• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalli chiusi in box per settimane

Aperto da milla, Marzo 24, 2013, 09:55:34 PM

« precedente - successivo »

ofelia

Quoto Milla. Sono i gestori della scuderia che dovrebbero imporre certe regole. Che dovrebbero pensare prima di tutto al benessere del cavallo.

kitiara

Mario è provocatorio ma non ha tutti i torti se il cavallo si fa male il gestore è assicurato per eventuali danni? Perchè io il mio equino te lo affido, mi fido delle tue competenze professionali e di quelle dei tuoi dipendenti lasciandotelo girare e maneggiare, ma se dopo che me lo hai maneggiato lo trovo zoppo ti chiedo i danni.
Io non credo avrei accettato la ramanzina del gestore, se non sei autorizzato il cavallo non mette piede fuori dal box....con "autorizzazione" non intendo che mi devi contattare ogni santa volta che non mi vedi, ma basta anche che mi spieghi chiaramente la politica del maneggio quando porto i cavalli in modo che io possa decidere se mi sta bene oppure no.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

Ma scusate, se il cavallo si fa male in box? Un proprietario come fa a sapere se si è effettivamente datto male in box oppure perchè il gestore l'ha tirato fuori?

kitiara

forse dico una cavolata ma credo che in box i danni siano soprattutto dovuti alle botte, come calci, credo che un vet ti possa almeno ipotizzare ed in certi casi credo anche assicurare come si possa esser fatto il danno, ad esempio dubito che un cavallo possa prendersi un "tironcino" stando un giorno chiuso in box  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

ok, ipotesi.

Credo che un maneggio sia assicurato per certe cose... ma non sò, le mie sono tutte ipotesi.

Sono una proprietaria di equino che scuderizza in un maneggio dove il cavallo deve essere mosso regolarmente, per volere MIO in primis ma anche dei gestori che sono attentissimi al benessere del loro ospite. Io sono felice se mi muovono la cavalla e mi fido di loro. Questo credo sia alla base di un buon rapporto proprietario - gestore. I problemi di infortuni o assicurazioni in questo caso non vengono nemmeno considerati... Perchè si ha fiducia.

Niente, forse sono super OT! sorry

kitiara

Vedo di fare un po' di chiarezza sui pensieri che ho espresso perchè mi rendo conto di aver seguito due binari paralleli:
Io non tollero che il cavallo venga maneggiato senza permesso se non da persone di mia fiducia che hanno conoscenza delle esigenze del cavallo. Abbiamo parlato, per esempio, di cavalli ciechi, con questi cavalli è buona norma avvisare prima di comparire dal lato dal quale non vedono ed un estraneo che deve entrare in contatto col cavallo lo deve sapere.
Quando ho usufruito del servizio paddock del mio vecchio maneggio li esoneravo dalla responsabilità di eventuali danni dovuti alla normale conduzione del cavallo, ciò non toglie che il giorno che l'uomo-zombie ha messo in paddock per ben due volte il mio equino con metà staccionata rotta se il cavallo fosse uscito o si fosse fatto male per la sua incuria con buona probabilità avrei valutato gli estremi per richiedere un risarcimento. Idem se mi giri il cavallo alla corda e me lo trovo zoppo stronco.... Se il gestore prende iniziative senza essere autorizzato a mio avviso è meglio che si assicuri perchè in quel caso io gli chiederei i danni anche per un tironcino.
Rigiriamo la frittata, se finchè il gestore maneggia il cavallo a mia insaputa questo fa un danno a terzi o a proprietà di terzi (chessò spacca un fanalino di un auto), io che ho l'equino assicurato la responsabilità del danno non me la prenderei, anche se probabilmente sarei costretta ad assumermela comunque ma non sono un'assicuratrice per cui non so... ma sono certa che il danneggiato (che potrebbe essere anche il gestore) i danni me li chiederebbe. :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mario Biserni

Per Midnight:
Io non voglio creare o mettere zizzania...Io i cavalli li ho sempre avuti, ci sono stati sempre. E quindi non sono lallopuccioso il cavallo non è un animale da compagnia è un animale da carne o da lavoro o sportivo. E siccome è il mio decido io quello che mi sembra il meglio...anche perchè non ho nesuna intenzione di farmi azzoppare il cavallo da un estraneo...
Per Milla e Ofelia:
Non è che voglio fare come mi pare, ma siccome non voglio che il mio cavallo sia usato o movimentato da altri lui rimane in box...Se al gestore non stà bene io non ho molti problemi a cambiare maneggio...
Al cavallo in box si possono gonfiare le gambe, può essere un attimo indolenzito, può essere un attimo rigido, può avere qualche dolorino..difficilmente sarà zoppo stronco o avrà lesioni gravi o anche fratture...
E comunque io rimango dell'idea che il cavallo è mio e lo uso io e nessun altro...

milla

Ripeto (di nuovo).
Da me i gestori spiegano,MOLTO CHIARAMENTE,come vengono gestiti i cavalli,nessuno fa niente di nascosto nè tantomeno vengono USATI cavalli altrui.
Le regole sono semplici,vengono stabilite con il proprietario a seconda delle esigenze del cavallo ma i cavalli non vengono lasciati chiusi in box in caso di incuria del proprietario. Lo si avverte,si cerca di risolvere in modo soddisfacente per entrambi e,se non è possibile,arrivederci ed amici come prima.
Il centro è assicurato ovviamente sia per  danni che i cavalli possono subire che procurare a terzi.

Midnight

Citazione da: Mario Biserni - Marzo 27, 2013, 02:16:33 PM
Per Midnight:
Io non voglio creare o mettere zizzania...Io i cavalli li ho sempre avuti, ci sono stati sempre. E quindi non sono lallopuccioso il cavallo non è un animale da compagnia è un animale da carne o da lavoro o sportivo. E siccome è il mio decido io quello che mi sembra il meglio...anche perchè non ho nesuna intenzione di farmi azzoppare il cavallo da un estraneo...
Prima di essere tutto questo il cavallo è un essere vivente, dotato di emozioni e sentimenti, di bisogni ed esigenze.
Quando prendi un'animale dovresti avere il sacrosanto dovere di trattarlo al meglio e non fregartene pensando sia una moto, sia esso un animale da carne, da lavoro o da sport.
Merita rispetto in quanto essere vivente, portare rispetto è ben diverso dall'essere lallopuccioso.
Tenere al benessere psicofisico dell'equino, o dell'animale in genere, non è essere lallopuccioso, è avere un briciolo di umanità.

Ma tanto se hai paura che qualcuno ti azzoppa il cavallo, sono certo che avrai cura di non tenerlo settimane o peggio mesi in box, altrimenti sei un bastardo e un menefreghista, tu o chi per te.

Se il cavallo esce e s'azzoppa, prenditela con la sorte, può succedere, che sia tu a far uscire il cavallo o un chicchessia qualsiasi.
Le chiacchiere stanno a zero, nessun cavallo in nessun maneggio merita di stare settimane o mesi chiuso in box.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

GilMi

Molto spesso mi capita di leggere atteggiamenti un pò estremisti, mi sembra esagerato dire che il cavallo deve per forza essere mosso tutti i giorni, un pò di sano ozio ai cavalli piace tantissimo, io credo che muovere il cavallo ( giusto per fare un esempio concreto ) il martedi, il giovedi e il sabato e la domenica sia un ottima scelta, il sabato e la domenica magari un pò piu intensamente e in settimana una bella ora di movimento o di lezione credo sia un ottimo compromesso tra il proprio lavoro e la giusta considerazione del proprio cavallo, ovvio in natura il cavallo si muoverebbe molto di più ecc ecc ecc .. il problema è che il mio cavallo non è nato in natura .. è nato in una scuderia  :chewyhorse:

kitiara

mmmm non mi ricordo che mi diceva l'altro giorno che per un cavallo stare in box tutto il giorno è, in termini di spazio, come noi star tutto il giorno in piedi sul wc  :firuu:

Pardon milla avevo capito che la tua amica non fosse a conoscenza di questa consuetudine del maneggio, anche perchè dal mio punto di vista non vedo perchè si sarebbe dovuta lamentare, ci sarei rimasta male anche io se con tutti i salti mortali che si fanno per incastrare lavoro-famiglia-cavallo poi non riuscissi a montare ma non ne farei una storia  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

Citazione da: kitiara - Marzo 27, 2013, 08:42:53 PM
mmmm non mi ricordo che mi diceva l'altro giorno che per un cavallo stare in box tutto il giorno è, in termini di spazio, come noi star tutto il giorno in piedi sul wc  :firuu:

lo scrissi io qualche post fa..

quoto Midnight, in toto.

kitiara

Citazione da: ofelia - Marzo 28, 2013, 11:19:44 AM
Citazione da: kitiara - Marzo 27, 2013, 08:42:53 PM
mmmm non mi ricordo che mi diceva l'altro giorno che per un cavallo stare in box tutto il giorno è, in termini di spazio, come noi star tutto il giorno in piedi sul wc  :firuu:

lo scrissi io qualche post fa..


hahaha si vede che sono proprio stordita  :Woot2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mario Biserni

Io non ho scritto che me ne frego...hai letto male.
Il mio puntop di partenza è che lo considero un animale. lo tratto bene non gli manca mai ne la biada ne il fien one l'ombra ne l'acqua fresca...(hai mai letto la preghiera del cavallo)
Per me finisce lì se lui dal canto suo fa quell oche dico io...ed è disponibile ad assecondarmi...
Anche perchè ora non è più lavoro come tanti anni fà, ma solo passatempo e divertimento...

PokerFace

da noi tutti i cavalli escono a prato.

se uno sta dentro è per motivi veterinari (recupero da qualche infortunio) o logistici (piove o grandina ecc).

se uno non viene deve comunque avvisare. da noi quasi tutti montiamo tutti i giorni. se capita che non si può salire in maneggio si chiama l'istruttore che mette il cavallo in giostra al trotto e passo per mezzoretta. o lo gira alla corda. o lo monta.
se uno non avvisa che non viene, l'istruttore prende il cavallo e lo mette il giostra lo stesso, e poi addebita a fine mese il costo...