• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abituare agli speroni

Aperto da milla, Settembre 07, 2013, 10:01:23 PM

« precedente - successivo »

milla

Ho in fida una cavalla non più giovane che monto senza speroni adesso vorrei abituarla a sentire lo sperone senza che succedano drammi.

Vi do qualche altra info:
la cavalla è molto sensibile alla gamba e,se appena si mette la gamba un pelo più forte o un pelo più indietro ha il simpatico vizio di sgroppare,specialmente alla partenza al galoppo.
Finalmente dopo 2 anni siamo arrivate ad intenderci e questo problema è stato risolto.

All'inizio aveva paura della frusta quindi l'ho montata per molto tempo senza poi ho cominciato a montare con un frustino corto senza usarlo e adesso ha perso del tutto il timore infatti stavo meditando di vedere che succede con una frusta da dress.

So che teme allo stesso modo lo sperone ma volevo tentare di farle passare questa paura anche perchè le mie gambe non sono particolarmente forti e tendo a non tenerle abbastanza vicine al costato quindi uno speroncino aiuterebbe. Inoltre nelle riprese di dress sono obbligatori.

Ho degli speroni a punta tonda cortissimi,pensavo di usare quelli a fine lezione intanto facendo un po' di passo poi,a seconda di come reagisce,passare alle altre andature.
In questi giorni ho provato ,mentre montavo,a toccarla col frustino all'altezza del mio tallone ma non ha dato segni di fastidio (tocco molto leggero eh) e,in box, a toccarla sul costato con gli speroni tenuti in mano e questo la infastidisce di più: fa un gesto come quando si stringe il sottopancia,come se volesse mordere. Quando lo fa le dico NO (lei sa bene cosa significa),se resta tranquilla le do un pezzetto di carota.

Che ne pensate: giusto,sbagliato,idee,suggerimenti ?

kitiara

Milla la risposta corretta sarebbe: non è la cavalla che deve abituarsi allo sperone ma tu a dover imparare ad usarli  :horse-wink: Solo che dirlo è facile farlo mica tanto! Il fatto che reagisca bene ad un singolo tocco non vuol dire che poi con la tua gamba che tic-tic tocca in continuazione reagisca altrettanto bene.
Se posso darti un consiglio, che è un mezzo escamotage, si vendono (o si vendevano tempo fa perchè anche con gli speroni ci son le mode  :icon_rolleyes:) degli speroncini che sono "finti speroni", il tronchetto dello sperone era lunga meno di mezzo centimetro, praticamente è come non averli ma con cavalli sensibili aiuta, non so se riuscirai a trovarli in giro ma con quelli, grazie alla sensibilità del cavallo, ho imparato meglio come usare lo sperone (le prime volte avevo il tallone talmente basso che sembravo uscita da un manuale equestre  :firuu:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

Io gli speroni li ho sempre usati ma non con questa cavalla,quando l'ho presa in fida mi hanno detto (gli istruttori) di non usare nè frustino nè speroni perchè la cavalla ne aveva paura e non servivano perchè la cavalla è abbastanza avanti,quindi il mio problema è proprio di abituare questa cavalla a non averne paura.
Gli speroncini che intendevo provare sono proprio quelli che hai descritto tu.

Luna di Primavera

io faccio sempre dietrologia... una cavalla così esperta... avrà un passato più o meno sportivo immagino... delle esperienze vissute...
dunque, motivo per cui la cavalla teme lo sperone?
forse prendo un granchio ma mi sembrerebbe chiaro: perchè lo conosce ANCHE TROPPO.
e infatti si difende anche da terra e persino a un tocco leggerissimo (assioma de L'Hotte? cioè, lei si aspetta/teme una escalation?)

comunque e indipendentemente da questo, non so se al tocco "accettato" ci accosterei un premio in cibo.. mi pare difficile che il cavallo capisca il nesso... il punto è farle capire che lo sperone non per forza le farà male, così come la frusta non per forza è una punizione.

io non porto speroni, quindi sono la persona meno indicata a dare consigli, so solo che bisogna essere capaci di usarli correttamente (ed è per questo motivo che io non li uso) e che sulle cavalle in calore non vanno usati; però se tu milla sei abituata e dunque capace a portarli credo che l'unica strada per desensibilizzarla sia quella che hai già detto tu: a piccole dosi, da sella, senza fretta, vedendo come reagisce e rispettandola.

buon lavoro!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

quando ho fatto il corso di clicker la prima cosa che ti dicono è di non soffocare i segni di disagio del cavallo (in questo caso quindi premiare quando non si incavola) perchè inibendo quello sfogo in breve o chiudono il malessere in sè o trovano altri sfoghi..
quindi perchè non iniziare ad indossarli e non usarli in nessuna occasione? anche senza usare la goccia, comunque l'aggancio lo sente  e quando quello isto.erà meno problematico passare man mano al resto.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

Citazione da: milla - Settembre 07, 2013, 11:47:54 PM
quindi il mio problema è proprio di abituare questa cavalla a non averne paura.

Se la cavalla ne ha paura, come dice giustamente Luna, probabilmente è proprio perchè sono stati esageratamente usati e senza necessità, l'unica alternativa, come ribadisce rhox, è mettere gli speroni e non usarli. Quelli che ti ho consigliato io è vero che son chiamati falso sperone, ma un cavallo sensibile li sente comunque e se usati a sproposito son la stessa cosa di un paio di speroni a goccia o a martello su un altro cavallo....non so se son riuscita a spiegarmi, ma su una cavalla così sensibile l'unica, per me, è affinare la gamba.
Puoi anche provare a cercare la fascia di rispetto e combinare gli speroncini più insulsi che riesci a trovare con questa sorta di "panciera" che serve per continuare a montare anche se il cavallo è fiaccato, ma nel tuo caso potrebbe servirti da "spessore" in più tra lo sperone e la cavalla riducendo la sua sensibilità. :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

La cavalla è nel mio maneggio da 8 anni e in questo periodo di sicuro nessuno l'ha presa a frustate o speronate ma non so che esperienze abbia avuto prima.

Il discorso di premiare quando lei non mostra disagio al tocco di sperone l'ho fatto perchè nell'azzurrino avevo letto un post del Colonnello che suggeriva appunto questo sistema per togliere al cavallo il timore di frusta e speroni e,in effetti, per il timore della frusta ha funzionato alla grande. Da me gli istruttori usano lo stesso sistema di premiare i cavalli quando si comportano bene,se invece mostrano paura il giusto atteggiamento (così ho visto fare da loro) è di restare indifferenti e tranquilli,cioè non accarezzare o tantomeno premiare.

Prossima settimana proverò a seguire il vostro consiglio di mettere lo speroncino corto senza usarlo e vediamo che succede.

Rhox sono curiosa che si dovrebbe fare secondo il metodo clicker se un cavallo ha paura? Confesso che non so nulla di questo sistema.

kitiara

Citazione da: milla - Settembre 08, 2013, 04:42:14 PM
La cavalla è nel mio maneggio da 8 anni e in questo periodo di sicuro nessuno l'ha presa a frustate o speronate ma non so che esperienze abbia avuto prima.

Non è che il disagio è sempre = picchiare o maltrattare

C'è un ragazzino che ha pesso da poco in vendita il suo cavallo, credevo fosse per incompatibilità tra l'avanzamento di categoria ed un problema del cavallo, solo di recente son venuta a sapere che in realtà il binomio si è "rotto", nel senso che cavallo e cavaliere non si sopportano più, tra i motivi il ragazzino ha l'abitudine di star sempre lì tic tic con la gambina ed il cavallo s'è stufato di essere importunato per nulla....insomma coi cavalli di carattere ci vuol poco.

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

max

Citazione da: kitiara - Settembre 07, 2013, 10:20:34 PM
Milla la risposta corretta sarebbe: non è la cavalla che deve abituarsi allo sperone ma tu a dover imparare ad usarli

Invece è proprio il cavallo che va abituato (o ri-abituato) allo sperone.
Il problema è che va fatto da un cavaliere che sa quello che fa. Esiste la tecnica detta "messa allo sperone" molto ben descritta dal generale Faverot de Kerbrech (http://www.equi-leger.fr/kerbrech.html).

Provo a sintetizzarla: se il cavallo si mostra insofferente al contatto con lo sperone allora va come prima cosa messa in atto (o ri-messa in atto) quella che nella teoria dell'apprendimento oggi si chiama "estinzione". Si appoggiano gli speroni e li si tengono appoggiati fino a che il cavallo non dà la risposta voluta, che in questo caso è il rimanere fermo. Se mentre si aspetta la risposta del "rimanere fermo" il cavallo le prova tutte, si ignora semplicemente e si aspetta, tenendoli appoggiati sempre alla stessa intensità. Solamente dopo che il cavallo non presterà più attenzione all'appoggio degli speroni (in teoria andrebbe fatto partendo in modo leggero ma poi fino a poterli premere alla massima intensità e stretta di cui siamo capaci) si potranno utilizzare senza più rischi di disordine o incomprensione: in attacco per vivacizzare e tenuti premuti per rallentare e fermare.

Semplice!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kitiara

Ecco questo non l'avrei mai detto in particolare per una cavalla da dressage che in concorso c'è uscita (quindi in qualche modo calma ci doveva pur stare).


Non ho capito un paio di cose la prima è cosa vuol dire " in attacco per vivacizzare e tenuti premuti per rallentare e fermare.", secondo se il cavallo impara che al contatto con lo sperone deve restar fermo non va un po' contro quello che l'uso che ne vorremmo fare e che è legato al movimento?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

Esatto Max era proprio quello che ricordavo di aver letto in un post del Colonnello. Lui riteneva possibile fare la "lezione allo sperone" anche da terra ricompensando se il cavallo restava tranquillo.

Kitiara rispondevo a Luna che pensava che l'insofferenza allo sperone potesse essere dovuta ad esperienze traumatiche precedenti.
Non so se parlando di cavalla da dress uscita in concorso ti riferisci alla mia ma io non faccio agonismo vero,abbiamo fatto solo dei sociali e lì sono elastici riguardo ai regolamenti quindi mi lasciavano usare il frustino e non gli speroni (il contrario del regolamento FISE), non so come si comportava prima che la prendessi in fida io, so solo che è sempre stata una cavalla parecchio vivace e si è tranquillizzata solo invecchiando.

In realtà lei è in avanti,lo sperone non dovrebbe servire ad aumentarne l'impulso è che io ho le gambe (anzi la gamba sinistra in particolare) di burro e l'istruttore pensava che gli speroni mi potessero aiutare a far sentire un po' di più la gamba per una maggiore precisione.

raffaele de martinis

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/05/le-bamboline-raabe-3.html

Più di un anno fa, scrissi qualcosa riguardo l''uso dello sperone, avrei dovuto continuare e descrivere la ia esperientia diretta a riguardo partendo da Raabe, me ne dimenticai.

Appena ritorno dovrò farlo, è assai interessante, ricordo che "misi allo sperone" un lallo in manera sopraffina, (in parte l'ho fatto ache con Oddo)...



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Intanto riflettete per contro vostro sui misteri del solletico: chi soffre il solletico non lo tollera; eppure non è doloroso, affatto. Ha parecchie caratteristiche curiose, fra cui una: la sensazione non è solo tattile, è anche "mentale"; un'altra: anche se uno soffre moltissimo il solletico, sfiorandosi da sè non lo sente; non solo: più il tocco è leggero più la sensazione è forte.

Io ho una cavalla che soffre fortemente il solletico in una ampia fascia del torace e addome; non standoci attenti può avere reazioni piuttosto violente, anche da terra.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: kitiara - Settembre 08, 2013, 09:27:38 PM
Non ho capito un paio di cose la prima è cosa vuol dire " in attacco per vivacizzare e tenuti premuti per rallentare e fermare.", secondo se il cavallo impara che al contatto con lo sperone deve restar fermo non va un po' contro quello che l'uso che ne vorremmo fare e che è legato al movimento?

"Gli speroni hanno delle gran virtù", ma sono nascoste. Si palesano solo dopo che il cavallo ha imparato a non temerli. Se si tenta di usarli senza prima spiegarglieli si fa un gran casino, soprattutto sui cavalli sensibili/insofferenti/solleticosi.
Vale anche per tutto il resto: mai sentito parlare della "messa in mano"? Curiosamente è lo stesso modo di dire della "messa allo sperone". Tecniche preliminari che preparano il cavallo all'uso degli strumenti potenzialmente dolorosi che si andranno ad adoperare.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kitiara

si ok max ma non hai risposto a quello che ti ho chiesto..... :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.