• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

parere su sella e fashion

Aperto da ofelia, Gennaio 30, 2013, 11:43:25 AM

« precedente - successivo »

ofelia

Ciao a tutti! Vi spiego il titolo del topic : devo cambiare sella, ho trovato un affarone, 350 € per una sella Wintec pro jump nera del 2011, usata niente perchè la proprietaria è passata quasi subito al dress dopo averla comprata.
Che pecca che è nera! ho due sottopancia marroni, perchè la mia attuale sella è marrone.... una testiera da salto nera e una da lavoro in piano marrone.... ARLECCHINA mi chiameranno! Voi cosa ne pensate di quella sella??? la conoscete? l'avete provata?

PS: per quanto riguarda i colori potrei fragarmene. Ho un agnellino da sottopancia nero che potrei utilizzare quando vado in gara per non far vedere la differenza di colore... se mai in gara ci tornerò!


AIUTOOOOOOOOOOO!!! la vado a ritirare domani, me la da in prova per qualche giorno, però ovviamente vuole i soldi prima... (ho il suo numero, so' nome e cognome e dove monta...)

kitiara

la sella non l'ho mai provata ma in tanti me ne hanno parlato bene, personalmente ho avuto un'esperienza con una sella sintetica ed ho sudato da morire.

Per l'arlecchinaggio....bhe dipende un po' dal marrone del sottopancia....io ci ho fatto l'abitudine visto che ho una sella testa di moro e sia i sottopancia marroni che quelli neri stonano....preferisco i marroni perchè si confondono col pelo del cavallo  ;D

Se sono in cuoio magari puoi provare a vedere se si riescono leggermente a scurire....ad esempio uno che avevo si è scurito con l'uso e lo "sfregamento" degli stivali neri  :firuu:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

questa sella ha il cair sistem... sapete anche dirmi cos'è??? la proprietaria attuale dice che con questo sistema non serve usare il gel sottosella (che io userò comunque)... Dalla foto che mi ha mandato, la sella non è sintetica ma di pelle.

kitiara

hem sorry  :horse-embarrassed: sapevo che le wintec sono in eco-pelle (cioè sintetico)....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

Mi hai messo un dubbio.... ho mandato un sms alla signora che me la vende.
Nel caso fosse in eco-pelle, io come la tratto? la devo lavare e ingrassare lo stesso? i prodotti per il cuoio vanno bene anche per l'eco-pelle?

kitiara

non vorrei dirti cavolate ma l'eco-pelle la tratti con una spugnetta umida e via....però se guardi nel sito della wintec secondo me trovi i consigli per la manutenzione  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Nicholas

Premetto che io non sono un grande fan delle selle "low-cost" (preferisco spendere 100-200 euro in più per una sella usata ma di buona qualità) e e non ho mai provato la Wintec. Ho avuto una pessima esperienza con una Winner by Sartore ma non per il materiale quanto per la forma.
Se ti trovi bene con la Wintec il materiale è irrilevante....è ovvio che una sella di pelle ti dura anche 40 anni, una sintetica o di ecopelle te ne dura nemmeno 10....d'altra parte l'hai anche pagata 350 euro quindi...

Per quantoriguarda il CAIR si chiama CAIR Cushion System ed è un sistema di ammortizzazione dei cuscini sotto sella. Praticamente c'è una camera d'aria nei cuscini che si adatta alla schiena del cavallo. Sconsigliano di usare gel sottosella perchè i cuscini poi si adattano al movimento del gel più che a quello della schiena del cavallo mentre non hanno controindicazioni gli ammortizzatori in tessuto (gli agnellini classici per intenderci, quelli che hanno anche al decathlon) però diciamo che questo sistema è fatto apposta per non utilizzare ammortizzatori sottosella.

Io preferisco una sella normale e un normale agnellino (o gel)...come facevano gli antichi!! Diffido da queste fichinerie moderne.

Per quanto riguarda i colori non posso che essere d'accordo con te... sono un perfettino e avere sella, testiera e sottosella diversi mi darebbe fastidio.
Quando ho cambiato sella da nera a marrone ho dato i miei vecchi finimenti al mio istruttore e lui me ne ha dati di usati ma tenuti bene marroni. Vedi se riesci a fare la stessa cosa :)

ofelia

Allora, partendo dal presupposto che con 100-200 € in piu non trovi un buon usato... questa mi è sembrata la scelta migliore. Ma solo perche ho notato che per un buon usato sotto gli 800 euri non si scendeva. (e sono 450 € in più!)

Io uso un agnellino con gel integrato, per quello dico che lo userei lo stesso... dite che è meglio di no?


DivinityOfDarkness

Il CAIR system viene usato anche della Bates su selle di fascia alta..e io userei solo un sottosella semplice.

Per quanto riguarda il sottopancia..pure io non sono una grande fan del mulicolor, pensa che io ho una sella nera custom (western) e faccio una fatica boia a trovare finimenti neri di qualità..ma non demordo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nicholas

#9
Citazione da: ofelia - Gennaio 30, 2013, 12:32:58 PM
Allora, partendo dal presupposto che con 100-200 € in piu non trovi un buon usato... questa mi è sembrata la scelta migliore. Ma solo perche ho notato che per un buon usato sotto gli 800 euri non si scendeva. (e sono 450 € in più!)

Io uso un agnellino con gel integrato, per quello dico che lo userei lo stesso... dite che è meglio di no?

100-200 euro in più rispetto alle 300-400 delle selle low cost. Scusa non mi ero spiegato. E ovviamente non è facile trovare un buon usato a prezzi bassi, richiede un bel po' di impegno e pazienza!

Bhè comunque la cosa importante è che tu possa provare la Wintec e che tu sia sicura di essere comoda sia in piano sia sul salto e ovviamente che sia comoda per il cavallo. Se dalla foto ti sembra pelle evidentemente non è materiale sintetico ma Ecopelle che è meglio, non dovresti sudare.

Per quanto riguarda il CAIR non saprei che dirti perchè non l'ho mai usato, ne ho solo sentito parlare. Per me una protezione in più sulla schiena del cavallo è sempre meglio che una protezione in meno. Provalo con l'agnellino che hai...se gli da fastidio te ne accorgerai perchè lo sentirai più bloccato nei movimenti.

ValeEArthur

dei colori fregatene! ti distingui dalla massa ..  :cool2: (ho la sella marrone e la testiera nera :horse-wink:)
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Luna di Primavera

anch'io testiera nera, sella testa di moro con staffili marroni, protezione del sottopancia in neoprene nero oppure bianco  :icon_eek:

ma ti assicuro che non mi si nota a causa dei colori: è il mio assettus horribilis ad attirare moooolto di più l'attenzione

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Chenel

ofelia ti ho mandato in mp il nome di una selleria dove potresti trovare delle buone selle usate, se non ho capito male abitiamo abbastanza vicine ;)

Winter Mirage

Ragazzi... ma voi siete troppo pistini... troppo pignUoli...

Prendete esempio dal completino coordinato che ho esibito quest'estate:
(con tanto di mia faccia perplessa per la serie "ma che quizzo sta facendo questa?"... e l'espressione omicida di Mu che, anche se in altri termini, pensava precisamente la stessa cosa!  :firuu:)

Dunque... per far venire il vomito ad ogni serio equitante, vi presento...

- testiera argentina in cuoio
- redini in corda nautica fabbricate da me medesima
- filetto pessoa
- pettorale da salto rosso
- sella da completo nera
- sottosella da dressage bordato bianco
- agnello giallastro
(ed io, oltre alla maglia "the eye of the tiger" avevo anche dei bei calzettoni beige!)
...cacchio, peccato che non ho pensato di metterle su la cuffietta celeste...

:happy_birthday-736: :happy_birthday-736: :happy_birthday-736:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Nicholas

 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Il nodo in fondo alle redini è per attraccare Mu in porto??

:egypt: :egypt: