• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quando i cavalli cambiano...

Aperto da Angeletta85, Marzo 05, 2013, 10:19:22 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

visto la scia proseguiamo....

quando il cavallo cambia atteggiamento che si fa?

per dire, l'AA (che chi mi segue sa che ormai sta diventando un caso perso,merito di studio ... :icon_rolleyes:) anglo arabo di 6 anni si sta rivelando tutto un altro cavallo rispetto a quando è arrivato un anno fa al maneggio..e per certi versi in peggio.

è diventato un inaffidabile, non sai mai cosa gli passa per la testa.
è migliorato fisicamente, mangia sicuramente di piu che dove era prima, sta mettendo muscoli e fiato visto che lavora spesso con me ....

è arrivato come un cavallo senza paure, da spingere in tutto e per tutto,nemmeno con le cannonate, non ha mai fatto uno scherzo a sella montato da principianti e non...

negli ultimi mesi invece sta tirando fuori dal nulla e senza apparente motivo,inpennate, sgroppatine,fugoni..
magari un momento prima è li che muore nei cenci e il secondo dopo è li con il sedere per aria e la testa tra le gambe...

ora capite bene che in previsione dell estate e dei vari vacanzieri principianti in arrivo un cavallino cosi giovane e bravo,che salta e che va in passeggiata farebbe comodo... ma come si fa a fidarci??

possibile che un cavallo possa aver cambiato atteggiamento in cosi poco tempo?
sia chiaro che il cavallo non è stato traumatizzato ne niente.... fa sempre la stessa vita da quando è arrivato....
forse alvora di piu e sta mettendo condizione quello si...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

rhox

mi sembra che ti sia risposta da sola: mangia di più e fa condizione..

inoltre spesso a 5-6 anni i cavalli anche se erano bravi da puledri tendono ad avere un momento di adolescenza mettendo un po' alla prova l'addestramento.
quindi a 3-4 anni li monta bene o male chiunque e poi passano uno o due anni in cui bisogna seguirli. se si fa bene tornano le patate, se no possono nascere parecchie difese
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Angeletta85

si rhox....

molto probabilemten dovremo rivedere un po i piani che la mia istruttrice aveva con lui..me li fa fuori tutti i principianti! :icon_axe:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

raffaele de martinis

...è un trucco vecchio come il mondo.

Quando si ha un lallo biricchino da vendere lo si mette a dieta più o meno ferrea: ...è bonu commu lu pani, pure nu'picciliddru lu pote maniare, pè uora ebbe li vermi perciò è n'a tanticchia magruliddru... in effetti è vero, la bestia è tranquilla quasi sonnacchiosa, si trascina quasi.

Prova te a star digiuna o quasi un paio di settimane e poi ti chiedano di ballare la brekdens...al massimo fai il ballo del mattone.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Angeletta85

si sicuramente è quello.... ma abbiamo avuti altri cavalli arrivati in pessime condizioni e rimessi in sesto ma hanno mantenuto sempre la stessa testa, tranquillità ed affidabilità....

mi sa che se non collabora quello ritorna dai suoi effettivi proprietari dove sicuramente sta peggio di ora..mi sa che devo cominciare a dirglielo come minaccia,forse si calma :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

kitiara

concordo con quello che ti ha detto rhox il cavallo sta migliorando, fa condizione ed è in un momento (e tra l'altro anche di una razza) particolare. Credo che il lavoro che stai facendo di affiancamento alla sua mezza fida ufficiale sia ottimo perchè in qualche modo mantenete il cavallo inquadrato.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

quando ho preso la mia cavalla, magra e fuori forma, qualcuno mi aveva detto che la tenevano a stecchetto per riuscire a farmela montare insinuando che quando avrebbe preso peso si sarebbe trasformata. :firuu:

la cavalla è ingrassata e sta benone, ma è rimasta la "buona" di sempre.

Forse dipenden un po' anche dall'indole e dal carattere e dall'età...

l'AAS che citi sbaglio o è un puledrone?

Luna di Primavera

concordo che sia l'insieme di fattori: mangia di più, si sente in forma, ed è ancora giovane.
sta tirando fuori difese al lavoro e del resto lo capisco, anche io se potessi non lavorerei  :occasion14:

mi sa che prima di darlo in mano al principiante assoluto per la lezioncina o passeggiatina bisogna aspettare ancora un po'.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

si shanna va per i sei anni....
alla fine ho visto altri cavalli come la tua migliorarsi ma rimanere sempre tranquilli con testa....sicurametne dipende anche dal sangue che uno ha....


si Luna aspetteremo mi sa...ma bisognerebbe che cominciasse a guadagnarsi il pane anche lui :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

Citazione da: Angeletta85 - Marzo 06, 2013, 12:55:45 PM
si Luna aspetteremo mi sa...ma bisognerebbe che cominciasse a guadagnarsi il pane anche lui :horse-wink:

lo capisco, tuttavia ci sono cavalli che non saranno MAI adatti a principianti.

potete dargli un po' di tempo e un'altra chance, come cavallo da scuola, oppure venderlo/farlo vendere a un privato esperto.
in entrambi i casi non sarà nè semplice nè immediato, me ne rendo conto  :icon_confused:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Roy

Ange , quando ho preso M. Era sicuramente un po giu di condizione , peró mai stato indolente o apatico, aveva solo qualche rigidità nel lavoro e non era pronto per certe richieste

A distanza di un anno fisicamente è il doppio , ha piu energie ma se possibile é anche piu collaborativo , proprio perche il fisico gli consente mote piu cose.

Probabilmente il ftto che quando l ho preso stava per entrare nei 7 anni ha influito, magari la fase piu dificile era venuta prima non so.

Diciamo che secondo me bisognerebbe riconoscere quando un cavalo è tranquillo e sereno di indole e quando invece "si nasconde" .

bionda

Se un cavallo si difende, ha sempre un motivo per farlo (cit.).
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Angeletta85

sicuramente è un cavallo che ha sofferto, ma purtroppo non ci è dato sapere cosa ha fatto nell anno di maneggio dai propretari ,sicuramente mangiava meno e veniva montato se tutto andava bene una volta a settimana e male.... non per nulla l hanno lasciato al mio maneggio dicendo che non sapevano gestirlo e che volevano qualcosa di piu qualitativo (hanno poi preso uno spagnolo)...
è stato tenuto al maneggio in mezza fida ad una ragazza che ci si è trovata bene, che ci ha fatto anche la prima gara... ed contemporanemante lo montavano anche i principianti ...

solo da qualche mese, in concomitanza con il miglioramento fisico e di condizione,ha cominciato a fare bizze (non fa cattiverie,apparte l impennata quel giorno, magari ti parte al galoppo non richiesto ,sgroppetta ,insomma la mia fa di peggio) poi non lo fa sempre..va molto a giornate....

pero appunto che non sai mai quello che ti aspetti da lui,un secondo prima è li da spingere che nemmeno alza i piedi e il momento dopo parte o sgroppa...un principiante si prende paura....

alla fine l istruttrice lo tiene per via della sua mezzafida ,e io sto provando a tenerlo inquadrato , ma senno torna dai suoi effettivi proprietari....

ho aperto questo topic appunto per confrontarmi con voi....
biona quali sarebeb secondo te i motivi?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bionda

Non posso sapere io i motivi. Il mio era solo un invito a riflettere sui motivi attuali e contingenti delle difese, senza fare troppa dietrologia.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Winter Mirage

Uhm... cavalli che cambiano... non vorrei andare ad esprimere un'opinione che non c'entra un tubazzo... ma...

Ecco... parlando di Mu... quando l'ho presa mi lanciava nella sabbia ad intervalli regolari, mi ha mollato una doppia in pieno petto, non si faceva salire in sella, non si lasciava toccare, non voleva farsi pulire i piedi nè spazzolare la coda, metterle la capezza in box era impossibile, recuperarla da paddock anche peggio, era fifona, pericolosa e imprevedibile.

Poi è cambiata.
E menomale.
:evil2:


Ma quella fase lì del tuo aas... beh... quella non è una fase... quello è il vero cavallo.
Questa volta ha proprio ragione raffaele!

Mano a mano che un cavallo acquisisce muscolatura, impara anche ad usarla al meglio del suo potenziale... poi è adeguatamente sfamato, è in salute, insomma sta benone... adesso è un vero cavallo nel fiore degli anni ed in lavoro serio.
Il che vuole dire che quando sarà di buon umore, la sua magnifica nuova potenzialità si esprimerà in tuo favore, ma vuole anche dire che quando gli gireranno i cocchioni, ti darà un pelino di filo da torcere più di prima.
Anche il fatto che si spaventi di tutto... è normale secondo me... tutt'ora Mu attraversa fasi di quel tipo... ma non è che ha veramente paura (perchè lo vedi quando un cavallo ha davvero paura... che un momento prima è tanquillo e quello dopo ti ritrovi a riflettere sui massimi sistemi piantato di faccia in un cipresso)... è solo che fa finta... è carica, è in forma, è sazia... ha voglia di sfogarsi. Ed essendo equide domato e ragionevole, non si sfoga lanciandomi via alla cavolo... ma attende l'occasione, cerca una scusante... la pollastra è arrivata a scartare una cacca che aveva fatto lei...  :dontknow: ...e quando è così, non è paura... è che ha energie da sprecare.
E benvenga... basta solo indirizzarle nel posto giusto.
Quando è in fase scelro, per dire, non c'è verso di insegnarle niente perchè non ha la testa di mettersi tranquilla a riflettere sui comandi... ma sono i momenti migliori per consolidare quello che sa già fare e farlo al 100% delle possibilità, quando non risparmia nemmeno un briciolo di energia.

Temo che sia semplicemente così, donzella... non puoi veramente valutare un cavallo finchè non è a posto ed in condizione.
E dopo che ti sei data la pena di lavorare e farti il chiurlo per ottenere quella condizione ottimale... beh... adesso c'è da sorbirsela, nel bene e nel male.
:horse-embarrassed:






Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit