• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Traiettoria...

Aperto da The Shire, Novembre 18, 2015, 09:53:08 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Ciao a tutti,
Ho bisogno di un po' di aiuto e da principiante che sono chiedo: ho moltissima difficoltà a impostare la traiettoria e seguire il cavallo prima del salto. È da quasi un anno che cerco in ogni modo di fare il trotto seduto  ( la mia istruttrice mi aveva proposto pure di attaccarmi con l'attack alla sella, sì sono a questi livelli :( ) e conseguentemente ho problemi anche al galoppo e prima di un salto  (tra precesse e perdite di equilibrio non so quale sia peggio) ed anche la traiettoria è molto difficile per me: c'è un modo per sapere quando girare esattamente? Qualcuno mi ha detto quando la spalla del cavallo è sulla perpendicolare del salto, è giusto? Aiutatemi per favore :(
Grazie

silviasco

Io essendo principiante più o meno come te, se non riuscissi a fare bene il trotto seduto mi concentrerei sul fare... Trotto seduto, appunto. Per migliorare l'assetto, la scioltezza. Sistemato quello, e non prima, mi metterei a sistemare l'assetto sul salto. Sarà che per me saltare non è affatto una priorità...
Forse ti può essere più utile il consiglio di qualche saltatore, ma io non so mica se è sensato, se è corretto, proporre esercizi complessi di salto a chi deve perfezionare ancora l'assetto in piano. Lo so che in alcuni maneggi si fa (a me, anni fa, addirittura hanno fatto fare qualche saltino mentre imparavo il galoppo, pensa tu!), sto solo dicendo che forse con una progressione più graduale nell'insegnamento potresti concentrarti sul risolvere un problema per volta e non tutto assieme.
Che ne dici?

PokerFace

Va beh saran due crocette mica baracconi da coppa del mondo. non penso che le facciano fare "esercizi complessi di salto".
Detto cio no.  Non puoi iniziare la girata quando la spalla del cavallo é in linea col salto.  O fai una curva a gomito repentina (ma il cavallo non lo puoi giarare come se avesse un manubrio) oppure sei in ritardo cosi. Semplicemente mentre sei sulla pista guarda il salto e pensa di dirigerti al suo centro e quando sei dritta nello specchio dell ostacolo guarda oltre, dopo, in modo da andare ditta anche dopo che hai fatto il saltino. Cerca di non fissare il salto mentre ti avvicini e di non guardare il punto di battuta e di non pensare a quando il cavallo stacchera e a quando ti dovrai sollevare. Stai sull inforcatura e basta, aspetta il salto e cerca di sentire il cavallo che stacca piu che di prevedere dove lo farà... e non preoccuparti di nulla, lascia venire le cose da sole, divertiti e respira e metti il peso sulle staffe. Se non ti senti stabile metti un collare al collo del cavallo e aggrappati li oppure alla criniera con una mano. E pensa sempre e solo a centrare il centro del salto e andare dritta prima e dopo con il peso sulle staffe e stando sull inforcatura (rischi meno di precedere rispetto a saltare seduta).

Luna di Primavera

tutto giusto quello che dice poker  :pollicesu:

l'istruttrice di mia figlia (principiante anche lei che comincia a fare i primi saltini) le dice sempre di immaginarsi la curva che deve fare il cavallo per saltare al centro, e di non scordarsi che di redini ce ne sono due (redine esterna, questa sconosciuta ahahahahahhaha). a volte l'istruttrice le mette un punto di riferimento (un cono) sulla curva in modo da non sbagliarla. cura benissimo le girate, concentrati bene su quello. impostata bene la girata, col cavallo che si raddrizza e punta l'ostacolo, mettiti sull'inforcatura e come dice poker "ascolta". ricorda che se la curva viene giusta, il salto al 99% fila liscio.

un altro buon consiglio per le traiettorie è guardare da terra gli altri più bravini. guarda come montano e immedesimati: quando gireresti tu? gireresti prima, dopo, uguale? osserva le tracce sulla sabbia lasciate dai cavalli: indicano la traiettoria della curva e si vede chiaramente se la curva è fatta bene o male. è una forma di allenamento anche questo: ti aiuterà a immaginarti la traiettoria da sella.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

AnnaQ

Ciao, da quello che racconti sembra che non riesci a far scendere bene la gamba nella sella, cioè a inforcarti bene, e quindi non riesci a seguire il movimento del cavallo al trotto o quando stacca per saltare. Io mi concentrerei tantissimo sul tenere i talloni bassi e a rimanere rilassata col bacino: lo so che tra il dire e il fare ce ne passa ma secondo me se ti concentri su queste due cose mentre monti riuscirai a trottare/galoppare seduta meglio e anche a sentire la battuta sul salto  :horse-smile:
Per quanto riguarda la girata, io non mi metterei a fare percorsini anche se bassi se ho ancora problemi con la battuta... Magari fai per un po' di tempo dei salti sulla pista/sulla longitudinale/diagonale così sia tu che il cavallo sapete già dove girare  :horse-wink: almeno io ho imparato così!

Spero di esserti stata utile  :ciao:
And but for the sky there are no fences facing

The Shire

L'unico problema è che è da un anno che provo sto maledetto trotto seduto che non va  :cry1: vi ho detto, i miei istruttori (ce ne sono tre ed alterno le lezioni) non sanno più cosa inventarsi, una ha proposto di prendere una sella vecchia e attaccarmici sopra! Poi nelle curve io ho avuto sempre molti problemi con il cavallo che monto  (con gli altri no) perché gira come un tir, o un tronco. Per evitare quindi di andare troppo verso l'esterno io giro prima ma così o lui mi "scivola" di lato (l'istruttrice dice "scarrozza" ma non so se è il termine giusto) o arrivo al salto sulla redine interna. So che per evitare di "scarrozzare" devo agire con la gamba esterna, ma lui è come se non mi ascoltasse ed io gli devo praticamente piantare lo sperone per non farglielo fare (ahimè li uso, vorrei non farlo, ma se non lo faccio non mi fanno saltare perché dicono che se affronto un'ostacolo in sottocadenza il cavallo si affatica il triplo). Riguardo al bacino ormai credo che possa essere un problema mio di mobilità del bacino? Perché non è normale che pure i bambini riescano a farlo (ed alcuni hanno iniziato nello stesso anno in cui ho iniziato anch'io)
In fondo alla visita medico sportiva non hanno controllato la mobilità degli arti.
Ehm poker... non linciarmi ma... faccio le 90 e si so che è troppo presto ma purtroppo non sono io a decidere...

Ina:)


silviasco

Shire, forse non dovrei parlare e lascio ad altri il compito di smentirmi se è il caso, ma io ho tanto tanto tanto l'impressione che tu stia facendo esercizi troppo avanzati rispetto al tuo livello, e/o che il cavallo che monti (il terzo di fida, vero?) non sia affatto ben preparato per essi (la rigidità che racconti). E non mi sembri nemmeno troppo contenta di questa situazione, tanto che spesso chiedi aiuto a noi sul forum...
Ora spero che qualche saltatore sia in grado di darti qualche dritta utile anche in questo caso, ma temo che la questione più importante da affrontare sia: come dialogare con l'istruttore che non si accorge, o fa finta di non accorgersi, che l'allievo ha bisogno di consolidare le basi prima di progredire...  :icon_confused:

Ina:)

Il tuo centro ippico è strano...in un centro ippico normale, gli allievi saltano bassissimo per qualche anno (giuro) prima di fare una 100...tu monti da un anno e fai le 90
ma non è che le fai perchè sei pronta, perchè se mi parli di precesse, perdite di equilibrio, difficoltà a stare seduta al trotto e al galoppo allora è lampante che tu non sia pronta...
idem il cavallo...avrei capito se tu avessi avuto a che fare con un cavallo giovane, ma quello che monti ha 17 anni e certe cose e richieste dovrebbero essere ben confermate, quindi sei te che non ti fai capire o comunque non riesci a direzionarlo come dovresti
in un certo senso, il fatto che tu non riesca a stare al centro del salto riassume tutte queste problematiche...non hai abbastanza equilibrio per stare sù e intanto correggere il cavallo senza disordinarti.
e se provi a correggerlo esci dall'equilibrio e comunque fai peggio
quindi non saprei cosa dirti, vedi tu...parlane con i tuoi istruttori

The Shire

#9
Io ho una teoria... ma non so se è corretta. Ho notato che la mia istruttrice fa dei veri e propri gruppi. Il mio è fatto da ragazze che fanno da più o meno da 3-4 anni e secondo me lei vuole tenermi con loro, se avanzano di categoria, lo faccio anch'io e mi devo adeguare alle circostanze. Probabilmente lei lo fa per comodità, perché ha tanti allievi, ma tante volte vorrei fare delle lezioni base con correzione immediata da parte dell'istruttrice. Giusto l'altro giorno ho fatto lezione con un' altra istruttrice che io adoro, e abbiamo fatto delle crocette e piccoli drittini di massimo 70 cm solo perché i cavalli il giorno prima non avevano saltato, se no facevamo solo lavoro in piano, e mi è piaciuta questa lezione, non è che ho dei complessi del tipo "devo saltare alto". Purtroppo però non posso fare con questa ragazza perché lei ha il suo gruppo di principianti a cui io non posso partecipare.
Il cavallo in realtà ho scoperto che 2-3 anni fa faceva le 130 (con mio sommo stupore) e ora fa la 100 tranquillamente con la signora con cui ho la terza fida, quindi non è che sia un problema suo. È solo mio.

elleon

Tanto, tanto lavoro in piano...Se non si lavora bene in piano, saltare è una schifezza. Il salto deve essere il fine del lavoro in piano, per i saltatori. Altrimenti si producono errori su errori che schifano il cavallo e anche noi. Se non si ha un buon controllo del cavallo nelle andature, nelle girate è inutile saltare. Il controllo delle andature e delle girate si pratica con tanto lavoro in piano e perfezionando l' assetto. Il mio consiglio è, continua a fare le lezioni con il tuo gruppo ma chiedi all' istruttrice di non farti saltare, piuttosto tanti esercizi di precisione su barriere a terra.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

The Shire

La prossima lezione proverò a chiederle ma ... dubito

PokerFace

Cosa vuol dire che fai "le 90" ?
Sei uscita in gara?
In ogni caso mi pare che hai un bravo e paziente cavallo  che ti consente di sbagliare e quindi anche di imparare.
devi dare tempo al tempo, chissefrega se vengono gli errori l importante è provare a migliorare. Pian piano ci riuscirai.
Le precessone che fai non sono una tragedia evidentemente per il tuo navigato cavallo che a quanto ho capito salta sempre e ti salva.
per cui non preoccuparti troppo, concentrati sulla posizione e sul peso nelle staffe e sullo sguardo. Prima o poi ci arrivi!

Luna di Primavera

... magari le barriere a terra sì, è un ottimo consiglio.
ammazzati di percorsi di barriere in tutte le salse, servono a imparare direzioni e cadenza senza affaticare troppo il cavallo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

The Shire

Si di solito faccio 2 giorni di gare (quando l'istruttrice mi porta) il primo faccio la 80 e il giorno dopo la 90. Nella 80 non ho problemi, è la 90 che me ne crea. Poker hai ragione, il mio cavallo è un santo e non salta solo in casi eccezionalissimi. Solo che così io mi sento abbastanza in colpa, perché sono sempre io che sbaglio e lui che corregge i miei errori.