• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Niente puledri da una cavalla zoppa

Aperto da alex, Ottobre 07, 2013, 08:42:46 AM

« precedente - successivo »

alex

Sento spesso accennare al fatto che di fronte a una cavalla inutilizzabile per problemi di varia natura (in genere, zoppia; più recentemente in questo forum, problemi comportamentali gravi) si propone di "utilizzarla" per la riproduzione.

Non fatelo, per favore, anzi: non pensatelo nemmeno! Facendolo, selezionate specificamente per un difetto, invece di selezionare per la qualità.

Questo vale anche se la zoppia deriva da un incidente, e se il difetto comportamentale dipende da un grave maltrattamento o da un addestramento terribilmente sbagliato. Nel primo caso, il difetto c'è comunque, non è solamente "accidentale", perchè manifesta comunque una "propensione all'incidente" o una "scarsa capacità di guarire da un incidente"; nel secondo caso, manifesta una "debolezza di carattere", perchè vi sono altri cavalli che nonostante il maltrattamento, e soprattutto: nonostante gravi errori di addestramento, mantengono più o meno  il proprio equilibrio mentale.

Lasciate che i puledri li facciano i cavalli senza tare evidenti.

Per favore.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

non è che hai torto, ma direi che c'è caso e caso.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Shanna

Anche secondo me non si può generalizzare.

Da me c'è una cavalla ex concorsista di gare grosse che è stata messa a fare la fattrice in seguito ad un infortunio. Per di più era una cavalla decisamente particolare caratterialmente parlando. Ha dato/sta dando ottimi puledri.

alex

Ogni buona regola ha le sue brave eccezioni.... tuttavia, la raccomandazione non è mia, è di Rooney, che indica come straordinariamente semplice e straordinariamente efficace la strategia di un allevatore che stima molto, "select for soundness". Assumendola come regola generale, si sbaglia molto meno che facendo il contrario, ossia destinando alla riproduzione proprio le cavalle zoppe: facendo così, si segue il principio "select for lameness".

Cosa fare di una cavalla inutilizzabile perchè zoppa? Le due scelte sono solo: tenerla com'è, perchè si è affezionati (cosa che rispetto  molto), perlomeno fintanto che la zoppia non procura sofferenze insostenibili (a quel punto, non sottoporla a eutanasia è una vera crudeltà; non è più affetto, è una forma di egoismo e di viltà); in alternativa, liberarsene (cosa che non apprezzo, ma è una scelta ragionevole e legittima); ma MAI (o quasi mai)  farle fare puledri.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

  :pollicesu:
Quoto  :horse-smile:
Anche perche' spesso ka cavalla vien fatta coprire per " rifarsi delle spese" grazie al pukedro.
Salvo scoprire che tra monta, mantenimento puledro e successivo addestramento.. di si perde ancora di piu'. Ancge vendendolo a sei mesi, non conviene. A meno che non i tratti di genitori eccezionali. Ma allora sorge il dubbio.. eccezionali e zoppi?

alex

Ovvio che sono stato "provocato", e la provocazione (assolutamente in buona fede, molto "normale", e proprio per questo indicativa di un fatto quanto mai comune) è stata la seguente:

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 05, 2013, 02:38:11 PM
per i proprietari, effettivamente forse è meglio venderla.
ma per la cavalla? spero che anche lei abbia una seconda possibilità.. magari è giovane, è di una razza particolare.. alle brutte, metterla a fattrice un po'?

Ecco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

se la cavalla è di buona razza, di buona genealogia, e il problema comportamentale è derivato da un maltrattamento (... diciamo così per farla breve) metterla a fattrice può "resettarla", calmarla, ridarle serenità e fiducia nell'uomo.

quindi dal punto di vista della cavalla in questione (che se non ricordo male ha appena 6 anni) può farle solo bene, si prende un paio d'anni "sabbatici", diventa adulta, vive un'esperienza che la maturerà e calmerà, e magari poi potrà essere riaddestrata con successo.

dal punto di vista del puledro, non essendoci "tare genetiche" trasmissibili, non vedo perché dovrebbe nascere psicologicamente instabile.

poi per carità, magari sto dicendo una stupidaggine.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Pensa che io conosco una cavalla che ha fatto il percorso inverso: selezionata come fattrice dopo che ha avuto il puledro ha manifestato tutta una serie di comportamenti sgraditi come il non far attaccare il piccolo, un tic alla testa...è stata riconvertita, addestrata, portata in concorso ed è indubbiamente una cavalla non semplice ma dalle splendide potenzialità agonistiche.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

#8
I cavalli attuali sono sicuramente stati selezionati anche per "carattere e mansuetudine" (ho letto che gli unici "cavalli ancestrali" esistenti, i Przewalski, sono praticamente indomabili); io non mi sentirei affatto di escludere che esista una "propensione caratteriale a rispondere male all'addestramento"; nel dubbio, eviterei accuratamente. Periodo sabbatico, OK; puledri, niet.
Altrettanto "niet", per questi motivi, alla pratica di ingravidare cavalle giovanissime ancora prima del lavoro.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Citazione da: alex - Ottobre 07, 2013, 08:42:46 AM
Sento spesso accennare al fatto che di fronte a una cavalla inutilizzabile per problemi di varia natura (in genere, zoppia; più recentemente in questo forum, problemi comportamentali gravi) si propone di "utilizzarla" per la riproduzione.

Non fatelo, per favore, anzi: non pensatelo nemmeno! Facendolo, selezionate specificamente per un difetto, invece di selezionare per la qualità.

Questo vale anche se la zoppia deriva da un incidente, e se il difetto comportamentale dipende da un grave maltrattamento o da un addestramento terribilmente sbagliato. Nel primo caso, il difetto c'è comunque, non è solamente "accidentale", perchè manifesta comunque una "propensione all'incidente" o una "scarsa capacità di guarire da un incidente"; nel secondo caso, manifesta una "debolezza di carattere", perchè vi sono altri cavalli che nonostante il maltrattamento, e soprattutto: nonostante gravi errori di addestramento, mantengono più o meno  il proprio equilibrio mentale.

Lasciate che i puledri li facciano i cavalli senza tare evidenti.

Per favore.
Quoto al 100% il pensiero di Alex, io sono un neofita nel mondo dei cavalli, ma la stessa cosa succede per quanto riguarda i cani, di cui mi occupo da anni, magari si fa accoppiare un cane che ha qualche problema fisico o caratteriale, perchè è molto tipico (vicino allo standard), facendo così si distruggono le razze e si creano animali problematici. Se non si vuole o non si può tenere la cavalla, esistono i rescue, dove magari possa trovare una persona di cuore che decide di adottarla così come.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

kitiara

Citazione da: alex - Ottobre 07, 2013, 12:08:34 PM
I cavalli attuali sono sicuramente stati selezionati anche per "carattere e mansuetudine" (ho letto che gli unici "cavalli ancestrali" esistenti, i Przewalski, sono praticamente indomabili); io non mi sentirei affatto di escludere che esista una "propensione caratteriale a rispondere male all'addestramento"; nel dubbio, eviterei accuratamente. Periodo sabbatico, OK; puledri, niet.
Altrettanto "niet", per questi motivi, alla pratica di ingravidare cavalle giovanissime ancora prima del lavoro.

Quindi esattamente tu che genere di cavalle faresti ingravidare?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Angeletta85

anche secondo me non è giusto generalizzare ne per un senso ne per l altro.

ho visto cavalle difficili tranquilizzarsi dopo avere avuto il puledro..e il puledro stesso non presentare problemi anzi.

diverso se viene riconosciute malattie trasmittibili o altro ...allora dire di non procedere con la dinastia.
ma se sono infortunate per incidenti,che purtroppo capitano, e ne vale la pena ,magari con genealogia e ovviamente l incrocio giusto perchè no? poi ovviamente uno deve sapere quello che fa..ma è un altra storia.

nel caso della cavalla in questione che diceva alex ,sarebbe anche incentivata la monta e il puledro che nascerebbe. essendo appunto di quella razza li.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

sono daccordo.

l'infortunio è cosa diversa ma fino a un certo punto. una cavalla che si rompe entro i 12 anni è una cavalla che ha qualche debolezza strutturale. a meno che, magari, che ne so, si è tagliata un tendine nel camion o cose di questo genere, fatalità, in cui la genetica non centra.
invece una cavalla che, ad esempio, s'è stendinata, facilmente ha alle spalle una debolezza tendinea, è lungogiuntata o mille altre cose.

il mio istruttore fa anche l'allevatore. quando nasce una femmina, specie se è buona, la mette subito da puledra a far fattrice. fa fare anche 2 puledri. poi la mette in lavoro dopo. nessuno dei suoi cavalli, neppure di queste ex fattrici domate a 7-8anni, salta meno delle 30.

alex

Citazione da: kitiara - Ottobre 07, 2013, 12:17:19 PM
Quindi esattamente tu che genere di cavalle faresti ingravidare?

Le cavalle che hanno dato prova di un carattere adatto all'addestramento e che hanno prodotto buoni risultati nel loro lavoro.... e che non hanno riportato la benchè minima zoppia. A dire il vero, personalmente aggiungerei un altro criterio: che hanno fatto tutto questo, restando sferrate (ma mi rendo conto che questo criterio è un po' stretto). Insomma, cavalle giovani ma non giovanissime, già "messe alla prova". Proprio quelle cavalle che NON vengono ingravidate, in genere.  :icon_rolleyes:

Sarebbero poche, certo, ma con la marea di cavalli macellati semplicemente perchè in sovrannumero, un notevole  calo nelle nascite dei puledri non mi spaventerebbe per niente.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Citazione da: PokerFace - Ottobre 07, 2013, 04:13:09 PM
sono daccordo.

l'infortunio è cosa diversa ma fino a un certo punto. una cavalla che si rompe entro i 12 anni è una cavalla che ha qualche debolezza strutturale. a meno che, magari, che ne so, si è tagliata un tendine nel camion o cose di questo genere, fatalità, in cui la genetica non centra.
invece una cavalla che, ad esempio, s'è stendinata, facilmente ha alle spalle una debolezza tendinea, è lungogiuntata o mille altre cose.

il mio istruttore fa anche l'allevatore. quando nasce una femmina, specie se è buona, la mette subito da puledra a far fattrice. fa fare anche 2 puledri. poi la mette in lavoro dopo. nessuno dei suoi cavalli, neppure di queste ex fattrici domate a 7-8anni, salta meno delle 30.

scusa ma mi manca il filo logico di quello che hai scritto.
Dici che sei d'accordo nel non mettere in razza una cavalla che si "rompe entro i 12 anni" (abbastanza condivisibile) ma poi porti l'esempio dell'istruttore che mette in razza la cavalla da puledra immediatamente...
come fa a sapere che non è una di quelle che si rompe prima dei 12 anni?