• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo cieco da un occhio e agonismo

Aperto da milla, Marzo 15, 2013, 07:29:49 PM

« precedente - successivo »

milla

Si, rasare le vibrisse a qualunque animale è una totale idiozia sempre ,figuriamoci a un animale che non ci vede o è sordo ma la stupidità UMANA è infinita

Bubba


DivinityOfDarkness

Ti dirò..mi pare che Santana....sia stato depilato. Si vedono le 'sopracciglia' (almeno quelle gliele hanno lasciate), ma il muso è bello glabro....  :horse-scared:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

milla

E' vero accidenti, così sembra dalla foto :icon_eek:

Idunas-Sanni

Secondo me ce li ha. Sulla prima foto si vede, sulla seconda no magari perché c'è il fondo chiaro illuminato.

Riporto anch'io la mia esperienza con i cavalli cechi da un occhio.
Primo, il mio Holsteiner. Lui era nato così, nessuno ci ha mai fatto caso finche non gli guardavano bene in faccia. Non era mai pauroso, nemmeno se ti avvicinavi dal lato ceco. Non ha mai preso muri o porte, se non con la spalla del altro lato (era un po' tontolone).
L'ho montato normale, dressage, qualche salto, in passeggiata o davanti della slitta per bambini in inverno. Unico "problema", se lo vuoi chiamare problema, era il salto in libertà, che all'imizio non ne voleva sapere se non saltavo io con lui  :blob3: Ho risolto con il mio pony impazzito per gli ostacoli e il Holsteiner lo seguiva. Dopo un po' saltava anche da solo. Altra cosa che ho dovuto correggere durante la sua doma, tendeva di mettere storta la testa, ma anche questo con l'addestramento spariva.
Altro esempio un cavallo da salto, perso un occhio a qualche giorno di vita grazie ad un calcio della madre. Non ha mai mostrato grandi problemi ed è uscito in gare fino a un livello medio-alto (non mi ricordo più esattamente in quale categorie).
Terzo un lusitano che stavamo domando. Alla corda la stessa cosa con la testa lievemente storta, ma altri problemi o difetti non ne aveva.
Anche altri cavalli, persino completamente cechi, che ho incontrato non ne hanno mai mostrati problemi. Unico esempio negativo era la cavalla di una mia amica, che quando diventava cieca a 13 anni quasi in una botta su tutti e due gli occhi non ce la faceva più ad orientarsi e la hanno dovuto sopprimere.

Unica domanda che mi farei comprando un cavallo già cieco da un occhio: Cosa succede se perde anche l'altro? Lo terrei lo stesso? Se il cavallo lo accetta è possibile ma magari un po' più impegnativo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

rhox

una vecchietta che viveva in paddock con le nostre aveva perso un occhio per cataratta in breve tempo. in realtà non ha avuto nessun problema ad adattarsi, ma si trattava solo di imparare a muoversi nel bosco che conosceva già molto bene.
ci siamo poi trasferiti, ma col tempo ho ritrovato i gestori che mi hanno detto che è diventata completamente cieca, ma vive in paddock con un altro vecchietto che le fa da badante, guidandola nel posto nuovo (hanno cambiato maneggio pure loro), le indica il cibo e la sposta quando lei va troppo vicino al filo elettrico
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

ma vive in paddock con un altro vecchietto che le fa da badante, guidandola nel posto nuovo (hanno cambiato maneggio pure loro), le indica il cibo e la sposta quando lei va troppo vicino al filo elettrico

quando leggo queste cose quasi mi commuovo
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Bubba