questo topic qui o in cavalli in generale, al massimo spostatelo, ma comunque andiamo al punto.
Ho un argentino montato all'inglese con cui faccio lavoro in piano e trekking (in realtà per il momento non ho ancora avuto l'occasione di farli realmente, giusto qualche passegiata, ma vabbè lui è un esperto in quello e anche quello farà), secondo voi con un lavoro mirato dietro potrei sperare di farci delle gare di dressage nonostante la razza ne lui siano propriamente per quella disciplina (sempre se la cosa conti davvero qualcosa)? Magari non arriverà mai alla categoria D (ma li forse non ci arriverò mai manco io XD) però non vedo perchè dovrebbe avere problemi ad affrontare le categorie più basse.

Non mi aspetto chissà quali risultati eccelsi ma mi piacciono molto sia il trekking che il dressage anche se onestamente preferirei avere un cavallo più sicuro nei trekking e meno performante nel dressage che il contrario, motivo per il quale non vorrei venderlo. Anche perchè mi trovo molto bene con lui. Al massimo nella peggiore delle ipotesi me ne farò una ragione e rimarrò a farmi il mio amato lavoro in piano e i trekking come avevo già pianificato.

milla

Beh ma il dress nelle categorie basse è normalissimo lavoro in piano alle tre andature, non è niente di speciale e non è necessario avere un tedescone da dress per farle, piuttosto concentrati sulla precisione: eseguire le transizioni esattamente dove richieste, entrare bene negli angoli, transizioni belle fliude, assetto composto, cavallo in mano ecc. poi il giudizio dei giudici è comunque soggettivo e se a qualche giudice gli argentini in dress non piacciono chissene  :horse-wink:

Bubba

Una mia amica gareggiò in dressage in salto ostacoli con il suo quarter ( che prima faceva reining).
Non è la mia disciplina ma credo che se l' obiettivo sia fare un lavoro corretto sia decisamente raggiungibile. Anche se probabilmente il cavallo preferisce girare per la campagna.. :horse-wink:

Bubba

Curiosità: come reagisce al fatto di avere le redini sempre in contatto? Molti argentini ne soffrono e non amano nemmeno avere le gambe che "fasciano".
Lo hai abituato tu o quando lo gai comperato era già " convertito"?