• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Biblioteca equestre di base: questioni preliminari

Aperto da Fioravante Patrone, Febbraio 05, 2013, 10:00:17 AM

« precedente - successivo »

alex

#15
Non è detto; gran parte dei libri online si trovano come pdf, basta scaricarseli su un CD o su una delle moderne mega-memorie di massa da centinaia di Gby per poche decine di euri, un cavetto usb e via, senza connessione internet. Idem per molti siti - per uso personale se ne può scaricare una copia da consultare offline.

Siccome un libro "grosso" in pdf pesa a dir tanto 50 Mby, ce ne stanno circa 20 per Gby - su un disco esterno da 200 Gby, che adesso ti tirano dietro, ce ne stanno  4000  :icon_eek:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tylara

Cosa interessante a cui non avevo pensato... però anche il computer stesso non è accessibile al maneggio, a meno che non ti porti il tuo...
ma anche lì si torna al discorso di prima. la soluzione potrebbe essere provare a stampare qualcuno dei pdf...

Cmq alex, mi interessano sul serio i libri online cui accennavi; se ricordo bene avevi già messo altrove qualche link, ma ora come ora non saprei dove ritrovarli... hai voglia di ripostarli? o magari mandarmeli in mp se qui andiamo troppo ot?

alex

Non mi sembra proprio che siamo OT: parliamo di libri, no?

Il link di gran lunga più importante, per libri liberi, totalmente "non commerciale", è Internet Archive, http://archive.org/details/texts, dove però ci sono libri di tutti i tipi e in tutte le lingue, non certo solo di equitazione. Anche Gallica, nonostante sia francese, ha molti libri italiani antichi: http://gallica.bnf.fr. In Italia, una grossa biblioteca virtuale sta a Bologna: http://amshistorica.unibo.it/. Poi bisogna rovistare in Google Books, impostando però una ricerca avanzata limitata ai soli testi in "visualizzazione completa" da questa maschera di ricerca: http://books.google.com/advanced_book_search?num=10&hl=it

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Citazione da: Tylara - Febbraio 07, 2013, 02:02:55 PM
D'altra parte una biblioteca di libri veri non deve per forza esser creata in un giorno (rome wasn't built in a day!  :horse-wink: ), e lo stesso proprietario del maneggio può essere interessato a comprarsi libri di equitazione per sè, piano piano, e poi magari metterne a disposizione la visione ai frequentatori del maneggio.... ... ....utopia?!
Vero, non si farebbe in un giorno.
Vero, di libri in casa ce ne sono già un po'...

Tylara

Grazie alex, mi sono salvata sul pc tutti i link da te forniti, così si spera di non perderli... :)
Intanto mi faccio da parte per vedere cos'altro viene fuori d'interessante in questo topic...

Citazione da: Fioravante Patrone - Febbraio 07, 2013, 02:51:19 PM
Vero, di libri in casa ce ne sono già un po'...

Immaginavo fosse il tuo caso... :horse-smile:

Fioravante Patrone

Libri di carta o di bit?
Pensavo di proporre ad alex di aprire un altro thread parallelo, ma tutto sommato possiamo tenerci tutti in questo qui. Non mi sembra un thread infuocato. Poi, semmai, tra un po' potremo vedere di tirare le fila dei vari discorsi, più o meno paralleli.

alex

Ancora una nota su "carta e bit". La carta pesa e costa (stampare un libro per conto proprio con una stampantina leggera, con quello che costano i toner, rischia di costare tanto quanto un  libro stampato).
Nulla però impedisce di digitalizzare (= "fotocopiare in un file") un libro che possedete. Tutte le copisterie hanno ormai macchine che prima scannerizzano, e poi stampano. Potete chiedere benissimo il CD o il file sulla vostra chiavetta invece che la copia di carta. E dopo? E dopo dovete tener conto che questa copia è solo, tassativamente per uso personale. Non potete cominciare a scopiazzare i file e distribuirli qua e là; esattamente come non potete fare le fotocopie di un libro e distribuirle qua e là. Però potreste trovar utile avere una copia scansionata del vostro libro, per portarvelo dietro, insieme a una decina di altri, in una chiavetta USB. Pesa meno, e si legge bene con un pc dovunque voi siate. Spero di essere stato chiaro. Solo e tassativamente per uso personale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Credo che sia più che possibile avere una biblioteca cartacea che convive con una biblioteca elettronica. Qui in provincia di Trento le biblioteche della mia zona sono state pioniere in questo senso e la Provincia Autonoma di Trento con l'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino si è mossa dopo aver visto cosa combinavamo noi "cavie". Abbiamo la classica biblioteca cartacea e siamo collegati in rete con MLOL-Media Library Online (www.medialibrary.it e se volete scuriosare ci sono i link per l'accesso ai sistemi bibliotecari collegati) dove sono contenuti e a disposizione degli utenti gli e-book che abbiamo acquistato soggetti al prestito limitato nel tempo e molte risorse "aperte". Non ci sono libri di equitazione ma può dare spunti interessanti.
Avere una "base" di libri nel classico formato cartaceo (immaginavo che ci fosse già un posseduto come dice anche Tylara) e un pc da mettere a disposizione dei soci per altre ricerche e approfondimenti potrebbe essere un'ottima idea con costi contenuti. 
Alex, quello che dici tu è sacrosanto ma, appunto, la copia è consentita solo per uso personale (mi viene da ridere perchè a volte mi viene da chiedere "chi è il tuo pusher?"  :laugh3:). Per una biblioteca è un po' diverso anche se in questo caso vi avrebbero accesso solo i soci. Infatti dicevo che è consigliabile per ora permettere la consultazione ma non il prestito. Se poi l'utente per uso personale si scarica sulla chiavetta un libro "open" che trova consultando il pc della biblioteca del maneggio credo che non ci sia nulla di male. Perdonatemi ma io ragiono da "bibliotechista pubblica" e a volte con il diritto d'autore devo leggere le cose tre volte prima di capirle  :icon_rolleyes: 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Tylara

A proposito degli e-book che possono essere forniti da una biblioteca, potresti chiarirmi un dubbio che ho, madamen? O chi altro voglia rispondere, ovviamente... ;)
Non riesco a conciliare l'idea dell'e-book con il prestito: come si fa a prendere in prestito qualcosa in formato digitale e poi restituirlo?? o lo prendi, e quindi lo scarichi e lo salvi, o lo leggi al momento e quindi non è comunque un prestito, o non ce l'hai... giusto? o meglio, cosa mi sfugge?? :dontknow:

madamen67

Cara Tylara, l'e-book non si restituisce ma dopo 14 giorni il file non è più leggibile. Ci si prenota per un altro prestito se non si è finita la lettura. Il tempo di 14 giorni è stato imposto dalle case editrici che hanno aderito a MLOL e concesso le licenze. Altra cosa sono invece le risorse "open" che l'utente può sacricare per sempre sul suo pc.
Il prestito di 14 giorni sembra poco, ma in realtà quando l'utente ha in prestito l'e-book può scaricarlo su sei device diversi, non deve stare inchiodato al pc di casa. Può leggerlo un po' a casa, un po' sull'Ipad, un po' su altri supporti... 14 giorni in questo senso sarebbero più che sufficienti.
Devo aggiungere che a noi l'acquisto di e-book costa di più che a un utente privato perchè noi acquistiamo anche un certo numero di prestiti del file...magari le cose cambieranno ma riteniamo doveroso offrire questo servizio all'utenza e compriamo anche i file MP3 che l'utente può scaricarsi gratuitamente (abbiamo pagato noi biblioteche) nel numero di 3 a settimana. Non sarà gran cosa ma proviamo a non restare indietro. In Lombardia ci sono sistemi di biblioteche che già prestano anche gli Ipad ma è ancora presto per noi "piccoli", ci arriveremo.
Scusa se mi sono dilungata, spero di non aver annoiato!   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Tylara

#25
No anzi, sei stata chiara come sempre! Ed anche utile: il sapere che anche solo esistano servizi di questo tipo apre un mondo... ;)

(visto che oramai si sarà capito, ammetto la mia quasi totale ignoranza in fatto di informatica, annessi e connessi...  :firuu:)

alex

Ovviamente, cara madamen, mi "bevo" le tue informazioni con estremo interesse! ma prima di farti domande più specifiche andrò a rovistare nel sito della biblioteca. Voglio sapere tutto: cataloghi, formati, strato testo OCR.....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

alex, se tu ti "bevi" le mie piccole informazioni con estremo interesse, io tremo all'idea delle tue domande! Spero di riuscire ad accontentarti, altrimenti chiederò anche ai colleghi che ne sanno ancor più di me. Comunque per iscrivervi a MLOL se vi può interessare basta guardare sull'home page nella lista "enti" quale è la biblioteca o il sistema bibliotecario più vicino a voi. Si va di persona o si telefona o si invia una mail alla biblioteca chiedendo l'iscrizione al sistema e fornendo la propria mail. La biblioteca abilita l'utente, che in poche ore riceverà dalla sede centrale di Bologna una mail con username e password da cambiare dopo il primo accesso. La biblioteca resta referente e tramite per chi lo desidera, e tutti abbiamo a disposizione per gli utenti un pc dedicato esclusivamente alla consultazione del sistema: ma il resto lo fa tutto l'utente comodamente a casa, e finora non abbiamo registrato defezioni ma anzi, c'è stato un incremento di persone che si sentono comunque stimolate a frequentare la biblioteca sapendo che c'è questa alternativa.
Le biblioteche trentine fanno ora parte di WorldCat, il catalogo unico di OCLC, la più grande rete cooperativa al mondo di servizi bibliotecari: www.worldcat.org
Il CBT (Catalogo Bibliografico Trentino) ha caricato in OCLC i propri 1.600.000 record bibliografici e le proprie 4.500.00 copie. La maggior parte dei record caricati sono "inediti" per WorldCat e quindi costituiscono un arricchimento per l'offerta globale e in particolare per il patrimonio bibliografico italiano.
OCLC è inoltre collegato con il motore di ricerca Google Libri, dove, cercando la collocazione di un libro in una biblioteca, compaiono le biblioteche di OCLC e ora anche le biblioteche trentine. Siamo piccoli ma ben attrezzati  :horse-wink:
   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Tylara

Ma sei telepatica?!  :mago: Scuriosando nel sito di MLOL, oggi pomeriggio, mi stavo giusto chiedendo come un privato potesse usufruirne.... e mi hai risposto ancor prima che potessi approfondire l'argomento da sola!  :pollicesu:

alex

Ho dato una guardata. I libri free sono quelli di LiberLiber e di Project Gutemberg, che sono vecchi amici.  :horse-cool:

Tuttavia il rapporto fra numero di libri "passati" in LiberLiber o Gutemberg e quelli disponibili come semplici immagini è vicino, penso, a 1 a 100. La parte "dura" della digitalizzazione è quello che trasforma un'immagine in un testo veramente digitalizzato. L'argomento mi interessa ovviamente - ci sono dentro "fino al collo" - ma forse qui è un po' troppo tecnico. I link che ho dato portano soprattutto a raccolte di immagini di libri.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.