• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Citazione da: zazolino73 - Marzo 14, 2016, 03:29:20 PM
e il mio istruttore già lo monta e lo gira nei giorni in cui io non vado in maneggio.....

non mi fiderei tanto di quello di quello che ti viene detto, oltre al fatto che anche se vero il lavoro che fa non è che i risultati si vedano visto che il cavallo non è precisamente preciso in lavoro,

( vengo da esperienze che san tommaso nei mie confronti è un dilettante)

bionda

#16
Citazione da: carodubbio - Marzo 14, 2016, 10:59:23 PM
non mi fiderei tanto di quello di quello che ti viene detto,

Volevo scrivere la stessa cosa! E' abbastanza normale che raccontino balle su queste cose. Inutile arrabbiarsi o offendersi, meglio imparare a convivere. Girare 10 minuti ovviamente NON è come montare un'oretta ...puoi immaginare cosa fanno, quando non ci sei..........


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

#17
Fra l'altro, vorrei assistere spesso, se non sempre, se dessi il mio cavallo da montare ad altri. A meno che non fossero Oliveira redivivo. Una ragazza di cui mi fidavo a cui ho fatto montare Asia puledra mi diceva che con Asia servono "moltissime gambe", quella volta ho sorriso immaginando Asia montata da un millepiedi, adesso sorriderei molto meno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Quoto Bionda e Carodubbio.

Comunque non sempre far girare a corda o far montare il proprio cavallo da altri è una soluzione.
Ti faccio l'esempio della mia cavalla, lei è un diesel quindi se la giro a corda prima di montarla invece di farla scaricare la scaldo ancora di più, è meglio montarla subito e fare insieme il riscaldamento.
Quando ero nel mio ex maneggio prima di me la montava l'istruttrice, bravissima, espertissima, per carità, però probabilmente la stressava troppo con cambi, appoggiate, lavoro su due piste ecc.ecc. e quando poi la montavo io la cavalla era troppo su di giri.
Adesso la cavalla la monto io e solo occasionalmente la mia istruttrice attuale, il resto del tempo fa vacanza in paddock e le cose sono decisamente migliorate.

zazolino73

Ho il cavallo con me da tre settimane e prima stava in un posto dove era fermo e poco alimentato. ora è in una situazione molto diversa nella quale sta in un box nuovo e spazioso, mangia a volontà e viene mosso praticamente tutti i giorni. a volte arrivo in maneggio che hanno appena portato il fieno e non vuole nemmeno uscire per farsi accudire....

BigDream

Quotone per milla e Winter.

Aggiungo solo che, se il cavallo è li solo da tre settimane, e prima era stato parecchio tempo fermo (e mal alimentato? :(...), non si può pretendere che sia subito all'ordine, rilassato, concentrato. Ci vuole un po' di tempo anche per lui (anzi mi pare di aver letto che è una femmina?) per essere riabituata a lavorare, deve comunque ambientarsi e abituarsi al nuovo posto, a te, a come monti (riprendendo il discorso di Winter sui cavalli privati). Per questo forse come hanno già detto in molti, sarebbe meglio fare un passo indietro e fare magari esercizi più basilari, innanzitutto per abituarvi l'una all'altra, per te per migliorare l'assetto, per la cavalla per riprendere un lavoro e una certa concentrazione. Inoltre, sono d'accordo che 10 minuti alla longhina non sono un granché, e poi c'è sempre da vedere se è vero che viene mossa regolarmente. L'ideale sarebbe montare anche poco, ma bene, tutti i giorni o quasi. Io ho dovuto ricominciare quasi da zero col mio cavallo e in un mese di lavoro fatto bene, tutti i giorni tranne il martedì, sto vedendo risultati enormi, sia in lui sia in me (anche il mio assetto non è ancora un granché).

Comunque se monti da soli 5 mesi non puoi pensare di essere negata né puoi pretendere di avere un assetto perfetto o di riuscire a fare tutto. Ci vogliono anni per raggiungere un assetto corretto e ci vuole tanta pazienza per raggiungere gli obiettivi. Fare le cose troppo presto non va bene. E soprattutto con cavalli che magari erano abituati a un buon assetto e a dei comandi precisi... te lo dico perché anche io mi sono trovata in difficoltà quando ho preso il mio cavallo per lo stesso motivo! E ancora oggi, dopo un anno e mezzo, ci sto lavorando, non è facile!

L'importante è perserverare, avere pazienza e passione, e tutto si mette a posto  :horse-wink:

aDy_90

Anche io farei qualche passo indietro e ripartirei dagli esercizi base per il tuo equilibrio.
Sul far montare il cavallo concordo, bisogna decidere con attenzione la persona, che sia affidabile e faccia quanto richiesto dal cavallo e dal cavaliere proprietario (per dire la Capa di Milla magari avesse montato la cavalla per un altro pro avrebbe fatto il giusto lavoro, ma per Milla faceva solo danni) ... Se lo si affida a persone intelligenti è un bene, se no è controproducente. Spesso è un costo aggiuntivo, ma non sempre.

Kimimela

ciao! non ti demoralizzare ma cerca di fare mente locale.
se continui a cadere I casi sono due: o il cavallo non fa per te oppure ti stanno facendo fare degli esercizi che non sei ancora in grado di fare.
l'assetto si costruisce piano piano, ora hanno tutti la mania di saltare...ma santo cielo...prima di saltare uno deve essere in grado di capire mille cose e di gestire il cavallo al meglio, sia che si salti una crocina che salti piu impegnativi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Mah, a me il problema sembri tu, non il cavallo (senza offesa eh)
Anzi, da ciò che hai descritto il comportamento del cavallo mi pare assolutamente normale.
Se il cavallo é abituato in un certo modo e magari é anche un po' sensibile, ci credo che se gli pianti un calcio nel costanto parte a razzo. Anche il mio lo fa. É normale
Idem per la crocetta...tanti cavalli scesi dal salto galoppano, non ci vedo nulla di strano
Piuttosto, sei tu che non hai la pratica necessaria per non perdere l'equilibrio in queste variazioni repentine. Il mio consiglio é di lavorare tanto in piano, tenere le spalle indietro e soprattutto non cadere nella tentazione di dare un calcio al cavallo per la frustrazione, visto che probabilmente se non parte é perché tu non ti stai facendo capire
Hai visto il cavallo montato dall'istruttore? Come parte al galoppo? Come salta?
Hai chiesto come lui chiede di partire e lui ti ha spiegato quali sono le azioni da fare per partire? Parti dal trotto o dall'alt?
Sei sicura che le tue azioni siano così precise nella richiesta per cui é il cavallo che non vuol partire e quindi si merita un calcio in pancia?

Prima di dare la colpa a istruttori o al cavallo, compromettendo anche la fiducia che uno ripone in questi due, secondo me sarebbe opportuno capire se il cavaliere fa tutto nel modo giusto, oppure pasticcia.
Un cavallo che non viene mosso oppure che é carico per il mangiare sicuramente non si limita a una partenza un po' sprint (dopo aver preso un calcio dal cavaliere) oppure a scendere al galoppo da una croce...

Miky Estancia

Citazione da: BigDream - Marzo 15, 2016, 12:23:41 PM


Comunque se monti da soli 5 mesi non puoi pensare di essere negata né puoi pretendere di avere un assetto perfetto o di riuscire a fare tutto. Ci vogliono anni per raggiungere un assetto corretto e ci vuole tanta pazienza per raggiungere gli obiettivi. Fare le cose troppo presto non va bene. E soprattutto con cavalli che magari erano abituati a un buon assetto e a dei comandi precisi... te lo dico perché anche io mi sono trovata in difficoltà quando ho preso il mio cavallo per lo stesso motivo! E ancora oggi, dopo un anno e mezzo, ci sto lavorando, non è facile!

L'importante è perserverare, avere pazienza e passione, e tutto si mette a posto  :horse-wink:

Concordo con BigDream!  :pollicesu:
Non abbatterti, continua a farti seguire, lavora seriamente e vedrai che le cose miglioreranno.
Hai la fortuna di avere un cavallo tutto tuo,  goditi l'esperienza in tutte le sue sfaccettature positive e negative: si impara da entrambe.
Del resto, se per avere un cavallo di proprietà, bisognasse tassativamente aspettare di avere un assetto decente e una buona conoscenza dell'animale e della sua gestione in tutte le occasioni, nei maneggi ci sarebbero più cavalli da scuola che cavalli di privati  :laughter-485:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

Esatto Miky! Anche se per certi casi oserei dire SAREBBE MEGLIO ahah

Comunque concordo con tutto quanto è stato detto.. purtroppo certi "istruttori" corrono un po' troppo, non ne ho mai capito il motivo... o sono istruttori che valgono poco oppure non lo so... Ma poi dopo così tante cadute tu come istuttore non ti fai due domande?! mah.

mr. Ed

Citazione da: BigDream - Marzo 15, 2016, 02:20:43 PM
purtroppo certi "istruttori" corrono un po' troppo

anche certi "proprietari"....  :firuu:

zazolino73

mr. Ed mi sembra di aver spiegato la mia "corsa" e me ne sto assumendo tutti i rischi.....

mr. Ed

sicuro, ma questo non cambia di un'unghia il mio parere: hai avuto fretta e ne stai pagando le conseguenze.
a posto così, io chiudo qui.

BigDream

#29
Però Ed, alla fine a una ragazza che monta da 5 mesi se viene consigliato da istruttori o altri presunti esperti di prendere un cavallo oppure di fare certi esercizi, non possiamo dare la colpa a lei.. è come se iniziassimo a prendere che ne so lezioni di sci e l'istruttore ci dicesse un bel giorno "ok ora siete pronti per una pista nera", noi che ne sappiamo se è vero o no da inesperti? Certo possiamo dire se ce la sentiamo oppure no, ma ovvio che ci fidiamo di chi dovrebbe avere più esperienza di noi e quindi anche buon senso... adesso lei sta capendo l'errore e giustamente sta cercando una soluzione..

L'unica cosa che è vera, è che in tanti avevamo suggerito di aspettare un po' prima di acquistare un proprio cavallo, per le questioni già citate... Ma ripeto, stava anche all'istruttore e a persone più esperte consigliarla meglio sulla questione!