• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e redditometro

Aperto da alex, Ottobre 22, 2012, 03:53:45 PM

« precedente - successivo »

alex

Non ci credevo, ma comincio ad avere testimonianze sul fatto che il possesso di un cavallo ha creato grosse grane a persone con redditi bassi. So di alcuni cavalli che sono stati venduti per problemi fiscali. Non tutti sono finiti bene. Un disastro.

L'idea che il cavallo sia un bene "di lusso" è, di per sè, una sciocchezza. A casa propria, costa meno di 150 euro al mese. In maneggi economici, arriva circa ai 300 euro, poco più poco meno. Una bella somma, impegnativa, ma corrisponde a circa quanto spende un forte fumatore per due pacchetti di sigarette al giorno. Vogliamo mettere i due pacchetti di sigarette al giorno nel redditometro?

Penso che non sarebbe male organizzare la stesura di un documento, corredato da una raccolta di firme inter-forum da inviare al Ministero per comunicargli i costi che comporta tenere un cavallo in economia, e sradicare l'idea che costi un migliaio di euro al mese o più. In ogni caso, essendoci anche maneggi veramente di lusso, il ministero dovrebbee vagliare,  caso per caso, dove sta il cavallo e regolarsi di conseguenza. Il semplice possesso di un cavallo non significa un bel nulla.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mollyladyruffian

A me fa un po' paura questa cosa, che un giorno ci vengano a rompere le uova nel paniere anche a noi che ci facciamo un mazzo tanto per campare il nostro cavallo.

madamen67

Anche a me fa "paura", cerco di tenermi sempre informata e di capire come potrei comportarmi se mi succedesse. Di certo non sarei tranquilla, ma io mi stufata di voci, sentito dire e altro. Mi sono stufata anche delle varie questioni sollevate sull'altro forum (per altro alcune erano interessanti e con suggerimenti di esperti). Cerco di essere preparata per quel che posso e di studiare senza allarmismi inutili. Le hanno già fatte in tanti le petizioni, si era mossa la SIVE, si era mossa la FISE di Paulgross e adesso dovrebbe risvegliarsi la Dallari.
Se si sente la necessità di ripetere ancora una volta al Ministero come dovrebbe comportarsi...si può anche fare     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

la cosa fondamentale a prescindere è tracciare tutti i pagamenti, quindi bonifico o assegno e chiedere una ricevuta..
con quello anche dovesse arrivare una cartella andando da un commercialista c'è una base su cui discutere
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Cito una battuta usata in un film, per dire come la penso.

INSIEME si può vincere, da SOLI perdi di sicuro.

Shanna

Secondo me su questa cosa ci sono in giro un sacco di "leggende" o di storie "riferite", per cui se uno non è un addetto ai lavori già ci capisce poco, se poi la cosa viene passata da bocca a bocca... qualcosa si ingigantisce, qualcosa si perde ec... ecc..

Io ad esempio sapevo già da un po', che il redditometro era stato sostituito dagli studi di settore. Che non c'è più un effettivo limite di reddito da dover dichiarare per poter possedere un cavallo secondo gli standard dell'agenzia delle entrate, e che comunque basta poter giustificare le spese fatte per il cavallo.
Non so, ma con l'Agenzia delle entrate ci ho avuto a che fare parecchie volte per multe ricevute al lavoro... Eravamo ovviamente sempre in regola e alla fine l'unico inconveniente è stato il tempo buttato per un errore loro, non nostro, ma tutto è sempre andato a posto.

Io so che sono in regola, ho un lavoro dipendente e pago le tasse, quindi... la notte dormo.


alex

Il problema riguarda . dalle testimonianze dirette che ho raccolto - persone che non sono dipendenti, ma hanno un'attività in proprio. Sono certo che riusciranno a cavarsela, ma intanto si sono visti notificare un provvedimento ....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

NESSUN maneggio "economico" rilascia ricevute o accetta bonifici, se lo facesse, cesserebbe di essere "economico"
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

max quello che dici è molto brutto.
mi auguro che tu non stia in un maneggio del genere, dal momento che si tratta di evasione fiscale bella e buona (oltre che stupida, stupidissima ora grazie all'anagrafe equina....)

max

sono TUTTI così, probabilmente non sono stupidi, in qualche modo giustificano la cosa, cioè probabilmente sono inquadrati in qualche modo che non siano obbligati a rilasciare ricevute ogni mese, ma solo quella della quota annua, o cose del genere

se scoppiasse davvero la "bolla", avremmo centinaia di centri che chiuderebbero e non quanti cavalli in autostrada e sulle statali, dato che non sono macellabili

(mi sembro jimmyaflingher da come scrivo hahaha)
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Pac8

...e per chi tiene il cavallo a casa, provate a farvi fatturare il fieno se ci riuscite...

MeyMey

Citazione da: Pac8 - Ottobre 23, 2012, 01:41:50 PM
...e per chi tiene il cavallo a casa, provate a farvi fatturare il fieno se ci riuscite...

Ma se uno il fieno se lo fa da solo?

Miky Estancia

Io la fattura per il fieno che compero la pretendo e me la fanno senza banfare. Idem per il poco fioccato e i pochi trucioli che compero. La contabilità di una piccola associazione non è difficile da tenere, e se ci sono circoli che non rilasciano ricevute....mi chiedo come fanno...di che vivono? D'aria? E se gli arriva il controllo come si giustificano? Essere in regola non è difficile, basta averne voglia.

Tra l'altro, pretendere la ricevuta per la pensione mensile o per le lezioni, è un dovere, se non lo si fa, agli occhi del fisco si è colpevoli come chi non ce la rilascia...la stessa storia dello scontrino al bar.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Pippokid

#13
Il discorso del pretendere la ricevuta è trito e ritrito, vale nei maneggi, con l'idraulico, con l'elettricista....

Se a pretenderla paghi l'IVA e contribuisci a pagare un'IRPEF + altro che taluni non pagano, ossia paghi sensibilmente di più, chi te lo fa fare di pretenderla?  Questo è il ragionamento di molti, e lo Stato seguita a non fare nulla per rendere almeno un po' interessante il fatto di pretendere la ricevuta.  E tutto va avanti così alla faccia dei professori banchieri che sostengono di essere molto bravi ma questo fatto non mostrano di capirlo

Nicola

E' la natura delle ASD a consentire certe "elasticità" di comportamento.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est