• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

dressage, piaffe'

Aperto da Bubba, Luglio 28, 2015, 06:27:17 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

vi da cosi fastidio? eppure qui c'e' chi parla per citazioni....chi addirittura fotografa parti di un libro per metterle on line. Saltiamo proprio la parte della trascrizione ahahahah! Dai poker sono curiosa. cosa insegni al cavalli incapucciandolo (ti riferisci ad incappucciarlo per piu di qualche secondo ,e' chiaro)

Alexis85

Citazione da: PokerFace - Agosto 04, 2015, 05:05:54 PM


massimo basili lo conoscevo che tu non eri manco nata. e scommetto che tu non ci hai mai fatto 2 parole insieme. dai, dai, vai a smacchiare i leopardi che è più utile.

non si direbbe che tu ci hai parlato. lui ha un grande pregio. La pazienza quando gli tocca parlare con persone come te.

PokerFace

guarda alexis, si, a me capita che qualche volta il cavallo si metta dietro la verticale.
a volte lo faccio di proposito nelle flessioni laterali a trotto di scuola.
in genere però la mia cavalla ha la tendenza opposta, avendo il collo forte e lungo e una bocca per nulla permalosa il più delle volte lei va in giro con la nuca aperta e a me va bene così.
qualche volta la metto dietro la verticale nell'alt preparando i passi indietro, e si, lo faccio per sottomissione, voglio che mi faccia i passi indietro senza appoggiarsi sul ferro, rotonda (e questo perchè se no, quando riparto, allunga l'incollatura le prime due falcate).
in questo modo la transizione dopo i passi indietro viene bene e la cavalla mi rimane in mano e leggera senza allungarsi le prime falcate. e siccome una buona transizione determina una buona andatura, beh, scendo a compromessi. proprio perchè a me non frega nulla di come dovrebbe essere, io so com'è, e in base a quello provo con la mia testa a trovare delle soluzioni.
non mi vergogno affatto.
poi, credimi, io non mi faccio nessun problema a dare una segata in bocca se la mia borlotta attacca una linea... sai le 5 anni eccellenza adesso, che siamo nel II semestre, sono 125 cm.... non voglio morire e la cavalla si scalda e a me va benissimo così anzi bacio la terra su cui cammina la mia puledra.

e comunque si, il ramener outrè è stato usato da... praticamente tutti i maestri.
anche baucher eh.
e se lo usavano, beh, a qualcosa sarà pur servito. di sicuro, in uno con l'effetto d'insieme, sarà servito all'addetramento del cavallo al ramener complet, alla massima elevazione dell'incollatura con profilo perfettamente sulla verticale.

ma già... tu avendo letto karl non hai bisogno di studiare gli altri maestri.....

se solo potessi toccarti il braccio ahahahahahhahahahhaa

DivinityOfDarkness

Citazione da: Alexis85 - Agosto 04, 2015, 05:06:48 PM
vi da cosi fastidio? eppure qui c'e' chi parla per citazioni....chi addirittura fotografa parti di un libro per metterle on line.

Un conto è DIVULGAZIONE disinteressata. Un altro è il proselitismo o richiamo di testi al solo ed unico scopo di supportare le proprie tesi.

:horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Alexis85

poker, il discorso che ogni tanto capita ci sta (e se ti riferivi al video di melis, non e' ogni tanto), se tu lo fai appositamente per pochi secondi posso anche dirti che va bene. L'incappucciamento per un tempo prolungato pero' no,  quindi e' inutile che ne parliamo. Se c'e', di per se' , una scorretta messa in mano (come nel caso del video), il cavallo si incappuccia , senza sicuramente che ci sia la volonta' del cavaliere.  Il tuo caso e' ben diverso. c'e' una consapevolezza di cio' che fai, cosa che in oochi hanno. Divinity, io ho riportato un testo ( scrivendo anche la fonte) per dare una risposta piu' completa a kimi, non per supportare la mia tesi.

Alexis85

poker l iperflessione della nuca e' assolutamente da ricercare. L'importante e' ricercarla nel modo corretto. E come dicevadi fare baucher a tal proposito? :)

Alexis85

mi rispondo da sola. baucher affermava che era necessario arrivare prima ad una buona leggerezza attraverso una testa molto rilevata, poi si doveva ricercare l iperflessione (ramener outre)

DivinityOfDarkness

Ce la faresti ad evitare il double (e in questo caso triple) posting?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Alexis85

Certo divinity. Penso comunque che chi ricerca il ramener a partire dal'ìincapucciamento, come fa poker, non ha ben chiaro esattamente quale è la progressione per arrivarci e nemmeno cosa è. Senza contare il fatto che incappucciando un cavallo attraverso una azione forte della mano da si una sensazione di leggerezza (fasulla) ma nel momento in cui rilasci, e fai questo esercizio un bel pò di volte, insegni solo al cavallo a stare dietro la mano.


PokerFace

mah guarda che io non cerco il ramener per niente.
la cavalla è brava e buona e si mette in mano da sola nel lavoro in piano, a parte quando sta in alt o al passo che si vuole svaccare con il naso per terra all'inizio (ma è colpa mia, lo so. io non sto mai al passo e soprattutto non lavoro mai il passo che per me è solo un momento di cazzeggio... non so perchè ma è così. è noioso, non mi dice niente, insomma non mi piace e non lo faccio ahhahahahaha).
per il resto, a parte la transizione passo/alt in cui appunto ho adottato questo escamotage per far fronte alla situazione descritta sopra e creata da me (certo, lo so, basterebbe che io lavorassi il passo e non lo usassi come svacco e tutto si sistemerebbe in una settimana o meno, ma io non ho intenzione di lavorare al passo, non mi va proprio, è piu forte di me), la cavalla è bellissima e in mano.
io la lascio sempre mettere com'è comoda, sia in piano che sul salto. quando salta alza la testa e si scalda e io la lascio fare perchè non me ne faccio nulla di imporre una posizione al cavallo. il cavallo deve essere libero di esprimere la sua vitalità e di usare il corpo come meglio crede, soprattutto se si parla di percorsi un pò impegnativi. non ho intenzione di chiederle di stare in una posizione se per lei non è comoda e penso che quando alza la testa e apre la nuca lo fa perchè è meglio così per lei per saltare.
dietro la verticale di suo non si mette mai. a volte quando si scalda tira le redini alzando la testa in percorso e a me va benissimo, la lascio fare. è bellissima da montare e si vede che è energica e concentrata e che vuole sempre fare bene. nelle categorie a giudizio dei cavalli giovani c'è anche l'obbligo di compiere un circolo al trotto in campo prima di partire (salvo dispensa per motivi di tempo) ed è sempre meravigliosa. in gara trotta come se fosse una dressagista, lancia le gambe, gonfia l'incollatura, si mette rotonda come uno stallone e spesso nitrisce pure, tutta fiera. è veramente stupenda. non penserei mai di cambiare una macchina così perfetta. la natura l'ha costruita con un equilibrio molto buono, con un fisico bestiale e con un coraggio da leoni, oltre che con un carattere amichevole e disponibile con tutti gli esseri viventi che incontra sulla sua strada.

quando si hanno cavalli costruiti bene, l'equitazione perde importanza, perchè non si deve migliorare niente, non si deve cambiare niente, è giù tutto perfettamente funzionante e performante.
il problema del dressage moderno è proprio questo. i cavalli sono perfetti. i dressagisti non riescono a rassegnarsi all'idea che, con cavalli così, dovrebbero solo stare seduti in sella senza fare praticamente nulla, perchè quei cavalli sono favolosi, non possono essere ulteriormente migliorati. nell'ossessione di lavorarli e di cambiarli in meglio, finiscono per rovinarli.
è veramente una cosa idiota. eppure sta succedendo veramente questo.
non è un caso che il rollkur sia venuto fuori adesso, che si hanno cavalli centomilavolte migliori di quelli che erano in giro fino a 20 anni fa. finchè si montavano in rettangolo i purosangue o giu di li, non esisteva il problema.

Alexis85

ma infatti poker va benissimo così, nessuno ha detto che bisogna chiudere i cavalli per saltare, c'è gente che lo fa ma mi sembra una boiata... ed è giustissimo che tu lasci liberità di espressione alla cavalla, è la cosa migliore da fare. Giusto per parlare, tu dici che quando un cavallo è di qualità (perchè per essere ben costruito e performante deve essere di qualità) l'equitazione perde importanza. Forse tu intendi il lavoro in piano perde importnaza, perchè quello che fai tu, cioè prettamente allenamento sul salto è equitazione a tutti gli effetti. Quindi secondo te il lavoro in piano è solo per cavalli "scarsi" oppure non qualitativi? io penso due cose:

1) chi spende 40.000 euro per un cavallo giovane da salto, un cavallo qualitativo, vive di rendita, ma  fino ad un certo punto. La "rendita" si ha fino a quando si fanno categorie che l'animale può superare con il minimo sforzo, per via di una genealogia meravigliosa e quindi una selezione accurata . Per esempio , se io spendo 30.000 euro per fare le 100, oltre ad essere un pò pirla, sarò sicuramente vincente. Della serie "ti piace vincere facile? bonscibonscibonbonbon..."
Ma è nel momento che chiediamo di più, che vengono fuori le cose

2) nel salto ostacoli quello che bisogna fare è ... saltare, cercare di fare meno penalità possibile (magari non farle) e finire il percorso prima degli altri. fine. Ci sono delle categorie di gara che fanno eccezione , ma in linea di massima, questa è l'idea. Il dressage è diverso. C?è un giudizio delle andature, non basta saper fare le tre andature in un bel modo, ma devi farlo nel modo corretto. Ti faccio un esempio: in un altro topic parlavo della ragazza che ha un frisone con cui fa concorsi. Il frisone (stallone) è stato pagato veramente un pozzo di soldi, ha dei movimenti meravigliosi. Di suo. Per ora hanno fatto tutte le E, ma raramente si è piazzata. Perchè NON BASTA avere una meraviglia sotto il sedere, nel dressage.

che poi il dressage odierno abbia parecchi problemi, beh, si sa.

ps: 20 anni fa era tutto diverso. Non c'era l'equitazione che c'è oggi, io penso perchè ad un certo punto siamo stati "invasi" dall'equitazione tedesca. Questa nazione ha un introito dalla produzione di cavalli che è qualcosa in impensabile, si sono imposti (a mio parere con prepotenza) nel mondo con una equitazione che a me non piace, costrittiva e ossessiva. Il rollkur è nato per colpa dell'equitazione tedesca, non per colpa dei cavalli che ora sono perfetti e prima no. Non so se riesco a spiegarmi.

Melis

Ciao Alexis, ti ringrazio di aver perso un po' del tuo tempo per analizzare il mio video, ma vedo che ti sei persa completamente la spiegazione di quanto volevo far vedere col video, che tutto è, tranne che un "bel" piaffe.

Citazione da: Alexis85 - Agosto 04, 2015, 01:59:32 PM
melis, ho visto ora il tuo video del piaffe del tuo cavallo.

io avrei da farti alcune domande.



Partendo dal presupposto che qualsiasi cavallo nasce e muore sulle spalle mi spieghi come è possibile, per te, fare un piaffe portando il peso sulle anche se  l'ioncollatura del tuo cavallo è al di sotto della verticale? scusami, ma l'incollatura così sposta anche di più il peso sulle spalle... invece che portarlo sulle anche...

Verissimo, ma visto che lui è, di appiombi, sotto di se, proprio per il fatto di "rispettare il fisico del cavallo" lo lascio stare così, non farà mai un bel piaffe, non ha nè gli appiombi, nè la forza per farlo, oltre ad una schiena lunga un km. L'incollatura sua è corta e grossa, lasciarlo con l'incollatura alta e la testa aperta equivale a un bel blocco della schiena, quando lo lasci con l'incollatura "comoda" e un po' bassa riesce ad alzare la schiena, altrimenti non ne ha forza. Certo, lo puoi fare, ma per brevissimi momenti. Ora non è pronto per "di più", non ha forza nel posteriore, nè nella schiena.

E si, lo chiudo, proprio perchè non volevo far vedere un "bel" piaffe, ma un accenno di transizione e il fatto che uso quasi zero gli aiuti che non siano l'assetto perchè appunto, nel mio intervento ponevo l'accento sul fatto che dovrebbe essere una cosa senza sforzo e naturale.


Citazione
dato che il piaffe è un "gioco" di equilibrio, i presupposti per un buon equilibrio dovrebbero essere:

-abbassamento delle anche che permette un impegno del posteriore
-nuca nel suo punto più alto
-verticalità degli anteriori

Nella tua foto mancano tutti e tre. Certo,è un piaffe. E a max può anche piacere, dato che afferma che gli istruttori edl vanno solo per dogmi. Però l'equilibrio non è una questione di gusti ....



qui si vede meglio quello che intendo. Questo fotogramma è migliore, c'è una maggiore verticalizazione degli anteriori, il posteriore impegna di più.... e la messa in mano??? per me è sbagliata, c'è forse questa idea di "comprimere" il trotto per arrivare a fare un piaffe.

La verticalità degli anteriori non ce l'avrà mai, non lo sono neanche quando è piazzato, figuriamoci nel piaffe.
Nuca nel punto più alto si, con un cavallo fatto e finito che non ha 30kg di coppa di grasso che gli fanno una bella curva sul collo da stallone, e magari in situazioni normali senza che sia attratto sessualmente dai puledri che vede fuori.
Beh, l'abbassamento dell'anca c'è, so che non si vede perchè ha una morfologia tutta un po' sbilenca. E poi l'abbassamento maggiore ce l'hai quando il cavallo piaffa sul posto, a me interessa, per ora farlo avanzare, perchè per fermarlo sul posto dovrei menarlo. Ergo cerco di arrivarci con le transizioni.

Certo, è tutto più facile con un cavallo morfologicamente perfetto che abbia voglia di avanzare di suo e che magari in testa ha qualcosa da diverso da riprodursi. Quando la voglia di avanzare non c'è la devi far venire, o menando, o lavorandoci. E capita che lavorandoci si faccia qualche intervento brutto per poi essere belli in futuro.

Citazione
A mio parere il tuo cavallo all'inizio del video ci prova a fare un bel piaffe, come dio comanda, ma poi le tue mani, che lo incappucciano un pò, non glielo permettono più, e lui cade sulle spalle. Peccato.

All'inizio del video fa un bel piaffe, anzi a dire il vero, poco prima che partisse il video. Fa bene i primi 2 tempi, poi siccome gli manca la forza "perde". Mio errore, dovrei mandarlo avanti in quel momento, ma siccome lui prova ad anticiparmi, ho smesso di chiedere due tempi e basta. Gliene chiedo finchè ne ho voglia. Quando smetterà di cercare di anticiparmi gli permetterò di avanzare prima che perda l'equilibrio. è un gioco di compromessi con lui, educazione e addestramento vanno di pari passo. Peraltro, vedrai che quando riparte al trotto alza l'incollatura e si apre, perchè? Perchè forse la transizione avviene con un semplice rilassamento delle mani.

Citazione
La testa alta di Karl "nun se po vede"? Per me nun se po vede sta roba qua. Per quanto il tuo cavallo sia bello e tu sia elegante in sella eh, non fraintendiamoci: l'eleganza del binomio c'è e si vede.

Due immagini della stessa figura, ma molto diverse.






Vedi Alexis, ti fissi talmente tanto con alcuni preconcetti che non vedi ciò che di buono c'è in questo video. La testa alta nun ze po' vede', probabilmente anche sta roba qui "nun ze po' vedè", ma quella sono io e mi metto in gioco. Tu dove sei? Fammi vedere il piaffe del tuo cavallo. Magari con l'incollatura verso il cielo, con la nuca bella aperta e la schiena completamente bloccata.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Citazione da: Alexis85 - Agosto 04, 2015, 06:50:53 PM
poker, il discorso che ogni tanto capita ci sta (e se ti riferivi al video di melis, non e' ogni tanto), se tu lo fai appositamente per pochi secondi posso anche dirti che va bene. L'incappucciamento per un tempo prolungato pero' no,  quindi e' inutile che ne parliamo. Se c'e', di per se' , una scorretta messa in mano (come nel caso del video), il cavallo si incappuccia , senza sicuramente che ci sia la volonta' del cavaliere.  Il tuo caso e' ben diverso. c'e' una consapevolezza di cio' che fai, cosa che in oochi hanno. Divinity, io ho riportato un testo ( scrivendo anche la fonte) per dare una risposta piu' completa a kimi, non per supportare la mia tesi.

Ah, quindi tu dal mio minuto di video PRESUMI che io il cavallo lo monti chiuso così per 1h30 al giorno, grazie. Magari vatti a vedere anche gli altri và prima di sparar sentenze.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Alexis85

no melis, ti sbagli, non ho mai detto che lo monti chiuso, anche perchè non è vero.

MA dato che IO vado a preconcetti, sono una pecorella, e non capisco proprio niente... penso che la risposta ce la dia sempre il cavallo.

Citazione da: Melys
Verdetto è che, gli interventi da fare erano davvero minimi ma:
Collo un po' bloccato a sinistra (che è la sua mano peggiore)
Anche disassate a destra (che è la sua mano migliore, peggiorata nelle ultime due settimane)
sacro bloccato

Melis

Si, vai per preconcetti, se andavi qualche pagina indietro si spiega anche perchè.
Quel cavallo s'è fatto male al posteriore in box, da solo. è stato fermo immobile con gamba a riposto per un mese. Ci sta che era un po' incriccato.

e gli interventi dell'osteopata sono "minimi" anche dopo di questo.

Ma non voglio giustificarmi (e giustificarlo) e toglierti la soddisfazione di credermi un'incriccacavalli.

Il tuo cavallo ha mai visto l'osteopata?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com