• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la volta

Aperto da PokerFace, Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

per tutti quanti non l'abbiano capito, montare a cavallo è semplice se hai un buon cavallo. può diventare un incubo se hai un cavallo pessimo. ma quest'ultima ipotesi non mi riguarda, dal momento che grazie a dio monto buoni cavalli e non dedico il mio tempo a quelli che morfologicamente non mi interessano.
in ogni caso, come si fa una volta?
una volta è un circoletto. una volta che hai fatto fare al cavallo il circoletto, rotondo, del giusto diametro hai fatto una volta.
eeehhhh lo so, lo so, che detta così è semplice.
ebbene sappiate che se una cosa sembra semplice, di solito lo è.
c'è un solo modo di fare una volta?
no. la volta è sempre quella, però possono succedere cose diverse mentre la disegni:
1) cavallo disegna correttamente la volta, semplicemente grazie al fatto che tu guardi dove devi andare (quindi ruoti la testa, le spalle, il bacino in una certa maniera, una maniera che è OBBLIGATORIA, nel senso che se guardi a sinistra ruotando la testa a sinistra la tua spalla sinistra va un pò indietro, quella destra un pò avanti e e ciò si ripercuote sulle reni e il bacino a cui sono attaccate le gambe.. questa rotazione ha ovviamente ripercussioni anche sulla distribuzione del peso). NB: il cavaliere non deve pensare ORA metto le spalle così, le gambe così, il culo cosà. il cavaliere deve pensare solo a girare la testa, il resto viene da sè. se il cavallo è bene addestrato non c'è bisogno di fare altro, farà una bella volta.
2) il cavallo cade sulla spalla interna. a quel punto E SOLO A QUEL PUNTO bisogna correggerlo. come? Pierino mette tantissima gamba interna, con la forza di maciste, e sostiene il cavallo. Genoveffa apre la desine esterna. Pippo aumenta la flessione interna.
3) il cavallo derapa all'esterno con le anche. a quel punto E SOLO A QUEL PUNTO bisogna correggerlo. come? Pierino gli piazza la gamba esterna arretrata che ziobono basta poco e lo mette in groppa in dentro. Genoveffa lo mette in spalla in fuori o controspalla in dentro o colpo dell'uccello d'acqua del sacro nanto (che a prima vista può apparire una cagata pazzesca, ma nasconde un nonsochè di saggio, saggissimo, saggerrimo). Pippo controflette il cavallo all'esterno
Nei casi n. 2 e 3 non è che sarà per sempre così. una volta che il cavallo ha capito, prima o poi, arriverà al punto 1. e allora tutti potranno vivere felici e contenti pensando solo a guardare dove vanno e basta.

se poi qualcuno non dovesse essere daccordo, sono pronto a discuterne.... no dai scherzo è ovviamente così e basta. anche se (ma tenete il segreto) qualcuno invece dell'uccello d'acqua del sacro nanto utilizza il colpo segreto della divina scuola di hokuto...

milla

Ma smetti di bere roba pesa!  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

alex

E fusse ca fusse la vorta bbona!

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Yessa.
Fonderò una mia scuola: la scuola della semplicezza.
Esame di ammissione: io vi metto in sella a un bravo cavallo, se vedo che lui è felice e voi siete felici, siete ammessi.
Se vi fate paturnie o applicate inutili correzioni quando non ce ne è bisogno, siete fuori.

Bubba


Ranas71

Citazione da: PokerFace - Ottobre 06, 2017, 08:53:41 PM
Yessa.
Fonderò una mia scuola: la scuola della semplicezza.
Esame di ammissione: io vi metto in sella a un bravo cavallo, se vedo che lui è felice e voi siete felici, siete ammessi.
Se vi fate paturnie o applicate inutili correzioni quando non ce ne è bisogno, siete fuori.
E che scuola è? Vuoi gli allievi già pronti?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

No Ranas.... questa cosa che Poker dice esiste e non ha nulla a che fare con l'abilità dell'allievo. Lo so perchè l'ho provata, quando ero un principiante assoluto. La sensazione di essere felice e di montare un cavallo felice.... sì, l'ho provata. E alle volte la provo ancora.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Penso che il concetto di Poker fosse un altro (comunque visto che Poker è un contemporaneo può esprimere direttamente il suo pensiero  :horse-wink:) ovvero che montare a cavallo è semplice, non richiede duemila ragionamenti e azioni complicate, basta 'sentire ' e agire di volta in volta come serve e stop.
Sbaglio?

Fra287

Posso approfittarne per fare una domanda?

Sto montando un cavallo (di buon livello, quindi sono io che devo imparare da lui) che mi propone due comportamenti diversi a seconda dell'ampiezza del circolo/volta.
Quando inizio a disegnare una volta stretta, appena giro la testa per guardare il centro ideale il cavallo si butta letteralmente all'interno, quasi come se volesse fare un cambiamento trasversale. Risultato: la volta in realtà risulta una tagliata.
Quando invece voglio fare un circolo ampio, il cavallo mi "scappa via" nel senso che si allarga sempre di più, e in pratica viene un circolo enorme che sembra una tagliata trasversale con la pancia  :icon_rolleyes:
Ovviamente questo non accade sempre, e quando mi metto lì a fargli fare un paio di 8 migliora, smette di buttarsi dentro e non mi scappa più via nei circoli. Visto che però faccio gli 8 quando è già un po' caldo, all'inizio la situazione è quella descritta. Trotto o galoppo uguale.

Ora, secondo me, quello che mi manca per risolvere il problema (oltre alla tecnica) è capire perchè in un caso propone un comportamento e nell'altro la cosa totalmente opposta. Idee e suggerimenti?

Ranas71

Ok, però si pretende di avere un allievo con quel tipo di mentalità. Sarebbe molto più difficile far entrare un allievo con una mentalità diversa in quell'ottica di pensiero.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

Beh ma se vuoi farti pippe mentali o sdrumare il cavallo esisitono altre scuole. Vai in quelle.

Probabilmente fra manca la redine esterna. Il circolo quadrato lo vedo spesso. Devi cominciare a guardare e impostare la volta prima e tenere le spalle dritte con la redine esterna e poi usare sempre l esterna un po in appoggio per girare. Sicuramente montare a una mano ti aiuterebbe. O col ponte.

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Shanna

Citazione da: PokerFace - Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM
per tutti quanti non l'abbiano capito, montare a cavallo è semplice se hai un buon cavallo.

VERISSIMO.

forse vado un po' ot, ma il bravo cavallo con l'allievo scarso, quanto tempo resta bravo?

Io faccio abbastanza pena, una volta ho montato un cavallo bravissimo bellissimo fighissimo. Ero commossa da quanto fosse uno spettacolo.
Questo cavallo da sogno richiedeva una certa "pulizia" nelle richieste e nei movimenti, ad esempio appena andavo un po' avanti con le spalle si fermava.
Ho pensato: che figata, se montassi un cavallo così più spesso, imparerei a tenere le spalle bene indietro ecc... ma subito mi sono chiesta quanto sarebbe durato, forse dopo un po' semplicemente si sarebbe abituato lui alle mie imprecisioni...


Luna di Primavera

#13
certo, ovviamente è così. per fortuna o purtroppo il cavallo è il nostro specchio e se facciamo un po' schifino, lui inizierà a fare un po' schifino. ma per questo esistono gli istruttori che aiutano il cavaliere a fare progressivamente meno schifino e il cavallo a mantenersi accettabile.

il percorso che vi ho raccontato millemila volte con Etrillo è stato così. lui era più avanti di me e abituato a un cavaliere migliore di me, io l'ho disaddestrato e lui si è incasinato, quindi ho chiamato un istruttore che ha riaddestrato il cavallo e iniziato a migliorare me. adesso la mia più grande soddisfazione come amazzone è che NONOSTANTE venga montato si può dire esclusivamente da me, tutto sommato non si è ri-incasinato ed è accettabile.
significa che sono migliorata io e faccio meno danni di quanti ne avessi fatti all'inizio.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Luna ha ragione.
A me è capitata la stessa cosa.
Cavalla molto più avanti di me, abituata ad una signora che SA montare, all'inizio ci siamo incasinate ben bene sia io che la cavalla poi ci siamo incontrate a metà strada per così dire: la cavalla ha imparato a interpretare i miei aiuti sprecisi e pasticciati e io ho imparato a montare meglio. Da quel punto in poi è stato tutto molto più facile e io sono migliorata in un modo che non credo sarebbe mai stato possibile se non avessi montato una cavalla più brava di me.