• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Affezionarsi

Aperto da Wild, Aprile 27, 2013, 10:27:20 AM

« precedente - successivo »

rhox

sul non affezionarsi non saprei dirti.. forse qualche delusione in passato (tipo la tua appa? il cavallo ha già avuto il proprietario della sua vita, tutto il resto è noia), forse un po' di perdita di fiducia nell'uomo per vari comportamenti poco coerenti, forse incompatibilità di carattere..

poi non so, è un'ipotesi buttata lì veramente vaga e alla ombroso..
più un cavallo è brutto più in qualche modo cerca un motivo per farsi amare.. la maggior parte dei cavalli brutti che ho visto avevano qualcosa di speciale che faceva in modo che si facessero notare e amare lo stesso.
non vuol dire che non lo avessero anche i cavalli belli, ma ho trovato più cavalli insignificanti tra quelli belli che tra quelli brutti.. e i due casi che ho citato come primi erano due cavalli brutti, il primo in particolare è veramente brutto!
la terza invece è una frisone bellina.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Tu Reviens

Forse i  "comportamenti poco coerenti" e le esperienze passate giocano un ruolo, è una ipotesi sensata.
Interessante anche la nota sui cavalli belli/brutti. In effetti io ho avuto una cavalla bella e una brutta, la bella riceveva molte più attenzioni dalle persone - non parlo di me, ma di groom, altri clienti ecc - rispetto a quella brutta. Diciamo che faceva molta meno fatica a risultare simpatica, le bastava esserci per attirare l'attenzione, mentre l'altra doveva guadagnarsela sul campo - per esempio lavorando molto bene - altrimenti nessuno se la fumava (a parte me, ovviamente).

Luna di Primavera

la storia del cavallo bello/brutto è veramente interessante.

ora, siccome il cavallo non ha coscienza di essere bello o brutto, sembrerebbe evidente che il comportamento degli uomini influenzi il carattere del cavallo.

cavallo carino, riceve sempre tante attenzioni: non ha bisogno di chiedere
cavallo bruttino, nessuno se lo fila: mette in atto comportamenti che secondo lui l'umano apprezza col fine di venire gratificato dalle attenzioni (dell'umano).

ma è proprio possibile?

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Tu Reviens

Che un cavallo bello riceva più attenzioni di uno brutto o anche solo mediocre direi che sia certo: quando scaricavo Raidah dal van arrivando in una nuova scuderia i presenti - gestori, groom, clienti - facevano sempre un gran sorriso e poi dicevano: che bella! E domandavano di lei, del suo passato, di come lavorava. Quando scaricavo Luna la gente  buttava un'occhiata distratta e se proprio erano gentili mi dicevano: dev'essere forte questa cavalla!  Resta da capire se questo comportamento umano abbia riflessi sull'equino.

Anita

Sono diversi anni che sto in mezzo ai cavalli e ne ho avuti più di uno e secondo me sono stati e sono uno diverso dall'altro con ognuno un carattere proprio e ben definito.
E da questo dipende tutto e secondo me si affezionano a noi con i loro modi e tempi.
Anche se non siamo noi che portiamo loro da mangiare ogni giorno, sanno bene chi siamo e con noi hanno un rapporto diverso.
Io ora ho dei frisoni e da quello che ho potuto notare hanno una sensibilità maggiore di altri cavalli (almeno per la mia esperienza) ma tra loro sono molto diversi.
Però ho un legame con ognuno di loro.
Poi una cosa che ho notato da sempre, ogni volta che c'è stato un problema di malattia ed io sono stata incollata al cavallo in preda all'ansia, dopo, una volta guarito, il nostro rapporto e' cambiato, quando arrivavo mi nitriva o mi cercava ed è sempre successo.
Ora faccio anche del lavoro in libertà e sicuramente anche questo aiuta a Creare un rapporto con il cavallo più forte.
Non credo che  un cavallo voglia per forza un proprietario (sarebbe contro la sua natura) e mi sembra strano quel cavallo indifferente a tutte le Attenzioni delle proprietaria (forse le attenzioni della padrona non erano cosi' motivate e non emetteva emozioni positive, quasi come fosse un lavoro, senza vero amore, cioe' c'era ma era come se non fosse presente, non saprei) .........

Shanna

Citazione da: Anita - Aprile 30, 2013, 07:34:43 PM

Poi una cosa che ho notato da sempre, ogni volta che c'è stato un problema di malattia ed io sono stata incollata al cavallo in preda all'ansia, dopo, una volta guarito, il nostro rapporto e' cambiato, quando arrivavo mi nitriva o mi cercava ed è sempre successo.

interessante...
la mia dopo l'infortunio ha iniziato a leccarmi le mani quando entravo in box. Mai fatto prima. Pensavo che fosse per ricerca di cibo o residui/sapore di cibo sulle mani o per noia dovuta alla reclusione in box... ma continua a farlo e sembra che le piaccia...  :dontknow:


Winter Mirage

Ecco appunto. E' proprio anche una questione di indole del cavallo...
Quando Mu è stata male, dopo due settimane che mi prendevo cura di lei imboccandola, dandole le medicine e standole accanto, la sola cosa che si è ricordata sono state le iniezioni dell'antibiotico.
Ci sono voluti dei bei giorni perchè riuscissimo a fare pace... perchè non mi guardasse più con truce sospetto ogni volta che entravo in box.

:dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Cielo Notturno

I cavalli si affezionano, ma a molti umani non "basta". Certa gente confonde il cavallo con un cane, certi altri hanno letto troppe favole e considerano "affezionato" il tipico cavallo che esiste solo nella fantasia e che è più fedele di un cane e probabilmente anche di un amante, e soprattutto che ami te e solo te, si rifiuti con veemenza di farsi montare da altri (perchè li riconosce come non-padroni), e magari si lascerebbe morire se all'improvviso tu scomparissi.

Cosa che, diciamocelo, non succede. Si affezionano, da cavalli. La storia del cibo mi fa ridere :D il mio cavallo sta a prato e si io gli dò qualche carota, ma per lui il cibo è quello che c'è per terra, o il fieno che gli dà il gestore. Non potrebbe mai capire che in quel pezzo di terra con l'erba ci sta perchè pago io.
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

Winter Mirage

Citazione da: Tu Reviens - Aprile 29, 2013, 03:24:57 PM
quando scaricavo Raidah dal van arrivando in una nuova scuderia i presenti - gestori, groom, clienti - facevano sempre un gran sorriso e poi dicevano: che bella! E domandavano di lei, del suo passato, di come lavorava. Quando scaricavo Luna la gente  buttava un'occhiata distratta

Come ti quoto, sorella!!!!!  :occasion14:

A me è capitata una roba del genere... con Mu e Valkiria.
Ora... Valki è psiXtrotter, non più giovanissima, con le fattezze spigolose dei trotter, l'occhio allupato del psi, ed un garrese che pare una pinna di balena.
Mu, per chi non capisce tanto di frisoni, è una bellissima bestia: grossa, nera, spessa, altezzosa, con questa testa alta da regina.

E tutti a dire a me che Mu è bella, che si vede che è curata, che cosa facciamo, che cosa non facciamo, quanto costa, dove l'ho presa...
...
Solo che poi mettiamo la sella alle due cavalle... e lì vedi che la maestosa frisona ha dei grossi problemi a trottare in linea retta, mentre la puntuta Valkiria appoggia come Undercover... ed a quel punto tutti si interessano a lei, chiedendo chi è, da dove viene, come è stata domata, se va bene in campagna...
:D

Diciamo che i cavalli sono botti di vino senza etichetta.
Finchè non bevi un sorso non hai idea di che cosa hai davanti, se un barolo o aceto....
Ma spesso chi li guarda preferisce giudicare la botte e ciucciarsi il legno senza badare al contenuto.

...tanti che hanno sbavato sul magnifico legno color ebano della bella apparenza di Mu, quando poi ci sono stati sopra hanno detto "Eh... è scomoda..."
Già...

:cool2:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Anita

Winter,  a Zamantha le iniezioni mica le facevo io ........!!!! :firuu: :firuu: :firuu:
È comunque non è per niente facile lavorare con i frisoni!!!!!!

rhox

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 01, 2013, 12:44:22 PM
Diciamo che i cavalli sono botti di vino senza etichetta.
Finchè non bevi un sorso non hai idea di che cosa hai davanti, se un barolo o aceto....
Ma spesso chi li guarda preferisce giudicare la botte e ciucciarsi il legno senza badare al contenuto.


più o meno come il tavernello che in un assaggio al buio prende gran bei punteggi dagli assaggiatori ufficiali.. e nessuno se lo aspetterebbe
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

Citazione da: rhox - Maggio 02, 2013, 08:39:45 AM

più o meno come il tavernello che in un assaggio al buio prende gran bei punteggi dagli assaggiatori ufficiali.. e nessuno se lo aspetterebbe

va che col tavernello ci fai delle sangrie da spettino  :laughter-485:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

PokerFace

io ho appena perso il mio cavallo (mi resta sempre la piccolina).
non so se lui era affezionato a me, però sicuramente io a lui si.
mi manca, non troverò mai più uno buono e paziente e docile come lui.
spero di avergli dato anni belli come lui li ha dati a me.

Angeletta85

pokerface mi spiace.... :icon_rolleyes: :-\
...è impossibile solo se credi che lo sia...

madamen67

Mi dispiace Pokerface! Lasciar andare i nostri amati amici è sempre difficile
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio