• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Niente puledri da una cavalla zoppa

Aperto da alex, Ottobre 07, 2013, 08:42:46 AM

« precedente - successivo »

Horsenatter

Purtroppo quello di cui parla Alex e che io condivido, rimarrà una pura utopia o una realtà ristretta, gli interessi economici alla fine prevalgono su tutto e tutti.  :firuu:
Keep calm and riding
ANDREA

PokerFace

sono cavalle bellissime, fisicamente perfette. figlie di campioni e di madri vincenti anche loro.
scegliendo femmine di quel tipo da mettere in razza si hanno puledri molto belli e perfetti (poi conta anche il padre... ci son stalloni che danno cavalli con garretti deboli o piedi piatti, tipo Colman).

poi c'è da dire questo, sull'allevamento.
le prime fattrici di solito son cavalle che han già avuto una carriera.
fanno al massimo uno o due puledri.
se hanno un maschio no problem.
se hanno una femmina, puoi decidere di metterla in razza.
nel mentre il maschio fa la sua carriera agonistica, le gare esordienti, debuttanti, giovani cavalli.... solito.
e vedi che prodotto è.
se una fattrice ti ha dato un ottimo prodotto è molto piu redditizio per te tenerla a far fattrice un paio di volte o per tutta la vita (dipende poi da quante fattrici hai e da quanti puledri puoi produrre).


GianniWest

Mamma mia, alex che dici? Ma perché si deve generalizzare così? Che senso ha se non correre dietro al guru di turno?
Quante volte sento queste generalizzazioni?

E non farò esempi per evitare polemiche!

Mi limito a dire che, come sempre in ambito equestre, ogni cavallo è una storia a se stante che come tale va giudicata. Generalizzare non ha senso, non siamo in ambito automobilistico dove da un modello mercedes ad es ci si può aspettare sempre le stesse differenze rispetto ad un modello fiat. Con i cavalli è diverso, ripeto ogni cavallo va visto per la sua storia e non per i dogmi di qualcuno che non ha mai visto quel cavallo!!!

E' corretto invece dire che vanno messi in riproduzione soggetti che ne abbiano le caratteristiche sia morfologiche che caratteriali, caratteristiche queste che valgono ancora di più per lo stallone che, coprendo molte cavalle (almeno potenzialmente) ogni stagione, deve essere bello, di buona morfologia, dritto di appiombi, di buon carattere, con buona attitudine al lavoro e assolutamente alla mano del cavaliere!

Questo bisogna dire. E' sbagliato dire che non si devono mettere in riproduzione cavalli incidentati e poi dire che ci sono le eccezioni, bisogna dire che si devono mettere in riproduzione i cavalli con le caratteristiche giuste, quindi un cavallo/a di cattivo carattere, di struttura debole, con cattiva morfologia e cattiva attitudine NON va messo/a in riproduzione!!!