• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Due lezioni a confronto

Aperto da alex, Agosto 09, 2013, 01:34:53 PM

« precedente - successivo »

alex

Rimandando e rimandando di prendere di nuyovo - dopo yearsandyearsandyears - una lezione qualsiasi, mi sono avvicinato due volte al tondino a curiosare.

La prima volta, ho assistito a una lezione di equitazione parelliforme: cavallo in capezzina, redine singola, eccetera.

La seconda volta, a una lezione di equitazione karliforme: leggero contatto, estensione dell'incollatura, masticazione del ferro, eccetera.

Entrambe a livello elementare, così avevo l'illusione di capirci abbastanza.  :horse-embarrassed:


La cosa curiosa è che il cavaliere era lo stesso, già una cosa inusuale; la seconda cosa cuiriosa è che anche il cavallo era lo stesso; ma la cosa ancora più curiosa, mai vista prima, era che perfino l'istruttore era lo stesso!

Arcano svelato: nel piccolo centro equestre di questo istruttore, tengono stages sia Giani che Basile:horse-smile:

Forse ho trovato l'istruttore che fa per me....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Ohibò!!!!

Grande scoperta!!! Buone lezioni, allora!!!
:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Forse è la volta buona, attendiamo sviluppi  :occasion14:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

carodubbio

Massimo Basile è stato il mio istruttore, e IO monto usando i metodi che mi ha insegnato lui :-*, senza la sua guida credo che difficilmente sarei arrivato a un livello accettabile

alex

Già. Moneta - che non conosco personalmente, ma di cui ho letto alcuni articoli su Cavalli & cavalieri - è di certo un altro cavaliere che conosce e applica le "due equitazioni" o meglio: che ha capito che queste "due equitazioni" sono, in realtà, una cosa sola.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Siccome Karl è un discepolo di L'Hotte che a sua volta è stato alunno di Baucher e d'Aure,  vuol dire che, siccome Giani Basile e Karl praticano - secondo te - la stessa equtazione, vuol dire che tutti e tre prendono i "sacri principi" da Bacher/L'Hotte/d'Aure.

Ergo e avessi letto/capito le Quistioni li comandamenti di Gioni, Basile e quanti altri che maneggiano i lalli secondo i buoni principi della  bella equitazione sarebbero per te dei degiavù.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Buone lezioni! Che bella notizia  :occasion14:

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 10, 2013, 08:30:26 AM
Siccome Karl è un discepolo di L'Hotte che a sua volta è stato alunno di Baucher e d'Aure,  vuol dire che, siccome Giani Basile e Karl praticano - secondo te - la stessa equtazione, vuol dire che tutti e tre prendono i "sacri principi" da Bacher/L'Hotte/d'Aure.

Ergo e avessi letto/capito le Quistioni li comandamenti di Gioni, Basile e quanti altri che maneggiano i lalli secondo i buoni principi della  bella equitazione sarebbero per te dei degiavù.

Caro Raffaele, il problema non nasce nel momento in cui io - che non insegno a nessuno - capisco o non capisco questo concetto; il problema eventualmente nasce nel momento in cui non lo capiscono coloro che insegnano.

Inoltre - tieniti duro - il fatto che vi siano relazioni abbastanza strette fra equitazione di Parelli e equitazione di Karl può significare che queste due equitazioni a ben vedere sono una cosa sola..... ma non dimostra affatto che questa cosa sola sia l'unica possibile. Può essere, però, esista realmente una sola "bella equitazione", mentre le altre potrebbero essere classificate altrimenti; un famoso tipo di biscotti induce a ritenere che non tutto quello che non è bello necessariamente sia cattivo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Uhhhh... i brutebun!!!!
Sono dolcetti di casa mia!!! 

:hkitt:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Secondo me Karl lo si ritrova spesso accostato a Parelli solo per un fatto di marketing, si rivolgono allo stesso tipo di clientela, almeno a casa nostra. Tra l'altro la moglie di Karl ha pubblicato un paio di libri, e tiene anche lei corsi, che più anti-parelliani non si può. Personalmente ho preso grandi distanze dai karlisti proprio per il marketing fastidioso che fanno.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

(depressione)

Torniamo ai brutebun. Può esistere una equitazione "brutta ma buona"? Non sono sicuro; ma ho l'impressione che possa esistere una equitazione "bella ma cattiva".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Citazione da: alex - Agosto 10, 2013, 09:33:57 PM
Può esistere una equitazione "brutta ma buona"?

Assolutamente sì. In maneggio da me è pieno di cavalli anziani e anzianissimi, in splendida forma, che non hanno mai conosciuto una equitazione "bella".

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba

Per ricorrere a una frase trira e ritrita.. forse la bellezza sta negli occhi di chi guarda.
Mi spiego: all' inizio trovavo belle certe posture e certi atteggiamenti del cavallo che adesso non riesco a vedere senza soffrire un po'. Per fare un esempio, il classico incappucciamento.
Perchw' tutti guardavano sta benedetta testa bassa e tutti a spiegarti che il cavallo deve cedere al morso e non " attaccarcisi" e quelli bravi avevano il cavallo con il naso sul petto. E cosi' per me ignorante quello era bello :icon_axe:

Anita

Infatti Bubba. Sinceramente io ho un istruttore che ogni volta che faccio presente che il cavallo si sta incappucciando mi risponde che non fa niente e che va bene così intanto e io ci discuto perché a me un discorso del genere non sta bene.
Una volta sola ho fatto una lezione con la Camoni e ho scoperto un mondo nuovo.
Purtroppo qui da me di Karlisti non ce ne sono.
Ho bisogno di un istruttore e quindi devo fare buon viso a cattivo gioco cercando di fare meno male possibile ai miei animali .......

bionda

I miei brutebun sarebbero quegli argentini da passeggiata che a 25 anni vanno ancora in giro mezzi sdomi, ma stanno bene lo stesso.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"