• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

Quale martingala intendi?...ma soprattutto nob usare troppa roba insieme..
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Ma quanta roba volete mettergli addosso a 'sta povera bestia?
Il problema non si risolve con inredinamenti vari, imboccature e aggeggi vari, l'unica strada è mettersi con taaaaanta pazienza e imparare a montare.

zazolino73

ovviamente non intendo dire che vanno usate insieme. ho letto che la martingala è meno "fastidiosa" delle redini elastiche e ho chiesto un parere. sono io la prima che non vorrei usare niente!!! siccome l'istruttore continua a farmi mettere le redini elastiche, pensavo che con la martingala si potesse alleggerire la situazione.

BigDream

Ma esattamente perché mettete le redini elastiche? Il problema da risolvere qual'è? Forse è stato detto ma mi è sfuggito..

zazolino73

L'istruttore dice che le redini elastiche aiutano il cavallo a stare più concentrato sul lavoro. Perché lui si distrae quando sente rumori fuori dal campo oppure guarda fuori quando arriva nell'angolo dive c'è l'uscita dal campo e se vede anche solo una persona perde la concentrazione e raddrizza le orecchie. Io non voglio usare sistemi che lo stressano. Voglio dargli meno fastidio possibile con il mio assetto.

Bubba


BigDream

Allora, il mio cavallo aveva lo stesso identico problema. Ma l'unica cosa che davvero gli farà passare queste paturnie è il lavoro. Lo so che è palloso all'inizio, ci vuole una gran pazienza. Comunque io per un periodo ho usato le redini Thiedemann, mi ci sono trovata  bene.

(copio quello che scrive Thiedemann dell'aiuto artificiale nel suo libro Das Spring Pferd, Edition Haberbeck, Lage-Lippe 1979, pag. 242: «Questa redine ausiliaria viene dalla Spagna, fu là scoperta da Helga Köhler e in seguito da me impiegata molto spesso. Perciò da noi ebbe doppio nome, Thiedemann e Köhler. Si tratta di una redine con un tirante scorrevole che passa negli anelli del filetto, che non finisce nelle mani del cavaliere, ma che si aggancia a uno dei tre anelli fissati sulle redini. L'effetto del tirante avviene automaticamente se il cavallo alza troppo la testa e il collo. E' senza effetto se la fronte del cavallo si trova vicina alla verticale. Proprio per i giovani cavalieri questa redine è perciò di grande utilità, perché il cavaliere non è costretto a occuparsi continuamente di correggere la postura della testa. Personalmente ho utilizzato tale redine anche nel salto con buoni risultati. Non c'è mai stato contrasto tra la mano del cavaliere e la bocca del cavallo.")

Però l'ho usata pochissimo perché 1. con il lavoro costante il cavallo è migliorato da solo e 2. sono comunque contro questo genere di aiuti, se possibile evitarli. In ogni caso penso che sia uno di quelli meno "invasivi", come spiegato da Thiedemann, soprattutto se agganciato al primo anello.

Però ripeto, puoi usare tutti gli aiuti che vuoi, ma l'unica cosa che può veramente aiutare è lavoro, lavoro, lavoro. Quando raggiunge la concentrazione non si preoccupa più del resto. Il mio non guarda praticamente più nulla, prima era un continuo guardarsi in giro, scartare, saltare per aria per ogni minimo fruscio, zero concentrazione ecc. Due mesi (giuro, due mesi e basta) di lavoro 6 giorni su 7 fatto bene, sembra un altro cavallo. Certo anche il cavaliere deve migliorare, ovvio, si chiama binomio per qualcosa. Dai forza non scoraggiarti!

zazolino73

grazie BIGDREAM! io mi impegno di sicuro, non ho fretta. sto facendo tanto lavoro in piano con passo, transizioni, circoli e cerco di fare del mio meglio per stare in sella correttamente.

Mario Biserni

Nono serve altro che una testiera con le redini e il ferro che uno pensa sia il più adatto per il suo cavallo... tutto il resto è un di più..non serve a far stare il cavallo concentrato... se monti bene in equilibrio il cavallo è concentrato anche in passeggiata e gli tieni le redini sul collo mentre parli con un amico o guardi il panorama..............L'unico consiglio è montare, montare, montare e poi ricominciare a montare ... quando sarai arrivato a oltre 100 lalli montati compreso asini muli (mucche e maiali, ma sei troppo grande di età per farlo) ecco avrai quasi un assetto perfetto e se non l'hai ancora acquisito, non tonferai quasi più..... :occasion14:

Kimimela

santo subito il cavallo  :horse-wink:
io rimango della mia idea...cavallo sbagliato , troppo presto...cosa ci vuoi ricavare? ma vuoi farti male?
ma in che film I cavalli sull'occhio vengono tenuti buoni o piu' concentrati da una martinagala o dalle redini elastiche?
la concentrazione avviene quando e' il cavaliere a metterci del suo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

AnnaQ

Citazione da: zazolino73 - Aprile 15, 2016, 09:06:55 AM
Perché lui si distrae quando sente rumori fuori dal campo oppure guarda fuori quando arriva nell'angolo dive c'è l'uscita dal campo e se vede anche solo una persona perde la concentrazione e raddrizza le orecchie.


Mi chiedo cosa si pretenda da un essere vivente che sta facendo per la cinquantesima volta il giro del campetto in sabbia. E' naturale che ad ogni distrazione guardi fuori, è un cavallo!

Comunque le redini elastiche non fanno stare più concentrato il cavallo, semplicemente gli bloccano la testa in una posizione. Io non darei neanche per scontato che con quelle stia bravo, perchè magari non potendo guardare nella direzione del "pericolo" per sicurezza scarta comunque.
La martingala serve invece ad evitare di far andare tutte e due le redini dalla stessa parte, quando il cavallo alza troppo la testa.

Ma come sta andando adesso che si è un po' ambientato? E' ancora sull'occhio o sta più tranquillo?
And but for the sky there are no fences facing

zazolino73

AnnaQ secondo me va un po' meglio sopratutto per il fatto che si è ambientato. lavora tutti i giorni e sta anche un po' al paddock. anche a me la paura è diminuita. proporrò di levare le redini elastiche

PokerFace

beh invece si.
insalamare il cavallo (con le ritorno o con le redini elastiche) ha come effetto che il cavallo sta piu agli ordini.
fa meno pirlate. un pò perchè ha la testa bassa, un pò perchè si sente insalamato, un pò perchè è impedito nel fisico a fare grandi numeri. per esempio per fare un dietrofront come dio comanda avrebbe bisogno di poter giostrare l'incollatura. con le redini elastiche o con le ritorno non può. è parecchio impedito. se vuole lo fa lo stesso, ok, però: 1) non gli viene il dietrofront killer repentino mirabile; 2) fa fatica, più fatica che andare avanti e continuare a fare quello che stava facendo prima.
morale: si, ritorno e redini elastiche mettono un pò piu agli ordini un cavallo che ha voglia di fare il pirlone.
io personalmente non le uso (le elastiche proprio mai mai mai mai mai, le ritorno a volte solo per saltare e solo su 1 o 2 cavalli negli ultimi 5 anni... messe qualche volta per aiutare l'apprendimento di una cosa e poi tolte) però trovo che possano essere utili se uno va per terra ogni 2 per tre.

BigDream

Quoto Poker, non sono la soluzione ma possono essere un valido aiuto, se usate per un breve periodo. Sarebbe meglio chiaramente riuscire senza, ma se proprio non si riesce....

Kimimela

Invece io non concordo perche' in questo caso sono sono palliativi pericolosi che non risolvono il problema ma lo possono peggiorare.
Il cavallo si sente costretto e nello stesso tempo, non essendo concentrato sul lavoro, si spaventa....sentendosi costretto potrebbe venire fuori un macello.
Prima si deve imparare a montare e poi si passa ad aggeggi piu "coercitivi" se ce n'e' un effettivo bisogno per la muscolatura del cavallo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"