• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le credenze e come combatterle. Dell'uomo.

Aperto da alex, Marzo 06, 2016, 05:51:10 PM

« precedente - successivo »

alex

Nel mio maneggio stanno molte ore al giorno, tutti insieme, oltre 20 cavalli, per gran parte ferrati. L'inserimento è un momento delicato, bisogna saperlo fare, ma i rischi - come ho detto - sono su per giù equivalenti, numericamente, a quelli del tenerli in box. Ovviamente tutti i proprietari che accettano - e chiedono - che i cavalli vengano lasciati fuori accettano il rischio a ragion veduta.

LO spazio è parecchio grande - alcuni ettari, a occhio almeno tre.

Cavalli leggermente più problematici vengono messi insieme "fra amici" in paddock più piccoli, anche qui con un inserimento fatto con circospezione e sulla base di una lunga esperienza.

Adesso abbiamo anche ospiti due giovani interi, che stanno insieme per conto loro, quando escono, in un paddock da cui non possono vedere altri cavalli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

Conosco tipo ... UN maneggio dove si lasciano fuori i cavalli in gruppo, e chiedono la sferratura dei posteriori, altrimenti paddock sì, ma solo vicino ad altri cavalli, non assieme.

The Shire

Io conosco un maneggio che tengono i cavalli in gruppo, sferrati dietro, in paddock veramente enormi. Forse la questione sicurezza dipende anche dalla grandezza del paddock e dal carattere dei membri. Il raptus può sempre esserci, però almeno la "vittima" può scappare e "l'aggressore" può calmarsi più velocemente, carattere permettendo.
Ho visto una volta un esperimento svolto in Svezia, un branco di stalloni messi assieme in un paddock veramente grande, e nonostante le liti, nessuno di loro si è fatto male.

Luna di Primavera

i nostri stanno in paddock molto grandi a gruppetti di due o tre, e sono comunque sferrati dietro.

ciononostante, è successo che i cavalli di un paddock abbiano rotto i fili e siano andati ad attaccar briga coi due cavalli del paddock accanto (tra cui il mio), causando un notevole scompiglio e la fuga dei due poveri sfrattati - ritrovati poi a circa 3 km di distanza presso un altro maneggio ahahahahaha

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

#34
Combattere le credenze....
Mah....di credenze/pregiudizi/cretinerie antropomorfiche ne ho sentite/lette e ne sento/leggo tante, molte anche in relazione al lavoro che facciamo.
Fino a qualche tempo fa, cercavo di intervenire, di spiegare....ora mi sta proprio passando la voglia...con certe persone è  come combattere contro i mulini a vento perché sono ciechi e sordi anche di fronte all'evidenza dei fatti... che si preoccupino loro stessi o rimangano come sono, non è un mio problema.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ina:)

Alex, spesso si sente di cavalli uccisi da altri cavalli al paddock, due anni fa nel maneggio in cui ero é morta una cavallina proprio per un calcio
Non so. Probabilmente con altri a paddock (tutti sferrati dietro) sarebbe più contento..o magari no, ma non voglio rischiare. I paddock divisi ma comunicanti, quindi volendo un annusatina agli altri la può dare

alex

Non hai mai sentito di gravi fratture che i cavalli si procurano all'interno del loro box, da soli, o semplicemente perchè sfuggono un attimo, sempre da soli, nei corridoi lisci e scivolosi di una normalissima scuderia? Io non ho sentito: ho visto con i miei occhi. Ma sono incidenti in cui la colpa non può essere data a un cavallo, è tutta umana; e quindi se ne parla molto di meno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Quoto alex. Questa estate è svenuta una pony in mezzo al corridoio delle scuderie, menomale che era piccola, un cavallo si sarebbe fatto davvero male, e anche le persone intorno non se la sarebbero cavata tanto bene

Luna di Primavera

il cavallo del mio ex istruttore si è sfasciato un garretto a novembre in box.
una cosa tipo 46 punti dentro e fuori

a novembre

nonostante meticolose attenzioni il cavallo non guariva, non riuscivano a fermare l'infezione

qualche settimana fa hanno fatto le lastre e visto che il tessuto necrotico stava intaccando il tendine
cavallo operato per tentare di salvarlo
ora ha da fare 40 giorni di gesso
fermo immobile in box. immobile, capite?
e non si sa cosa succederà quando toglieranno il gesso, se il cavallo tornerà accettabilmente dritto.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

AnnaQ

Ma non si può solo ragionare sulla casistica personale.
Da noi un 3 anni è saltato fuori dal paddock, ha dato una testata ad un trattore e si è preso 50 punti in fronte.
Una puledra a paddock si è presa un calcio rompendosi il ditino di un anteriore, con conseguente operazione e periodo di fermo in box.
In box al massimo si sono stressati ma mai fatti male veramente.
Secondo me gli incidenti capitano punto. Box paddock corridoi lavaggi tondino giostra campo campagna.
And but for the sky there are no fences facing

Hadban

Una psi che amavo non mia ma che montavo spesso (la prima che ho mai osato montare a capezza) si è fratturata una gamba molto gravemente per un calcio di una haflinger.

Da lì quando siamo andati in un gruppetto a tenersi i cavalli da soli non me la sono sentita di paddock tutti insieme soprattutto per un discorso di spazio non così immenso come servirebbe, quindi capannine con paddock, paddock comunicanti uno con l'altro (compreso quello del mio che era intero e che aveva accanto un castrone tranquillo) ma non insieme se non nel recinto grande in erba che usavamo come campo di lavoro e appunto con noi presenti come "socializzazione" liberi (il mio solo con alcuni castroni)

PokerFace

per me il gioco non vale la candela.
il cavallo non sa perchè è immobile.
non sa perchè ha dolore.
non  sa che quella vita di me**a e quella sofferenza sono finalizzate a farlo stare meglio.
i cavalli vivono nel presente, per loro il futuro, la speranza, gli obiettivi non esistono.

io sono contro tenere in vita un cavallo dolorante per lunghi periodi, anche se c'è la possibilità di salvarlo.
sono contrario alle convalescenze immobili e a tutti gli interventi che, nella migliore delle ipotesi, lasciano il cavallo invalido.
per me è meglio farla finita subito.


Luna di Primavera

io la penso come te, però non mi ci sono mai ritrovata - per fortuna.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Giada88

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 10, 2016, 03:06:05 PM
io la penso come te, però non mi ci sono mai ritrovata - per fortuna.
Io la pensavo così. Era una credenza abbastanza consolidata. Era, appunto.

Appena la mia purosangue ha dato i primi segni di colica (e vedevo che non era una cosa leggera), l'avevo già caricata sul vanetto per portarla in clinica. Ho dato il consenso per l'operazione. Non mi sarei mai perdonata di non averle dato una chance. Già ho mille paranoie, almeno non ho il rimpianto di non averci provato.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Ina:)

Giada scusa ma la situazione della laschina è stata diversa (poi magari, anzi ne sono sicura, avresti agito nello stesso modo)
se l'intervento della laschin fosse riuscito, dopo un periodo di fermo sarebbe tornata a lavorare normalmente

però in una situazione in cui il cavallo si procura una frattura grave ad un arto, sai già che, oltre alla lunghissima e dolorosa riabilitazione, non tornerà mai più dritto

tempo fa ho visto un video su fb, volevo vomitare. c'era un cavallo che aveva perso uno piede (dalla corona in giù) e attraverso non mi ricordo esattamente cosa stavano cercando di farglielo ricrescere. a me si è stretto il cuore per quel povero animale, non capisco che senso possa avere una cosa del genere, se non quello di fare un esperimento..