• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

Mario Biserni

E' vero esiste il cavallo che ti vuole morto, ma sono così rari che te ne accorgi subito ed è meglio sbolognarli subito non tenerli nemmeno un giorno...

Luna di Primavera

oh santo cielo, questo di zazolino non è un demonio!

è un cavallo relativamente giovane, che prima veniva montato da un'amazzone che ci faceva i GP e ora è cascato in mano a una persona che monta da pochi mesi.
anche lui, povera bestia, ma che deve fare?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Faceva i GP il cavallo?
Altroché demonio, in questo caso é un santo!! ahahah :horse-wink:

Mario Biserni

Infatti non credo sia il demonio anche perché da quello che ho letto, per me sono cose normali... lo scarto e la piroetta ci stanno sempre la smontonata con gli zoccoli a 30 cm da terra, non è la fine del mondo... Devi preoccuparti se si impenna da solo e si vuole ribaltare per schiacciarti.. oppure rompe le cinghie del sottopancia smontonando... ecco quelli a lungo andare diventano problemi...

Peperina

A proposito di scuole...io ho 51 anni, monto da sette e ho fatto un paio di uscite in garetta di dressage ma sono strafottente di dirvi che nel nuovo centro dove sono approdata inizierò d'accordo con il mio istruttore un lavoro per migliorare l'assetto: io a cavallo senza staffe né  redini e cavallo tenuto alla corda da lui....qualcuno che fa queste cose c'è  ma l'allievo deve essere disposto a faticare e impegnarsi senza magari vedere risultati immediati. Io in questi pochi anni ho imparato che l'equitazione è soprattutto impegno, tempo, pazienza, umiltà (e tanti soldi..!)...esattamente l'opposto di quello che è l'andazzo della nostra vita quotidiana! Ma quanta soddisfazione, gioia ed esaltazione quando si raggiunge anche un piccolo obiettivo di sintonia con il cavallo!

Peperina

Scusate non è  strafottente ma strafelice😂😂😂

Kimimela

Citazione da: Peperina - Marzo 31, 2016, 03:32:42 PM
A proposito di scuole...io ho 51 anni, monto da sette e ho fatto un paio di uscite in garetta di dressage ma sono strafottente di dirvi che nel nuovo centro dove sono approdata inizierò d'accordo con il mio istruttore un lavoro per migliorare l'assetto: io a cavallo senza staffe né  redini e cavallo tenuto alla corda da lui....qualcuno che fa queste cose c'è  ma l'allievo deve essere disposto a faticare e impegnarsi senza magari vedere risultati immediati. Io in questi pochi anni ho imparato che l'equitazione è soprattutto impegno, tempo, pazienza, umiltà (e tanti soldi..!)...esattamente l'opposto di quello che è l'andazzo della nostra vita quotidiana! Ma quanta soddisfazione, gioia ed esaltazione quando si raggiunge anche un piccolo obiettivo di sintonia con il cavallo!
:ola: :quoto:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

#142
Citazione da: Ina:) - Marzo 31, 2016, 03:00:54 PM
Faceva i GP il cavallo?

no, scusa, concorsi

Citazione da: zazolino73 - Marzo 16, 2016, 08:51:57 PM
So che prima montava una ragazza che faceva anche concorsi...
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Mario Biserni

Per Pepirina.... hai fatto prestissimo solo sette anni per capire che l'assetto è fondamentale...io ce ne ho messi più di 20 a capire che senza assetto in discesa è un problema galoppare...per te che sei in groppa ma specialmente per il cavallo che alla fine perde l'equilibrio... Non c'è quasi nessuno disposto a faticare e farsi un mazzo tanto, molto più sbrigativo stare più o meno in sella e comprare un cavallo che ti perdona quasi tutto e fai le 115.... Il cavallo però faceva già le 130...
Io non faccio ne concorsi ne percorsi vado solo a cavallo per divertimento e passione, ma di gente che si crede quasi un mito ce n'è un sacco... l'ultimo caso un tolfetano di 6 anni domato in maniera eccelsa per quello che è la monta da lavoro comprato a 8500€ usato 2 volte e poi lasciato lì al pascolo anche con poco mangiare ... arrivato che sembrava un acciuga ora è quasi 5 ql, chi lo monta sa quello che deve fare e il cavallo non è perfetto è di più...

zazolino73

Domanda: le paure del cavallo ( vedi rumore della ruspa, telo svolazzante, a volta anche solo gli zoccoli di un altro cavallo) possono passare? Oppure si può fare qualcosa per allentare la tensione? Stare un po' di tempo al paddock durante la settimana può aiutare?? :horse-scared:

aDy_90

Yes ... Il paddock aiuta e tanto. L'ho visto sul mio cavallo che prima in box 23/24 scattava per ogni minima cosa ed ora con uscite quotidiane a paddock no. Certo continua a lavorare suo tuo assetto ma un po' di libertà farà solo bene al cavallo.

zazolino73

Ora sto imparando anche a girarlo nel tondino con la longue. L'ho fatto due volte con L'istruttore. Dopo quanto potrò farlo da sola? Serve anche questo per le paure?

BigDream

Il mio è sempre stato sull'occhio e salta in aria per praticamente tutto, ovvero se appoggio il SUO pile o la SUA coperta sul cancello del maneggio, ogni giro quando ci passa davanti lui guarda e scarta, ci devo litigare per almeno almeno 15 minuti. Non so se gli passeranno mai del tutto, quello che posso dirti è che finora l'unica cosa che ha aiutato/sta aiutando parecchio è il lavoro costante. Devono arrivare alla concentrazione e quella arriva solo con il lavoro. (Ovviamente paddock categorico come dice Ady. Però comunque il mio sta fuori tutto il giorno, eppure è il suo carattere. Ma se stesse in box 24/7 ciao.... Non oso neanche immaginare)

Luna di Primavera

si ti prego, mettilo in paddock almeno qualche ora, pora bestia.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

zazolino73

Continuo a montare con le redini elastiche. Cosa ne pensate della martingala?